Vai al contenuto

Miglior Calciatore


dogfighter

Messaggi raccomandati

il mio idolo è del piero e ho visto che c'è già Mike che l'ha citato...stabilire un giocatore in assoluto è difficile perchè ci sono annali ed annali del calcio pieni di fenomeni.

 

Tanto per dire qualche nome che manca ,Boniperti ,Eusebio ,le Roi Michel Platini ,il mitico Zoff ,il Romario di Usa 1994 che rispondeva al nostro super Roberto Baggio.

 

Ce ne son tanti cmq se proprio dovessi scegliere un giocatore che non gioca più,nulla togliere agli altri, ma Roberto Baggio.

Restano indelebili le sue giocate ai mondiali del '94.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pelè è stato eletto miglior calciatore del secolo dalla fifa.

riporto l'articolo dallra rai datato 2000.

il riassunto è che con i voti via internet Maradona ha sconfitto Pelè poi però sono stati premiati entrambi..vedete come ecco.

 

verso fine articolo c'è lo sfogo di maradona.

 

Internet: "Maradona è megli'e Pelè"

Miglior giocatore del secolo: la Fifa assegna a Maradona il premio degli internauti, a Pelè quello della giuria di esperti

 

Di Wanda Marra

 

"Maradona e' megli'e Pele' ciamm' fatt o'mazz tant pell'ave'. Maradona facce sunna', stu scudetto puortancill a part'ecca'"

 

Così cantavano i tifosi del Napoli per festeggiare l'arrivo del "pibe de oro", Diego Armando Maradona. Così cantavano durante le due stagioni sfavillanti, coronate con gli scudetti al Napoli, i primi, così continuarono a cantare anche alla fine, mentre sempre di più il grande campione precipitava nel buco nero della cocaina.

 

Secondo Internet, Maradona è meglio di Pelè. All'inizio dell'anno la Fifa decise di lanciare una campagna mondiale attraverso Internet per eleggere il miglior giocatore del secolo. Un voto ogni mail per una gara aperta a tutti gli utenti del mondo, con cerimonia finale a Roma. Alla fine il popolo della Rete ha scelto Maradona. Ma la Fifa ha trovato un escamotage per premiare entrambi i campioni, secondo il principio per il quale Maradona vincerebbe su Internet perché raccoglie i voti dei giovani, che non hanno mai visto giocare Pelè. A Pelè, dunque, è stato assegnato il premio della giuria di esperti, a Maradona quello dei tifosi su Internet.

 

Come spesso accade, non è solo una competizione calcistica. È una lotta tra nazioni, Argentina contro Brasile, ma, forse ancora di più, una lotta tra i forti e i deboli della società. Maradona, cresciuto nelle bouganville argentine, ora combatte a Cuba la sua battaglia privata per la disintossicazione, per la riabilitazione, dopo che un arresto cardiaco per eccesso di cocaina lo ha portato vicinissimo alla morte. Pelè ha una storia completamente diversa, fa persino l'ambasciatore dell'Unicef, è perfettamente integrato nel sistema. Ed è anche una lotta tra vecchi e nuovi strumenti di giudizio, tra premi assegnati in modo tradizionale e premi che si affidano a uno strumento nuovo, non sperimentato, che non prevede la scelta e la selezione di coloro che esprimono un giudizio, come la Rete.

 

Internet probabilmente è quanto di più vicino ad una giuria popolare globale si può immaginare ed ha premiato Maradona. L'uomo Maradona in un certo senso ha già perso. Ma forse non importa. Come tutti gli eroi tragici ha un posto privilegiato nella fantasia della gente, che il voto di Internet sancisce. E infatti i siti a lui dedicati sono tantissimi: si va da quello ufficiale, a quelli organizzati dai tifosi del Napoli, come viva Diego, o il sito intitolato a quella "mano di Dio", che gli inglesi non dimenticheranno mail, con immagini, canzoni, articoli di giornale. E c'è anche il Maradona Times, un giornale tutto sul calciatore argentino. Una sorta di omaggio perpetuo allo sfortunato scugnizzo argentino.

 

E lui, Dieguito, a non essere riconosciuto il migliore di tutti i tempi proprio non si rassegna. Alla fine, nonostante le dichiarazioni dei giorni immediatamente precedenti, ieri a Roma ha partecipato alla premiazione organizzata dalla Fifa, ribadendo che il premio è suo: "Pelè? Uhh, lui ha vinto a tavolino. Io ho vinto per la gente. Dedico questo premio all'Argentina, a Fidel Castro, a Che Guevara, alle mie figlie, a mia moglie. E non tirate fuori la storia di Internet. Votano i bambini? Ma i bambini mica sono orfani, i computer glieli regalano i padri, che magari hanno votato anche loro per me". Tutto questo lottando contro l'affanno, che gli smorza la voce. Ma Maradona, un miscuglio tra un eroe tragico moderno e il protagonista di una telenovela senza fine da lui stesso girata ed ideata, ancora una volta fa una mossa ribelle, a sorpresa. E se ne va senza assistere alla premiazione di Pelè.

Link al commento
Condividi su altri siti

maradona calcisticamente faceva molti numeri, ma per me un giocatore è anche esempio di lealtà, sportività, correttezza, per questo motivo mi resta impossibile prendere come modello uno come maradona, cosi come uno cme totti.

un nome sui tutti... del piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Maradona è senz'altro il più grande, anche per una certa antipatia personale verso pelè....(come diceva Socrates gioca da dio ma quando parla dalla bocca gli esce solo m....) e comunque è finito nel giro della cocaina ma non si dopava.

Poi ci sono sempre Pinturicchio, Platini e Zizou ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me uno dei gol più belli del mondo lo ha segnato carlo parola negli anni '50 quando con una rovesciata per respingere il pallone dalla sua area ha segnato!

Avete presente la rovesciata dell'album panini?quella è la rovesciata di carlo parola

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo sappiamo, quello ke si e scartato mezzo mondo da centrocampo mi pare... cmq x me è appunto lui il migliore...

non è stato mica l'unico cmq. george weah fece la stessa cosa e addirittura parti prima del centrocampo. che poi d'altronde lo fece qualche anno fa pure adriano un gol così.

 

secondo me in parte dipende pure che all'epoca di pelè(perchè maradona è recente) c'era poca concorrenza.non capitavano tanti giocatori forti tutti in un ciclo e c'erano meno professionisit.

 

oggi per fare un esempio sul mercato c'è ronaldhino,ronaldo,cristiano ronaldo,robinho,messi,lampard,del piero il mitico :D,adriano,kaka e altri ..cioè nello stesso ciclo ci sono più giocatori ultravalenti.all'epoca di pelè i fenomeni erano decisamente meno.

 

 

parlando di del piero: ma chi se lo scorda quel gol nella finale di coppa intercontinentale a tokyo contro il river?e quel super tacchetto in non ricordo quale partita...e il mitico gol di collo al volo contro la fiorentina.

 

doppio passo in semifinale nel 2003 e casilas battuto. semplicemente un grande giocatore italiano :adorazione:

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

dogfighter ti quoto alla grande, mica la sanno in tanti questo cosa.

 

specter ti sbagli e come te molti altri. il gol più bello del mondo, di cui oggi non c'è documentazione televisiva, l'ha segnato pelè al fulminense nel '56 mi sembra. si chiama "gol de placa" e in onore di un tale gol esposero appunto una placca dorata nello stadio in cui avvenne la realizzazione. è un gol che possono testimoniare purtroppo solo i poki spettatori che a quel tempo videro la partita. troppo facile dire al giorno d'oggi maradona. se esistesse un critico di calcio che ha visto giocare pelè negli anni 50 e maradona negli 80 non avrebbe dubbi ad eleggere pelè. il problema è che molti giovani tifosi di oggi manco sannò chi è pelè. basta pensare che pelè ha fatto vincere(non dico da solo xk sarebbe abnorme, ma ha contribuito enormemente, fondamentalmente alla vittoria) al brasile 4 dei suoi 5 titoli mondiali. tre ne vinse di seguito. nel successivo fu costretto ad abbandonare x un intervento non proprio leale, altrimenti ci pensate? allora è inutile parlare di altri tempi, di campionati più difficili e quisquilie varie. qui si parla ank di titoli mondiali. pelè non ha mai abbandonato il brasile(salvo l'ultimo anno di carriera) così come totti non ha abbandonato mai la roma. non sò voi ma io non ho dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sondaggio del tutto inutile:

 

MARADONA non ha mai avuto rivali!

Il suo trono non vacilla e non vacillerà per chissà quanti altri anni!

Io sono riuscito a vedere le giocate che faceva in campo e non le dimenticherò mai più, quando sento i ragazzini parlare di Del Piero, Zidane, Ronaldino mi viene da sorridere perchè non hanno mai conosciuto la grandezza di un mito inimitabile come Diego.

Le scelte che ha preso nella sua vita privata ovviamente non le condivido, anzi le condanno fermamente (anche se quella mer*a che prendeva almeno non era doping), ma sul campo non esiste paragone che regga, nemmeno il più in forma Pelè o Platini possono competere. Mi spiace per gli altri, ma di Pibe de Oro ce n'è uno, dietro di lui il vuoto e poi in fondo come puntini quasi invisibili gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...