Vai al contenuto

Chissà che livrea avranno i Mangusta Turchi ...


typhoon

Messaggi raccomandati

Newsflash: A-129 Mangusta from Agusta of Italy has been chosen as the winner of the attack and tactical reconnaissance helicopter project known as ATAK.

 

The project covers production of 50 + 41 helicopters in TAI facilities. In addition it is being rumored that about 10 helicopters from Italian army may be leased to Turkish Army for urgent requirement + training.

:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora abbiamo vinto noii quel concorso!!!!!

Ma ho letto k inizialmente partecipava anche l'Apache americano,ma e' stato ritirato dagli stessi xk non volevano cedere la loro tecnologia ai turchi,qualcuno conferma???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i 10 elicotteri che verranno "affittati" dai turchi dell'esercito italiano verranno rimpiazzati con altri di nuova produzione, o dovremo aspettare la restituzione?

Già ne abbiamo pochi poi se ne prestiamo dieci così... :angry:

pochi? e che ci dovremmo mai fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh...

i turchi con i nostri elicotteri....

AAAAAAOH!!!!

sono stati loro a farci l'attacco craker al sito A.M. qualche mesetto fa!!!!!

ma semo pazziiiiiiiiiiiiiii!?!?!?!?!?!? :(:(:(

In che senso sono stati loro? Un "cane sciolto" o un gruppo organizzato (magari manovrato da qualcuno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei grandissimi @#@&&£%" della AW hanno venduto il 100% del progetto alla Turchia, tutte le tecnologie, la costruzione su licenza e il diritto di vendere sul mercato gli A129 costruiti da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei grandissimi @#@&&£%" della AW hanno venduto il 100% del progetto alla Turchia, tutte le tecnologie, la costruzione su licenza e il diritto di vendere sul mercato gli A129 costruiti da loro.

Spero proprio che ti stia sbagliando...

 

Ho molta fiducia in Agusta, sono convinto che non sono degli idioti. Vedo di informarmi un po'...

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque gli americani e i russi sono usciti dalla competizione proprio per le eccessive richieste Turche in campo di technology transfer e questo qualcosa vuol dire.

In pratica AW rischia di crearsi, a medio termine, un valido competitor nella vitale area del medio oriente, dove il nostro export militare è in forte espansione, senza avere praticamente nulla in cambio.

L'industria Turca ha infatti dimostrato di saper passare in brevissimo tempo dalle realizzazioni su licenza a produzioni nazionali di buon livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'argomento... :shutup:

 

In ogni caso vi posto:

 

Il vincitore nella gara per l’elicottero da combattimento turco è l’AgustaWestland A.129. L’annuncio dato nel pomeriggio dal ministro della Difesa Vecdi Gonul alla CNN ed alle agenzie locali è più esplicito, la conferma di Finmeccanica è più cauta - limitandosi a parlare di «avvio delle trattative» ma la sostanza non cambia. Si tratta del primo ordine internazionale per l’A.129, che nel 2000 proprio in Turchia era stato battuto dal Bell AH-1W SuperCobra statunitense. Il programma Tactical Reconnaissance and Attack Helicopter (ATAK) dell’esercito turco prevede 51 macchine, dei quali una ventina in opzione.

Da molti mesi in ottima posizione , l’A.129 ha sconfitto il sudafricano Denel Rooivalk, ultimo concorrente rimasto in gioco dopo l’eliminazione dell’Eurocopter, Tiger franco-tedesco, del Kamov Ka-50/2 Black Shark russo e del Boeing AH-64 Apache americano.

Il fattore principale della scelta, secondo quanto riferito da Gonul all’agenzia di stampa Anatolia, è stato quello della forte differenza di prezzo. La stampa turca parla di un valore complessivo di due miliardi di euro, con la parte di AgustaWestland pari ad 1,2 mld. Si tratta del secondo importante successo di Finmeccanica in Turchia dopo la vendita degli ATR72 ASW nel 2005, ma anche dopo la sconfitta dell’Eurofighter nel dicembre 2006 .

Nella selezione hanno pesato molto gli aspetti di trasferimento di tecnologia e di proprietà intellettuale, gli stessi che nel 2004 avevano portato ad annullare la vittoria del SuperCobra. Se Gonul si è spinto a dire che gli elicotteri saranno co-prodotti in loco come T.129 dalla Turkish Aerospace Industries in qualità di capo commessa e AgustaWestland come subfornitore, l’azienda italiana si limita a dire che «diverse importanti aziende aerospaziali turche, come TAI e Aselsan saranno coinvolte nel programma», pur specificando che assemblaggio finale, consegne ed accettazione degli elicotteri avvengano in Turchia.

La designazione sottolinea l’estesa rivisitazione del progetto per le esigenze operative turche, che comprendono anche un nuovo computer di missione. Questo consentirà tra l’altro a TAI di giocare un ruolo significativo nello sviluppo e di sostituire molti sistemi con altri di concezione locale. Punto di partenza dello sviluppo sarà l’attuale versione international, dotata di motori LHTEC 800, rotore pentapala, torretta anteriore con cannone da 20mm, visori notturni e altre modifiche rispetto al progetto originale. AgustaWestland prevede di inviare in Turchia qualche centinaio di tecnici per partecipare allo sviluppo.

A favore della macchina italiana hanno certamente giocato anche considerazioni politiche, compresa la posizione dei vari paesi nei confronti dell’ammissione della Turchia nell’Unione Europea e la disponibilità al trasferimento di tecnologie. In particolare, la Turchia aveva chiesto garanzie esplicite sul fatto che lo Stato vincitore non avrebbe frapposto ostacoli politici all’esportazione di armamenti in Turchia.

 

Dedalonews

Link al commento
Condividi su altri siti

Captor io mi sono basato, nella mia affermazione su una discussione di PdD in cui sono intervenute persone competenti. in cuor mio spero che non siano stati tanto idioti da vendere il progetto intero, ma da quello che ho potuto apprendere è così. Spero vivamente che qualch'uno mi smentisca, con prove concrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

..e loro quanto ci danno??!?

1,2 miliardi di Euro.

 

@Venon84: ho letto anch'io quella discussione su PdD, ma lasciamo perdere... Dovremmo stappare lo spumante (italiano), ed invece siamo qui a lamentarci... Siamo proprio un paese strano...

Fortuna che c'è il buon Max! Vai, sei tutti noi! :lol:

 

L'Agusta in questo momento non ha alcuna necessità di svendere i suoi prodotti, fidati... :shutup: Nessuno gli punta la pistola alla tempia quando firmano i contratti... :ph34r:

 

Ah, un ultima cosa: ma chi è che vuole ancora elicotteri d'attacco?!... :ph34r:

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...