Vai al contenuto

"DOGFIGHT"?


AureliaSS1

Messaggi raccomandati

Sinceramente ho fatto una ricerca nel forum e anche se è un termine utilizzato migliaia di volte, non ho trovato nel forum la definizione di dogfight... Se poi qualcuno la troverà, uniremo le discussioni...

Proviamo a definire il termine: dogfight=lotta di cani. Combattimento aereo a breve raggio, ovvero, entro la portata dei cannoni e missili a breve raggio (nella maggioranza ad orientazione infrarossa). Piuttosto raro ai nostri giorni...

 

Aggiungete pure... :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

I migliori caccia x dogfight sono quelli russi(ma anche efa e raptor non scherzano), dotati di agilità e manovrabilità impressionanti. con l'avvento dei missili BVR(oltre il raggio visivo) dei radar a lunga portata e delle tecnologie stealth è caduto quasi nel dimenticatoio, tanto che i cannoni ora vengono quasi considerati opzionali(ad esempio solo f35A l'ha di serie). Infatti i missili BVR(tipo phenix americano) permettono nella maggioranza dei casi di abbattere un velivolo nemico senza dover arrivare alla distanza di dogfight.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'osservazione: l'AIM-54 Phoenix è fuori servizio... ;)

Comunque il dogfight è ancora molto considerato nell'addestramento dei piloti militari :ph34r: , anche perchè, nonostante l'esistenza dei missili BVR, in alcuni casi le regole d'ingaggio possono pressuporre identificazione visuale del nemico e nel caso di ID positiva il dogfight è inevitabile!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dogfigth come stato detto significa lotta tra cani...

in effetti a guardare un vecchio combattimento aereo le manovre eseguite dagli aerei ricordano il combattimento tra 2 cani che si inseguono l'un l'altro la coda...

imho è la cosa + spettacolare del combattimento aereo :D

ma ormai con i BvR questa pratica è quasi completamente sparita...

addirittura questo è uno dei motivi per cui nacque la Top Gun (come si vede anche nel film omonimo).

 

Ormai al giorno d'oggi "se entri in dogfight hai sbagliato qualcosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un'osservazione: l'AIM-54 Phoenix è fuori servizio... ;)

Comunque il dogfight è ancora molto considerato nell'addestramento dei piloti militari :ph34r: , anche perchè, nonostante l'esistenza dei missili BVR, in alcuni casi le regole d'ingaggio possono pressuporre identificazione visuale del nemico e nel caso di ID positiva il dogfight è inevitabile!!!!

giusto bisogna sempre sapere cavarsela anke nel dogfight e l'uso del cannone ke non succeda come in vietnam quindi non è del tutto abbandonato

Modificato da Gabu86
Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo alle definizioni finora date...

oggigiorno sta scomparendo, ma bisogna sempre tenere il combattimento manovrato (e quindi anche il cannoncino ---> vietnam docet) in considerazione...in un prossimo futuro gli aerei saranno cosi invisibili che per combattere dovranno avvicinarsi per forza...! :P

 

in effetti cmq i combattimenti della WWII erano molto + spettacolari di quelli odierni....ma è anche vero che non possiamo andare avanti facendo i nostalgici....e le code si mordono sempre meno :(

 

in addestramento è molto utilizzato...anche nella red flag, in particolare si vede nel documentario, è una delle discipline sperimentate

 

avete mai visto il sito di quella società che permette a gente comune (ovvero non piloti militari, ma penso che non sia necessario neanche il normalissimo brevetto civile) di simulare un combattimento su degli aerei a turboelica?

 

il combattimento si svolge attraverso l'utilizzo di laser che simulano le mitragliatrici e indicano quando il bersaglio è stato colpito o meno....costa 1 pò ma deve essere una cosa fantastica :P:rotfl: ...se vivessi in america quasi quasi :rolleyes: ....ora cmq vi ricerco il sito....

 

ah dimenticavo....i velivoli che utilizzano sono i nostri mitici SF-260 (sono queste per esempio, cose che mi rendono orgoglioso della nostra Italia, come la fama della nostra Beretta :P ....oooops ma questo non è il topic adatto :D )

 

da quanto ho capito non serve nessuna qualifica particolare infatti accanto ai "piloti" vi è un istruttore che probabilmente tiene sott'occhio la situazione ed esegue le + complicate fasi del volo.... a breve il link ;)

 

pk chiudo l'OT [/OT] :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...