Vai al contenuto

15 marinai inglesi prigionieri, molti lati oscuri


SM79

Messaggi raccomandati

La dinamica dovrebbe essere questa: avevano abbordato una nave sospettata di contrabbandare auto e, una volta scesi, mentre tornavano verso la loro nave, si sono trovati circondati da sei navi Iraniane, il Linx di supporto non è intervenuto e la Cornwall non si è potuta avvicinare perchè non si trovavano in mare aperto ma in un canale alla foce dell'Eufrate, con acque troppo basse per la nave che visto il poco tempo impiegato per portare i soldati in acque territoriali iraniane, erano solo 1,7 miglia nautiche dentro le acque Irachene, secondo la versione Inglese, non è potuta intervenire.

Si sono arresi perchè pare fossero stati circondati da navi armate di mitragliatrici pesanti e lanciarazzi contro pistole e fucili.

Comunque in UK la marina sta venendo duramente criticata per la mancanza di sicurezza, daltronde almeno il Linx poteva avvertire i battelli Inglesi e cercare di "dissuadere" gli Iraniani, mentre sembra che non si sia accorto di niente :o fino a che non gliel'hanno detto appontato sulla Cornwall!

 

_42737627_iraq_iran_waters203.gif

 

P.S. Pare che il comandante della Cornwall, nonostante potesse agire di sua libera iniziativa secondo le ROE ha chiesto l'autorizzazione ad attaccare e gli è stato proibito di fare fuoco, forse è stato meglio perchè se la trappola, come penso, era stata preparata c'erano sciami di missili pronti a partire da terra e gli Iraniani non aspettavano altro che l'occasione di poter attaccare la nave visto che avrebbe sparato su navi sicuramente in acque territoriali Iraniane a quel punto.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

In effetti è inspiegabile che una fregata si faccia portar via parte del suo equipaggio senza muovere un dito, e che nessuno si sia accorto di nulla mi sembra ancora più strano. -_-

Anche secondo me la Cornwall ha fatto bene a non fare fuoco, sarebbe solamente caduta nella trappola. Ciò non toglie però che poteva stare più attenta, anche perchè ora i 15 marinai potrebbero subire un processo ed essere accusati di spionaggio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'avete vista la ragazza prigioniera? E' un marine!?! ma ve la vedete quella a fare un addestramento da marine alla soldato Jane? Mah! mi sa tanto che gli stndard addestrativi dei royal marines siano alquanto in ribasso...come è in ribasso la competenza e la combattività dei comandanti della Royal Navy...mantenere un elicottero armato in hovering sopra la nave da ispezionare...no eh? Tenersi in contatto visivo a mezzo miglio...no eh. Stare in costante contatto radio con la squadra di ispezione no eh? Sparare qualche colpo d'avvertimento contro le barche dei pasdaran...no eh? Ma manco una chiatta fluviale gli avrei fatto comandare...

Modificato da SM79
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. C'è qualcosa, o una serie di cose, che andrebbero rivedute a fondo.

 

Comunque... da questa News, ho ricavato i dati di latitudine e longitudine su Google Maps, sarà sufficente che vi inseriate le coordinate corrispondenti (29 50 36 48 43 08) e lanciate la ricerca.

 

Sono quelle fornite dagli inglesi.

 

[Quindi le uniche, per quel che mi riguarda a questo punto della faccenda.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'avete vista la ragazza prigioniera? E' un marine!?! ma ve la vedete quella a fare un addestramento da marine alla soldato Jane? Mah! mi sa tanto che gli stndard addestrativi dei royal marines siano alquanto in ribasso

 

 

non vuol dire nulla l'aspetto fisico. :ph34r:

se l'hanno presa è perchè è competente...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto fisico non può significare nulla, ma per entrare in un corpo speciale o comunque in un corpo militare è necessario dimostrare di essere responsabili, a prescindere dall'addestramento a cui uno verrà sottoposto.

Purtroppo sono stato indotto in errore da una informazione sbagliata, la ragazza non è marine, ma marinaia. Quindi la preparazione fisica per lei non è richiesta. Ma per i marines sì...eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulla sua liberazione gli iraniani si sono rimangiati la parola.

 

La giustificazione è che gli inglesi hanno montato su un casino.

 

Allora, qua l'Iran s'è giocata l'ultima goccia di autorevolezza.

 

Fanfaroni così non lo siamo neanche noi con la nostra politica da repubblica delle banane.

Link al commento
Condividi su altri siti

B-) ...non potrebbe essere che, anzichè evitare la trappola Iraniana gli Inglesi ( leggi USA) abbiano loro stessi montato la cosa a mo di...movente??? intendo non premeditata ma che solamente abbiano 'preso la palla al balzo'.

Il comandante della missione UK informa il governo del guaio accorso ai suoi marinai e chiede autoriz. ad intervenire per liberarli, dall'Inghilterra dicono no, vietato far fuoco.

Ufficialmente per non precipitare gli eventi, ma intanto così si trovano nella posizione di poter agire in legalità e giustificazione visto che l'Iran non ha intenzione di rilasciarli ( 6 militi inglesi sono un buon bottino)... e se si muovono loro si muovono gli States che mi pare non aspettino altro che un pretesto.

Forzo troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

B-) ...non potrebbe essere che, anzichè evitare la trappola Iraniana gli Inglesi ( leggi USA) abbiano loro stessi montato la cosa a mo di...movente??? intendo non premeditata ma che solamente abbiano 'preso la palla al balzo'.

Non mi sembra il miglior modo di iniziare una guerra farsi prendere 15 prigionieri (che non si possono neanche chiamare prigionieri), oltretutto facendo una delle figure più magre che il Regno Unito ricordi...

 

Molto meglio farsi lanciare qualche missile contro un areo bello leggero e pieno di chaff/flare e diavolerie elettroniche... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Filter: Effettivamente è un tantino forzata.

 

Blair ha portato in consiglio dell'ONU la richiesta di liberazione degli ostaggi.

 

La Russia non accoglie, non ci sta a votare a favore.

 

Ragas... l'ONU li ci sta per risoluzione 1753 su richiesta del Governo Iracheno, mica stavano a fà un giretto.

 

La cattura dei marinai è stata senz'altro ordinata da Teheran, e preparata a dovere. Magari il loro obiettivo e solo quello di far salire il prezzo del petrolio generando una crisi, magari più di questo ci tengono a fare fare uan figuraccia a Blair, ma a prendere di petto il Foreign Office con questioni sessiste e di confini ci fai solo la fine di quello che tira troppo la corda.

 

Teheran ha rifiutato la mediazione del Governo turco, a detta loro perchè c'è un'ambasciata inglese, e diplomatici inglesi in Iran, e non ci sarebbero ragioni per avere una intermediazione.

Ma facendo così dimostrano solo che gli inglesi sono pronti a sostenere le loro posizioni ufficiali davanti al mondo, mentre loro scelgono il pockerino nel privè.

 

L'Iran sperava che il FO pur di riavere i suoi, avrebbe chiesto scusa a denti stretti, senza fare di un miglio una questione fondamentale.

 

Ahmadinejad ha fatto male i conti. Mi vien da dire, ma quando mai ci ha azzeccato.

 

Laggiu si stanno bruciando, Blair per un pò la metterà sul legale, ma se dall'ONU non ricaverà nulla (come è probabile), e se la Lega Araba non condannerà moralmente l'Iran alla svelta (nolto improbabile), andranno a prenderseli dalla notte al giorno, e a cose fatte Ahmadinejad si troverà con un pugno di mosche, un bel mal di testa, e un Khamenei incavolato come una iena.

 

Anzi, proprio a quest'ultimo converrebbe "graziare" i marinai, prima che la situazione scappi di mano all'Iran.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanfaroni così non lo siamo neanche noi con la nostra politica da repubblica delle banane.

 

Ma che paragone è questo?? L'Iran è stato indicato come stato "canaglia", e quindi non c'è da meravigliarsi se attua questa poilitica sbagliata, nonostante sia dalla parte del torto.

Ma non capisco cosa centriamo noi ora? Non è neanche paragonabile la nostra politica con quella di uno stato mediorientale al centro delle polemiche di tutto il mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manò, era una battuta!

 

Comuqnue. Ieri il Ministro della Difesa Britannico ha presentato al Quartier Generale un resoconto chiaro in cui si difendono le posizioni fin'ora dimostrate sulla locazione dei gommoni inglesi e della HMS Cornwall.

 

Posizioni confermate dal Ministero degli Esteri Iracheno, e dal comandante del battello civile ispezionato.

 

Ricordo ancora che ad una richiesta di spiegazioni, gli Iraniani si sono difesi fornenso dapprima delle coordinate che posizionavano gli inglesi in acque Irachene, poi si sono fatti avanti con coordinate che li posizionano in acque iraniane.

 

Figur de m...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inazione da parte della Cornwall, del suo comandante e degli uomini fatti prigionieri (non tanto dei marinai, ma dei 7 marines) è qualcosa di inqualificabile, incomprensibile ed incredibile. La reazione imbelle del governo inglese è in linea con quello che avrebbe fatto probabilmente il nostro in una circostanza simile, però, avendo avuto modo di conoscere personalmente uomini del san Marco e del ComSubIn...mai e poi mai questi uomini si sarebbero arresi ed avrebbero gettato le armi in acqua, ma avrebbero dato una punizione ai pasdaran. Chiaro che arrivati in patria un solerte giudice li avrebbe subissati di imputazioni...ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

sm ma se erano circondati ed in palese inferiorità numerica che dovevano fare?sacrificarsi per la bandiera?mica stanno in guerra.....

Allora che facciano a meno di fare il militare e che vadano in qualche pub di liverpool.

Non credo che ai corpi d'èlite (ed i marines dovrebbero essere un corpo d'èlite)

venga insegnato di essere così arrendevoli.

Ma ti dirò di più, domanda la generale Angioni, quante volte in Libano i nostri soldati (di leva!) si sono trovti in situazioni simili (armi puntate addosso, pronte a sparare) sia da parte di palestinesi che da parte israeliana,

ma mai hanno mollato le armi e si sono arresi...

Link al commento
Condividi su altri siti

SM79 scusa perchè adesso faccio l'avvocato del diavolo.

 

Un uomo del comsubin è stato ferito ieri in Afghanistan in un imboscata, ma non mi sembra che i nostri si siano messi a stanare il cecchino.

 

Sono tornati a casa mesti.

 

Dimmi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli inglesi hanno fatto bene a non aprire il fuoco essendo circondati ed in inferiorità numerica....altrimenti avrebbero dovuto riempire 15 bare....un conto è essere eroici,uno è essere stupidi

Le truppe d'elite, dovrebbero essere truppe d'elite, con una loro preparzione non solo fisico-tecnica, ma anche morale e con una mentalità aggressiva ed uno spirito di corpo all'ennesima potenza... se poi si comportano come piagnucolosi figli di mammà vuo,ldire proprio che la preparazione morale dei royal marines e delle forze armate inglesi in genere lascia molto a desiderare (del resto i recenti episodi che hanno coinvolto il principe Henry lo stanno a testimoniare ampiamente).

Ti ho già fatto degli esempi, e te ne potrei fare anche altri relativi al nostro intervento in Somalia...ma vedo che è tutto inutile...se tu passassi anche una sola giornata al Varignano, ospite del ComSubIn o a livorno con il Col Moschin, ti renderesti conto che per uno di questi ragazzi non è nemmeno contemplato nell'anticamera del cervello arrendersi a dei cialtroni come i pasdaran...

Link al commento
Condividi su altri siti

SM79 scusa perchè adesso faccio l'avvocato del diavolo.

 

Un uomo del comsubin è stato ferito ieri in Afghanistan in un imboscata, ma non mi sembra che i nostri si siano messi a stanare il cecchino.

 

Sono tornati a casa mesti.

 

Dimmi se sbaglio.

Non mi risulta che gli incursori abbiano gettato le armi e che si siano arresi ad un cecchino...battute a parte, la situazione tattica era estremamente differente e non paragonabile. Ti dirò comunque, che è ben difficile ad una pattuglia in lento movimento, su di una strada allo scoperto, stanare un cecchino ben appostato tra le rocce, anche perché si potrebbe cadere in una trappola.

Per scovare un cecchino ci vogliono alcune postazioni fisse, in parte defilate ed in parte a fare da esca, qualche specchietto angolare e tanta, tanta pazienza e fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

 

Poi magari era solo uno che ha tirato una raffica al convoglio ed è scappato via.

 

Ho pure esagerato a chiamarlo cecchino.

 

Però mi piacerebbe vederli a casa questi inglesi, sentire un pò cosa gli hanno fatto gli iranianai, oggi Nathan Summers è stato messo davanti ad una telecamera per rendere "piena confessione".

 

http://www.cnn.com/2007/WORLD/meast/03/30/...k.sailors.1015/

 

(Poi ci lamentiamo se aprono posti come Guantanamo.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...