Vai al contenuto

calibri


argonauta

Messaggi raccomandati

Un silenziatore agisce essenzialmente perchè assorbe buona parte delle onde sonore emesse al momento dello sparo, ed in particolare contiene l'espansione dei gas che sono la fonte principale del rumore.

 

Per essere davvero efficiente, il silenziatore deve essere abbinato a cartucce che sviluppano energia ridotta: la palla non deve essere supersonica (deve viaggiare a meno di 340 metri/sec).

 

Il "flop" che sentite nei film è una cavolata.

 

Infatti l'esplosione della cartuccia produce comunque un rumore molto forte.

 

L'unico scopo del silenziatore è che il colpo non si avverte distintamente a una certa distanza, e per "certa" distanza intendo qualcosa come un centinaio di metri, e anche se si avverte, non si riesce a determinare la direzione da cui proviene lo sparo.

 

-------

 

Le palle cave sono delle palle in cui l'ogiva è stata scavata, è proprio prodotto un foro abbastanza largo (se il calibro è 9 mm, il foro ha un diametro di 5-6 mm e una profondità anche quella di circa 5 mm).

 

Conviene comprarle così, si trovano in commercio già pronte.

 

Infatti ad autocostruirsele si rischia di incrinare l'ogiva che può spezzarsi nella canna al momento dello sparo, rovinandola.

 

Alcuni sostengono che inserendo nella cavità una goccia di fulminato di mercurio, e coprendola con cera lacca, si ottiene una palla che all'impatto esplode.

 

E' un buon metodo.... per suicidarsi.

 

Se non saltate in aria mentre lavorate il fulminato di mercurio, oppure quando versate la cera lacca fusa, oppure quando maneggiate le munizioni, di sicuro saltate in aria appena sparate il primo colpo...

:D

 

 

 

dimenticavo: le palle cave si usano perchè al contrario di quelle ogivali hanno una penetrazione ridotta, quindi tendono a fermarsi nel corpo umano.

Lo stesso dicasi per le palle tronco-coniche.

Come ho già detto altrove, se una palla si ferma nel corpo significa che ha scaricato nel corpo tutta la sua energia, e pertanto l'effetto è maggiore di una che lo trapassa da parte a parte.

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

grosso errore!!! il 22 è spesso considerato un calibro quasi da divertimento, da usare nel giardino di casa. è già successo che gente sia morta (un 22 ammazza benissimo anche una persona) per proiettili da 22 vaganti sparati da gente che pensava di tirare con una pistola a pallini invece che con una vera arma. inoltre il 22 è una palla molto veloce e precisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una carabina bolt-action in 22lr e ti voglio dire 2 cose:

 

1) I piccioni crepano, non ti preoccupare ! (mi fermo altrimenti la Lipu mi ammazza)

 

2) Il 22 lr (Puo sembrare una stupidata) è il calibro preferito dai killer per uccidere le persone poichè è in grado di penetrare nella calotta cranica ma non è in grado di uscire.

Modificato da danyseal
Link al commento
Condividi su altri siti

2) Il 22 lr (Puo sembrare una stupidata) è il calibro preferito dai killer per uccidere le persone poichè è in grado di penetrare nella calotta cranica ma non è in grado di uscire.

si è vero.. non mi ricordo dove l'ho letto ma se un proiettile è più lento (o cavo? non mi ricordo) non riesce a uscire dall'altra parte del corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Scusate se riprendo una discussione vecchia, ma leggevo il post di Gianni065 che dice per l'apunto che il kalshnikov risulta così pericoloso a causa della sua minor potenza che contribiusce a deviare meno dal bersaglio quando si spara.

 

Ho avuto occasione di visionare alcuni documentari in cui si parlava della pericolosità del fucile russo a causa del peso maggiore dei proiettili, che permette a parità di velocità iniziale (ad esempio di un M-16) di trasferire più energia al bersaglio e quindi di danneggiarlo di più; un mio prof. all'università raccontava che durante le rapine ai furgoni blindati questo tipo di fucile è "apprezzato" proprio per riuscire (grazie alla maggiore quantità di moto trasferita) a trapassare i vetri blindati dei furgoni.

 

Diemticavo, nel documentario, che metteva a confronto il mitragliatore russo AK-47 e l'M-16 americano veniva mostrato come l'arma russa avesse un rinculo maggiore che portava dopo alcuni colpi sparati a lasciare la traiettoria "ideale" di sparo.

 

Come si spiega la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel poco che ne capisco io, più è grosso il proiettile, più ha bisogno di forza per essere sparato lontano e di conseguenza aumenta il rinculo.

Poi credo che dipenda anche dalla cadenza di fuoco dell'arma...

Prova a sparare da impiedi con un M-16 e con un M-60. Le cartucce a bassa potenza cal. 5,56mm hanno una dispersione dei colpi e un rinculo contenuti, mentre se spari tutto il nastro da 50 colpi cal.7,62 dell'M-60, la dispersione dei colpi risulta enorme e, se non sei abbastanza robusto il rinculo ti può slogare la spalla.

Cipher...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo la potenza stessa del proiettile ma anche l'arma stessa ad essere intrinsicamente precisa, l'AK è un arma robusta, economica e semplice da usare ma certo non precisa, anche a causa dei suoi proiettili che hanno una palla piuttosto pesante rispetto alla carica del bossolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Ospite Folgore

Scusate l'intrusione, ma per i fucili, M16 M4 ecc.. si usano sempre cartuccie ogivali o carica cava, o anche traccianti API perforanti esplosive? o si usano solo nella mitragliatrici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum e segnatamente questa sezione da poco e gradirei intervenire sul rinculo/rilevamento.

Non sarei cosi categorico sul fatto che l'M16 rinculi e rilevi più dell' AK47, per l'energia in gioco minore, per l'angolo del calcio (piega) e per il fatto che l'asse della canna corrisponda grossomodo a quello del calciolo. E' vero che l'AK ha un deflettore asimmetrico sul vivo di volata proprio per compensare il fatto che tenda ad alzarsi e deviare ma non penso sia poi cosi efficace. Il fatto è che pesa più dell'M16 e la sua massa è più sbilanciata in avanti, quindi è possibile che in mano a personale scarsamente addestrato sia più "facile"da padroneggiare.

Per dirvene una quando provai un MP5 fullauto negli USA mi misero la sagoma uomo capovolta perchè erano convinti che non sarei stato in grado di controllare l'impennamento...sorriso mio :rolleyes: e sagoma prontamente rigirata quando trapanai l'area in mezzo agli occhi in raffica contollata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Folgore

Ciao, ma con esplosive si intende che appena a contatto esplodono giusto, e fanno effetti trementi immagino... :ph34r:

 

poi i traccianti, ho visto molti video, film immagini ecc di molti fucile che sparavano e svuotavano un intero caricatore ma nessun tracciante.....

 

Incendiarie?

 

il munizionamento cambia per influenza degli agenti stmosferici o giorno notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

I proiettili esplosivi sono vietati dalla convenzione di ginevra e già precedentemente erano stati banditi (addirittura negli ultimi anni dell'800!)

Le uniche munizioni utilizzate in campo militare sono quelle interamente camiciate (FMJ) e quelle traccianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si parla di calibri e proiettili vi porgo una domanda magari leggermente OT ma non voglio aprire un nuovo topic.

 

la nuova Black Mamba della Fiocchi è una 9mm Parabellum ma con palla tronco-conica. ho letto che questa particolare forma diminuisce la pericolosa sovrapenetrazione della palla aumentando il potere d'arresto della stessa, rispetto a una parabellum normale. Ma secondo voi data la forma della palla avrà problemi a entrare nei caricatori bifilari della mia Glock17?? penso di no altrimenti non avrebbe avuto senso svilupparla, però il dubbio(stupido) mi rimane....

 

Sapete anche come si comporta ???

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

I traccianti sono proiettili la cui palla hanno la base concava piena di fosforo, che si incendia ed è visibile. Queste munizioni sono utili negli scontri notturni perchè permettono a chi spara di vedere la traiettoria dei proiettili sparati. Un altro uso prevede l'inserimento di uno di questi colpi quasi alla fine del caricatore,in modo da sapere che il caricatore è quasi vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...