Vai al contenuto

Tricolore!


Venon84

Messaggi raccomandati

Oggi mi sono riguardato lo speciale di rai2 sulla missione Leonte. Ad alcuni sembrerà stupido ma io mi sono sentito orgoglioso quando ho visto il Tricolore sventolare sulle nostre navi in missione. Altresi mi sono commosso quando hanno intervistato i nostri ragazzi, i quali hanno espresso i motivi che li hanno portati ad andare in missione. Il fatto che fossero sinceri oppure non non mi interessa in questi miei sproloqui.

 

Mi sono commosso nel sentire che erano in missione per aiutare delle persone bisognose, per concedere un futuro ai bambini e alla popolazione libanese. Mi sono commosso nel vedere i nostri soldati mettere da parte l'AR 70/90 per fare due tiri a pallone coi bambini, ad insegnare a ragazzi handicappati(si può dire?) a fare il pane e la pizza. Mi sono commosso quando hanno distribuito il pane ai residenti.

 

E dopo la commozione, ho sentito un fuoco che si accendeva nel profondo del cuore, un'ammirazione immensa per i nostri soldati e un grande orgoglio nell'essere Italiano, e se prima consideravo la missione inutile ora ho capito quanto invece occorra avere degli uomini cosi in un paese come il Libano.

 

Passeggiando per Brescia, come nel mio paese e quelli limitrofi mi sono domandato come mai non ci sia un nemmeno un tricolore appeso ai balconi, o fuori dai negozi.

 

Ora vi chiedo:

Cosa significa il Tricolore per voi????

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Per me è motivo di orgoglio.

Il tricolore è la bandiera della mia Italia.. ed esso deve riunire tutti,al di là della fazione politica a cui si appartiene,al di della religione,della regione da cui si proviene.

Il Tricolore è il simbolo della mia Patria,e guai a chi me lo tocca!

Il mio desiderio di arruolamento nasce proprio innanzitutto dal volere essere al servizio di questo bellissimo Tricolore e dei valori che gli stanno dietro.

 

 

italia7le4qqjg8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio argomento preferito di storia sono le tre guerre d'indipendenza.

Le persone che avrei voluto conoscere sono 4: Mazzini, Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Cavour.

In camera attaccato alla porta ho le parole dell'Inno di Mameli.

 

Dell'Italia ne sono fiero ed orgoglioso.

Il tricolore per me è passione, amore e gioia. e come tanti altri, questo senso patriottico che arde dentro (oltre alla passione per gli aerei) mi ha spinto a fare domanda per l'Accademia.

 

Mi fa piacere che ci sono tanti ragazzi che come me hanno un sano senso della Patria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orgoglio quando vedo il Tricolore sventolare fiero all'estero;

Dolore quando vedo il Tricolore posto sulle bare dei servitori della Patria;

Amarezza quando vedo il Tricolre calpestato da certa gente;

Gioia quando vedo il Tricolore sul podio più alto ad una competizione sportiva;

 

Per me è questo il Tricolore, un miscuglio di sentimenti che mi portano ad essere felice di essere Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri valorosi soldati dovrebbero prima pensare a estirpare i terroristi, e poi, se c'è tempo a missioni umanitarie.

 

Comunque, ultimamente, stò pensando molto al tricolore e all'Italia in generale.

 

Mi stò appassionando molto alla nostra Patria, ai nostri soldati, alle nostre Forze Armate.

 

Per me il tricolore è la bandiera della nostro Stato, un simbolo che rappresenta noi italiani e la nostra Patria e va onorato, questo simbolo.

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vi parla qualcuno che è da 22 anni all'estero: il tricolore è il mio sangue!!! Sono molto orgoglioso di aver avuto la fortuna di nascere italiano!!! Tanto per farvi un esempio, non avrei avuto l'obbligo di fare il servizio di leva, come residente all'estero, ma ho voluto servire il mio paese, e così, corso AUC a Cesano di Roma e poi fuciliere assaltatore al 78° Battaglione Fanteria Motorizzato "Lupi di Toscana"!!!! (Tusci ab hostium grege legio vocati luporum")

 

Viva l'Italia!!!

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

Il Tricolore non è niente di tutto questo in realtà. Il Tricolore è una cosa sola che percepiamo ma non capiamo, anche se la conosciamo.

Il Tricolore è l'unico simbolo di unità del nostro popolo. Senza una bandiera, ossia un'ideale, non saremmo niente, niente di tutto questo.

Un'unità che si sta sempre più sgretolando.

Modificato da Flying_Wings
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono totalmente d'accordo...

Il sentimento nazionalista va oltre le frontiere politiche... Il legame alle origini non è relativo all'unità politica della nazione. Almeno per me, il tricolore, inteso come i sentimenti che mi fa provare, non è soltanto simbolo dell'unità Italiana, ma del mio legame con le mie origini. Ho la fortuna di poter essere orgoglioso anche delle più distanti origini del mio paese! O pensate che sbaglio quando mi orgoglio di quello che è stato l'Impero Romano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

scusa ma chi ha parlato di politica?

le radici SONO l'unione del nostro popolo, è l'unica cosa che ci accomuna.

non tirare in ballo l'impero romano.

 

 

 

PS: bè se scrivi orgoglio come verbo incominci male con l'esprimere la tua patriotticità, mah..

Modificato da Flying_Wings
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, anch'io non ho assolutamente parlato di politica, bensì di frontiere politiche... Non sto nemmeno a darti spiegazioni. Mi dispiace se te la sei preso per l'avvertimento che ti ho dato in un'altra sezione, ma come ti ho spiegato, non hai rispettato vari punti del regolamento.

Hai il diritto di espressare le tue idee, aggiungo: come tutti, incluso me.

Cerca di non creare sempre polemiche... Tutti stanno scrivendo su questo topic le proprie opinioni... Stranamente, soltanto tu hai criticato qualcuno!

Ti ripropongo ciò che ti ho scritto in un'altra occasione: cerca di apportare al forum, non di polemizzare! Espressa le tue idee con l'intento di scambiare esperienze ed opinioni, per crescere e far crescere.

Per il resto, se hai bisogno di altri chiarimenti da parte mia o se hai opinioni su di me che non vuoi espressare qui, scrivimi pure in privato...

 

Ultimo commento: se non ci fosse stato l'Impero Romano, tu oggi parleresti e scrveresti probabilmente in arabo e non in italiano... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impero romano è una delle cose per cui sono maggiormente orgoglioso, è stata forse la civilità più evoluta di tutti i tempi in relazione alla sua epoca, ed è quello che siamo stati, perchè non dovremmo tirarlo in ballo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

mah se è x questo gli arabi sono molti più ricchi degli italiani ed hanno una cultura senz'altro più affasciante xk più mistica. se avessi letto l'orario di rilascio del post ti saresti accorto k ho lasciato il post molto prima del tuo avvertimento e x favore non tirare in ballo quella questione in un thread totalmente diverso.

ci mankerebbe altro k qualcuno non possa parlare liberamente!

ogni popolo ha la sua formazione. se tu fossi arabo mi vorresti dire k non saresti ugualmente attaccato alla tua patria? l'unione è qualcosa k va oltre e che comprende tutto quanto ciò espresso: sentimenti, emozioni, origini, etc. è l'unica cosa che ci unisce! l'italia è una della nazioni più vekkie d'europa e nonstante tutto i vari ducati sono sempre stati in lotta tra di loro rifiutando l'unione. noi siamo uniti grazie al tricolore e non certo all'impero romano. la lingua k parli, i costumi k hai sono fattori relativi rispetto all'unione di una nazione. e con il divario k c'è tra nord e sud mi vorresti dire k noi siamo una nazione? un napoletano a milano è sempre guardato con sospetto. solo le forze armate sembrano essere imparziali in ciò.

non te la prendere ma non ha senso quello k dici. e poi l'impero romano non centra proprio un piffero! con la sua estensione alle coste dell'africa e ai confini con la scozia siamo solo noi k parliamo italiano e un motivo ci deve essere: l'impero romano centra ben poco. se l'impero romano avesse avuto un ruolo sì determinante come dici ora la lingua più diffusa sarebbe l'italiano e non l'inglese. e così bisogna "fare la fatica" di adattarsi ad una lingua universale k non è la nostra, sempre grazie all'impero romano. non te la prendere ma bisogna pensare prima di parlare. io non voglio criticare nessuno, quantomeno te ma mi "dà fastidio" in un certo senso k si dicano baggianate. e non scrivo ciò in risposta a te, altrimenti t'avrei mandato un mp, ma xk non vorrei k gli utenti più indecisi fossero fuorviati dalle tue asserzioni.

poi ti voglio parlare di socrate: egli diceva k il processo necessario alla conoscenza era la discussione tra una parte ed una controparte. se tutti fossero assoggettati a ciò k dice uno o a ciò k dice un altro non ci sarebbe più conoscenza e QUINDI APPORTO, come dici tu. vabbè, se non hai capito qualcosa neank questo volta contattami in privato k non mi va di ripetermi xk rimarrei della stessa ferma opinione. poi se mi vuoi bannare o dare un altro avvertimento xk le mie idee non collimano con le tue, com'è accaduto nel post dei caccia sui limiti delle altezze, fa come voi, tnt l'italia è1 paese in cui xsone come certi politici k si meriterebbero la galera a vita invece continuano a fare i loro porci comodi e assassini come il mostro di firenze vincono i processi e sono in libertà. k amarezza e mi venite a dire del tricolore? UNIONE UNIONE e UNIONE. nient'altro. basta mi sono stancato

Modificato da Flying_Wings
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
L'impero romano è una delle cose per cui sono maggiormente orgoglioso, è stata forse la civilità più evoluta di tutti i tempi in relazione alla sua epoca, ed è quello che siamo stati, perchè non dovremmo tirarlo in ballo?

l'impero romano romano era costituito da barbari k sono stati secondi solo ai barbari della scozia. c'è da andarcene fieri? violenza, slealtà, sotterfugi, trabocchetti, crudeltà, empietà e conquiste territoriali effettuate x interessi, un pò come fa l'america negli ultimi anni. leggi il mio post di prima. ragazzi se andate fieri dell'impero romano allora state messi male, ma proprio male, xk la storia serve x imparare. non è una semplice favola k si legge prima di andare a dormire. quelli k possono andarre fieri sono solo gli abitanti di roma k l'hanno resa famosa in ogni tempo e in ogni luogo, ma attenzione non solo positivamente. mamma mia ragà, SEGLIATEVE!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di contestualizzazione storica no, vero?

Gli altri popoli cosa facevano ai tempi dei romani, non ti è venuto minimamente in mente che le cose stavano anche peggio?

 

Dimmi, un pò, di cosa sei orgoglioso dell'Italia tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

la lingua inglese non è di origine latina ma è possibile k alcune parole siano riprese, come noi ne riprendiamo certe dall'inglese nell'italiano quotidiano(ok mi sembra la più banale). fatto sta k la lingua più diffusa e universale è l'inglese e non una lingua derivante dal latino, ank se l'impero romano occupava la britannia. cito wiki: <<Britannia romana è il termine che si applica al periodo storico in cui l'Inghilterra fu sotto il dominio dell'Impero Romano, che in genere si considera compreso tra il 43/44 e il 410 d.C.>>

 

quasi 400 anni di dominio e la lingua più diffusa nel mondo è una k non deriva dal latino! Grazie di cuore impero romano, ma daiiiiiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
Un pò di contestualizzazione storica no, vero?

Gli altri popoli cosa facevano ai tempi dei romani, non ti è venuto minimamente in mente che le cose stavano anche peggio?

 

Dimmi, un pò, di cosa sei orgoglioso dell'Italia tu?

eh si vabbè allora i romani erano i più civilizzati, probi e incorrotti. ma fammi il piacere. proprio a causa(o grazie) al grande influsso k aveva roma tutto ciò era amplificato! secondo te regge il confronto con un paesino sconosciuto della contestualizzazione storica? ma va là...

 

 

EDIT:

quello di cui sono fiero già l'ho detto. xk scusa vorresti negare quello k ho detto nel precedente post? questo sono realtà k sono sotto gli okki di tutti. purtroppo c'è sempre ki fa finta di non vedere o di non sentire, è x questo k l'italia ristagna nella sua condizione e non progredisce mai. grazie a gente come questa.

Modificato da Flying_Wings
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
Rimaniamo IT e parliamo del Tricolore.

 

Per me è il simbolo della mia nazione, che amo e rispetto nonostante tutto.

 

Quando lo vedo maltrattato mi altero non poco :furioso:

ti quoto, ank amo la mia nazione nonostante tutto ma ragazzi non neghiamo problemi grossi come palazzi. i problemi ci sono sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello di cui sono fiero già l'ho detto

Allora non ho capito, saresti fiero dell'unità italiana?

 

@ Psycho: questo non lo considero OT, la parte dell'impero romano invece lo era.

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...