Vai al contenuto

Acrobazia Unlimited


Ospite MIK_RE

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
Ospite MIK_RE

Jurgis Kairys

(born May 6, 1952 in Krasnojarsk, Siberia) is a Lithuanian aerobatic pilot and aeronautical engineer.

He has won many awards for his flying and has invented several maneuvers, including the "Kairys Wheel."

He helped develop the Sukhoi Su-26, -29, and -31 aerobatic aircraft, and also has manufactured his own aerobatic aircraft, called the "Juka."

 

http://www.inna.lt/kairys-video02.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite MIK_RE

Gironzolando per il forum, mi sono imbattuto in varie domande attinenti l’acrobazia, cercherò di fornire qualche spiegazione (per quanto mi è possibile e anche se nessuno lo ha chiesto :P ) in questo Topic.

Ho notato, con dispiacere, che molti considerano l’aereo ad elica una specie di giocattolo sorpassato.

Sbagliatissimo.

L’aereo a elica è decisamente più complicato da pilotare rispetto ad un’aereo jet.

Un piccolo esempio ?

Allineamoci con un 339, diamo tutta potenza e l’aereo inizia a correre perfettamente dritto, salvo influenze del vento laterale.

Allineamoci con un Cap10B (182Hp e carrello biciclo), diamo tutta potenza, spingiamo lo stick per far abbassare il muso all’aereo e…

.. se non contrastiamo l’effetto giroscopico dell’elica con il piede dx ci troviamo a tagliare l’erba nel prato adiacente la pista..

A proposito il Cap10B, trainer acrobatico di categoria Sport , è costruito dalla Mudry / ACROTECH su precisa specifica “Armèe del’air” come addestratore di primo periodo.

L’ SF260 utilizzato dall’AMI, non è un’aereo catalogato come semplice.

Punto secondo:

L’aereo acrobatico è ad ELICA (e questa non è un’opinione)

Il 70% delle manovre acrobatiche sfrutta forze aerodinamiche assolutamente assenti in un aereo a getto.( precessione giroscopica del disco Elica, contro-coppia dell’elica); in poche parole quelle che sono le caratteristiche FASTIDIOSE di questo tipo di propulsione.

Manovre come Lomcovak, Torque Roll, le Capriole, sono irrealizzabili con la propulsione a getto.

Il Tail Slide o scampanata, non richiede particolari caratteristiche se non strutturali, quindi può essere eseguita da qualsiasi aeroplano.

Il lomcovak del 339 PAN è stato modificato e riadattato dal grande G.B. Molinaro.

Punto tre:

La velocità.

Le gare acrobatiche si svolgono in un BOX di 1 km cubo, i giudici valutano le performance dei piloti da terra; Il fuori Box è una penalità elevata; Ergo, realizzare un programma Acro a 450 km/h diventerebbe un bel problema.

Il fattore G

Chi pensa che i G subiti da un piccolo ( si fa per dire) aereo ad elica siano inferiori a quelli incassati sui Jet sbaglia.

Il Cap 10 B ha come limiti di utilizzo +6 – 4 (i limiti strutturali sono (+8 -6)

Questo vuol dire che se un pilota raggiunge i 6.2 G, l’aereo non si rompe ma deve essere fermato ed ispezionato.

Il Cap 21 ( 210 Hp da periodo Avanzato) ha come limiti di utilizzo +9 -6

Zlin 50 (240 hp da Avanzata) +8 -6

Il Cap 232 , e l’ Extra 300 ( 300 Hp da illimitata ) +15 -15

Il SU- 29 ( 480 Hp da illimitata) +22 -22

Quindi si prendono delle belle sberle anche con un aereo ad Elica.

La differenza sta nel fatto che la maggior intensità è compensata da una minor durata.

Infine, la posizione di pilotaggio che implica il sedere più basso delle ginocchia, e l’allenamento aiutano a sopportare fattori G elevati .

L’irrigidire tutti i muscoli, Trattenere il respiro, e non ultimo Urlare, aiutano a limitare il deflussaggio del sangue.

Concludendo.

A livello di manifestazione Aerea, il Jet è più attraente, anche perché decisamente più rumoroso;

a livello di pilotaggio, niente è più divertente di un bell’aereo ad elica.( magari con 300Hp ed un’elica quadripala)

Poi se uno preferisce viaggiare a mach 2, abbozzare un 360 orizzontale passando dai balcani all’oceano atlantico, oppure fare un looping e finire nella stratosfera , allora stiamo parlando di due modi di intendere il volo profondamente diversi. :P:P:P

 

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Jurgis Kairys

(born May 6, 1952 in Krasnojarsk, Siberia) is a Lithuanian aerobatic pilot and aeronautical engineer.

He has won many awards for his flying and has invented several maneuvers, including the "Kairys Wheel."

He helped develop the Sukhoi Su-26, -29, and -31 aerobatic aircraft, and also has manufactured his own aerobatic aircraft, called the "Juka."

 

http://www.inna.lt/kairys-video02.html

è forse questo? ---> http://img206.imageshack.us/my.php?image=jurgis7ls.jpg :P

 

l'ho incontrato all'avioexpo 2006 a voghera/rivanazzano...

 

ho fatto 1 sacco di foto con lui, molto simpatico...e in volo poi!!! B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Qui puoi vedere Juka Kairys.

http://www.inna.lt/kairys-video01.html

Confermo che è molto simpatico e alla MANO.

Non mi sembra somigli al pilota della tua foto , anche se i sun-glasses, non aiutano molto.

Non vorrei dire una cavolata, ma il pilota della tua foto SOMIGLIA MOLTO ad un pilota italiano, ma non riesco a ricordare il nome.

L'ho incontrato più volte perchè , spesso, il club acro di Milano viene ad allenarsi a Reggio.

Io ed i miei amici, invece, apparteniamo alla scuola di Lugo, Nemica storica della scuola di Milano.

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Stavo dicendo una cavolata, con qualche chilozzo di meno, somiglia al pilota della tua foto.. :P

Come Pilota...

Beh, guardare il suo palmares, per arrossire dalla vergogna... :pianto::pianto:

E' il leader incontrastato della 4 minute freestyle competition , che non è il campionato mondiale, ma una speciale competizione riservata ai soli primi 10 piloti al mondo nella classifica..

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

bei video, quegli aerei sn fantastici x le acrobazie ma cosa sn quei specie di pattini sotto le ali ke funzionano insieme agli alettoni? c sn su tutti quei tipo di aerei acrobatici, servono x far manovre piu strette o speciali nelle acrobazie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE
bei video, quegli aerei sn fantastici x le acrobazie ma cosa sn quei specie di pattini sotto le ali ke funzionano insieme agli alettoni? c sn su tutti quei tipo di aerei acrobatici, servono x far manovre piu strette o speciali nelle acrobazie?

beh, iniziamo a movimentare la discussione...

I pattini, per usare il tuo termine, sono delle semplici superfici aerodimaniche che hanno lo scopo di aiutare il pilota sull'asse di Rollio.

Sono istallate su tutti gli aerei che possiedono una velocità di rollio uguale o superiore a 360 / sec.

La descrizione del funzionamento la lascio volentieri a qualche esperto aerodinamico...

Altrimenti questo Topic rimane un Monologo.. :pianto::pianto:

PS: se non interviene nessuno , allora lo farò io.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è proprio quello che ho postato io :P

 

c'è pure scritto sulla maglietta :D e italiano non era visto che ho dovuto parlargli in inglese... B-) l'ho incontrato dopo il volo al chiosco dei gelati e gli ho fatto i complimenti e mi sono fatto alcune foto con lui...se ne trovo altre le posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE
sisi è proprio quello che ho postato io :P

 

c'è pure scritto sulla maglietta :D e italiano non era visto che ho dovuto parlargli in inglese... B-) l'ho incontrato dopo il volo al chiosco dei gelati e gli ho fatto i complimenti e mi sono fatto alcune foto con lui...se ne trovo altre le posto ;)

La polo di Juka la possiedo pure io, coma quella di Anatoly Kvochur il test pilot dell' SU 27 :P:P

Preciso che non era mia intenzione mettere in dubbio la tua foto, il kairys che ricordavo io era decisamente più rotondetto... :D

Nella tua foto, somiglia di più ad un pilota italiano, che quando mi ricorderò come si chiama, ti posterò la foto. (purtroppo l'età gioca brutti scherzi) :pianto::pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE
bei video, quegli aerei sn fantastici x le acrobazie ma cosa sn quei specie di pattini sotto le ali ke funzionano insieme agli alettoni? c sn su tutti quei tipo di aerei acrobatici, servono x far manovre piu strette o speciali nelle acrobazie?

beh, iniziamo a movimentare la discussione...

I pattini, per usare il tuo termine, sono delle semplici superfici aerodimaniche che hanno lo scopo di aiutare il pilota sull'asse di Rollio.

Sono istallate su tutti gli aerei che possiedono una velocità di rollio uguale o superiore a 360 / sec.

La descrizione del funzionamento la lascio volentieri a qualche esperto aerodinamico...

Altrimenti questo Topic rimane un Monologo.. :pianto::pianto:

PS: se non interviene nessuno , allora lo farò io.

Mamma mia quanto entusiasmo.. :pianto::pianto::pianto:

Mi raccomando non spingete, c’è posto per tutti.. :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE
hehe ma il fatto che mi parlasse in inglese e che l'abbia visto scendere dall'extra 300 (o forse era il sukhoi-29...si + probabile quest'ultimo ;) )

questo lo hai specificato dopo!!!

Juka che smonta da un EXTRA 300 :ph34r::ph34r::ph34r:

non sia mai detto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Sean D Tucker ed il suo piccolo Pitt's (piccolo e cattivo)

anche se all'interno dell'abitacolo spicca la scritta EXPERIMENTAL che fa presagire qualche piccola (si fa per dire) modifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Mark Jefferies (Twister)

 

nats2006s.jpg

 

Mark Jefferies is the leading competetive aerobatic pilot in the UK. 5 times British Aerobatic Champion (ADV and UNL). He came third in the 2002 Advanced World aerobatic championships at Murska Sabota in Slovenia and is constantly competing and displaying. He also runs a company from his farm-come-airfield near Cambridge that imports the Yak range of aircraft.

 

flying Extra300

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

mammamia!!!!!

ma che manovre fanno? -.-

cioè non sono riuscito a vedere un tonneau in 4 tempi decente >_<

ma guardatevi i professionisti non questi nooob :P

o meglio guardatevi il migliore ^^

 

però non ricordo il nome :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE
mammamia!!!!!

ma che manovre fanno? -.-

cioè non sono riuscito a vedere un tonneau in 4 tempi decente >_<

ma guardatevi i professionisti non questi nooob :P

o meglio guardatevi il migliore ^^

 

però non ricordo il nome :D

In Italia ci sono un decina di persone qualificate come giudici Internazionali Unlimited, tra cui il mio istruttore di acrobazia e sua moglie.

Entrambi hanno classificato i filmati come capolavori di Free styling ; fai tu!!

cioè non sono riuscito a vedere un tonneau in 4 tempi decente

Forse perché nessuno di loro si è preso la briga di fare un four point roll ? (tonneau in 4 tempi )

Forse perchè fare un 4 tempi con una macchina che possiede una velocità di rollio di 420° /sec è un zinzinino più complcato che farlo con una macchina da 180° / sec ?

Forse perchè il four point Roll è una manovra da sportman e non da free styling ?

Vuoi dire che io , che da intermedio eseguo un buon 4 tempi, posso ritenermi più bravo di loro ? (PS: GRAZIE) :P:P:P

Visto che, evidentemente , ignori le categorie acrobastiche te le riporto

1) Sporman

2) Intermedia

3) Avanzata

4) Unlimited

5) I primi 10 piloti al mondo disputano il 4 min. free-styling

 

E scusa se i piloti dei filmati sono tra i primi 10 al mondo.

forse tu scrivi da MARTE ?

ma guardatevi i professionisti non questi snooob

Molti di questi piloti, sono anche ingegneri aeronautici, e spesso collaborano con diverse aziende aeronautiche per perfezionare gli aeroplani.

(Eh si, volare costa, e loro non volano a spese dei contribuenti) :pianto::pianto:

Cosa intendi per professionisti ?

 

Mi consenti di darti un consiglio ?

Se abiti dalle parti di Ravenna, Lugo di Romagna, Vieni a trovarci, potresti scoprire cose molto interessanti circa il professionismo. :P

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

Infine un piccolo aneddoto.

L’ultima settimana di settembre, in quel di Lugo, la scuola organizza una gara sociale ( tanto per fare baldoria) alla quale partecipano tutti i piloti delle categorie Sport, intermedia, avanzata.

Per semplificare le cose e fare in modo che tutti si divertano il programma di gara è unico : imposto sconosciuto da sportman : ( non potrebbe essere altrimenti)

A scanso di ulteriori equivoci specifico che :

Imposto sconosciuto vuol dire che il programma ti viene consegnato 1 ora prima dell’inizio gara e quindi non hai il tempo di provarlo in allenamento

 

E sai una cosa !

La gara finiscono per vincerla sempre gli sportman!

Perché ?

Semplice:

primo sono più allenati alle figure da sport.

Secondo fare figure da sport con macchina da intermedia e soprattutto da avanzata è più complicato

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

we ma guarda che io scherzavo!!!!!!!!!!! ^^

cioè magari a saperle fare io quelle robe anche solo in 10ma parte ^^

io cmq mi riferivo al pilota ungherese se non erro della pattuglia Red Bull

e cmq ne hanno fatti di four point Roll e anche in + video di quelli linkati...

quasi nessuno era eseguito alla perfezione come ho visto fare a quell'uomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE
we ma guarda che io scherzavo!!!!!!!!!!! ^^

cioè magari a saperle fare io quelle robe anche solo in 10ma parte ^^

io cmq mi riferivo al pilota ungherese se non erro della pattuglia Red Bull

e cmq ne hanno fatti di four point Roll e anche in + video di quelli linkati...

quasi nessuno era eseguito alla perfezione come ho visto fare a quell'uomo

Vabbè, potevi farlo anche in modo meno provocatorio. :huh:

Comunque, le spiegazioni che ho fornito male non fanno. :P

Aggiungo.

Il 4 min free styling è una competizione speciale, nessun programma imposto, semplicemente (si fa per dire) hai 4 minuti in cui dei dimostrare di essere il migliore.

Ergo, tutti finiscono per presentare un programma con poche manovre ad elevatissimo coefficiente di difficoltà.(i 4 minuti passano velocemente)

Pensa solamente che l’ala dello Zviko Edge 540 è stata progettata in cooperazione con il centro aerodimanico della NASA, per poter garantire i 420° /sec e può essere montata anche sull’EXTRA 300.

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...