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SAAB JAS-39 Gripen - discussione ufficiale


maverik1

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Sul mensile svizzero "Skynews" uscito oggi vi è una lunga e interessante intervista al ministro della difesa U. Maurer in proposito al "Gripen". Conferma che era l'unica scelta possibile, ...improponibili gli altri due concorrenti a causa del prezzo complessivo per 22 apparecchi che non rientra assolutamente nell'attuale pianificazione politica della difesa nazionale. Dei 22 aerei si prevede (si è solo allo stadio di pianificazione però) di adattarne otto anche per l'attacco al suolo e quattro anche per la ricognizione. Correggo quanto ho detto sopra circa il Tiger. Il loro ritiro è previsto appena sarà firmato il contratto d'acquisto (non prima della primavera 2014). Vi sarebbe dunque un certo periodo con i soli Hornet ad assicurare la difesa/polizia aerea. Sul tutto pende la spada di Damocle del parere del popolo. Nell'unico sondaggio fatto finora i contrari a un acquisto superano il 60%.

Modificato da vorthex
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Già che ho i dati del nuovo Gripen sottomano li trascrivo, si tratta di informazioni del VBS (Dipartimento della difesa svizzero)

 

"Gripen" E (monoposto)

 

Motore: 1 GE F414G

Spinta max senza postbruciatore: 64 kN

Spinta max con postbruciatore: 98 kN

Peso a vuoto: 7'600 kg

Peso max al decollo: 16'500 kg

Lunghezza: 14,9 m

Altezza: 4,5 m

Apertura alare: 8,6 m

Accelerazione max: > 200 m/sec

Vel max al livello del mare: 1'400 km/h

Vel max: Mach 2,0

"g" autorizzati: -3 fino a +9

Altitudine max d'ingaggio: > 16'000 m/sm

Lunghezza di decollo senza e con postbruciatore: 800m/500m

Lunghezza di atterraggio min: 500 m

Armamento: 1 cannone da 27 mm Mauser BK27

Combattimento aereo: missili aria-aria

Punti di attacco subalari: 10 (dieci) per missili aria-aria, serbatoi sepplementari, contenitori strumenti per ricognizione, contenitori per illuminazione obiettivi, armi aria-terra

 

Confronto fra la nuova versione E e l'attuale C (fra parentesi)

Peso a vuoto: 7,6 tonn (6,8 tonn)

Peso max al decollo: 16,5 tonn (14 tonn)

Peso max punti d'attacco laterali: circa 6 tonn (circa 5 tonn)

Rendimento motore: 22'000 Lbs (18'000 Lbs)

Punti d'attacco laterali. 10 (8)

Modificato da mo-mo
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sul sito delle forze aeree Svizzere ho trovato questo:

 

 

 

http://www.vbs.admin.ch/internet/vbs/it/home/documentation/news/news_detail.43408.nsb.html

 

http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaffe/it/home/dokumentation/assets/beschaffungen_vorhaben/gripen.html

 

 

se ho capito bene una volta radiati gli f5

dei vari fliegerstaffel 6,8,19

 

rimarrebbero operativi 33 F/a18 e 22 Gripen

 

(mi riferisco ad aerei da "attacco")

 

corretto?

 

piu' gli f5 tiger II della Patrouille Suisse come scriveva qualcuno prima che rimarranno forse fino al 2020?

quasi 50 anni di volo!! :huh:

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Dopo (per ora solo eventuale) la firma del contratto d'acquisto di 22 Gripen saranno radiati subito gli F-5 Tiger II. Le forniture degli aerei svedesi avverranno dopo. Le squadriglie saranno cinque.

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Ho dimenticato la Patrouille suisse. Innanzitutto festeggerà il 50° nel 2014. Poi...non ci sono decisioni. I suoi Tiger saranno radiati (forse per ultimi) con gli altri. Il ministro Maurer non promette niente. E' francamente poco probabile che aerei costosissimi e presenti in numero limitato (Hornet/Gripen) siano usati (anche) per la PS. Si resterà sui turbopropulsori con la possibile trasformazione dell'attuale PC-7 Team in Patrouille suisse.

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Dopo (per ora solo eventuale) la firma del contratto d'acquisto di 22 Gripen saranno radiati subito gli F-5 Tiger II. Le forniture degli aerei svedesi avverranno dopo. Le squadriglie saranno cinque.

 

 

perdonami se approfitto ... ma sei preparatissimo . :asd:

 

 

stando a questo:

 

http://www.lw.admin.ch/internet/luftwaffe/de/home/verbaende/einsatz_lw/staffeln.html

 

per ora le squadriglie sono:

 

sq6...8...19 per quanto riguarda gli f5

sq11...17...18...per gli f/a18

 

quindi quando scrivi che le squadriglie saranno 5 intendi che ne toglieranno una da quelle esistenti?.quale?

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Le squadriglie con Hornet sono le "11", "17" e "18". Se verranno acquistati i Gripen (22) saranno armate due squadriglie, quali non so. Quello che è certo è che non vi saranno più piloti di milizia, saranno tutti professionisti, per la Svizzera la fine di una tradizione... a buon mercato!

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Le squadriglie con Hornet sono le "11", "17" e "18". Se verranno acquistati i Gripen (22) saranno armate due squadriglie, quali non so. Quello che è certo è che non vi saranno più piloti di milizia, saranno tutti professionisti, per la Svizzera la fine di una tradizione... a buon mercato!

 

 

grazie mo-mo .

gentilissimo.... :adorazione:

Adesso ho scoperto che la svizzera utilizzava piloti di milizia...non ne sapevo niente.

Ho cercato in internet e ho trovato molte cose interessanti a riguardo che non sto a postare qui perche'mi sembrano fuoritema.

ma non si finisce mai d'imparare....

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  • 2 settimane dopo...

E' in corso, sull'aeroporto svedese di Ronneby, l'esercitazione "Lion Effort 2012" alla quale partecipano le aeronautiche militari della Rep. Ceca, dell'Ungheria, del Sud Africa e della Svezia. Si tratta in pratica di manovre dei "Gripen Users". La prossima è prevista per il 2015. Per la Luftwaffe svizzera si stanno presentando problemi. I Gripen E/F, se veramente acquistati, verrebbero consegnati solo nel 2020, quando cioè sarà operativa anche la prima squadriglia di Gripen E/F dell'aviazione svedese. Un pasticcio che si aggiunge a una situazione già pasticciata...

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Gripen .... speranze o illusioni ?

 

Gripen Sees Brazilian Fighter Decision Soon

 

By Robert Wall

 

Source: .... 2jcsr3s.jpg .... (June 01, 2012)

 

LINKOPING, Sweden —

 

After years of delay, Gripen International believes Brazil is nearly ready to make a decision in its fighter competition, in which the company’s single-engine fighter is in competition against the Boeing F/A-18E/F and Dassault Rafale.

 

“We get the feeling it is the endgame,” notes Eddy de La Motte, vice president for marketing for Gripen International, the joint venture of Saab and BAE Systems that markets the Swedish fighter to export customers.

 

Saab could deliver the first Gripen E/F (also called the NG) fighter four years after contract award, but it is still unclear if that is the schedule Brasilia will insist on or whether it will join the combined Swiss/Swedish Gripen E/F development schedule, which would see the first fighter handed over in 2018.

 

The first Gripen E/F prototype is due to fly late next year if the Swiss and Swedish governments can agree on the development path forward. The effort would likely require some Saab funding too.

 

Meanwhile, the Selex Galileo Raven ES-05 active, electronically scanned array radar is to fly on the Gripen NG demonstrator soon, during which time the cockpit displays and sensor will be put through their paces.

 

The Swedish government has an offer on the table to potential export buyers to accelerate its purchase if another country wants the Gripen E/F early, but does not want to be the lead buyer. That offer remains on the table, de La Motte says.

 

A win in Brazil could open the door to other fighter deals in South America, adds Frederik Gustafson, regional director for Gripen exports in the Americas. “There is a huge need for new fighters in the region and the economies are growing,” he tells reporters on the sidelines of Aerospace Forum Sweden 2012. There are more than a handful of countries that are looking to buy in the next five years, he adds.

 

But that is not the only region where the manufacturer is working to meet its target of selling 300 fighters over the next decade. In Thailand, where it has already sold 12 Gripens (six are delivered and six will follow next year), it hopes for additional deals. Malaysia, the Philippines, Indonesia and, “in a couple of years,” Vietnam may be opportunities, de La Motte says.

 

Efforts also continue to extend the fighter lease deal with the Czech Republic and secure orders in places such as Bulgaria, Romania, Croatia and Slovakia. Gripen also still hopes to convince Denmark and the Netherlands to defect from the F-35A Joint Strike Fighter program to which they are committed.

 

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  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Difficoltà per il Gripen-NG E/F

 

Lo sviluppo della nuova versione del SAAB Gripen, il Gripen-NG E/F, sta incontrando oggettivi problemi derivanti dalla mancanza di fondi per il programma di sviluppo, dal costo stimabile attorno ai 5 miliardi di euro. Il Governo svedese, nell’ambito della proposta di budget per la Difesa per il 2013, diramata il 22 settembre scorso, ha reso nota l’esistenza di una clausola nel contratto firmato con la SAAB, la quale prevede che, nel caso in cui non si riesca a trovare un partner internazionale con cui condividire le spese di sviluppo e produzione, il Governo può decidere di sospendere il programma.

I Governi svedese e svizzero hanno firmato, nell’agosto scorso, un accordo quadro, relativo però alle sole spese per l’acquisto del caccia SAAB, senza dunque dare vita ad una compartecipazione al programma. Inoltre, in base ad una clausola dell’accordo con la Svizzera, in caso di aumento dei costi di sviluppo, questi non andranno ad incidere sul prezzo finale delle piattaforme destinate alla Svizzera, ma saranno totalmente a carico della Svezia.

In tale ottica, il fallimento del tentativo di coinvolgere nel processo di sviluppo la Svizzera, probabile – e finora unico – compratore internazionale del Gripen-NG E/F, potrebbe risultare determinante per il futuro del programma di sviluppo del nuovo caccia svedese.

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Mah,... non è proprio così. Innanzitutto è prevista solo una versione "E", cioè monoposto. La Flygvapen rinuncia alla versione biposto "F" che, fra l'altro, sarà invece presentata la prossima settimana all'Axalp (esercitazione di tiro) e a Emmen (LU) al pubblico e alla commissione parlamentare per la sicurezza. Sull' operazione "Gripen E" vi sono poi non una ma due "spade di Damocle": la prima è costituita dal non certo "sì" parlamentare svedese per l'acquisto di 40-60 apparecchi del tipo in questione... Poi, ammesso il sì svedese, vi dovrà essere il doppio (non scontato) "sì" delle due camere federali svizzere e, dulcis in fundo, il "sì" del popolo svizzero nel 2014. E' vero che la Svezia, a parte la versione biposto, ha dato quasi tutto alla Confederazione e i politici svedesi se ne stanno accorgendo. I militari svedesi fanno notare che mancheranno, con l'operazione Gripen, finanziamenti per le altre armi (marina, soprattutto). Da parte svizzera si è sempre fatto notare che non vi sono alternative finanziarie: i 3,126 miliardi di CHF non si possono superare.

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5.000.000.000 di euro solo per la progettazione sono una follia............

ammesso che ne costruiscano 100 significa € 50.000.000 di costi per la progettazione per aereo costruito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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5.000.000.000 di euro solo per la progettazione sono una follia............

ammesso che ne costruiscano 100 significa € 50.000.000 di costi per la progettazione per aereo costruito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Prima di tutto in Svezia non si usa l'EUR, poi si deve considerare l'eventuale l' acquisto di 22 aerei da parte della CH e di 40-60 dalla Svezia. Un po' pochi si dice nel Regno e per questo si conta su qualche altro cliente, Brasile in prima linea... Preciso quanto ho detto sopra: la Svizzera, secondo l'accordo firmato il mese scorso, non pagherà a SAAB eventuali supplementi dei costi. La decisione di costruire il modello "E" è ancora lontana... Se tutto va bene i contratti sono fra due anni ! Pazienza. Per ora godiamoci il dimostratore (versione "F") sull' Axalp.

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nel post #289 si parla di 5 miliardi di euro ovvero tra 1/3 e 1/4 di quanto spenderà l'Italia per il (da me) criticatissimo F-35

se la SAAB non trova il modo di piazzare almeno 200 velivoli penso che non ci sarà nessuna versione e/f a meno che non si rinunci a qualcosa

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nel post #289 si parla di 5 miliardi di euro ovvero tra 1/3 e 1/4 di quanto spenderà l'Italia per il (da me) criticatissimo F-35

se la SAAB non trova il modo di piazzare almeno 200 velivoli penso che non ci sarà nessuna versione e/f a meno che non si rinunci a qualcosa

 

La Svezia (il Governo) ha firmato un accordo con la Svizzera al quale si deve attenere. Eventuali maggiori spese di SAAB devono essere pagate dunque dallo Stato svedese. Tutto è collegato: acquisto svizzero, acquisto svedese... acquisti ancora da approvare: dai Parlamenti e in Svizzera anche dal popolo... Popolo svizzero che, secondo gli ultimi sondaggi, è contrario nella misura di più del 60%. La situazione è, come si usa dire, "fluida". In ogni caso la versione "F" (ho già scritto sopra) NON verrà costruita. Diciamo poi che SAAB con il suo Gripen ha già avuto maggiori successi di esportazione rispetto agli altri due costruttori. Altro aspetto: un acquisto del genere nei due Paesi citati è argomento di vasta discussione, in Svizzera soprattutto ci si chiede la necessità, l'utilità di acquistare i Gripen. E' una tradizione, una realtà, un aspetto di normale discussione sulle spese della Confederazione, che sono poi spese dei singoli cittadini. Sfioro appena (non voglio avviare polemiche per carità) il fatto che i cittadini italiani hanno un totale disinteresse per argomenti del genere. Me ne accorgo anche sentendo i miei colleghi di lavoro (italiani): non c'è l'abitudine di parlare di queste cose, se ne occupa lo Stato e basta. Mi riferisco al citato F-35: il cittadino rinuncia a sapere se veramente è necessario o è un acquisto solo di politica industriale. Ne parlano polemicamente solo politici o specialisti del ramo. Una discussione sulla priorità dell'acquisto non l'ho ancora letta. Chiudo, per carità. Tornando ai Gripen. Eventuali contratti solo nell'autunno 2014.

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Un'offerta ....

 

Sweden offers Croatia Gripen purchase ....

 

Croatia has been formally offered the purchase of eight Saab Gripen C/Ds to replace its aged air force fleet of Mikoyan MiG-21 fighters.

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/sweden-offers-croatia-gripen-purchase-377550/

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Gripen E-F test aircraft debuts in Switzerland

 

The Gripen E/F Test Aircraft was flown by a Swiss pilot in the front seat and with a Saab test pilot in the back seat.

 

“We have been flying with two Swiss pilots during a week for the Axalp event and the aircraft has performed excellently. We are now looking forward to continue the test flight programme in cooperation with Armasuisse and the Swiss Air Force,” says Richard Ljungberg, Chief Test Pilot at Saab. “The flights at Axalp was a good opportunity to show Gripen in Switzerland, both to the public and politicians.”

 

“This week we gave the Swiss people including media and key stakeholders from the Security commission (SiK) the opportunity to see, touch, and feel the aircraft. It was truly a magnificent week and we proved that the Gripen, is as we all know, outstanding.”

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Appare chiaro che la presentazione del Gripen in Svizzera (una decina di giorni a Emmen e all' Axalp) ha avuto una visibilità e una propaganda inconsuete altrove. Dell'aereo non ne hanno parlato solo specialisti e addetti ai lavori ma un po' tutti: le sue immagini sono apparse per giorni su giornali e in TV. Operazione assolutamente necessaria per fugare dubbi sulla realtà tecnico-operativa dell'apparecchio. Ora vi sarà l'aspetto finanziario che richiede chiarimenti... ma c'è tempo.

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  • 2 settimane dopo...

Users of Gripen Aircraft Enjoy Tight Contacts

 

A Conference of Gripen User’s Group, held 22 - 26 October at Olomouc, Czech Republic, provided a new impetus to closer exchange of operational information in use of SAAB 39 Gripen (JAS-39) aircraft in the Czech Republic, Hungary, Sweden, South Africa and Thailand.

 

Representatives of all these five users met at the Joint Forces Command of the Czech military at Olomouc to discuss operational, maintenance, logistic and security issues related to use of the SAAB 39 Gripen supersonic aircraft.

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Saab Receives Order for the Support and Maintenance of Gripen

 

Defence and security company Saab has received an order from the Swedish Defence Materiel Administration (FMV), for the support and maintenance of Gripen and technical support for the Swedish Armed Forces. The order forms part of an earlier signed agreement for performance-based support and maintenance. The order has a total value of SEK 330 million.

 

The order, for services in 2013, is placed under options included in a previously signed agreement with FMV, for performance-based support and maintenance of Gripen. The agreement was signed in June 2012. The order includes support and maintenance activities, which are essential for the flight and operation of Gripen, and includes technical publications and repairs. In addition, the order comprises logistical services and technical support for air, land, sea and command and control systems.

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