Vai al contenuto

Visite Accademia Aeronautica Corso "Ibis V"


Tollejr86

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono di nuovo io, Apocalise_21. Sono appena tornato dall'Accademia, ed indovinate perché? Dimesso da autorità a causa del non superamento di una prova sportiva... (nuoto!!!) :pianto: . Purtroppo il mio Tirocinio è durato poco, solo 2 giorni, però è stata comunque una balle esperienza... e poi tanto in Accademia ci tornerò (se Dio vuole) per il Tirocinio del Leone V, questo è poco ma sicuro!!!!! :lol:

Ciao a tutti, e se siete curiosi di qualcosa riguardo il Tirocinio non esitate a chiedere, vi risponderò molto volentieri!!!!!! Ciao CiaoZ

 

Ibis Victor Redibis!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 147
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Ma lo sapevi che la prova di nuoto era vincolante? Sul bando per il grifo mi ricordo che c'era prorpio scritto che il non superamento comportava l'eliminazione dal tirocinio... tant'è che io feci apposta un corso di piscina per la prova di nuoto.

Comunque devi sapere che nuoto qui in hdemia è molto considerato, con l'atletica è lo sport a maggior visibilità. Io sono entrato qui che praticamente non sapevo nuotare, ora mi faccio i km di vasche...

Dai, la prossima volta preparati bene! Ciao e auguri!

 

MASVST

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sapevo benissimo che la prova di nuoto era a sbarramento (cioè che comportava l'esclusione dal concorso in caso di mancato superamento), ed infatti sono 6-7 mesi che letteralmente mi "tartasso" con un sacco di corsi di per imparare a nuotare, tanto che negli ultimi mesi ho passato tutte le sere (e buona parte dei pomeriggi) in piscina...

Purtroppo il nuoto è la cosa che mi fa più paura, tanto che fino a poco tempo fa non riuscivo nemmeno a metter la testa sott'acqua ( :okok: ). Comunque l'anno prossimo cascasse il mondo io entrerò in accademia, anche perché io provo ad entrare finché non vengo ammesso ( :okok: ). JonTopGArn ma te sei un cadetto? Beato te... (:adorazione: )

Molto probabilmente ti avrò salutato mentre ero in Accademia... hehehe :P!!!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

JonTopGArn posso chiederti una cosa che forse tu sai visto che sei all'interno dell'Accademia? Sulla lettera che mi hanno dato nello spedirmi a casa (

:pianto: ) c'è scritto che si può far ricorso... Secondo te può aver senso farlo considerando che sono praticamente annegato durante le prove?

Mia madre insiste nel farlo (e di sicuro lo farà...) però a me sembra una cavolata, visto che sono stato escluso per colpa mia e non per colpa di qualcun altro o per un errore di valutazione... Se sai qualcosa dimmelo mi raccomando!!! (e questo vale ovviamente per tutti gli altri del forum ^^)

Ciao CiaoZ!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sto in accademia, ruolo genio al primo anno (comunque si dice allievo, non cadetto, giusto per info).

Comunque ti consiglio ugualmente di far ricorso. Non posso darti notizie più precise, ma se hai la possibilità di far ricorso significa che non ti è ancora preclusa del tutto la possibilità di entrare, quindi prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti metri in quanto tempo si devono fare per passare??

io faccio pallanuoto e faccio 25 mt. in 14 secondi,dite k per i 16 anni posso superarla?? :unsure:

Per le altre prove qual'e' il tempo???

 

Ho sentito che per il concorso per entrare al dohuet si deve fare anche lì una prova sportiva,qualcuno sa qual'e'???

Link al commento
Condividi su altri siti

si allievo hai ragione, scusa ma è l'abitudine, sai essendo di Modena...

Comunque i metri da fare per l'Accademia di Pozzuoli sono 25, il tempo massimo è 40sec (anche se sul bando c'era scritto 30...). È un tempo altissimo quindi anche se non fai nuoto però fai pallanuoto (e quindi sai nuotare bene) puoi star tranquillo... e poi se fai 14 probabilmente fai anche il punteggio massimo!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

male, perché dopo poco sono tipo affogato... purtroppo l'acqua e il nuoto sono le cose che mi fanno piu paura ìn assoluto

Ciao Apocalisse, mi spiace che ti hanno subito mandato via, comunque spero che come esperienza ti sia servita, e poi se sei convinto di riprovarci l'anno prossimo vedrai che andrà meglio, e poi...il Leone V sarà sicuramente un bel corso...soprattutto con degli ottimi scelti...mi raccomando non mollare e allenati in piscina...vedi te che non ti ritrovo nella squadra di nuoto tra due anni...in bocca al lupo e a presto.

 

BA

Link al commento
Condividi su altri siti

BlueAngel ma te non eri al Tirocinio il 16? Non ti avranno mica cacciato fuori anche a te vero? Come fai a scrivere sul Forum se sei ancora dentro?

Mi suol difficile la comprensione di questo dilemma :blink: ...

Comunque in un'altra discussione mi sembra che te mi avevi chiesto che aereo pilotavo (e piloto, ndr). Visto che non trovo più la discussione ( :rolleyes: )ne approfitto per risponderti. Io piloto dei P-92 Tecnam, con motori da 80 e da 100 hp. Per quanto riguarda le manovre che faccio posso dire che sono quelle "basilari", anche se comunque quelle complesse le ho comunque "provate-sentite", anche se manovrava il mio istruttore.

Ciao CiaoZ (ed in bocca al lupo per il Tirocinio). :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

BlueAngel ma te non eri al Tirocinio il 16? Non ti avranno mica cacciato fuori anche a te vero? Come fai a scrivere sul Forum se sei ancora dentro?

Mi suol difficile la comprensione di questo dilemma :blink: ...

Comunque in un'altra discussione mi sembra che te mi avevi chiesto che aereo pilotavo (e piloto, ndr). Visto che non trovo più la discussione ( :rolleyes: )ne approfitto per risponderti. Io piloto dei P-92 Tecnam, con motori da 80 e da 100 hp. Per quanto riguarda le manovre che faccio posso dire che sono quelle "basilari", anche se comunque quelle complesse le ho comunque "provate-sentite", anche se manovrava il mio istruttore.

Ciao CiaoZ (ed in bocca al lupo per il Tirocinio). :okok:

BlueAngel è un mio collega o "paricorso" che dir si voglia... è nel grifo, quindi non è un candidato, è un allievo che ha finito il primo anno. Per questo scrive ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

BlueAngel ma te non eri al Tirocinio il 16? Non ti avranno mica cacciato fuori anche a te vero? Come fai a scrivere sul Forum se sei ancora dentro?

Mi suol difficile la comprensione di questo dilemma :blink: ...

Comunque in un'altra discussione mi sembra che te mi avevi chiesto che aereo pilotavo (e piloto, ndr). Visto che non trovo più la discussione ( :rolleyes: )ne approfitto per risponderti. Io piloto dei P-92 Tecnam, con motori da 80 e da 100 hp. Per quanto riguarda le manovre che faccio posso dire che sono quelle "basilari", anche se comunque quelle complesse le ho comunque "provate-sentite", anche se manovrava il mio istruttore.

Ciao CiaoZ (ed in bocca al lupo per il Tirocinio). :okok:

BlueAngel è un mio collega o "paricorso" che dir si voglia... è nel grifo, quindi non è un candidato, è un allievo che ha finito il primo anno. Per questo scrive ancora.

Dilemma risolto... :D, cmq un consiglio che ti do, se hai la possibilità fattelo un volo su un SF260 così per l'anno prossimo magari sei in vantaggio

 

ciao, ciao BA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è tutto più chiaro :P he he mi era sfuggito questo particolare.

Comunque l'SF260 non è l'aereo che si usa per conseguire il BPA in Accademia?

Credo che sia ancora un po troppo per me, anche perché per pilotarlo "da civile" bisogna conseguire il PPL (che dovrebbe essere il corrispettivo civile del BPA). Però mi informerò per provare a vedere se è possibile almeno farci un giro :rolleyes: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è tutto più chiaro :P he he mi era sfuggito questo particolare.

Comunque l'SF260 non è l'aereo che si usa per conseguire il BPA in Accademia?

Credo che sia ancora un po troppo per me, anche perché per pilotarlo "da civile" bisogna conseguire il PPL (che dovrebbe essere il corrispettivo civile del BPA). Però mi informerò per provare a vedere se è possibile almeno farci un giro :rolleyes: ...

Si, è quello che si pilota per conseguire il BPA a Latina, anche se quelli civili sono leggermente differenti nell'avionica credo. Cmq se parli con qualche istruttore gli fai capire che vuoi fare un giro da passeggero ma intendi pilotarlo, almeno ti tiri qualche looping, qualche sfogata come si deve, qualche rovesciamento e tonneau a botte, ti assicuro che ti divertirai...

 

ciao ciao, BA

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e per ora sono un candidato per l corso ibis V.

Qualcuno che è già dentro sa darmi qualche info sulla selezione di Latina?

Grazie

Andrea G.

Già pensi a Latina? Eri al primo tirocinio? Che punteggio totale hai tra tema, matematica e lingue straniere?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ero al primo tirocinio e questo è il secondo anno che provo...

Questa volta mi è andata molto bene: Quano ho saputo di avere avuto 23 al tema non ho fatto alto che studiare matematica e alla fine sono riuscito ada avere 30. In inglese ho avuto 16 ma c'era da aspettarselo poichè ho inventato alcune parole tra napoletano e inglese maccheronico... Per Latina volevo solo conoscere l'esperienza diretta di chi ha provato.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

si ero al primo tirocinio e questo è il secondo anno che provo...

Questa volta mi è andata molto bene: Quano ho saputo di avere avuto 23 al tema non ho fatto alto che studiare matematica e alla fine sono riuscito ada avere 30. In inglese ho avuto 16 ma c'era da aspettarselo poichè ho inventato alcune parole tra napoletano e inglese maccheronico... Per Latina volevo solo conoscere l'esperienza diretta di chi ha provato.

Ciao

Andrea

Complimenti allora, anche se i posti sono stati ridotti direi che hai buone possibilità. Ma provasti anche l'anno scorso te? Che tirocinio eri?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ero al primo tirocinio e questo è il secondo anno che provo...

Questa volta mi è andata molto bene: Quano ho saputo di avere avuto 23 al tema non ho fatto alto che studiare matematica e alla fine sono riuscito ada avere 30. In inglese ho avuto 16 ma c'era da aspettarselo poichè ho inventato alcune parole tra napoletano e inglese maccheronico... Per Latina volevo solo conoscere l'esperienza diretta di chi ha provato.

Ciao

Andrea

Complimenti allora, anche se i posti sono stati ridotti direi che hai buone possibilità. Ma provasti anche l'anno scorso te? Che tirocinio eri?

si ho provato anche l'anno scorso ed ero al tirocinio che cominciava intorno al 29 giugno. Alla fine sono arrivato 64° ed ho saputo che hanno chiamato fino al 60° :angry: ... Tu invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ero al primo tirocinio e questo è il secondo anno che provo...

Questa volta mi è andata molto bene: Quano ho saputo di avere avuto 23 al tema non ho fatto alto che studiare matematica e alla fine sono riuscito ada avere 30. In inglese ho avuto 16 ma c'era da aspettarselo poichè ho inventato alcune parole tra napoletano e inglese maccheronico... Per Latina volevo solo conoscere l'esperienza diretta di chi ha provato.

Ciao

Andrea

Complimenti allora, anche se i posti sono stati ridotti direi che hai buone possibilità. Ma provasti anche l'anno scorso te? Che tirocinio eri?

si ho provato anche l'anno scorso ed ero al tirocinio che cominciava intorno al 29 giugno. Alla fine sono arrivato 64° ed ho saputo che hanno chiamato fino al 60° :angry: ... Tu invece?

Io ero al 3° tirocino e arrivai 31° o 35°, non ricordo, in bocca al lupo, io domani me ne vado in licenza, magari ti incontro dentro a settembre, ciao ciao

 

BA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti. Sono in concorso quest'anno x l'accademia e partirò per pozzuoli ad inizio settembre.. Volevo sapere da chi ha gia sostenuto il tirocinio su che tipo di esercizi verte l'orale di matematica e se i professori si attengono alla matematica "liceale" o se puntano su esercizi di tipo universitario.. Chi ha gia fatto l'esame può darmi una mano ad indirizzare meglio lo studio su certi argomenti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao jenko 89

Ho frequentato il primo tirocinio per piloti e la prova di matematica mi è andata bene.

Di sicuro non possono richiedere una preparazione univesitaria poichè sarebbe svantaggioso per coloro che si diplomano quest'anno.

La prova dura circa 20-30 min. e verte su tre domande: due di teoria e un'esercizio o viceversa.

Tipicamente l'esercizio è un'equazione )logaritmica, esponenziale etc.); sono capitati esecizi sulle progressioni ad esempio ma sono molto rari.

Per quanto riguarda la teoria possono chiedere un po tutto e dipende ance dalla tesi sortegiata. Il consiglio che ti posso dare è quello di essere semplice chiaro e di non cercare di dire quelle cose in più magari di carattere universitario: non sono richieste e possono farti ingrippare

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

X Idroandrea

 

Ti chiedevo della matematica universitaria perchè alcuni miei amici hanno provato a Livorno e ad uno è uscita una cosa assurda che poi abbiamo capito essere programma extraliceale.. In effetti lì se partivano in 15 a matematica potevano superare in 3, 5, 7 non di più.. Mi rasserena un po' sapere che la matematica richiesta non è impossibile, ma ti sarei grato se mi potessi fornire degli esempi concreti di esercizi proposti.. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...