Vai al contenuto

Spazio, l'Europa sta con i russi


Leviathan

Messaggi raccomandati

Mi sembra ovvio, gli Shuttle bastano a malapena per i bisogni americani (e neanche) e hanno costi eccessivi e in attesa della nuova navetta modulare della NASA il Soyuz rappresenta una soluzione comoda ed economica ai bisogni di sostentamento della ISS.

Non è questione di stare con i Russi, è questione di necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che si parla del lanciatore Soyuz, non della navicella spaziale omonima. Quindi questa cooperazione non ha niente a che vedere con la ISS, piuttosto riguarda lanci di satelliti commerciali e sonde spaziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di satelliti commerciali mi pare molto strano visto che l'ESA dispone di uno dei migliori, se non del migliore, lanciatore nella gamma dei grossi pesi e presto completerà la gamma con il "nostro" vega per i satelliti più piccoli, mentre per il lancio di sonde mi sembra difficile andare ad approntare un nuovo complesso di lancio visto che per il loro lancio ci si può benissimo affidare a Russi e Americani, piuttosto le soyuz serviranno per inviare i moduli per la ISS, non gli astronauti che si possono trasportare e lanciare facilmente da Bakinour o da Cape Canaveral.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma visto che gli italiani sotto alcuni punti di vista sono avanti nel campo spaziale, perchè non proviamo a fare qualcosa di nostro?

è un problema di costi?

A malapena abbiamo i soldi per mandare avanti programmi come l'EFA e l'F-35, iniziare anche un "programm spaziale" mi sembra eccessivamente dispendioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ant ma sei sicuro che non parli proprio delle navicelle soyuz?

Eppure nell'articolo linkato da Levi il direttore dell' esa non escludeva in futuro la presenza dell' uomo in queste navicelle...probabilmente saranno simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maverick1990

Ant ma sei sicuro che non parli proprio delle navicelle soyuz?

Eppure nell'articolo linkato da Levi il direttore dell' esa non escludeva in futuro la presenza dell' uomo in queste navicelle...probabilmente saranno simili...

Si, ne sono sicuro. Per adesso si parla solo del lanciatore. Questultimo puo' portare in orbita sia la navicella pilotata sia qualunque altro carico, inclusi satelliti commerciali e sonde spaziali. Ma di usare la navicella per adesso non se ne parla neache - semplicemente perche l'ESA non ne ha bisogno.

 

Come giustamente ha notato -{-Legolas-}- il lanciatore sara usato per crichi medi, troppo leggeri per l'Ariane e troppo pesanti per il Vega. Penso che il costo (relativamente basso) e un affidabilita straordinaria hanno anchessi contribuito alla schelta.

 

Per quanto riguarda la ISS... rimango con i miei dubbi. Non e' che ci sia un cosi gran numero di lanci europei destinati alla ISS che possa servire un altro lanciatore. Poi certe cose le puoi lanciare SOLO con gli Shuttle - perche' serve il suo braccio mobile per l'assemblaggio e gli stessi astronauti. Quindi sono del parere che il lanciatore verra usato prevalentemente per i lanci commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma visto che gli italiani sotto alcuni punti di vista sono avanti nel campo spaziale, perchè non proviamo a fare qualcosa di nostro?

è un problema di costi?

A malapena abbiamo i soldi per mandare avanti programmi come l'EFA e l'F-35, iniziare anche un "programm spaziale" mi sembra eccessivamente dispendioso.

Invece nel nostro piccolo ;)

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Vega_(lanciatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' moltissimo, daltronde la tecnologia spaziale italiana è sempre stata all'avanguardia in proporzione agli scarsi fondi che gli venivano dedicati.

Speriamo di non finire nella trappola francese ed unirci a loro nelle attività spaziali, come si è già in parte fatto con Alcatel Alenia Space, accontentandoci di quote di minoranza in queste società lasciando in mano loro il controllo delle attività.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ESA e Russia potrebbero collaborare per una navetta progettata assieme :

http://www.dedalonews.it/it/index.php/05/2...iale-congiunta/

 

IMHO sicuramente una opportunità analoga sarà proposta anche dalla Nasa ma , dubito , per questioni economiche , che si aderisca ad entrambe le proposte

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...