Vai al contenuto

Vivere per Volare


Ospite MIK_RE

Messaggi raccomandati

Ospite MIK_RE

Se posso consigliarvi un libro veramente bello

 

Vivere per Volare biografia di Chuck Yeager

 

Chuck Yeager, a bordo del Bell X-1, effettuò il primo volo controllato oltre la velocità del suono (circa 1080 km/h).

Il Bell X-1 assomigliava più a un proiettile con le ali che a un aereo: era lungo 9 metri e 41 cm, aveva un'apertura alare di 8 metri e 53 cm, e il profilo del muso era copiato da una pallottola da mitragliatrice. Aveva quattro motori a razzo, alimentati con ossigeno liquido e alcol etilico diluito con acqua.

La fusoliera era dipinta di un arancione vivo.

 

Divertendosi ad eseguire un basso passaggio lungo la pista terminato con un Barrel-Roll e relativa riaccensione dei razzi , fece inorridire tutti gli scienziati presenti allo storico evento.

 

Chuck Yeager, generale in pensione, ha più di 80 anni e nella sua lunga carriera di collaudatore ha pilotato 201 tipi diversi di aerei.

Ormai non vola più sui caccia supersonici ma si mantiene in allenamento con un vecchio P-51 Mustang.

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

L'edizione Longanesi (collana il Cammeo) del 1987 è infatti esaurita da tempo ed a meno di non trovarlo da qualche rigattiere o farvelo prestare da amici, l'unica soluzione è leggerselo in inglese.

 

In rete è molto facile reperirlo per pochi dollari (7,99 su Amazon) nella sua edizione economica da oltre un milione di copie edita da Bantam Books.

 

purtroppo è vero. su bol l'ho trovato al seguente link ma nnon è disponibile...

 

vivere per volare- non disponibile :(

 

Mik_Re ma tu hai la versione italiana del 87 o in inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite MIK_RE

e sai dirmi se anche Bob Hoover ha scritto qualcosa?

Forever Flying by Bob Hoover

E in Inglese e non è disponibile una traduzione in Italiano.

 

Mik_Re ma tu hai la versione italiana del 87 o in inglese?

Ho la versione in Italiano.

La custodisco così gelosamente che l’ultima volta che l'ho riletto (circa un mesetto fa ), l’ho preso .......in biblioteca a Reggio. :D:D:D

 

dove potrei trovare il libro?

Come ho gia detto, io l’ho trovato anche in biblioteca

Modificato da MIK_RE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

f1041yx8.jpg

 

« Il segreto del mio successo è che in qualche modo sono riuscito sempre a vivere tanto da poter volare ancora un giorno. »

Così il generale Chuck Yeager, uno dei più famosi piloti di aerei, se non addirittura « il migliore », riassume le ragioni della sua eccezionale carriera nell' Air Force americana.

Dotato di una vista d'aquila, aviatore istintivo, fornisce subito le prove di un talento fuori del comune; durante la Seconda Guerra Mondiale combattè sui cacciabombardieri P•39 Airacobra e Mustang P-51; viene abbattuto, riesce a fuggire con l'aiuto del maquis dalla Francia alla Spagna; torna a volare e - caso unico - abbattè un caccia a reazione Messerschmitt Me-262.

Ma la sua fama è legata agli esperimenti che inaugurano l'era supersonica: Yeager infatti fu il primo a infrangere la barriera del suono sull'X-1, sganciato come una bomba dal velivolo-madre nel 1947. Divenuto il più ricercato tra i collaudatori, sfreccia per i cieli del mondo: dalle basi aeree nei deserti di California passa all'Europa, dove comanda un gruppo di caccia tattici Sabre, poi all 'Asia, durante la guerra del Vietnam e il conflitto indo-pachistano.

Il compito di comandante della scuola spaziale per l'addestramento degli astronauti non è che il coronamento di una straordinaria avventura umana in cui gli innumerevoli pericoli scampati - basti ricordare il salvataggio col paracadute in fiamme da uno Starfighter F-104 entrato in vite -,le missioni di soccorso e quelle di spionaggio - sui sovietici Mig 15, sulle basi aeronautiche russe -, esaltano la solidarietà tra i piloti e danno origine ad amicizie insolite, come quelle con Pancho Bames, proprietaria di un bar nel deserto, o con la miliardaria Jackie Cochran, aviatrice scatenata.

Vivace come un romanzo, ricco di azione e di umorismo, questa autobiografia di un autentico Top-gun non tralascia i dettagli tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

« Il segreto del mio successo è che in qualche modo sono riuscito sempre a vivere tanto da poter volare ancora un giorno. »

Così il generale Chuck Yeager, uno dei più famosi piloti di aerei, se non addirittura « il migliore », riassume le ragioni della sua eccezionale carriera nell' Air Force americana.

Dotato di una vista d'aquila, aviatore istintivo, fornisce subito le prove di un talento fuori del comune; durante la Seconda Guerra Mondiale combattè sui cacciabombardieri P•39 Airacobra e Mustang P-51; viene abbattuto, riesce a fuggire con l'aiuto del maquis dalla Francia alla Spagna; torna a volare e - caso unico - abbattè un caccia a reazione Messerschmitt Me-262.

Ma la sua fama è legata agli esperimenti che inaugurano l'era supersonica: Yeager infatti fu il primo a infrangere la barriera del suono sull'X-1, sganciato come una bomba dal velivolo-madre nel 1947. Divenuto il più ricercato tra i collaudatori, sfreccia per i cieli del mondo: dalle basi aeree nei deserti di California passa all'Europa, dove comanda un gruppo di caccia tattici Sabre, poi all 'Asia, durante la guerra del Vietnam e il conflitto indo-pachistano.

Il compito di comandante della scuola spaziale per l'addestramento degli astronauti non è che il coronamento di una straordinaria avventura umana in cui gli innumerevoli pericoli scampati - basti ricordare il salvataggio col paracadute in fiamme da uno Starfighter F-104 entrato in vite -,le missioni di soccorso e quelle di spionaggio - sui sovietici Mig 15, sulle basi aeronautiche russe -, esaltano la solidarietà tra i piloti e danno origine ad amicizie insolite, come quelle con Pancho Bames, proprietaria di un bar nel deserto, o con la miliardaria Jackie Cochran, aviatrice scatenata.

Vivace come un romanzo, ricco di azione e di umorismo, questa autobiografia di un autentico Top-gun non tralascia i dettagli tecnici.

 

GRANDE DAVE!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...