Vai al contenuto

Pace o Guerra


Maverick1990

  

22 utenti hanno votato

  1. 1. Pace o Guerra

    • Pace
      8
    • Guerra
      7
    • Non rispondo
      2


Messaggi raccomandati

Mav io intendevo dire quello che ha detto dread, senza loro noi restavamo i traditori in mano a hitler ora mettila come vuoi tu ma ci hanno liberato....

 

Quindi se vogliamo tenerceli cari, cosa migliore da fare, è dir di si alle loro richieste di intervento, essere riconoscenti a loro per poi in un futuro far si che loro lo siano con noi.....

 

non volevo dire che dobbiamo fare i lecchini degli usa o che dobbiamo stare sempre a ringraziare, ma nemmeno fare gli stupidi e stare dalla loro parte....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Non vorrei essere frainteso.

 

Gli USA hanno combattuto la seconda guerra mondiale in europa e l'hanno vinta, liberando l'europa dai regimi totalitari nazisti e fascisti.

 

Hanno combattuto la guerra nel pacifico e l'hanno vinta, liberando l'asia dalla tirannia giapponese.

 

Poi hanno ricostruito il Giappone e l'Europa, e hanno garantito il proprio ombrello protettivo per decenni contro la minaccia sovietica (e la minaccia sovietica era più che concreta).

 

Nella logica della guerra fredda, gli usa si sono fatti carico di difendere gli interessi del mondo occidentale (compresi i loro) in europa, in medio oriente, in asia, in sudamerica.

 

Ora, in questa logica, l'europa occidentale è stata un alleato.

 

Tra alleati ci si aiuta. Non capisco perchè occorra sempre guardare con sospetto gli USA.

 

Se gli americani lo avessero voluto, avrebbero potuto mettersi d'accordo con stalin e spartirsi il mondo a metà, ma non l'hanno fatto.

 

Gli americani sono un popolo libero, che vive di principi democratici.

L'Europa occidentale la pensa nella stessa maniera, quindi i due continenti hanno una identicità di obiettivi, magari possono non essere d'accordo sui mezzi.

 

E' l'europa che ha il "vizietto" dei dittatori, in USA non c'è mai stato un dittatore, per cui dovrebbero essere loro a guardare con sospetto gli europei, e non il contrario.

 

Poi, gli USA sono una potenza economica e militare senza paragoni.

Gestire questo potere non è facile, nè la responsabilità che ne deriva.

 

Quando l'europa ha avuto questo potere (inghilterra e francia in particolare) lo ha usato per crearsi le colonie, cosa che gli USA non hanno mai fatto.

 

Ora, fino a pochi anni fa avevamo il mondo diviso in due blocchi, e l'Italia era in quello occidentale.

I sovietici e il loro blocco erano il nemico, gli americani erano gli amici.

 

Fortuna che ha vinto il blocco occidentale, e ancora una volta grazie alla determinazione americana (e in particolare al progetto delle "guerre stellari").

 

Per vincere una guerra fredda si deve ricorrere a ogni genere di strumento, e alcuni di questi (spionaggio, utilizzo di dittatori amici, forniture di armi a guerriglieri) possono non piacere, ma quando l'altra parte li usa, che si dovrebbe fare? Rimanere inermi e soccombere, scatenare una guerra? Credo proprio di no. L'unica soluzione è combattere il nemico sul suo stesso terreno.

 

Oggi c'è una seconda guerra fredda, piaccia o non piaccia.

E' quella del mondo occidentale contro il mondo arabo.

E' brutto a dirlo, ma è così.

Chi pensa che alle origini di questa guerra c'è la questione palestinese, si sbaglia.

I palestinesi sono stati solo uno strumento per alimentare questa guerra, che è nata dalla guerra fredda (necessità dei sovietici di tagliare fuori l'occidente dalle riserve di petrolio del medio oriente) e oggi è diventata una guerra di culture (il mondo arabo ha necessità di avere questa guerra: i vari sceicchi e dittatori arabi hanno interesse a portare avanti le questioni palestinesi e religiose perchè altrimenti sarebbero spodestati nel giro di poche settimane).

 

Infatti, con tutti i soldi che hanno i paesi arabi, pensate che costi qualcosa, per loro, creare una nazione palestinese?

La verità è che nelle nazioni arabe i profitti del petrolio sono appannaggio delle caste degli sceicchi, mentre il popolo muore di fame o quasi, e se il popolo non fosse impegnato nelle guerre ideologiche, comincerebbe a chiedersi se è giusta la condizione in cui devono vivere pur essendo così ricchi di oro nero.

 

Giusto o sbagliato che sia tutto questo, le due realtà sono oggi contrapposte.

L'Italia è in un gruppo (il mondo occidentale) e gli arabi in un altro (il mondo arabo, appunto).

Gli americani, ancora una volta per fortuna, sono alleati.

 

E' proprio necessario che dobbiamo sputare in faccia ai nostri alleati?

 

Quando a Lenin riferirono che in Europa c'erano i pacifisti che andavano contro gli americani, lui definì pacifisti e antiamericani come "utili idioti".

Perchè non capiva come si potesse essere contro chi fa i tuoi stessi interessi.

 

Così la vedo io...

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io non ho mai detto che non bisogna essere alleati degli usa, anzi sono ben contento di essere alleato usa e ne vado fiero, pertanto non mi piace la gente comunista e apprezzo molto le persone stile bush.

 

Il discorso si era aperto parlando della fine della seconda guerra mondiale e del piano marshall che comprendeva la ricostruzione dei paesi distrutti dalla guerra ( germania compresa ), io ho detto che è giusto essere riconoscenti per i fondi che ci hanno donato per la ricostruzione ma di esser coscienti che per avere scambi commerciali devi essere almeno in due, e senza l'Europa quindi gli stati uniti non avrebbero avuto quella prosperità che hanno adesso.

è logico che sono i migliori alleati che potevamo avere ed è altrettanto logico che in caso di guerra è giusto aiutarli e tenerseli stretti. :P

Però da dire questo a dire che alla fine della seconda mondiale loro ci hanno aiutato a "fondo perduto" mi sembra un po' un esagerazione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il petrolio finirà...

 

Sapete da quant'è che ci sono stime sulla durata delle riserve di petrolio?

 

Tutti dicono che durerà altri 20 anni, o cinquanta...

 

Bhè... io non ci credo.

 

E se il petrolio dovesse avvicinarsi a finire, quel poco rimasto sarebbe ancora più prezioso.

 

Peraltro ho letto che la conversione da petrolio ad altri combustibili è più semplice di quanto non sembri, e comunque per le industrie sarà una manna (nuovi tipi di motori, di auto, ecc...).

 

A passarsela brutta saranno i paesi arabi... ammesso che esisteranno ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni..te voio bbene :pianto:

Ragas, c'è poco da fare, la Storia ci ha portato qui a questo punto, e piaccia o no la Storia ... bhè non è che l'abbiano fatta gli USA nel senso stretto della parola, perchè ovviamente su questo piccolo grande pianeta, è l'interdipendenza fra le nazioni che fa la Storia, è la comunicazione tra i popoli che sugella questo e quell'evento, ma almeno gli USA, dal primo dei cittadini, all'ultimo dei politicanti, si sono fatti carico di fare la Storia. E' grazie all'azione di quel popolo se sono passati dalla guerra civile, alla leadership del mondo.. è grazie alla loro democrazia, se un giorno, chiamati a difendere la libertà il popolo intero ha risposto e con successo.

C'è poco da fare, se qui in Europa non avessimo avuto le spalle coperte, saremmo ancora a cincischiare tra le mani di Hitler e di Stalin. Se oggi possiamo avere pace e democrazia in Italia, (tanto per dirne una) è perchè un governo, attraverso l'azione del suo popolo, ci ha messo in piedi in mezzo alla tempesta (scusate la metafora).

 

L'estate scorsa, ho conosciuto un uomo che ha fatto la Seconda Guerra nella Navy su uno di quei battelli che incociavano le acque gelide del Nord Atlantico, per intercettare i sommergibili nipponici, che eventualmente avessero attaccato da li (e non era una eventualità così remota, credetemi). Ricordava con le lacrime agli occhi, e senza parole quegli anni...ed era un marinaio nell'atlantico del Nord.

Pensate a chi era al fronte europeo, a combattere su questa terra, con che spirito si sarà fatto largo tra le pallottole naziste, a migliaia di kilometri da casa....

ci pensassero ogni tanto certi rompimaroni di pacifisti...

 

Finisco dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

:okok: ragazzi la pace è un sogno possibile. la guerra non è una necessità assoluta. se dici che la guerra è necessaria, vuol dire solo che tu ci guadagni qualcosa dalla guerra.

la guerra, è diventata (grazie aal'egemonia USA) un mercato.

non ci sono più ideali cavallereschi e onore militare, come poteva essere ai tempi del medio evo che adesso consideriamo barbari.

ora la guerra è diventata un affare. grazie alla guerra fredda è diventata un'affare talmente grosso, che non si può smettere di farla, pena il crollo di un equilibrio economico.

è per questo che facciamo la guerra?

caz*o! Purtroppo si.

:pianto:

Link al commento
Condividi su altri siti

:okok:

la guerra, è diventata (grazie aal'egemonia USA) un mercato.

non ci sono più ideali cavallereschi e onore militare, come poteva essere ai tempi del medio evo :pianto:

Ma tu guarda un po'... è proprio vero che è sempre colpa degli americani...

 

per colpa loro la guerra è diventato un mercato...

 

infatti i russi le armi non le vendono... no no no.... loro le regalano, le danno in beneficenza... ma non le vendono, non sia mai...

 

nemmeno i francesi... al massimo ti prestano un mirage ma solo a titolo di favore, poi dopo che l'hai usato glielo devi restituire...

 

e non parliamo dei cinesi... loro fabbricano aerei navi e carri armati ma solo per trasportare il pollo alle mandorle nei ristoranti, mica per altro...

 

Invece gli americani, sempre loro: vendono le armi. Proprio cattivi... non si fa, non si fa...

 

Eh sì, non ci sono più gli ideali cavallereschi e l'onore militare di un tempo... vuoi mettere quando ti presentavi con il cavallo sotto il castello e ti rovesciavano addosso un pentolone di olio bollente?

Quelli erano tempi, quella era ospitalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei ricordare che le spese per intraprendere una guerra non sono noccioline.

 

Sento dire spesso che gli USA hanno fatto guerra all' Iraq solo per il petrolio, ma se ci si pensa un attimo e se si fanno un paio di conti, il guadagno ricavato dal petrolio è nettamente inferiore alle spese militari che sono state effettuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che adesso che c'è stato lo tsunami in asia, se non fosse stato per l'intervento tempestivo di elicotteri, portaerei e navi anfibie americane lì' sarebbero rimasti senza alcun soccorso per mesi.

 

Solo la logistica anfibia dell'US Navy e dei Marines ha potuto raggiungere tempestivamente quelle zone e distribuire efficacemente gli aiuti.

 

Questo lo hanno riconosciuto tutte le organizzazioni che operano lì.

 

Se non ci fosse stata questa struttura, gli aiuti avrebbero dovuto viaggiare via nave (con i tempi delle navi commerciali, che viaggiano a una media di 10 nodi all'ora rispetto ai 30 e passa delle portaerei) e una volta in prossimità delle coste non ci sarebbe stato modo di distribuirli.

 

USNavy e Marines invece sono arrivati lì e hanno cominciato a fare la spola con elicotteri e mezzi da sbarco raggiungendo anche le località più interne e isolate.

 

I marines hanno allestito in poche ore ospedali da campo, cucine, ricoveri, tendopoli, hanno ripristinato i porti per far attraccare le navi, hanno creato piste di emergenza per gli aerei e per gli elicotteri, hanno sbarcato bulldozer e mezzi di trasporto...

 

Per non parlare dei trasporti a lungo e medio raggio, specialmente i C-130, che hanno paracadutato in lungo e in largo viveri e medicinali.

 

E non mi pare che in quelle zone ci sia petrolio da estrarre...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che adesso che c'è stato lo tsunami in asia, se non fosse stato per l'intervento tempestivo di elicotteri, portaerei e navi anfibie americane lì' sarebbero rimasti senza alcun soccorso per mesi.

 

Solo la logistica anfibia dell'US Navy e dei Marines ha potuto raggiungere tempestivamente quelle zone e distribuire efficacemente gli aiuti.

 

Questo lo hanno riconosciuto tutte le organizzazioni che operano lì.

purtroppo però le organizzazioni non guardano agli abitanti di falluja, una città di centinaia di migliaia di abitanti rasa quasi al suolo...

però almeno in asia hanno fatto buone cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto orami la colpa agli USA è diventata una moda

e in questo i media hanno buona colpa visto che pubblicano solo le notizie "cattive", avete mai sentito parlare degli aiuti americani in asia?

si è detto che hanno donato meno denaro degli altri stati, ma non il perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo però le organizzazioni non guardano agli abitanti di falluja, una città di centinaia di migliaia di abitanti rasa quasi al suolo...

però almeno in asia hanno fatto buone cose.

Bhè, proprio perchè gli abitanti di Falluja erano 350.000, potevano anche cacciar via gli oltre tremila guerriglieri o terroristi che vi si erano asserragliati...

 

Tremila guerriglieri, ognuno un kamikaze potenziale.

Visto che ogni kamikaze in media ammazza una ventina di persone - per lo più civili - tremila moltiplicato venti fa sessantamila vite risparmiate.

 

La città di Falluja era stata quasi totalmente abbandonata dai suoi abitanti ed era diventata solo un rifugio per i guerriglieri.

 

Gli è andata bene.

 

Ai tempi "cavallereschi" di cui parla Davide, l'avrebbero rasa al suolo senza nemmeno entrarci dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli è andata bene.

 

Ai tempi "cavallereschi" di cui parla Davide, l'avrebbero rasa al suolo senza nemmeno entrarci dentro...

e ti sei dimenticato che i superstiti sarebbero divenuti tutti "" schiavi ""

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli è andata bene.

 

Ai tempi "cavallereschi" di cui parla Davide, l'avrebbero rasa al suolo senza nemmeno entrarci dentro...

e ti sei dimenticato che i superstiti sarebbero divenuti tutti "" schiavi ""

però scherzi a parte c'era davvero il senso dell'onore prima del 1000

dopo con lo sviluppo della fanteria e delle armi da fuoco è andato scemando

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...