Vai al contenuto

Swiss Air Force


SilverFlash

Messaggi raccomandati

addirittura 34 calabroni?

maledetti....

nighthawk, ma perchè ce l'hai tanto con chi ha gli hornet? non sono un granchè come cacciabombardieri se paragonati agli EFA... e poi hanno anche la loro età! Tieni presente che l'Italia ha avuto i mitici f104 fino a pochi anni fa ed il salto generazionale è stato notevole passando da questi velivoli degli anni '60 (ottimi fino all'ultimo) all'eurofighter. Poi avevamo (e abbiamo tutt'ora) i Tornado (IDS, ADV in leasing dalla GB) che coprivano il ruolo di bombardiere "pesante", ed infine gli AMX come cacciabombardieri leggeri. Ultimamente abbiamo preso in prestito anche gli f16, quindi cosa pretendiamo di più? Le finanze italiane non sono così floride da permetterci una flotta come quella americana, ma nel nostro piccolo ci facciamo rispettare, secondo me. E poi, a cosa servirebbero tutti questi aerei? Pensa solo all'inquinamento (già, di questo argomento se ne parla poco...) e ai costi per carburante/manutenzione...

Ma se invece vogliamo pensare che questi bei giocattoloni servano solo a far fare acrobazie aeree a quei pochissimi "eletti", o a fare combattimenti simulati, allora potremmo anche renderci conto che non è poi così necessario possedere l'ultimo modello di aereo per non sfigurare difronte al panorama della difesa aerea svizzera!

Bye, Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe, il fatto è che non vale la pena attaccare la svizzera, che ha?

la Milka e la Swatch... :rotfl::rotfl: ....noi cmq adesso non è che abbiamo chissà quanti eurofighter...forse meno dei 34 hornet svizzeri... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente, se non erro, dovremmo avere circa 6 EFA monoposto e 2 biposto da addestramento.........situazione non delle migliori!!!!hehe

anche perchè ho sentito dire che a Grosseto ci sono circa 35 piloti per 6 aerei....fanno la lotta per volare!!!!!!!anche a causa delle poche ore di volo possibili (money :thumbdown: )!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dariuzzo, i fatto è che gi hornet sono tra i miei preferiti, e un mio grande sogno era di piotare uno, magari partendo da una portaerei italiana.

sapere che la svizzera li ha e noi no...

 

spero che possiamo avere alcuni f 35 entro breve

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma abbiamo gli F-16 che si può definire un quasi gemello del F-18, anzi secondo me l'F-16 è migliore del hornet su molti aspetti.

Per esempio l'hornet è stato l'unico modello (recente) di aereo americano ad essere stato battuto da un caccia russo in combattimento (americano intendo appartenente alle forze aeree U.S.A. escludendo gli aerei esportati).

Gli F-16 invece non hanno mai perso un combattimento aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

M4rkoz se parli dell'abbattimento dell F-18 ottenuto da una collisione di un Mig-25 che stava intercettando un pacchetto d'attacco sull'Iraq, ciò è potuto avvenire solo perchè al pilota fu ordinato dall AWACS, di non ingaggiare il Mig temendo si potesse trattare di un blu.

 

Circostanze particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto su una rivista militare che durante la seconda guerra mondiale più di una volta i piloti svizzeri hanno affrontato ,più di una volta anche vittoriosi, i piloti tedeschi che sconfinavano per "sbaglio"...

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti sarei proprio curioso di vedere chi attaccherebbe la svizzera. anche a me piacciono gli aerei, ma effettivamente a volte mi chiedo se le spese che si sostengono non siano esagerate, visto il reale rischio di venire attaccati da una nazione. Poi...dopo l'11 settembre non mi dispiace sapere che cìè chi controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la Svizzera giocando in casa, quindi tra le montagne sarebbe un suicidio x qualsiai nazione cercare la superiorità aerea su tale zona.Ma secondo voi dopo gli hornet con quali nuovi aerei la svizzera si doterà?Io visto il successo che ha ottenuto l'hornet è probabile che venga sostituito dal SuperHornet con un'avionica allo stato dell'arte.Voi che ne dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

gli hornet, anke se mi dispiace dirlo, sono inferiori (anke se di poco) all'F\A-18 come caccia multiruolo, i 2 motori dell'hornet sn molto vicini e i un dogfight vengono colipiti entrambi, invece in aerei tipo il tomcat dove i due motori sn distanti abbastanza da non farli colpire entrambi contemporaneamente, poi l'F\A-18 resite a 7,5g (mentre il falcon a 9)

e va meno veloce di 0,3 mach (nelle versini e-f va meno veloce di 0,4mach, in poche parole un tigerII ha la stessa velocità di un f\a-18 E-F

Link al commento
Condividi su altri siti

"Si può tranquillamente affermare che la famiglia Hornet ha rappresentato un grande successo tecnico e operativo, dando vita a un velivolo da combattimento pienamente multiruolo, che nel tempo ha sostituito aerei completamente differenti: i Phantom, i Corsair, gli Skyhawk, gli Intruder, i Prowler, i Tomcat e i Tomcat TARPS, i KA-6 Tanker e persino gli S-3 Viking.

 

Questa semplice constatazione basta a dissipare tutte le critiche di chi lamenta che il velivolo non ha le prestazioni da “purosangue” del Tomcat o non è maneggevole e prestante come un Falcon: il punto di forza dell'Hornet è quello di saper fare tutto, non di essere il primo della classe in uno specifico settore."

 

Per questo non voglio dilungarmi sul discorso.

 

Comunque ripeto secondo me un sostituto ideale è l'F-35 perchè:

- può essere a decollo verticale cosa molto utile tra le montagne svizzere

- la capacità stealth che tra le montagne può essere ancor più utile, specie nei dogfight

- meno costoso anche di altri caccia moderni non stealth

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma l'F-16 non è multiruolo avanzato come l'hornet.

Anche se ora è multiruolo, il disegno dell'F-16 è stato concepito per scopi diversi e inzialmente era un caccia leggero che doveva essere affiancato all'F-15.

 

L'Hornet invece, anche se deriva dall'YF-17 (concorrente dell'F-16 per entrare nell'USAF), è stato poi concepito per il multiruolo e sin dall'inizio poteva trasportare numerosi armi tra qui quelle a guida laser (mentre l'F-16 poteva trasportare solo bombe stupide).

 

Quindi il progetto F-16 è stato concepito come caccia leggero, con alta velocità e specializzato nei combattimenti aerei ravvicinati e doveva affiancare l'F-15, considerato all'epoca troppo costoso per equipaggiare l'intera linea caccia.

 

A l'hornet invece è stato chiesto di sostituire vari aerei quali il corsair, phantom, tomcat, intruder, skyhawk, prowler e anche i viking.

Questo ti fà capire appunto per che cosa è stato concepito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Switzerland’s Hornet Upgrade 25 Program

 

Nel lontano 2007 è stato attuato il programma “Upgrade 21”, con lo scopo di aggiornare le capacità e l'operatività della flotta dei 33 Swiss Luftwaffe F/A-18C/D fighters (26 F/A-18Cs, 7 F/A-18D 2-seat); ecco i resoconti ufficiale dell'epoca:

 

Conclusi con successo i test missilistici e le prove in volo – rientrato da-gli Stati Uniti l'F/A-18C Hornet svizzero

 

13.12.2007

Concluso con successo il programma di lanci di missili e di prove in volo negli Stati Uniti, un F/A-18C Hornet delle Forze aeree svizzere è rientrato oggi nel nostro Paese. Dopo un volo di trasferimento di tre giorni, con tappe intermedie in Groenlandia e in Islanda, il velivolo è atterrato sull'aerodromo militare di Emmen.

Per poter testare i missili moderni sono necessari grandi poligoni di tiro e altrettanto ampie zone di sicurezza nonché moderni strumenti di misurazione per la sorveglianza e l'analisi dei test. Queste condizioni quadro in Europa non sono disponibili nella forma necessaria. Per questo motivo, sotto la direzione di armasuisse – il Centro del DDPS per gli acquisti, le tecnologie e gli immobili –, in collaborazione con le Forze aeree è stato pianificato ed eseguito un collaudo negli Stati Uniti.

I poligono di tiro adeguati sono stati reperiti a China Lake (California) e nel White Sands Mis-sile Range (Nuovo Messico). I due poligoni appartengono rispettivamente all'US Navy e al-l'US Army.

 

Lanciati con successo 14 missili aria-aria

Allo scopo di poter eseguire i lanci in differenti condizioni, gli specialisti di armasuisse e delle Forze aeree hanno preparato una quarantina di missioni. Per lanciare complessivamente 14 missili aria-aria dall'F/A-18 contro bersagli volanti telecomandati (droni), sono stati impiegati un pilota di armasuisse e tre piloti delle Forze aeree addetti ai collaudi operativi. Sono stati utilizzati missili aria-aria a guida infrarossa del tipo AIM-9X e missili aria-aria a guida radar del tipo AIM-120B.

Il 17 aprile 2007, l'F/A-18 ha eseguito il primo volo sopra il deserto della California. Il 2 maggio è avvenuto il primo lancio di missili. Con la conclusione dei test negli USA e il ritorno in Svizzera, si è conclusa anche la verifica globale della flotta di F/A-18 modernizzata.

Le prove sono state approvate dal Parlamento nel quadro del programma d'armamento 2003. Per ulteriori prove in volo nell'ambito della verifica globale di sistemi attuali e della va-lutazione di sistemi che si prevede di sottoporre più tardi a un programma di mantenimento del valore, il team ha eseguito ulteriori trenta voli. In totale, l'F/A-18 è stato impegnato in oltre 85 ore di volo. Per il controllo delle rotte e dei droni, per seguire le traiettorie dei missili e per la sicurezza sono state impiegate oltre 100 persone dei rispettivi poligoni.

 

Ampia messe di dati

Durante i nove mesi dei collaudi, il team, composto da sette persone, ha raccolto un'importante messe di dati. Una prima analisi ha confermato le conoscenze degli specialisti di missili e ha fornito nuove importanti conoscenze sulle prestazioni del sistema globale F/A-18 Hor-net. L'analisi dettagliata di tutti i dati richiederà ancora qualche tempo. Le Forze aeree faranno confluire le nuove conoscenze nella loro tattica d'impiego.

 

Svolgimento ottimale dei voli

Cinque specialisti della RUAG Aerospace, con l'aiuto della Boeing e della US Navy, hanno assicurato un esercizio di volo e una manutenzione ottimale del F/A-18 negli USA. Al riguar-do, in precedenza erano state trasportate sul posto 26 tonnellate di materiale e pezzi di ri-cambio. Grazie all'affidabilità dell'F/A-18, è stato possibile eseguire tutti i voli. Nel corso dei test, il capo dell'armamento, dott. Alfred Markwalder, il capo dell'impiego delle Forze aeree, divisionario Markus Gygax, e la CEO della RUAG Aerospace, dott.essa Myriam Meyer, si sono potuti convincere sul posto del buon lavoro del team misto di 12 specialisti di armasuis-se, delle Forze aeree svizzere e della RUAG Aerospace.

 

Fornitura dei primi missili aria-aria AIM-9X

 

13.12.2007

armasuisse, il Centro di competenza del DDPS per gli acquisti, le tecnologie e gli immobili, ha ricevuto la prima fornitura parziale di missili a guida infrarossa AIM-9X, il cui acquisto è stato approvato con il programma d'armamento 2003. Il trasporto è avvenuto a bordo di un Boeing C-17 Globemaster III della US Air Force, che, in provenienza dagli Stati Uniti, è atterrato oggi sull'aerodromo militare di Payerne.

Il missile aria-aria a guida infrarossa AIM-9X Sidewinder è un modello della nuova generazione. Esso è destinato ad armare i velivoli da combattimento F/A-18 delle Forze aeree svizzere. La sua testa autoguidante è in grado di rilevare in un ampio campo visivo - anche in condizioni ambientali difficili - i raggi infrarossi emessi da obiettivi quali ad esempio i propulsori caldi degli aeromobili. Quando la testa autoguidante del missile ha agganciato l'obiettivo, il pilota riceve un segnale acustico e dopo il lancio il missile segue automaticamente a velocità supersonica l'obiettivo. Il missile AIM-9X sostituisce l'obsoleto modello AIM-9P Sidewinder. Il nuovo missile aria-aria a guida IR delle Forze aeree svizzere è già stato introdotto in gran numero nelle forze armate statunitensi.

Per l'acquisto di questi missili, nell'ambito del programma d'armamento 2003 sono stati stanziati 115 milioni di franchi. Il numero dei missili ordinati è un dato militarmente classificato "confidenziale". In considerazione del contesto in materia di politica di sicurezza e delle condizioni quadro finanziarie, è stata acquistata soltanto la quantità minima di missili operativi necessaria per assicurare il mantenimento della competenza fondamentale.

L'armamento degli aviogetti da combattimento F/A-18 svizzeri comprende un missile a guida radar a media portata (AMRAAM AIM-120), un missile a guida IR a breve portata (AIM-9X) e un cannone da 20 mm.

 

... ora in attesa del dell'arrivo e dell'ingresso in linea dei Gripen, la cui fornitura è prevista non prima del 2018 (fonte), la sicurezza aerea Svizzera dipende quasi esclusivamente dai suoi 33 Swiss Luftwaffe F/A-18C/D fighters, per i quali ha previsto un nuovo aggiornamento, denominato programma “Upgrade 25”, che sarebbe la continuazione del programma di aggiornamento del 2007:

 

Upgrade of Swiss F/A-18s nears Phase 2

 

RUAG Aerospace (Emmen, Switzerland) is beginning its Phase 2 of the Upgrade 21 programme for the Swiss Air Force's 33 Boeing F/A-18C/D Hornet fighter aircraft in January 2006. Phase 2 involves installation of a Multifunction Information Distribution System (MIDS) Low-Volume Terminal (LVT), adaptation of the cockpit to allow the pilot to use the VSI Joint Helmet-Mounted Cueing System, modification of the LAU-7P/A launcher rail and installation of the new OFP 19C(S) software.

 

sono in pratica previsti:

It includes a new electronic countermeasures defensive system (Raytheon’s ALR-67v3), new cockpit displays, an upgraded digital recorder, Raytheon’s ASQ-228 ATFLIR advanced targeting pods, an upgraded GPS, armament computer memory upgrades. Follow-on fleet upgrades include more cockpit and avionics improvements, and upgrades to the mission data system through the purchase of the Joint Mission Planning System.

 

- contromisure elettroniche difensive (Raytheon’s ALR-67v3)

- nuovo display

- un nuvo sistema di individuazione, classificazione e puntamento AN/ASQ-228 ATFLIR

- un aggiornamento del GPS e del software armamenti

- in generale aggiornamenti riguardanti l'avionica

 

 

segnalo per completezza i contratti

Dec 18/12: Avionics. Boeing receives an $18.3 million firm-fixed-price delivery order to upgrade the avionics of 24 Swiss F/A-18C/Ds, as part of Switzerland’s Hornet Upgrade 25 Program, Phase III.

Work will be performed in Emmen, Switzerland (96%) and St. Louis, MO (4%), and is expected to be complete in March 2016. All contract funds are committed, and will be managed by US Naval Air Systems Command in Patuxent River MD, on behalf of their FMS client (N00019-11-G-0001).

 

Nov 16/12: ALR-67. Raytheon Space and Airborne Systems in Goleta, CA receives a $23.2 firm-fixed-price contract modification for ECM gear. The U.S. Navy is buying another 26 AN/ALR-67v3 radar warning receivers ($22.1M/ 95.5%), and Switzerland is buying 4 of the system’s countermeasure signal processor weapons replacement assemblies ($1.0M/ 4.5%).

 

April 21/11: ALR-67. Raytheon Space and Airborne Systems in Goleta, CA receives an $84.8 million firm-fixed-price contract modification, exercising an option for 87 Full Rate Production Lot 13 AN/ALR-67v3 radar warning receivers for the U.S. Navy (77/ $72.1M/ 85%) and the government of Switzerland (10/ $9.4M/ 11%). In addition, this option provides for the procurement of ALR-67 weapons replaceable assemblies for the governments of Canada ($2.5M/ 3%) and Australia ($762,842/ 1%).

Work will be performed in Goleta, CA (41%); Lansdale, PA (18%); Forest, MS (12%); Chatsworth, CA (11%); San Diego, CA (10%); Sydney, Australia (4%); Milwaukie, OR (2%); and McKinney, TX (2%). Work is expected to be complete in December 2013. US NAVAIR in Patuxent River, MD manages the contract.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il 1° gennaio scorso è entrato in funzione il nuovo comandante delle Forze aeree svizzere. Si tratta del Comandante di corpo (Lieutnant general) Aldo C. Schellenberg. Sostituisce Il pari grado Markus Gygax che è andato in pensione. Quest'ultimo aveva iniziato la sua carriera nell' Esercito come pilota di professione, aveva fatto parte della Patrouille suisse, era stato responsabile dell'introduzione degli Hornet. Non così il successore che viene dalla vita civile con una carriera brillante come ufficiale di milizia, cioè non professionistica. E' stato comandante di unità di fanteria e di DCA. Quest' ultima (difesa contraerea) è parte integrante delle Forze aeree. A "pilotare" la Luftwaffe della Confederazione ci sarà dunque un ... "uomo di terra", fatto assolutamente normale in Svizzera, ritenuto invece curioso all'estero. Nel suo saluto ufficiale sulla rivista "Schweizer Luftwaffe 2013", Schellenberg ha precisato i tre punti dell'ammodernamento delle Forze aeree a media lunga scadenza. Primo: sostituzione dell'attuale sistema di droni ADS 95 con i pìù performanti apparecchi in valutazione (entrambi israeliani), secondo: sostituzione a tappe, entro il 2025, dell'armamento della DCA attualmente costituito da cannoni svizzeri Oerlikon Contraves da 35 mm, da missili Rapier e Stinger, con uno o due nuovi sistemi (progetto BODLUV) , terzo: l'introduzione di 22 Gripen per armare due squadriglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...