Vai al contenuto

Swiss Air Force


SilverFlash

Messaggi raccomandati

ADS-15: un acquisto tribolato

La proposta d' acquisto era su due concorrenti israeliani...: scelta sbagliata per le sinistre politiche svizzere che ritengono Israele, da sempre, Paese "discutibile". Poi la scelta per i prodotti di Elbit: sei apparecchi per molti milioni di CHF approvati dal Parlamento nell' ambito del Programma d' armamento 2015. Da parte svizzera si sono sottovalutate le conseguenze per le modifiche imposte (nuovo tipo di motore) e per i controlli continui da parte di Tel Aviv per apparecchiature ritenute strategiche. Poi la perdita di un apparecchio in Israele e i ritardi a causa della pandemia. 

Ora la messa in servizio. Entro l' anno due esemplari (D-14 e D-11), entro fine 2023 gli altri quattro esemplari (D-12, D-13, D-15 e D-16).

Oltre a compiti di difesa nazionale, i nuovi droni potranno essere richiesti dalle polizie cantonali e dalle Dogane per il controllo dei confini. In particolare saranno "uditi" lungo le frontiere della Confederazione con le province italiane di Como e Varese.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Emmen (LU): 11 nuovi piloti

A inizio giugno, presso la Base militare di Emmen, nel Canton Lucerna, si e' svolta la cerimonia di promozione di undici nuovi piloti per le Forze aeree svizzere. Sono quanto rimane di una selezione iniziata con ca. 800 giovani 17enni che hanno svolto inizialmente corsi di pilotaggio in scuole civili, poi la normale scuola reclute, quella di sottufficiale e poi di ufficiale (grado di tenente). Cinque dei promossi piloteranno elicotteri (Superpuma e Cougar), sei saranno piloti di Hornet. Dalla creazione delle Truppe d' aviazione, ora Forze aeree, nel 1914, sono stati 2368 i militari che hanno ricevuto il brevetto. Per molti decenni il numero di piloti brevettati era di 20 e piu' all' anno...Erano pero'  i tempi del pilota di milizia che volava a cote' della propria attivita' professionale. Un cambiamento, a partire da quest' anno, riguarda l' abolizione del biennio accademico presso il politecnico di Zurigo (ETH). Una formazione piu' rapida dunque. La frequenza universitaria rimane come un optional personale. Il comando delle Forze aeree afferma che non vi sono difficolta' di reclutamento e, quindi, di scelta per nuovi piloti. Aggiungerei poi che le attuali condizioni salariali del settore aeronautico civile non sono assolutamente, in un ottica svizzera, competitivi con quelle militari della Confederazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Iniziativa anti F-35

Stamattina il.gruppo promotore (GSsE) ha consegnato alla Cancelleria federale di Berna 120'000 firme (valide 103'000) per mettere in votazione l' acquisto degli F-35. In pratica si.vuole introdurre un articolo.nella Costituzione federale in cui si vieti l' acquisto di questi aerei fino.al 2040. Si tratta di un' iniziativa costituzionale per la quale occorrono sia la maggioranza dei votanti, sia quella di.almeno 12 Cantoni.

Come gia' scritto in precedenza, dopo il "quasi certo" SI.del Consiglio.nazionale il Dipartimento.della Difesa intende firmare.il.contratto di acquisto subito, in ogni caso non oltre il 31.3.2023. Beh, insomma, cose gia' scritte in passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano che in Svizzera esista un Gruppo Svizzera senza Esercito , dato che i cittadini della federazione sono soldati dalla culla alla tomba ... o quasi .

Che razza di idee hanno ?

O forse temono pasticci simili a quelli che accaddero con i Mirage III S ? ( vedi particolare a sinistra della foto nell'articolo )

https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/formalmente-riuscita-l-iniziativa-popolare--stop-f-35-/47844238

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, engine ha scritto:

Sembra strano che in Svizzera esista un Gruppo Svizzera senza Esercito , dato che i cittadini della federazione sono soldati dalla culla alla tomba ... o quasi .

Che razza di idee hanno ?

O forse temono pasticci simili a quelli che accaddero con i Mirage III S ? ( vedi particolare a sinistra della foto nell'articolo )

https://www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-notizie-in-breve/formalmente-riuscita-l-iniziativa-popolare--stop-f-35-/47844238

Tento di rispondere. In Svizzera non esiste il concetto ideologico riferito a maggioranze di destra o sinistra. Tutti gli Esecutivi sono obbligatoriamente di coalizione. Le sinistre, rappresentate per decenni dal solo Partito socialista e ora supportate dai Verdi, non hanno mai raggiunto il 30% dei voti. Una sorta di minoranza...nella coalizione. Si e' sempre trattato dunque, per il PS, di farsi notare in qualcosa. La difesa nazionale, per esempio, per la Svizzera in genere, e' stata per molti anni una sorta di "vacca sacra". Discutibile invece, per le sinistre. Il Gruppo per una Svizzera senza Esercito, in sigla GSsE, e' un' emanazione estrema del PS che esiste da parecchi anni. Suo scopo "ideologico" e' la liquidazione delle Forze armate "tout court". Gli F-35 sono un dettaglio. Sono rompib....? Lo pensano in tanti anche se il pensiero democratico, in Svizzera, e' sacro anche per le destre militariste. 

Nel caso specifico: i' Iniziativa popolare federale anti F-35 e' "riuscita". Sara' esaminata obbligatoriamente da Governo e Parlamento poi la votazione popolare. I primi.sondaggi danno il NO ad almeno il 70%. Potrebbe anche essere ritirata in quanto il Governo potrebbe firmare il contratto d' acquisto degli F-35 gia' il mese prossimo, dopo l' approvazione parlamentare. Quindi sarebbe un voto...a vuoto. Cose svizzere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

LTDB - STAC

Con le... decisamente anonime sigle indicate si riassume il "Servizio aereo di Stato" della Confederazione, cioe' per esteso "Servizio di trasporto aereo della Confederazione". E' un' unita', con sede all' aeroporto di Berna, incaricata del trasporto di personalita' politiche, alti funzionari, commissioni parlamentari in missione, soprattutto, all' estero. Questo servizio e' parte delle Forze aeree solo da una ventina d' anni, prima era un' unita' del Ministero dell' economia. Niente di speciale rispetto alle analoghe dotazioni di Paesi esteri.

La flotta e' composta attualmente di 2 elicotteri EC-135, due elicotteri Superpuma, un Dassault Falcon 900, un Cessna Citation Excel, due Bombardier CL 604.

Fino a ieri era in flotta un aereo considerato il gioiello della produzione aeronautica svizzera": Pilatus PC-24. Un apparecchio apprezzato dai piloti ma non dai potenziali utenti in quanto obiettivamente di dimensioni ridotte, con servizi di bordo...spartani, con un limitato raggio d' azione. Fatto sta che e' stato messo in vendita ed e' stato gia' acquistato da una societa' bernese a un prezzo addirittura superiore al prezzo di listino attuale per questo modello. E poi?... Entro l' anno si dovranno prendere decisioni serie. Occorre un aereo di dimensioni adeguate con acquisto finanziato anche da altri ministeri oltre a quello della Difesa. Per ora Pilatus ha incassato, la figura non e' delle migliori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver silurato un aereo ( il PC 24 ) così elegante  si sa qual'è il requisito  ?

Sarebbe l'occasione di sostituire l'intera flotta ( mezzi piuttosto datati )  con un tipo solo di elicottero e un solo tipo di aereo VIP a lungo raggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, engine ha scritto:

Dopo aver silurato un aereo ( il PC 24 ) così elegante  si sa qual'è il requisito  ?

Sarebbe l'occasione di sostituire l'intera flotta ( mezzi piuttosto datati )  con un tipo solo di elicottero e un solo tipo di aereo VIP a lungo raggio .

Su un sito leggevo che si parla di A220, A319 e di qualche Embraer. Per la Svizzera, piu' che per Paesi UE, conterebbe di piu' il lungo raggio. Entro l' anno una decisione. Per certi versi singolare il fatto che per usi del genere le Forze aeree comprino.aerei.di seconda mano. Classico caso della Luftwaffe germanica che si riforniva dalla vecchia Swissair. Vedremo. Per gli elicotteri. Fanno parte della normale dotazione militare e il loro uso e' locale come per la visita di civili a truppe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
12 ore fa, engine ha scritto:

Francamente...se non sono credibile, anche se sono del posto me lo si dica chiaramente. Pubblicare un articolo del genere, tardivamente, con varie imprecisioni nel testo non mi pare serio!

Preciso: il contratto d' acquisto, con autorita' USA, e' stato firmato gia' settimane fa. Poi: i due F-35 dell' AMI erano presenti come ospiti nell' ormai "show" dell' Axalp. Nessuna esercitazione bellica in comune...

Ci siamo capiti?...Buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ti ritiene inaffidabile .

Ho trovato quest'articolo gironzolando nel www e l'ho inserito soprattutto per la notizia dell'esercitazione e le immagini.

La cosa imprecisa è il titolo che induceva all'equivoco. Il testo parla di " ospiti d'eccezione " .

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, engine ha scritto:

Nessuno ti ritiene inaffidabile.

Ho trovato quest'articolo gironzolando nel www e l'ho inserito soprattutto per la notizia dell'esercitazione e le immagini.

La cosa imprecisa è il titolo che induceva all'equivoco.

Il testo parla di "ospiti d'eccezione".

Non ti curar di lui ... ma guarda e passa ...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazione Yorknite

Da meta' novembre a inizio dicembre 22 le Forze aeree svizzere effettuano una trasferta nel North Yorkshire britannico (RAF Leeming) per manovre addestrative impossibili in Svizzera. Partecipano 55 piloti 120 civili come personale di terra. I velivoli sono 10 F-18 Hornet. In particolare verranno effettuati voli a bassa quota e notturni.

www.vbs.ch

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, engine ha scritto:

Un breve filmato governativo :

Risulta essere anche un aereo " green " ( min  01:14 )  👏

Il video pubblicato puo' effettivamente suscitare perplessita', dubbi o incomprensioni in Paesi in cui tutto quanto sa di "militare" e' di solito riservato a élite tecnico-politiche a mio avviso, leggendo per es. qualche forum italiano, distanti dai normali problemi quotidiani dei cittadini.

Nel caso svizzero: gli F-35 non devono essere costosi oggetti di proprieta' di enti lontani o magari "astratti" ma valori di proprieta' di tutti i contribuenti, cittadini svizzeri non solo ma anche del quasi 30% di stranieri... Poi e' chiaro che in CH vi e' l' area politica di sinistra che non ama certe cose...da sempre.

A mio avviso, come ex professionista dell' immagine (TV), direi che il video proposto e' "mica male",...anche efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

NRovita' per la DCA

Saranno due i tipi per il sistema Patriot della DCA svizzera. Il Dipartimento della Difesa ha infatti deciso di proporre l' acquisto di una serie di missili Lockeed Martin PAC-3 MSE che si aggiungeranno ai Raytheon GEM-T gia' ordinati quest' anno.

La proposta d' acquisto fara' parte del "Programma d' armamento 2023" (PA23)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Das Kampfjet-Wunder von Bern

Con il titolo indicato sopra, "il caccia-miracolo di Berna", il quotidiano zurighese Blick di oggi dedica un ampio articolo all' acquisto di 36 F-35 per 6 miliardi mentre l' offerta per la Germania sarebbe di...10 miliardi!...

Specialisti escludono si tratti di differenti esigenze circa gli extra di vario tipo essendo la differenza colossale. I motivi vanno ricercati nell' offerta per la CH fatta qualche anno fa, nei costi lievitati a causa della crisi in Ucraina, per l' elevato valore del CHF. 

In piu' il Dipartimento della Difesa svizzero ha preteso un prezzo fisso e lo ha ottenuto. Ogni aumento, contrattualmente, sara' pagato dallo Stato USA. 

Il problema, semmai, e' per la Germania incasinata, sovente, per tutto quanto e' militare. Insomma e' uno..."Skandal".

Affari loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/12/2022 at 19:59, mariotv ha scritto:

Das Kampfjet-Wunder von Bern

Con il titolo indicato sopra, "il caccia-miracolo di Berna", il quotidiano zurighese Blick di oggi dedica un ampio articolo all' acquisto di 36 F-35 per 6 miliardi mentre l' offerta per la Germania sarebbe di...10 miliardi!...

Specialisti escludono si tratti di differenti esigenze circa gli extra di vario tipo essendo la differenza colossale. I motivi vanno ricercati nell' offerta per la CH fatta qualche anno fa, nei costi lievitati a causa della crisi in Ucraina, per l' elevato valore del CHF. 

In piu' il Dipartimento della Difesa svizzero ha preteso un prezzo fisso e lo ha ottenuto. Ogni aumento, contrattualmente, sara' pagato dallo Stato USA. 

Il problema, semmai, e' per la Germania incasinata, sovente, per tutto quanto e' militare. Insomma e' uno..."Skandal".

Affari loro.

Un dettaglio per gli spotter:

I 36 F-35A che entreranno on servizio fra il 2027 e il 2030 nelle squadriglie 11, 17 18 saranno immatricolati da J-6001 J-6036 senza nessuna altra indicazione dell' unita'. La "J", cioe' "Jaeger", cacciatore in tedesco, indica, genericamente, tutti gli aerei militari armati.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mariotv ha scritto:

Un dettaglio per gli spotter:

I 36 F-35A che entreranno on servizio fra il 2027 e il 2030 nelle squadriglie 11, 17 18 saranno immatricolati da J-6001 J-6036...

Nota leggera e folkloristica:

in Italia il numero 17 viene evitato come la peste sia per i nomi dei reparti che per i "numeri di carrozzella" dei velivoli. Al contrario di altri Paesi, invece, il 13 è abbastanza di buon auspicio. Il 13esimo gruppo del 32esimo stormo è stato il primo operativo con gli F-35A e, all'interno dello stesso, il 32-13 è susseguito come numerazione al 32-5.

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2022 at 10:45, Беркут ha scritto:

ma per la dismissione degli attuali caccia si sanno le tempistiche?

 

Gli attuali 30 F-18 stanno subendo interventi (costo oltre mezzo miliardo votato qualche anno fa) per prolungare la loro vita operativa di (mi pare) 1000 ore. Quindi in servizio in tre squadriglie almeno fino alla totale fornitura degli F-35 ordinati, cioe' a fine 2030.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...