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Swiss Air Force


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Preciso che quanto ho scritto sulla valutazione del duo F-16/F-18 risale all'... altro ieri. Ne è passato del tempo! Per l' F-16 e il suo costruttore (reduce allora dal "contratto del secolo" con vari Paesi NATO) rimane il fatto che è stata perlomeno sottovalutata la gara di valutazione mettendo quasi in ridicolo il proprio prodotto e con, in più, le impietose comunicazioni dell'USAF. Vabbè, ci fossero F-18 C/D di seconda mano a disposizione verrebbero magari acquistati dalla Luftwaffe svizzera. L'aeroplanone di MDD (ora Boeing) ha soddisfatto pienamente le aspettative. Piuttosto fra le informazioni che ho scritto sopra mi sembra evidente la brutale stroncatura iniziale (svizzera) del Mirage 2000... Eppure, per decenni e ancora fino a qualche anno fa, ha costituito il grosso dell' AdA francese. Il metro, anzi, i "metri" di valutazione possono essere molto diversi!

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Preciso che quanto ho scritto sulla valutazione del duo F-16/F-18 risale all'... altro ieri. Ne è passato del tempo! Per l' F-16 e il suo costruttore (reduce allora dal "contratto del secolo" con vari Paesi NATO) rimane il fatto che è stata perlomeno sottovalutata la gara di valutazione mettendo quasi in ridicolo il proprio prodotto e con, in più, le impietose comunicazioni dell'USAF.

 

A complemento da quanto scritto da mo-mo ricordo che nemmeno il produttorre, in quegli anni, credeva molto nelle potenzialità del suo prodotto:

 

 

Un successo che nemmeno l'azienda costruttrice aveva previsto: nei primi anni '90 la General Dynamics, convinta che il programma F-16 Falcon aveva esaurito il suo potenziale commerciale, lo vendette alla Lockheed (poi affiliatasi alla Martin Marietta diventando Lockheed Martin).

Fu un gravissimo errore: il Falcon ha continuato a essere sviluppato e venduto e probabilmente avrebbe consentito alla GD di restare nel mercato dei costruttori di caccia.

 

http://www.aereimilitari.org/Aerei/F-16.htm

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Il vincitore di una gara dipende dai parametri del servizio che emette la gara. E dipende anche dalla versione che il produttore/Paese di origine è disposto a concedere al compratore.

 

In questo caso specifico non ricordo se alla CH fosse stato proposto l’F-16A o C, e in quest’ultimo caso, con quali sistemi d’arma integrati.

 

Il confronto aereo X vs. aereo Y è sempre pericoloso, e in genere dovrebbe implicare parametri noti e fissi, in modo da confrontare mele con mele e non mele con bistecche. In genere è un eserczio che non mi interessa, ma per chi fosse interessato ad approfondire il discorso F-16 vs. F-18 A/C, rimando a questa discussione sul forum F-16.net. Al di la della gara originale svizzera, si potrebbero trovare interessanti punti di partenza. http://www.f-16.net/forum/viewtopic.php?f=30&t=1782

Modificato da Scagnetti
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In questo caso specifico non ricordo se alla CH fosse stato proposto l’F-16A o C, e in quest’ultimo caso, con quali sistemi d’arma integrati.

 

Rispondo alla prima parte della tua domanda .... F-16C .... http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1987/1987%20-%201311.PDF

 

Un lungo articolo dedicato alla competizione ....

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1987/1987%20-%202337.PDF

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1987/1987%20-%202338.PDF

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1987/1987%20-%202339.PDF

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1987/1987%20-%202340.PDF

 

Approfitto inoltre per postare anche questa pagina di "Flight International" in cui sono incappato, risalente al Novembre del 1986, che contiene un'interessantissima immagine scattata all'interno di un hangar in caverna ....

 

http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1986/1986%20-%203233.PDF

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  • 1 mese dopo...

Scorpion per la svizzera? Staremo a vedere... come riportato da Jane's, la textron ha "offerto" il suo scorpion a un prezzo molto inferiore a quello del gripen. Nessuna proposta ufficiale d' acquisto del CAS/COIN leggero per la Swiss Air Force è però stata inoltrata. :scratch:

 

http://www.janes.com/article/38396/textron-to-offer-scorpion-jet-to-swiss-air-force

 

CZOA_0191.jpg

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Beh, alla Textron ci hanno abituati alle sparate su questo velivolo che sarebbe in grado di fare praticamente tutto...un po' per esorcizzare il fatto che difficilmente qualcuno gli farà fare qualcosa.

L'articolo di Jane's non è che li prenda molto sul serio, d'altra parte è un po' difficile credere che laddove s'era optato per il Gripen dopo aver valutato anche Typhoon e Rafale, si possa ripiegare su un velivolo che è tutt'altra roba e che poco credibilmente può fare il 90% di ciò che fa un aereo un tantino più prestante.

Modificato da Flaggy
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Innanzitutto una proposta non la si fa né sui giornali, né su riviste specialistiche. Il "problema" è: la Svizzera ha veramente bisogno di altri aerei da combattimento di elevate prestazioni?... I promotori del referendum hanno detto e dicono di no. Altri elettori dell'area "pro esercito" hanno detto no in votazione popolare perché non convinti del contratto Gripen E, ritenuto una soluzione pasticciata e di compromesso. Esperti che mi sembrano credibili dicono che una delle poche soluzioni praticabili... nella media e lunga scadenza, sia quella del leasing (o eventualmente acquisto) a due riprese di Gripen C/D della Flygvapen e poi, per sostituire gli F-18, di una piccola serie di Gripen E (ammesso che vengano davvero costruiti). Perché il Gripen?... Perché né il Rafale, né l'Efa saranno più in produzione e non si può speculare sulla volontà di dismissione di parte di questi apparecchi da parte delle forze armate che li hanno in dotazione.

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  • 3 settimane dopo...

F-5 E/F Tiger II fino al 2025?... Non è escluso secondo quanto scrivono oggi il Blick e il foglio gratuito 20 Minuten. In due partiti politici (UDC e PPD) e fra i membri delle due commissioni parlamentari per la Politica di sicurezza si fa strada l'idea di non consentire la vendita/demolizione dei Tiger in Servizio nelle Forze aeree svizzere. Opportunamente sottoposti a manutenzione radicale e adattamenti (RUAG) potrebbero rimanere in servizio fino al 2025 consentendo, a causa del loro minor uso, una durata di vita supplementare dei 32 Hornet di cinque anni.

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Per ora la Patrouille suisse sui Tiger ha una vita garantita solo fino a metà 2016. In caso di acquisto dei Gripen sarebbe poi passata su 4 Hornet. Certo che nel caso di prolungamento della vita operativa degli F-5 E è probabile che continui anche l'esistenza della PS su questi bireattori.

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Sul sito del giornale svizzero Neue Zürcher Zeitung è comparso l'esito dell'indagine condotta dalla Luftwaffe svizzera in merito all'incidente del 24 ottobre 2013 che ha comportato la perdita di un F/A-18 e la morte dei suoi 2 occupanti.

 

obwalden-absturz-fa-18-2.jpg

 

 

Il velivolo, decollato poco dopo mezzogiorno dall'aeroporto militare di Meiringen nel Cantone di Berna, doveva svolgere una missione di addestramento nella Svizzera centrale.

Poco dopo il decollo il velivolo trovò un fronte di pioggia con nuvole basse battenti ad Alpnach. Il pilota decise allora di tornare a Meiringen ed impostò una virata per tornare indietro. Poco dopo, l'F/A-18 si schiantò a Lopper. Entrambi i membri dell'equipaggio morirono nello schianto.

Secondo i risultati evidenziati dalla commissione d'inchiesta, l'incidente è stato causato da una cattiva valutazione del pilota probabilmente a cause delle condizioni meteo.

Link:

 

http://www.nzz.ch/schweiz/fehlbeurteilung-des-piloten-fuehrte-zu-absturz-1.18328321

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F-5 E/F Tiger II fino al 2025?... Non è escluso secondo quanto scrivono oggi il Blick e il foglio gratuito 20 Minuten. In due partiti politici (UDC e PPD) e fra i membri delle due commissioni parlamentari per la Politica di sicurezza si fa strada l'idea di non consentire la vendita/demolizione dei Tiger in Servizio nelle Forze aeree svizzere. Opportunamente sottoposti a manutenzione radicale e adattamenti (RUAG) potrebbero rimanere in servizio fino al 2025 consentendo, a causa del loro minor uso, una durata di vita supplementare dei 32 Hornet di cinque anni.

 

Cioè qualcosa tipo i Tiger II Plus F-5EM della força aerea brasileira???

1503410.jpg

l' esterno non cambia, a parte la nose probe di rifornimento....

 

questo è il vero cambiamento..... :asd:

F-5EM-painel-com-telas-multifun%C3%A7%C3

Modificato da hornet18
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Mah, che dire... un paio di anni fa RUAG (di proprietà della Confederazione) aveva dichiarato che gli F-5 in servizio nel mondo intero erano ancora un migliaio e sarebbe stata in grado di eseguire manutenzioni e adattamenti adeguati. Poi il Dipartimento della difesa aveva però affermato che una spesa di un miliardo di franchi per adeguare l'intera flotta attuale sarebbe stata assolutamente improponibile e sproporzionata al (ritenuto) modesto aumento della capacità bellico/operativa. Ora in vari ambienti politici e del ramo dell'aviazione si afferma che a livello ufficiale si era calcata un po' troppo la mano sulle inefficienze e inadeguatezze del Tiger. In autunno vedremo se ci sarà un cambiamento di "politica" nei confronti dei Tiger... Mi pare però che, passasse questa idea di compromesso, il numero degli aerei interessati potrebbe essere al massimo di una trentina di apparecchi, esclusi i biposto e compresi (probabilmente) quella della PS.

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Credo che i piloti svizzeri siano dei tipi piuttosto rognosi da affrontare.

Ottimo addestramento e ottima conoscienza di un territorio difficile.

Certo che se ad andargli contro è la Luftwaffe... :bye: :bye: :bye:

 

Scusate la domanda...ma la Luftwaffe al momento come è messa?. E' ai livelli della WW2?

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Scusa ma come si fa a "scusare" un tipo che si riferisce a un'affermazione pubblicata 7 anni e mezzo fa?...

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Ciao pierre, vedo di mandarti un PM, così, ne discutiamo fouri dalla discussione senza dar fastidio ok? :adorazione: scusate...


Cambiando argomenti, ma allora, visto che non è stato accettato il gripen E si farà il progetto Bodluv 2020 ???

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  • 3 settimane dopo...

www.rsi.ch

 

Oggi sono stati resi i risultati dell'analisi del voto del 18 maggio scorso. Il NO al piano di finanziamento dell'acquisto di 22 Gripen E è stato causato soprattutto dal risultato dell'elettorato di centro, solitamente pro militare e determinante per la maggior parte delle consultazioni popolari. In quest'area vi è stato un 50% di NO, percentuale molto elevata. NO scontato dalle sinistre e `SI nella misura dell'80% da parte dei simpatizzanti dell'UDC, il partito del ministro Maurer.

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Dipende da che è l'attaccante: se è abituato a volare in montagna oppure no. Comunque,l'aeronautica svizzera ha in dotazione velivoli abbastanza moderni e una buona artiglieria contraerea.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Forze_aeree_svizzere

 

E se avesse acquisito il "Gripen" per sostituire gli F-5 sarebbe stato ancora meglio.

Modificato da nicola2000
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www.luzernerzeitung.ch

 

Un bireattore Pilatus PC-24 farà parte delle Forze aeree svizzere per il trasporto di personalità federali: lo ha annunciato oggi il ministro della Difesa Ueli Maurer a margine del roll-out del nuovo aereo della ditta della Svizzera centrale. La presentazione del primo dei tre prototipi (HB-VXA) è avvenuta al termine di uno show sull'aeroporto militare/civile di Buochs, cantone Nidvaldo, alla presenza di oltre 20'000 persone.

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  • 2 settimane dopo...

www.tagesanzeiger.ch

 

Il quotidiano zurighese "Tagesanzeiger" pubblica stamattina una notizia circa la richiesta di acquisto di 30 Tiger da parte di un gruppo privato svizzero. Data: metà giugno, nessuna risposta, finora, da parte del Dipartimento della difesa. Il gruppo vorrebbe far revisionare e aggiornare questi jet con lo scopo di affittarli (eventualmente) alle Forze aeree svizzere o austriache. Per ora la notizia appare non più che curiosa, però...

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www.nzz.ch

 

Il ministro Ueli MAURER ha precisato oggi la strategia dipartimentale dopo il "no" popolare all'acquisto di 22 aerei da combattimento svedesi Gripen E. Innanzitutto nessuna pietà per i Tiger... Usciranno dalla flotta, come previsto, a metà 2016. Upgrade, invece, per gli Hornet (F-18 C/D). Nel Programma d'armamento 2015 previsto l'acquisto di droni israeliani non armati, poi proseguimento del programma BODLUV 2020, in pratica il rinnovo totale della Flab/DCA che manderà in pensione i cannoni Oerlikon Bührle da 35 mm e i missili Rapier. Nuova valutazione per un nuovo aereo da combattimento a partire dal 2020.

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