Vai al contenuto

Mig-29 Iracheni


Python5

Messaggi raccomandati

Per quanto mi ricordo dai TG e dell'epoca e da alcune pubblicazioni, durante la Guerra del Golfo del '91, alcuni Mig-29 iracheni (e forse anche altri tipi di velivoli) ripararono in territorio iraniano.

Che fine hanno fatto?

Mi sembra strana una loro eventuale restituzione, dato l'embargo a cui fu sottoposto l'Iraq negli anni seguenti.

Mi sembra strano, anche, che la comunità internazionale possa aver consentito all'Iran di incamerarli fra le proprie forze aeree.

 

Ma la comunità internazionale non sempre fa la cosa giusta...no? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

gli aerei irakeni ora sono iraniani,molto semplice :P

non vorrei sbagliare ma all'epoca della guerra IRAQ - IRAN gli Usa fornirono l'Iraq di f- 14...

se come dice vorthex ora questi sono passati all 'iran si spiega pure perchè gli americani hanno vietato la vendita di pezzi di ricambio del f 14...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli F-14 sono sempre stati iraniani...

...anzi, persiani, visto che gli USA li vendettero allo Scià loro amico.

Poi l'avvento di Komehini cambiò le carte in tavola, tant'è che di F-14 iraniani ancora in grado di volare credo ne siano rimasti pochi.

L'Iraq ha sempre avuto velivoli sovietici o francesi. Per lo meno per quanto riguarda il grosso della propria aviazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE (edo @ Sabato, 17-Feb-2007, 15:46)

non vorrei sbagliare ma all'epoca della guerra IRAQ - IRAN gli Usa fornirono l'Iraq di f- 14...

se come dice vorthex ora questi sono passati all 'iran si spiega pure perchè gli americani hanno vietato la vendita di pezzi di ricambio del f 14...

 

Mi sa che stavolta ai propio sbagliato, l'Iraq non ha mai avuto F-14 in linea!

Inoltre non solo dei MIG-29 "emigrarono" in Iran ma anche:Mirage F1, Su-24MK Fencer-D,Su-20, Su-22M Fitter, Su-25 Frogfoot, MiG-23 e alcuni Il-76

;)

Modificato da Starfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE (edo @ Sabato, 17-Feb-2007, 15:52)

non vorrei sbagliare ma all'epoca della guerra IRAQ - IRAN gli Usa fornirono l'Iraq di f- 14...

se come dice vorthex ora questi sono passati all 'iran si spiega pure perchè gli americani hanno vietato la vendita di pezzi di ricambio del f 14...

 

Mi sa che stavolta ai propio sbagliato, l'Iraq non ha mai avuto F-14 in linea!

Inoltre non solo dei MIG-29 "emigrarono" in Iran ma anche:Mirage F1, Su-24MK Fencer-D,Su-20, Su-22M Fitter, Su-25 Frogfoot, MiG-23 e alcuni Il-76

;)

ih ih ih...allora scusate..confondevo con l'Iran... :P

sorry :adorazione:

 

si si li ricevette l'Iran....ho controllato ma non perchè non mi fidavo di voi... :D

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il diritto internazionale prevede che un aereo disertore debba essere restituito alla nazione di provenienza.

 

In quel caso, però (parliamo del 1991), gli aerei iraqeni non erano disertori, ma si rifugiavano in Iran per scampare la distruzione.

 

Il diritto vorrebbe che quando ci sono due belligeranti, il terzo neutrale che "riceve" (per una ragione o per l'altra) mezzi e uomini di una delle due parti, debba internarli fino alla fine del conflitto e poi restituirli. Se non lo fa e consente il rientro di mezzi e uomini prima della fine del conflitto, l'altro paese avrebbe diritto di considerare nemico anche lo stato neutrale.

 

Nel caso del 1991, poi ci sono due altre complicazioni.

 

La prima è che l'Iran non era esattamente un paese neutrale: non scordiamo che appena un paio di anni prima era finita la guerra contro l'Iraq e l'Iran reclamava un risarcimento che non c'è mai stato, con un contenzioso aperto.

 

La seconda è che nel diritto di navigazione, se metti in salvo un natante o un aeromobile altrui, hai diritto a ricevere il 50 % del valore dell'oggetto.

 

L'Iran aveva quindi tutta una buona serie di ragioni per trattenere i velivoli iraqeni senza violare nessuna norma internazionale (ammesso che la cosa interessi all'Iran...) ed è quello che ha fatto.

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...