Vai al contenuto

FREMM - discussione ufficiale


SM79

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Classe "Constellation" ... al via la costruzione della prima unità ...

Cita

Fincantieri Marinette Marine will officially start building the first Constellation-class frigate at its yard in Marinette, Wis., today.
The start of fabrication comes nearly two and a half years after the Navy issued Fincantieri the detail design and construction award for the first frigate in April 2020.
After finishing the critical design review in May and the production readiness review in July, the Navy green-lit the shipbuilder to start production, Rear Adm. Casey Moton, the program executive officer for unmanned and small combatants, told reporters in a roundtable this week.
Asked why it took the shipyard two and a half years to begin building the lead ship, Moton said both the service and Fincantieri wanted to complete the design as much as possible before beginning construction.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2022/08/31/fincantieri-begins-construction-of-first-constellation-class-frigate ...

🇺🇸 & 🇮🇹

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

Non me ne intendo molto di navi ma suppongo che la 2.0 sia un potenziamento del modello originale.

Qualche anno fa lessi su RID , che le attuali FREMM non corrispondevano in pieno ai desiderata della MM perchè , a causa dei costi stimati per lo sviluppo , si temeva che fosse imposibile realizzarle .

L'accordo con i francesi , che cercavano un modello meno performante del tipo desiderato dalla MM , comportò un abbassamento del livello dei requisiti.

E' possibile che ora si cerchi di ritornare a un natante dalle capacità più spinte , con in più  gli ammodernamenti delle tecnologie al livello di quelle odierne .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Una in più , benvenuta. 

Magari ne arrivassero altre, oltre alle dieci previste .

 https://www.rid.it/shownews/6169/varata-la-fregata-spartaco-schergat-tipo-fremm-asw-enhanced

Però https://www.startmag.it/smartcity/egitto-fremm-fincantieri/    ❓ :pianto:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Le navi vendute all'Egitto (Schergat e Bianchi) sono state rimpiazzate negli ordini e una è proprio quella varata (battezzata sempre Schergat), mentre l'altra (una nuova Bianchi) nella foto di RID le è a fianco nello scalo. Con queste siamo a 10 e anche se in ritardo le ultime due sono più performanti. Ci può stare...

Poi si, ne arriveranno quasi sicuramente altre: nel DPP 2023-2025 è previsto il finanziamento della 13° e 14° FREMM in configurazione EVO, attualmente allo studio. L'ordine è atteso per l'anno prossimo e con queste (tolte le due egiziane) si arriverebbe a 12, ma il requisito della Marina è però per altre 4-6 unità e non per solo 2...La configurazione delle ultime sarebbe ancor più avanzata.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un articolo su RID di novembre sulle fregate antisom e la FREMM sono considerate al top.

Poi sulle nuove ci saranno radar AESA a facce fisse e la possibilità di caricare missili da crociera.

Diciamo che non c'è da lamentarsi...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

L'US Navy ha annunciato che la consegna della fregata "Constellation" subirà un ritardo di tre anni ...

Cita

USNI News ha appreso che la nave capofila della nuova classe di fregate lanciamissili per la Marina degli Stati Uniti potrebbe avere fino a tre anni di ritardo.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2024/04/02/constellation-frigate-delivery-delayed-3-years-says-navy ...

🇺🇸

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, nsauro ha scritto:

Nell'articolo dicono che la comunanza con le nostre Fremm è scesa al 15%. Meno male che tra i requisiti c'era la richiesta di avere un prodotto già maturo ...

Sai com'è ... gli americani inorridiscono quando devono acquistare un prodotto straniero e fanno di tutto per svuotarlo delle sue capacità originali ... e va già bene che non lo abbiano cancellato del tutto, come hanno fatto in precedenti e ben note occasioni ...

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, nsauro ha scritto:

Meno male che tra i requisiti c'era la richiesta di avere un prodotto già maturo...

e, infatti, lo è. il progetto di base è lo stesso. cambia tutto quello che c'è "sopra".
 

6 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

fanno di tutto per svuotarlo delle sue capacità originali

fanno di tutto, come chiunque ha la possibilità di farlo, per customizzare il prodotto a loro uso e consumo. anche noi stiamo customizzando il Leopard 2A8 con sistemi nostri, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli americani si distinguono per cambiare anche ciò che non è strettamente indispensabile, col risultato che i tempi si allungano a dismisura, i costi schizzano alle stelle e i progetti spesso vengono uccisi.

Il T-45 è stato un esempio tutto sommato fortunato di questo tipo di approccio nonostante dell'Hawk originario sia rimasto ben poco, l'elicottero presidenziale basato sull'AW-101 già di meno...Poi ci sono i tagli come quelli al J-27 o (recentemente) all'MH-139...

Tutto il mondo poi è paese e anche senza rivoluzioni apparenti si fanno disastri, come i britannici che personalizzarono avionica e cruscotto del loro CH-47 ed ebbero grane inenarrabili.

Diciamo che gli americani soffrono di una grave forma di "not invented here"...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...