Vai al contenuto

Particelle subatomiche


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Ogni elemento è tale perchè è fatto di un certo numero di elettroni, protoni e neutroni, per cui è chiaro che variando il numero si può trasformare un elemento in un altro.

 

Trasformazioni di questo tipo avvengono ovviamente nei processi di fusione nucleare (siano essi ordigni militari o stelle come il Sole): si pensi alla trasformazione dell'idrogeno in elio.

 

Inoltre tracce di queste trasformazioni sono state documentate nei rilievi effettuati dopo le esplosioni nucleari (in alcuni casi si sono addirittura scoperti elementi nuovi, creati dall'esplosione).

 

L'unico posto dove si possono trasformare gli elementi (senza esplosioni, ovviamente) sono gli acceleratori di particelle.

Non è facile, le quantità sono minime (parliamo praticamente di atomi), il risultato non è certo ma statistico, però si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per mav si se si esportano i protoni dal nucleo di un atomo (spesso vengono fatti fuori tramite radiazione del tipo alfa o beta per quello che so) un elemento PUO cambiare.... per quello che so....

io sapevo che se venivano esportati gli elettroni o cambiavano l'orbitale cambiava l'elemento... ma non ne sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Sò...

 

Come ha detto Gianni ogni elemento è tale e si differenzia dagli altri per il suo numero di PROTONI.... solo i PROTONI differenziano gli elementi gli uni dagli altri....

 

Quindi la caratteristica UNICA di ogni elementi è il suo numero ATOMICO, Si indica con Z, ovvero ciò che indica il numero di protoni presenti in un determinto elemento e si trova in basso a sinistra ad ogni simbolo, tipo al carbonio la C è preceduta in basso a sinistra dal numero 6

 

Il Numero di Massa che invece si indica con A, indica il numero di Protoni e Neutroni sommati insieme ed indica La massa TOTALE """ Questo può variare + volte in ogni elemento poichè varia a seconda del numero dei neutroni "" quindi in un elemento il numero di protoni (numero atomico) non cambia mai ma quello di neutroni si.... ed è ciò che differenzia un elemento dalle sua varianti chiamate isotopi... Per esempio l'elemento Carbonio ha il numero di massa 12 (6 neutroni +6 protoni) ma le sue varianti gli isotopi posso avere massa 13 (7 neutroni + 6 protoni) o 14 (8 neutroni + 6 protoni)...si trova IN ALTO a sinistra di ogni elemento tipo al Carbonio la C è preceduta da 12 in alto a sinistra...

 

Quindi l'identificativo di ogni elemento è il numero Atomico detto Z.... Detto ciò è scontato dire che variando per ragioni Naturali o Umane il numero Atomico (Z) l'elemento non è piu tale ma è divenuto un altro per esempio se il carbonio Acquista anche un solo Protone diventa Azoto ed il suoi Protoni sono 7.... Mentre se lo stesso carbonio Acquista un NEUTRONE RIMANE SEMPRE CARBONIO SOLO ISOTOPO CON Numero di Massa (A) 13 invece che 12.... (in realtà non è facile perdere o acquistare Proprio un Protone, ma volevo rendere chiara l'idea....)

 

Detto ciò vorrei dire che è presente in natura per Alcuni elementi la Radioattività NATURALE (Spiegata dal francese Becquerel) tipo elementi come l'uranio il radio e il polonio in certe condizioni tendono a espellere i PROTONI da SOLI per stabilizzarsi e cosi Diventare ALTRI ELEMENTI... ciò è servito anche a Rutherford per spiegare il modello atomico..... se ci tenete vi posso spiegare anche quello ma non credo interessi.....

 

Spero di aver chiarito le idee un po a tutti compreso Mav che per primo aveva chiesto informazioni....

Mi sono permesso di fare questo papiro perchè ho fatto il compito proprio su questo oggi stesso.... ma se ho scritto stupidate (e spesso le dico) ditemelo pure loooool

 

VaLe

Modificato da Ŵωλφ
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...