Vai al contenuto

VBM Freccia - discussione ufficiale


Starfighter

Messaggi raccomandati

Ve lo immaginate una Freccia con codesta torre sopra. :drool:

 

MMEV.jpg

 

 

Posto questo Link sul VBC(magari è già stato inserito):

 

http://www.esercito.difesa.it/root/chisiam...l4_articolo.pdf

Modificato da Venon84
Link al commento
Condividi su altri siti

è un sitema d'arma canadese, si chiama ADATS... ha come arma principale un missile che può sia abbattare sia aereomobili ad alte prestazioni che mezzi corazzati... se ne pensava una versione ancora più plurimpiego... come quella in foto.

 

un unico appunto... al posto dei razzi ci avrei messo dei cannoncini!

 

http://www.army.forces.gc.ca/lf/English/2_...duct=65&more=65

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte la veridicità della foto, secondo me non sarebbe male avere una versione antiaerea del VBC, con una torre del genere, però con l'aggiunta di un cannoncino antiaereo nel centro. Credo che sostituirebbe + che degnamente il Sidam(tralasciando il fatto che anche il mio gatto è migliore del Sidam come contraerea ).

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema ADATS è montato sugli m113 canadesi da ormai 20 anni, la versione sopra (che è un fotomontaggio) rappresenta il nuovo veicolo di supporto adottato dal canada in poco meno di 40 esemplari, il quale è uno scafo Phirana 8x8 con una versione aggiornata delle torri ADATS originali sbarcate dagli M113, in pratica hanno tolto 1 missile adats per parte e hanno messo una razziera da 7 razzi da 70mm laserguidati

 

The Canadian MMEV (Multi-Mission Effects Vehicle)

MMEVe.jpg

Modificato da easy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate se riapro questo topic ma mi pare il più adatto.

 

Sapete se il reggimento bersaglieri della brigata Aosta verrà equipaggiata con Freccia o Dardo in futuro?

 

E la brigata Pinerolo verrà equipaggiata con Dardo, Freccia o il nuovo vtm, oppure resterà con i vcc 1 e 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Scusate se riapro questo topic ma mi pare il più adatto.

 

Sapete se il reggimento bersaglieri della brigata Aosta verrà equipaggiata con Freccia o Dardo in futuro?

 

E la brigata Pinerolo verrà equipaggiata con Dardo, Freccia o il nuovo vtm, oppure resterà con i vcc 1 e 2?

Ritengo che il 6° Rgt. Bersaglieri di Trapani dovrebbe ricevere i "Freccia" come anche gli altri 2 reggimenti di fanteria della Brigata (il 5° "Aosta" di Messina ed il 62° "Sicilia" di Catania).

 

Per quanto riguarda la Brigata "Pinerolo" penso che sia già tanto, se resterà ancora in vita con i vecchi cingolati.

 

 

 

una considerazione: come mai mezzi come il patria o il lav III sono diffusi in molti eserciti mentre il nostro freccia, che secondo me è un mezzo al top della sua categoria, non lo riusciamo a vendere a nessuno??

In primo luogo il "Freccia", se non erro, costa molto di più e poi, sta entrando in servizio solo ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

una considerazione: come mai mezzi come il patria o il lav III sono diffusi in molti eserciti mentre il nostro freccia, che secondo me è un mezzo al top della sua categoria, non lo riusciamo a vendere a nessuno??

 

 

In primo luogo il "Freccia", se non erro, costa molto di più e poi, sta entrando in servizio solo ora.

 

Forse perchè non sappiamo vendere... forse perchè costano (Centauro/VBM) troppo... forse perchè sono un po' troppo specifici per le nostre necessità (Piranha e AMV sono progettati appositamente per l'export)... forse perchè, alla fine, non sono così nettamente superiori agli altri concorrenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

costano anche più del boxer e del vbci francese? perchè se no non mi spiego proprio come mai gli inglesi, con cui abbiamo ottime sinergie industriali, non lo abbiano preso neanche in considerazione per il loro requisito per il nuovo veicolo ruotato per la fanteria

Link al commento
Condividi su altri siti

costano anche più del boxer e del vbci francese? perchè se no non mi spiego proprio come mai gli inglesi, con cui abbiamo ottime sinergie industriali, non lo abbiano preso neanche in considerazione per il loro requisito per il nuovo veicolo ruotato per la fanteria

 

Boxer e VBCI costano di più.

 

Se Centauro/VBC non vengono presi in considerazione si deve attribuire alle cause da me sopra citate: troppo specifici per l'Italia, scarsa capacità (e volontà, diciamolo!) di marketing e forse anche perchè non sono così eccelsi (anche se non sono affatto male) come pensiamo. Altrimenti l'US Army quei 16 presi in leasing se li teneva e ne chiedeva pure degli altri... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo US army aveva il requisito prioritario dell' imbarcabilità sul C-130 : ringraziamo Rummy

 

Le FFAA USA hanno dimostrato più volte che se una cosa la vuoi veramente allora i requisiti si cambiano "magicamente" dal giorno alla notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che il 6° Rgt. Bersaglieri di Trapani dovrebbe ricevere i "Freccia" come anche gli altri 2 reggimenti di fanteria della Brigata (il 5° "Aosta" di Messina ed il 62° "Sicilia" di Catania).

 

Molto probabilmente i quattro reggimenti ad essere equipaggiati con il Freccia saranno i due rgt. di fanteria dell'Aosta, e i due della Sassari.

Per i Bersaglieri delle due brigate non si sa cosa sia previsto (ipotizzo VTLM/VTM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente i quattro reggimenti ad essere equipaggiati con il Freccia saranno i due rgt. di fanteria dell'Aosta, e i due della Sassari.

Per i Bersaglieri delle due brigate non si sa cosa sia previsto (ipotizzo VTLM/VTM).

VTM?! Di quale mezzo si tratta?!

 

Comunque, se, come si spera, la "Sassari" verrà dotata anche di 1 reggimento di cavalleria e di un reggimento di artiglieria, finalmente avremo 2 brigate medie aventi la medesima struttura.

 

Sarebbe auspicabile anche che i reggimenti d'artiglieria fossero su FH-70 e non su M 109 L (sarebbe assurdo in una unità tutta "ruotata", avere dei semoventi cingolati!).

Link al commento
Condividi su altri siti

VTM?! Di quale mezzo si tratta?!

 

Comunque, se, come si spera, la "Sassari" verrà dotata anche di 1 reggimento di cavalleria e di un reggimento di artiglieria, finalmente avremo 2 brigate medie aventi la medesima struttura.

 

Sarebbe auspicabile anche che i reggimenti d'artiglieria fossero su FH-70 e non su M 109 L (sarebbe assurdo in una unità tutta "ruotata", avere dei semoventi cingolati!).

 

 

scusa ma le centauro da dare alla sassari per un'eventuale reggimento di cavalleria da dove le prenderebbero? ce ne sono disponibili in altri reggimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma le centauro da dare alla sassari per un'eventuale reggimento di cavalleria da dove le prenderebbero? ce ne sono disponibili in altri reggimenti?

Basterebbe trasferire alla Brigata "Sassari", il Reggimento "Nizza Cavalleria" in atto assegnato, a mio modo di vedere, con scarso senso operativo, alla Brigata Alpina "Taurinense"; vedi link: http://www.esercito.difesa.it/root/unita_s..._taurinense.asp .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, il nizza mica non aveva più unità assegnate?

Scusa, non ho capito la tua domanda!!!

 

Comunque la mia idea è di spostare "Nizza Cavalleria", dalla "Taurinense" alla "Sassari".

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non ho capito la tua domanda!!!

 

Comunque la mia idea è di spostare "Nizza Cavalleria", dalla "Taurinense" alla "Sassari".

 

 

io sapevo, forse mi sbaglio, che il nizza non aveva più centauro...quindi se anche venisse trasferito alla sassari, cosa cambierebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo, forse mi sbaglio, che il nizza non aveva più centauro...quindi se anche venisse trasferito alla sassari, cosa cambierebbe?

In tal caso, si potrebbero recuperare dei "Centauro" dagli altri reggimenti di Cavalleria.

 

I "Centauro" operativi dovrebbero essere in tutto 300 (più i 100 che si trovano a Lenta, ma che sembra non siano più recuperabili); i reggimenti di cavalleria sono 8 ed hanno in dotazione anche il Puma 4x4; si potrebbe trovare un opportuno "mix" dei due mezzi, che consenta di equipaggiare tutti i reggimenti.

 

Bisogna anche verificare che ne sarà della Brigata "Granatieri di Sardegna": volendo ipotizzare che la stessa sia destinata allo scioglimento, resterebbero, comunque, sicuramente in vita, il 1° Rgt. "Granatieri di Sardegna" e l'8° rgt. "Lancieri di Montebello" ma, probabilmente con compiti ed equipaggiamento diversi dall'attuale e si potrebbero quindi recuperare i "Centauro" dell'8° Rgt. "Lancieri di Montebello".

 

In conclusione, si possono ipotizzare varie soluzioni, per dotare di "Centauro", volendolo fare, "Nizza Cavalleria" e trasferirlo in Sardegna.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...