Vai al contenuto

Domanda armamenti


Tex85

Messaggi raccomandati

Scusate l'ignoranza ma ho delle domande da farvi sui valori che accompagnano armamenti come fucili (ma anche ottiche,da quel che ho visto) e cannoni automatici,come nell'esempio riportato sotto:

 

Fucile 20x82

Cannone automatico da 76/59 mm

 

Mi sapete indicare che cosa sono i valori riportati a fianco?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è sbagliata, comunque i valori sono riferti al tipo di munizionamento, in particolare ai calibri, di cui si è parlato qui.

 

Del cannone 76 è il calibro in millimetri, 59 sinceramente non ne ho idea...

 

Del fucile(più che fucile è un cannone :ph34r: ) 20mm è il calibro del proiettile, 82mm la lunghezza del bossolo.

 

P.S. Il fucile è per caso il NTW-20 sudafricano?

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione è sbagliata, comunque i valori sono riferti al tipo di munizionamento, in particolare ai calibri, di cui si è parlato qui.

 

Del cannone 76 è il calibro in millimetri, 59 sinceramente non ne ho idea...

 

Del fucile(più che fucile è un cannone :ph34r: ) 20mm è il calibro del proiettile, 82mm la lunghezza del bossolo.

 

P.S. Il fucile è per caso il NTW-20 sudafricano?

Grazie mille,esatto:e' l'NTW della Denel.

 

EDIT:Per il cannone non dovrebbe essere un ragionamento analogo?

Modificato da Tex85
Link al commento
Condividi su altri siti

Cannone automatico da 76/59 mm

 

76 è il calibro in mm mentre 59 è il rapporto tra la lunghezza della canna e il calibro. Ovvero la lunghezza della canna è 4484 mm (76mm x 59).

 

Tratto da Wikipedia:

 

Esempi

Il cannone contraerei Breda Bofors da 40 mm ha una canna lunga 2.8 m, quindi viene indicato come cannone 40/70.

 

I cannoni principali delle corazzate classe Iowa (USA) avevano una calibro di 16 in ed una lunghezza della canna di 800 in, quindi venivano indicati come cannoni 16"/50 (o, in termini metrici, 406/50).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cannone automatico da 76/59 mm

 

76 è il calibro in mm mentre 59 è il rapporto tra la lunghezza della canna e il calibro. Ovvero la lunghezza della canna è 4484 mm (76mm x 59).

 

Tratto da Wikipedia:

 

Esempi

Il cannone contraerei Breda Bofors da 40 mm ha una canna lunga 2.8 m, quindi viene indicato come cannone 40/70.

 

I cannoni principali delle corazzate classe Iowa (USA) avevano una calibro di 16 in ed una lunghezza della canna di 800 in, quindi venivano indicati come cannoni 16"/50 (o, in termini metrici, 406/50).

Grazie Johnny, questa non la sapevo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...