Vai al contenuto

F-35 Lightning II, l'Italia ha firmato


Messaggi raccomandati

Il Su-47 dovrebbe essere tutt'ora solo un dimostratore, quindi ora come ora non ca considerato.

Per il Su-37 bè, aerodinamicalmente è un ottimo velivolo da quel che so, anche per le prestazioni, ma riguardo la qualità dell'elettronica non si sa niente di certo, e poi bisogna vedere sempre i motori russi se hanno i soliti difetti o se sono stati eliminati.

 

E comunque credo che tecnologicamente parlando il Typhoon sia superiore al Su-37.

Rimane però zoppo dalla politica alla rovescia dei 4 paesi europei che l'hanno progettato, almeno finchè non gli piazzano il Captor nel muso (la spinta vettoriale ormai è solo un sogno).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 218
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Comunque,per avere 131 F-35 l'Italia sarà la seconda linea offensiva occidentale dopo gli USA e farà sati mortali pe mantenerli quei caccia.

 

Premesso il fatto che l'Inghilterra intende acquistarne 150 di F-35B, noi non saremo neanche la seconda, visto che non li useremo mai, probabilmente come capacità ci staranno d'avanti i francesi con la loro "carretta" Rafale e i tedeschi con la monolinea (tanto inutile) su Eurofighter.

 

Non basta avere 131 aerei, bisogna anche saperli usare, e credo che l'Italia con la sua classe politica non sia capace di farlo.

 

Beh,il Typhoon ho letto su Aeronautica&difesa che può portare fino a 10 missili mentre il SU-37 credo che non li porti.

 

Credi?

 

The Su-37 can carry up to 14 air-to-air missiles and up to 8000kg of ordnance. The twelve external hardpoints can carry air-to-air missiles, air-to-surface missiles, bombs, rockets and an ECM (electronic countermeasures) pod. The aircraft is fitted with one GSh-301 30mm gun with a maximum rate of fire of 1,500 rounds per minute.

 

The aircraft can be equipped with Vympel R-73E short-range air-to-air missiles with infrared terminal homing and RVV-AE long-range air-to-air missiles with active radar guidance. R-73E (NATO codename AA-11 Archer) is an all-aspect, close-combat missile capable of engaging targets in tail-chase or head-on mode at altitudes between 0.02 and 20km, and target g-load to 12g. The Vympel RVV-AE (AA-12 Adder) air-to-air missile, also known as the RR-77, can intercept targets at speeds up to 3,600kph and altitudes from 0.02 to 25km.

 

The Su-37 can be fitted with air-to-surface missiles such as the Kh-25 (AS-12 Kegler) short-range missile and Kh-29 (AS-14 Kedge) with a 317kg penetrating warhead.

 

Fai qualche ricerca prima di scrivere: Airforce-technology

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

L’F-35B, versione STOVL (short takeoff/vertical landing) del Lightning II, è stato oggetto di test a terra durante i quali è stato avviato per la prima volta il propulsore F135 di Pratt & Whitney, inaugurando la fase finale di prove in vista del primo volo in maggio/giugno. Il pilota collaudatore britannico Graham Tomlinson di BAE Systems ha effettuato due test portando il motore a piena potenza (senza postbruciatore), dopo aver condotto prove preliminari sull’ Integrated Power Package, che combina le funzioni di avviatore, generatore, sistema di climatizzazione e sostentamento di emergenza.

Sono stati anche testati i meccanismi di apertura e chiusura di tutti i portelli dorsali e ventrali del sistema STOVL.

L’F135 di Pratt & Whitney equipaggierà la prima serie di F-35B. L’F136, motore intercambiabile in fase di sviluppo da parte del GE Rolls-Royce Fighter Engine Team, farà il suo primo volo a bordo del Joint Strike Fighter nel 2010.

La prima serie di prove di volo avverrà con decolli e atterraggi convenzionali. All’inizio del 2009 si inizieranno a sperimentare le capacità STOVL con decolli corti, atterraggi verticali e hovering.

 

L’F-35 sarà il primo aereo STOVL stealth e supersonico. Destinato a sostituire gli AV-8B, gli F/A-18C/D e i GR7, entrerà in linea nell’USMC (United States Marine Corps), nella Royal Navy e nella Marina Militare Italiana.

 

L’ F-35B è una delle tre varianti del Lightning II. L’F-35A, versione a decollo ed atterraggio convenzionale ha iniziato il suo programma di test di volo nel dicembre del 2006 ed ha finora effettuato 40 voli superando le aspettative di performance ed affidabilità. L’F-35C, progettato per essere lanciato ed arrestato in modo convenzionale tramite catapulte e cavi d’arresto dal ponte delle portaerei della US Navy, farà il suo volo inaugurale nel 2009.

 

Il JSF sostituirà nelle varie flotte internazionali 13 modelli di aereo di 11 nazioni.

 

 

 

 

 

Fonte

http://www.difesanews.it/archives/f-35b-ac...-del-primo-volo

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi avere anche solo 2 punti d'attacco con 2 AMRAAM,se hai una rcs inferiore al tuo nemico e un radar più potente quei 2 missili bastano e avanzano e quindi il Typhoon è preferibile al Su37 anche se quest'ultimo è e sarà solo un prototipo semmai bisogna fare i confronti col Su30MKI,

Modificato da dogfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda e spero che non sia già stata fatta:

 

Avete presente l'F-22? porta i missili nella stiva.

L'F-35 anche sotto le ali, ciò significa che lo spazio nelle stive è minore (per ovvi motivi) e allora in quest'ultime che ci entra?

 

EDIT:

 

avevo già trovato questa, ma non riesco a capire se degli armamenti interni possono entrare ad esempio solo 1 unità di AIM-9 oppure di +, lo stesso per le bombe

 

armamenti

 

Aspettate!!!!!!!!! avete mai visto questa bella cosetta in PDF???

 

Bella cosetta in pdf

Modificato da wingrove
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda e spero che non sia già stata fatta:

 

Avete presente l'F-22? porta i missili nella stiva.

L'F-35 anche sotto le ali, ciò significa che lo spazio nelle stive è minore (per ovvi motivi) e allora in quest'ultime che ci entra?

 

EDIT:

 

avevo già trovato questa, ma non riesco a capire se degli armamenti interni possono entrare ad esempio solo 1 unità di AIM-9 oppure di +, lo stesso per le bombe

Se n'era già parlato in tutte le salse...

Prima di tutto chiariamo una cosa: anche l'F-22 può portare armamento (e serbatoi) esternamente...In effetti ha 4 piloni subalari ai quali si potrebbero agganciare altri 8 missili e 4 serbatoi in una configurazione simile a quella dell'F-15 (che però utilizza solo 2 piloni in questo modo).

Laddove la stealthness non è indispensabile sarebbe d'altra parte alquanto stupido non sfruttare le capacità di carico dei due velivoli...

 

Quanto al contenuto delle stive è ovvio che sia limitato in entrambi gli stealth ma c'è un bel distinguo da fare.

L'F-22 è nato come caccia (pesante) e nelle sue ampie ma poco profonde stive ci entrano 8 missili aria-aria...

L'F-35 è nato come cacciabombardiere multiruolo con un occhio di riguardo alle missioni aria suolo.

Viste anche le dimensioni inferiori non ci sono le 2 stive laterali per altrettanti AIM-9X, ciò però non toglie che le 2 stive ventrali siano più profonde di quelle dell'F-22 e dentro ci stiano 2 bombe classe 1000kg (solo negli F-35A e C) e altrettanti missili AIM-120, laddove nell'F-22 ci entrano 2 bombe di calibro minore (e a fargli compagnia solo 2 missili)...In configurazione aria-aria nelle stive dell'F-35 ci entrerebbero comodamente altri 2 missili aria-aria e forse altri 4...ma di simili configurazioni al momento non si sono viste immagini ufficiali.

In ogni caso in ciascuna stiva dell'F-35 ci sono 2 attacchi, uno per un solo missile fissato sul portello (che aprendosi lo mette in posizione di lancio) e l'altro all'interno al quale ovviamente possono essere fissati attacchi multipli, come per esempio quello per 4 small diameter bombs in ogni stiva. Anche questo però si era già detto, per esempio QUI dove avevo postato questa roba qui...

 

F-22

 

WeaponsRaptor.gif

 

Il disegno (a differenza di altri piuttosto pasticciati) mostra diverse configurazioni d'armamento per l'F-22 specificando quante e quali armi possono essere montate contemporaneamente nelle stive e fuori...

Così si presenta una delle due stive ventrali nella seconda configirazione del disegno...

 

F-22A-JDAM-Bay-2S.jpg

 

Per l'F-35 invece...

 

f35_technology_weapons.jpg

 

12316.jpg

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie flaggy e scusami se non mi sono accorto dell'argomento già trattato in precedenza :)

Figurati...

Anzi, sai che faccio?

Ci aggiungo un bel video che mostra il funzionamento della stiva del concorrente perdente al concorso JSF, l'X-32...

 

 

Il sistema dell'F-32, per quanto molto interessante e molto valido per superare le limitazioni imposte da una configurazione laterale e non ventrale delle stive, lo trovo comunque meno pratico...

In sostanza un sistema di leverismi estraeva dalla stiva tutto quello che c'era all'interno, col risultato che se si voleva lanciare un missile, bisognava estrarre anche la bomba...

La soluzione dell'F-35 in questo senso si è mostrata molto più funzionale e aerodinamicamente più valida (probabilmente anche più da caccia...): si apre il portello e il missile è pronto per il lancio, mentre la bomba resta lì dov'è...

 

Detto sinceramente, per quanto l'X-32 lo trovassi molto interessante proprio perché non convenzionale, ciononostante ero quasi sicuro che alla fine avrebbe vinto il progetto Lockheed-Martin...

E' infatti molto difficile che delle configurazioni così poco ortodosse come quella dell'X-32 non nascondano qualche aspetto negativo.

 

L'F-35 appare un aereo molto più bilanciato e probabilmente con prestazioni migliori di quelle del rivale che aveva una configurazione troppo condizionata dalla versione STOVL: aspetto molto tozzo (e aerodinamicmente penalizzante), motore centrale (e con rapporto di diluizione più elevato e poco da caccia), ventola ben in vista (e visibile dai radar), ecc..

 

In sostanza l'F-35 incarnava il vero spirito della specifica che chiedeva prima di tutto un degno erede di tuttofare come F-16 ed F-18...

 

La soluzione STOVL dell'F-35B è sicuramente più complessa, ma anche molto valida, perché trasforma un aereo convenzionale in uno STOVL solo rinunciando a un po' di carburante...O almeno questo era nelle intenzioni...Poi per ridurre il peso si è rimpicciolita la stiva, tolto il cannone e ridotto il fattore di carico massimo...

Questo però ci fa anche capire che tutto ha un prezzo dal punto di vista progettuale e delle prestazioni.

 

Anche rincorrere a tutti i costi la standardizzazione e la comunanza fra 3 aerei necessariamente così diversi come quello terrestre, STOVL e imbarcato, ha portato i progettisi Boeing a un aereo (l'X-32) che probabilmente non eccelleva in nessuna delle tre versioni...

Tozzo, meno stealth e probabilmente meno performante la versione terrestre, sottopotenziata la versione STOVL e non sufficientemente controllabile alle basse velocità d'appontaggio la versione imbarcata (tanto che, per la mai realizzata versione di serie, la configurazione a delta dei dimostratori sarebbe stata abbandonata per una più convenzionale con piani di coda).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Tecnicamente a Novara/Cameri dovrebbero solo costruirlo.

 

Secondo fonti altre fonti giornalistiche le consegne dovrebbero essere prima i B per Amendola (aimeh di Grottaglie non parlano), poi A per Istrana e infine per Ghedi per ultimo.

 

Nonostante far tutti i B seguiti dagli A è una scelta oculata ma che va a cozzare con le consegne per l'Olanda che vuole solo gli A e quindi in fabbrica coesisteranno forzatamente. In america stanno pensando ad una linea di montaggio in movimento che dovrebbe realizzare in linea continua: 1 A per USAF, 1 A (B per UK) per l'export, 1 C per USN e infine un B per USMC

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non so se questo punto è stato già chiarito,ma secondo la rivista marittima della marina militare,la prima versione ad arrivare sarà quella stovl quindi no a Novara ma a Maristaer ossia a Grottaglie(Taranto) B-):D

ma guarda che l'f35A è in una fase di sviluppo molto superiore al B e quindi credo sia una bufala..... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che l'f35A è in una fase di sviluppo molto superiore al B e quindi credo sia una bufala..... :huh:

Non è affatto indietro...E questo nonostante i problemi alla turbina, che in ogni caso è comune alle altre versioni.

Il primo prototipo era un A ma quello più aggiornato nella configurazione strutturale e degli impianti è il secondo, che è un B.

Il terzo è per prove strutturali, a cui è seguito di nuovo un B, il quarto F-35 costruito, il cui roll-out è avvenuto...ieri.

 

f35pr_080818_hr.jpg

 

Ora in produzione di preserie, assieme agli A, ci sono diversi B che hanno la priorità per i Marines...

Il B è così prioritario che in effetti è previsto che la variante STOVL sarà la prima ad acquisire la capacità operativa iniziale (IOC), che verrà raggiunta con i Marines nel 2012.

Quello più indietro di tutti è semmi il C imbarcato che però è pure quello in fase di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto indietro...E questo nonostante i problemi alla turbina, che in ogni caso è comune alle altre versioni.

Il primo prototipo era un A ma quello più aggiornato nella configurazione strutturale e degli impianti è il secondo, che è un B.

Il terzo è per prove strutturali, a cui è seguito di nuovo un B, il quarto F-35 costruito, il cui roll-out è avvenuto...ieri.

 

f35pr_080818_hr.jpg

 

Ora in produzione di preserie, assieme agli A, ci sono diversi B che hanno la priorità per i Marines...

Il B è così prioritario che in effetti è previsto che la variante STOVL sarà la prima ad acquisire la capacità operativa iniziale (IOC), che verrà raggiunta con i Marines nel 2012.

Quello più indietro di tutti è semmi il C imbarcato che però è pure quello in fase di montaggio.

appunto certi B avranno la precedenza ma per marines e forse royal navy non certo per l'italia :rolleyes: qui si parlava dei primi esemplari per l'italia ,siccome costruiamo gli f35 a cameri compresi quelli per l'olanda non credano che essi vedano con buon occhio il fatto che cameri inizi a sfornare i b solo per noi e in un secondo momento gli A anche per loro,anche loro vorranno il nuovo giocattolino al più presto! :D quindi credo che la versione A avrà la precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto certi B avranno la precedenza ma per marines e forse royal navy non certo per l'italia :rolleyes: qui si parlava dei primi esemplari per l'italia ,siccome costruiamo gli f35 a cameri compresi quelli per l'olanda non credano che essi vedano con buon occhio il fatto che cameri inizi a sfornare i b solo per noi e in un secondo momento gli A anche per loro,anche loro vorranno il nuovo giocattolino al più presto! :D quindi credo che la versione A avrà la precedenza.

Veramente avevi scritto che il B sarebbe arrivato dopo per questioni legate allo sviluppo...e senza citare l'Olanda...Mi sono limitato a dire che non era vero...

Quanto al dare la priorità all'A in quanto lo vuole l'Olanda ho dei dubbi...

Non penso si produrranno tutti gli A e poi tutti i B o viceversa...altrimenti, visti i tempi biblici delle attuali produzioni di serie, si rischierà che la versione prodotta per seconda uscirà dalle linee 5-10 anni dopo la prima...

Il B ha inoltre un vantaggio...A quanto pare lo vuole anche l'AMI...

Penso comunque che, indipendentemente da quale versione uscirà per prima dalla catena di montaggio di Cameri, sarà inevitabile una coesistenza di entrambe le versioni in produzione, almeno per qualche anno...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente avevi scritto che il B sarebbe arrivato dopo per questioni legate allo sviluppo...e senza citare l'Olanda...Mi sono limitato a dire che non era vero...

Quanto al dare la priorità all'A in quanto lo vuole l'Olanda ho dei dubbi...

Non penso si produrranno tutti gli A e poi tutti i B o viceversa...altrimenti, visti i tempi biblici delle attuali produzioni di serie, si rischierà che la versione prodotta per seconda uscirà dalle linee 5-10 anni dopo la prima...

Il B ha inoltre un vantaggio...A quanto pare lo vuole anche l'AMI...

Penso comunque che, indipendentemente da quale versione uscirà per prima dalla catena di montaggio di Cameri, sarà inevitabile una coesistenza di entrambe le versioni in produzione, almeno per qualche anno...

 

 

Che vuoi dire ?.....

ummm ti vedo informato bene :rolleyes: ho una domanda: i nostri f35 saranno tutti di cameri oppure tra 2/3 anni avremmo qualche(1-2 al massimo) f35 fatto dagli yankee e consegnato che so al centro sperimentale volo per conoscere in anticipo la macchina e preparare un attimo il personale? oppure dobbiamo aspettare che cameri sforni a pieno regime f35?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto certi B avranno la precedenza ma per marines e forse royal navy non certo per l'italia

 

Guarda che noi gli F-35 ce li costruiremo da per noi, non è che dipendiamo dalle linee di montaggio americane. Quindi decideremo noi se far entrare in linea prima il B o prima l'A.

E, visto che abbiamo la Cavour che gira con solo una manciata di Harrier e i Tornado possono tranquillamente tirare avanti fino al 2025, sarebbe un gran boiata incominciare dalla versione convenzionale

Link al commento
Condividi su altri siti

ummm ti vedo informato bene :rolleyes: ho una domanda: i nostri f35 saranno tutti di cameri oppure tra 2/3 anni avremmo qualche(1-2 al massimo) f35 fatto dagli yankee e consegnato che so al centro sperimentale volo per conoscere in anticipo la macchina e preparare un attimo il personale? oppure dobbiamo aspettare che cameri sforni a pieno regime f35?!?

Si vociferava di due aerei di preserie (un A e un B)...ma al momento nessun ordine è stato fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vociferava di due aerei di preserie (un A e un B)...ma al momento nessun ordine è stato fatto.

Ci hanno concesso una proroga per acquistarli, in pratica non vogliono rinunciare a qualche centinaia di milioni di $.

L'Italia vorrebbe 1 A e 1 B ma a causa della contrazione degli aerei di test ci dovremo accontentare di 2 A ma i nostri piloti voleranno su tutto, A, B e C; parola di Nativi. Solo questi due arriveranno dalla linea USA, anzi staranno negli usa per tutta la fase di test anche se di proprietà italiana, quindi l'unico modo per vedere un Lightning sul Cavour prima del 2015 toccherà fargli fare una crociera negli States nel 2010/11 con una bella esercitazione con USMC per provare la piena interoperabilità acclamata.

 

Per Cameri la decisione deve essere presa verso fine anno, per poter iniziare i lavori di costruzione nel 2009 ed aprire la linea nel 2012/3

La produzione mista a cameri, come avverrà a Fort Worth, sarà necessaria per soddisfare le richieste Olandesi e di altri che non vorranno fare la muffa in attesa dei mezzi texani. Ciò andrà a discapito delle consegne italiane ma sarà anche un vantaggio perchè ammortizzerà l'acquisto su più esercizi oltre ad avere molti A già di block avanzati e/o corretti.

L'acquisizione dei B in testa è utile sia per MMI che per AM che vuole sostituire parte dei AMX che certo hanno priorità sulla sostituzione dei Tornado. Sempre il buon Nativi indicava la coesistenza AV-8B/F-35B per più anni finchè il gruppo non sarà pienamente operativo (non mi stupirei che duri per 4-5 anni) e ciò indica che non ci libereremo tanto presto di Garibaldi.

 

Ci si dimentica che anche Israele potrebbe prendere i B e in Marines non vedrebbero di buon occhio dilazionamenti delle consegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...