Vai al contenuto

AV-8B Harrier della Marina a Deci


Impala

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, attraverso Aviopress.com, ho avuto l'opportunità di passare 2 giorni di full immersion insieme al 1°Grupaer della Marina Militare, rischierato qui a Decimomannu. Con me anche Riccardo "Nickel01" e mia sorella "apesara".

Ecco la mia parte di lavoro.

 

Spero siano di Vostro gradimento

 

20070201_deci_rp_av8b-i16_21s.jpg

 

pronti per una missione notturna

20070201_deci_rp_av8b-i16_20s.jpg

 

20070201_deci_rp_av8b-i07_09s.jpg

 

20070201_deci_rp_av8b-i08_06s.jpg

 

di ritorno dalla missione

20070201_deci_rp_av8b-i08_05s.jpg

 

leggermente artistica come taglio

20070201_deci_rp_av8b-i08_04s.jpg

 

20070201_deci_rp_av8b-i03_03s.jpg

 

20070131_deci_rp_av8b-i07_02s.jpg

 

20070131_deci_rp_av8b-i03_03s.jpg

 

20070131_deci_rp_av8b_cockpit_01s.jpg

 

20070131_deci_rp_av8b-i15_05s.jpg

 

20070131_deci_rp_lgtr_02s.jpg

 

 

Infine 2 videoclip inediti e rari che abbiamo avuto modo di produrre:

 

Una parte del debriefing dopo una sessione ACMI (15 MByte - WMV format):

20070131_ACMI_Wolves_debriefing.jpg

 

Gli AV-8Bs si preparano al taxi per una missione notturna (16 MByte - WMV format):

20070201_ACMI_Wolves_NVG.jpg

 

 

Per tutte le altre foto, vi rimando ad Aviopress.com dove nei prossimi giorni saranno pubblicate le foto di "apesara" che completeranno questo reportage con il nostro report/articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato il secondo video io ed è bellissimo...cmq impala la foto più bella è a mio giudizio quella col "taglio artistico"...bella davvero...

 

beato te per l'opportunità :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma su Wiki alla voce Operazione Allied Force si legge nel paragrafo "La partecipazione italiana:

AV-8B II+ Harrier: questi jump jet della Marina Militare Italiana hanno volato, a partire dal 13 maggio 1999, 30 sortite per 63 ore di volo, a bordo dell'incrociatore portaeromobili Garibaldi. Hanno impiegato Mk.82, ma anche missili AGM-65 "Maverick", nonché GBU-16,supportati da altri aerei per l'illuminazione laser.Apparentemente hanno svolto un buon lavoro, anche se i cugini Harrier Mk.7 della RAF avrebbero deluso.

 

Ora invece scopro che possono impiegare armamento a guida laser anche da soli!

C'è stato un errore o all'epoca non potevano veramente illuminare il bersaglio senza l'ausilio dì altri aerei per l'illuminazione laser?

Modificato da Starfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli AV-8B della nostra Marina hanno capacità di designazione laser già da qualche tempo. Penso che la source di Wiki si riferisca in un momento temporale in cui questa capacità non era ancora operativa presso il 1°Grupaer.

 

Grazie ragazzi per i complimenti, mi fa piacere vi siano piaciute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale differenza ci sia tra il Litening II e l' AT, ammesso che ci sia una differenza. Su Aviopress troverai diverse foto di questo pod, magari lo sai riconoscere. La patch ripresa in quella foto era sul giubbino di uno dei piloti.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(typhoon @ Mercoledì, 07-Feb-2007, 18:46)

Sarebbe interessante che riprendeste il primo appontaggio sulla Cavour drool.gif ... sempre se non lo hanno già fatto

 

Esattamente il 13 dicembre, oltre alle prove in mare della portearei Cavour, sono state effettuate anche prove di decollo e di appontaggio mediante due "Harrier"(L'AV-8B+ monoposto 1-16 ed il TAV-8B+ biposto 1-02) del primo gruppo aereo imbarcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nutro fortissimi dubbi sul fatto che durante la prima uscita in mare abbiano fatto questo laugh.gif ... anche perchè gli Harrier a Luni sono arrivati per una celebrazione e andati via subito.

 

Bo!

Io ho basato le mie informazioni su Aeronautica e Difesa di Febbraio 2007!!

Cmq non penso che abbiano dato una notizia fittizia! -_-

o forse si?! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Litening AT ha ottiche e software molto più avanzate del Litening II, sarebbe interessante sapere se il pilota aveva quella coccarda per sfizio, oppure se la MMI ha upgradato i suoi pod.

Riporto integralmente ciò che riferisce il Comandante del 1°Grupaer riguardo il quesito su quale modello di Litening la Marina sia dotata:

 

 

"Attualmente tutti i nostri pod sono configurati nella versione AT.

nello specifico abbiamo due di questi attualmente negli USA dove stanno

subendo un upgrade alla versione DOWNLINK per la trasmissione delle

immagini a terra real time. Niente male no?

Dovremmo riceverli a maggio."

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...