Vai al contenuto

F/A-18 Hornet/Super Hornet - discussione ufficiale


Jack89

Messaggi raccomandati

Diciamo che se ci si riferisce al block 60 degli EAU i costi sono andati alle stelle (se non ricordo male 80 milioni di dollari al pezzo) per la necessità di sviluppare una variante ad hoc con radar aesa in un numero relativamente limitato di esemplari su cui spalmarne i costi.

I costi dei velivoli poi sono molto aleatori perché il pacchetto può comprendere o meno molte voci extra (addestramento, manutenzione, armamenti ed equipaggiamenti vari).

Per dire, i 24 F-18E/F austaliani sono stati pagati 4.6 miliardi di dollari (un tuono di soldi!) ma il contratto comprendeva 10 anni di manutenzione, addestramento, pezzi di ricambio, predisposizioni varie per trasformare 12 aerei in Growler (che poi invece sono stati acquistati con un secondo ordine nel maggio 2013).

Nel caso del Kuwait il contratto sembra di soli (si fa per dire) 3 miliardi di dollari per 28 aerei, ma sono pur sempre più di 100 milioni al pezzo…

 

Probabilmente quindi l’F-16 resta un velivolo più economico in acquisto e gestione (ma anche qui si assiste a un balletto di cifre…) rispetto al più grosso e complesso F-18E, che però ha beneficiato delle economie di scala consentite da diversi contratti pluriennali per l’US Navy.

 

Comunque mi (s)piace pensare che anche l’F-18C avrebbe subito la stessa cura all’ingrasso dell’F-16, se questa non fosse stata incompatibile con l’impiego imbarcato e la necessità di fargli fare l’asso pigliatutto con una cellula rinnovata e ingrandita dopo la messa a terra dei più grossi e pesanti Intruder e Tomcat.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Chiedo scusa per la mia ignoranza,ma in cosa consisterebbe questo Advanced Super Hornet?

Detto molto riassuntivamente dovrebbe essere una versione del Super Hornet con CFT, motori più potenti del 10 % circa, IRIST interno ed RCS ridotta, anche grazie alle armi contenute in un pod (EWP). Se sbaglio correggetemi

speriamo vivamente di no. già dobbiamo sorbirci gli F-16 frankensteinizzati, ci mancano solo i SH...

Beh, l'Advanced Super Hornet è decisamente più snello dell'F16 con CFT x) Modificato da nicola2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono innamorato del Super Hornet :wub: però non credo che alla U.S. Navy convenga un progetto del genere quando tra breve entrerà in servizio l'F-35C che può crescere molto e quindi,forse, sostituire il SH anche nell'A-A.

 

...mi immagino il pod per contenere l'armamento,minimo sarà grande come quello del B-58 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente, però, basta... vogliamo il caccia di sesta generazione e lo vogliamo adesso :asd:

Beh,si,ma..non sarebbe maluccio un aereo del genere... :)

Io sono innamorato del Super Hornet :wub: però non credo che alla U.S. Navy convenga un progetto del genere quando tra breve entrerà in servizio l'F-35C che può crescere molto e quindi,forse, sostituire il SH anche nell'A-A.

 

...mi immagino il pod per contenere l'armamento,minimo sarà grande come quello del B-58 :asd:

 

Non ci resta che aspettare e vedere... :D

comunque non è grandissimo il pod per l'armamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei prossimi giorni un distaccamento delle Forze terrestri svizzere inizierà i lavori di recupero dei resti dell' Hornet precipitato nel dipartimento del Doubs e, in seguito, di bonifica della zona interessata. Le autorità militari francesi sono state avvisate sulla eventuale presenza di resti di strumentazioni "sensibili" di origine USA e perciò sottoposte a segreto. Le autorità militari USA sono state informate. Il pilota è rientrato... nei ranghi delle Forze aeree. Per ora è addetto a lavori..."amministrativi". L'incidente ha riavviato la discussione sulla sostituzione dei Tiger. Nel 2017 anche i rimanenti dovrebbero essere ritirati dal servizio. A differenza delle FAB brasiliane in Svizzera si ritiene improponibile un ricondizionamento degli F-5 E/F ancora in dotazione in quanto finanziariamente sproporzionato in relazione alle modeste capacità belliche del jet USA. Gli Hornet, al contrario, subiranno interventi che consentirà loro di rimanere in servizio fino al 2030. Fra un paio di anni ricomincerà la valutazione che, in più dei soliti "europei", vedrà in lizza un non più precisato "aereo americano". Si tratta di avere aerei complementari agli Hornet in un primo tempo e completamente sostitutivi successivamente. Vedremo.

Modificato da mo-mo
Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra brutta notizia,verso le 13 di oggi pomeriggio un F-18 Hornet dell' United States Marine Corps è precipitato vicino la base di lakenheat nel regno unito:il pilota purtroppo è morto;il velivolo potrebbe appartenere al VMFA-232 di stanza alla MCAS Miramar,CA ma per questo weekend stanziati nella base della raf.
le mie condoglianze alla famiglia del pilota e ai suoi cari,SEMPER FIDELIS :bye:

 

http://foxtrotalpha.jalopnik.com/reports-u-s-f-a-18-hornet-crashes-near-raf-lakenheath-1737757139

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Visto che si basa sul JASSM, è noto se manterrà le stesse caratteristiche, sia a livello di peso della testata, capacità di penetrazione e inviluppo di volo?

 

Le modifiche riguardano essenzialmente il sistema di guida e l'elettronica in generale, con sensori radar (attivo e passivo), un GPS avanzato, un altimetro, un data link, un sensore elettro-ottico per la guida terminale, suite ESM, warning receiver, e capacità di resistere alle contromisure e coordinare attacchi multipli con altri missili, che è molto più che il sistema GPS-INS-IR del JASSM.

Il resto è comune con il JASSM-ER (la variante a maggior portata), inclusa la testata che dovrebbe essere un penetratore da 1000 libbre WDU-42B.

Il peso maggiore dell'elettronica e il profilo di missione a livello del mare nell'ultimo tratto dovrebbero però comportare una leggera riduzione della portata rispetto ai 1000km attribuiti al JASSM-ER.

 

Anche? Ma non era l'Hornet il principale utilizzatore?

 

"Anche" perchè è già stato lanciato nel 2013 dal B-1B che si prevede lo impiegherà ancor prima dell'F-18E.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bellissimo Video Fabio,da Hornettista :metal: lo apprezzo,ora sò cosa farò per le prossime tre ore. B-) Suggerisco anche io dei bellissimi video riguardanti il Rhino e quelli che Lo fanno Volare:

https://www.youtube.com/watch?v=hz2ZTNKhZ7w

https://www.youtube.com/watch?v=l-GYKbvupwc

Modificato da theSheriff
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...