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F/A-18 Hornet/Super Hornet - discussione ufficiale


Jack89

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  • 1 mese dopo...

Ho saputo che in questo periodo l' US NAVY sta sostituendo tutti i propri EA-6B Prowler con i nuovi EA- 18 Growler. Ho visto alcune foto di questo velivolo, e non riesco a capire quali siano effettivamente le differenze con l' F/A-18E/F super hornet. Quali sono gli effettivi cambiamenti da una versione all'altra?

Modificato da Blackbird
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Ho saputo che in questo periodo l' US NAVY sta sostituendo tutti i propri EA-6B Prowler con i nuovi EA- 18 Growler. Ho visto alcune foto di questo velivolo, e non riesco a capire quali siano effettivamente le differenze con l' F/A-18E/F super hornet. Quali sono gli effettivi cambiamenti da una versione all'altra?

 

Il Growler condivide con il Super-Hornet il 90% dei componenti, quindi è del tutto normale che le differenze fra i due siano marginali (altrimenti dove sarebbero i vantaggi di sviluppare una piattaforma comune?!).

 

Sostanzialmente le differenze rilevanti sono sotto pelle e sotto ali....

In particolare il Growler nasconde la sua strumentazione nello spazio originariamento destinato ad alloggiare il cannoncino da 20mm del Super Hornet (in particolate il ricevitore per comunicazioni satellitari LR-700) e nelle estremità alari dove i ricevitori a banda larga AN/ALQ-218 hanno preso il posto dei missli sidewinder.

Sotto le ali il Growler può ospitare diversi tipi di pods specifici per la guerra elettronica e in particolare può caricare fino a 5 jamming-pod ALQ-99.

 

A seconda della configurazione il Growler dispone di 7 o 9 attacchi liberi per armi o pod.

La tipica configurazione prevede 3 pod (1 ventrale e 2 subalari) ALQ-99, 2 serbatoi ausiliari subalari, 2 missili si autodifesa AIM-120 AMRAAM e 2 missili anti radar AGM-88 HARM (oppure 1 AMRAAM ed 1 HARM, non ricordo bene se i due missili potranno essere alloggiati nelle gondole subalari multiple).

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In aiuto a Paperinik posso dire che la versione Growler se non ricordo male, può alloggiare bem 4 missili per autodifesa (2 Aim-9x Sidewinder sulle estremità alari e 2 Aim-120 Amraam in gondole sotto le ali).

Per il resto tutto occupato da pod per il distrurbo delle frequenze radar e per la guerra elettronica, nonchè eventualmente armato con i famosi HARM antiradar. :rolleyes:

Modificato da F/A Fede
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....

In particolare il Growler nasconde la sua strumentazione nello spazio originariamento destinato ad alloggiare il cannoncino da 20mm del Super Hornet (in particolate il ricevitore per comunicazioni satellitari LR-700) e nelle estremità alari dove i ricevitori a banda larga AN/ALQ-218 hanno preso il posto dei missli sidewinder.

Sotto le ali il Growler può ospitare diversi tipi di pods specifici per la guerra elettronica e in particolare può caricare fino a 5 jamming-pod ALQ-99.

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  • 3 settimane dopo...

http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...-18C/1490205/L/

 

Guardate questa foto...al di là della bellezza (foto estremamente nitida e pulita), qualcuno mi sa dire se il multiple rack fissato sotto l'ala sinistra è una novità? E' utilizzabile solo per agganciare ordigni per l'addestramento o si possono agganciare anche armi convenzionali?

 

Inoltre mi sorge il dubbio su quanti missili possano essere ancorati: tre? quattro? cinque????....dalla foto parrebbe quattro.

 

Ultima domanda: che missili sono quei due agganciati? La colorazione blu indica chiaramente che sono ordigni per l'addestramento , ma mi risultano nuovi....sono LGB da addestramento?????

 

Qualcuno che mi illumina?!?!?!??!

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http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...-18C/1490205/L/

 

Guardate questa foto...al di là della bellezza (foto estremamente nitida e pulita), qualcuno mi sa dire se il multiple rack fissato sotto l'ala sinistra è una novità? E' utilizzabile solo per agganciare ordigni per l'addestramento o si possono agganciare anche armi convenzionali?

 

Inoltre mi sorge il dubbio su quanti missili possano essere ancorati: tre? quattro? cinque????....dalla foto parrebbe quattro.

 

Ultima domanda: che missili sono quei due agganciati? La colorazione blu indica chiaramente che sono ordigni per l'addestramento , ma mi risultano nuovi....sono LGB da addestramento?????

 

Qualcuno che mi illumina?!?!?!??!

Si possono agganciare ordigni bombe GP,LGB JDAM quello che ti pare,ma non missili!Esatto quelli non sono missili ma delle BDU59 atte a simulare il comportamento delle LGB .GLi Hornet disporrebbero,in teoria,di un attacco doppio per gli AIM120 ma non l'ho mai visto in foto operative solo in quelle pubblicitarie(in una famosa foto si vede un Hornet armato di ben 10 AMRAAM)

Modificato da super64des
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Si possono agganciare ordigni bombe GP,LGB JDAM quello che ti pare,ma non missili!Esatto quelli non sono missili ma delle BDU59 atte a simulare il comportamento delle LGB .GLi Hornet disporrebbero,in teoria,di un attacco doppio per gli AIM120 ma non l'ho mai visto in foto operative solo in quelle pubblicitarie(in una famosa foto si vede un Hornet armato di ben 10 AMRAAM)

 

Esatto Super! ;)

 

In questa foto si possono ammirare in modo dettagliato tutti i particolari!

 

800px-BDU59_B_B_Paveway_II_p1230132.jpg

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Si possono agganciare ordigni bombe GP,LGB JDAM quello che ti pare,ma non missili!Esatto quelli non sono missili ma delle BDU59 atte a simulare il comportamento delle LGB .GLi Hornet disporrebbero,in teoria,di un attacco doppio per gli AIM120 ma non l'ho mai visto in foto operative solo in quelle pubblicitarie(in una famosa foto si vede un Hornet armato di ben 10 AMRAAM)

 

Sì, beh in materia di armamenti non sono troppo edotto...con missile intendevo genericamente bomba! :D:P

 

Ma allora quel multiple rack può essere usato anche in reali condizioni operative? E di fatto viene usato????....io sinceramente non l'ho mai visto!

 

Il Super-Hornet viene inviato spesso ai saloni aeronautici con quella configurazione da te indicata (8 AMRAAM agganciati a 4 stazioni doppie più 2 alle wingtip), probabilmente per attestare le sue capacità di aereo idoneo anche alla difesa e superiorità aerea....

 

Ecco un Super-Hornet in versione airshow-power (era Farnborough), 6 Aim-120 e 2 Aim-9: http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...uper/0962710/L/

Modificato da paperinik
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Scusate il commento un po' troppo a secco, ma guardando queste foto mi viene da pensare che il SH sia il multiruolo per eccellenza, per adesso.

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Beh senz'altro dei quarta generazione americani è il più avanzato, anche per la minore età anagrafica sia dell'Hornet A sia di questo suo derivato, che incorpora modifiche molto più sostanziali rispetto ai vari incrementi a Eagle e Falcon.

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Sì, beh in materia di armamenti non sono troppo edotto...con missile intendevo genericamente bomba! :D:P

 

Ma allora quel multiple rack può essere usato anche in reali condizioni operative? E di fatto viene usato????....io sinceramente non l'ho mai visto!

 

Il Super-Hornet viene inviato spesso ai saloni aeronautici con quella configurazione da te indicata (8 AMRAAM agganciati a 4 stazioni doppie più 2 alle wingtip), probabilmente per attestare le sue capacità di aereo idoneo anche alla difesa e superiorità aerea....

 

Ecco un Super-Hornet in versione airshow-power (era Farnborough), 6 Aim-120 e 2 Aim-9: http://www.airliners.net/photo/USA---Navy/...uper/0962710/L/

Sugli F16 dell'USAF viene spesso usato ad esempio con una JDAM sotto un'ala e un MER con 2 GBU22 sotto l'altra.A dire la verità sull'Hornet non l'ho mai visto(ma non vuol dire..)se non nella foto che hai linkato;è spesso usato un attacco per 2 MK82 o 83 mentre il Super Hornet visto il numero di piloni non ne ha bisogno.

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  • 2 mesi dopo...

I Super Hornet della USN sono prossimi ad essere dotati (dopo il radar AESA) anche del sistema IRST....con una soluzione molto originale: un pilone ausiliare del carburante centrale che incorpora i sistemi infrorossi.

ELEC_IRST_Tank_on_F-18F_lg.jpg

 

F-18 Super Hornets to Get IRST

The F/A-18 E/F Super Hornet Block IIs are just beginning to enter service, with significantly improved AN/APG-79 AESA radars and other electronic upgrades. Recent years have seen another spreading improvement within global fighter fleets, however: Infa-Red Search & Track (IRST) systems that provide long range thermal imaging against air and ground targets. Most of these deployments have been on Russian (MiG-29 family, SU-30 family) and European (Eurofighter, Rafale) fighters, or special American exports (UAE’s F-16E/F Block 60s, F-15K/SG).

 

That absence puts American fighters behind an important curve. This IRST approach can defeat radar stealth in some instances, by focusing on engine exhaust or on the friction of the aircraft as it powers through the atmosphere. As F-14 pilots will recall, long range electro-optics also offer positive identification, conferring the ability to use a plane’s missiles to their full ranges, without creating friendly fire concerns. Best of all, IRST offers a passive way to locate and target enemy aircraft – one that won’t trigger radar warning receivers. When coupled with medium-range IR missiles like some Russian AA-10 variants, France’s MICA-IR, or even future versions of AMRAAM NCADE, an IRST system offers a fighter both an extra set of medium-range eyes, and a stealthy air-to-air combat weapon.

 

A program is beginning that would give American “teen series” fighters this capability, albeit in a somewhat unusual way…

 

Tanks for the View: The IRST + Fuel Solution

Retrofits into existing aircraft can be tricky, but in July 2007 Boeing managed an RFI selection process and tapped Lockheed Martin’s Missiles and Fire Control division in Orlando, FL to supply up to 150 IRST systems for F/A-18 E/F Super Hornet Block II aircraft. The two firms already had a history of cooperation in this area. Boeing has already installed Lockheed Martin’s Tiger Eyes™ system in Korean F-15K and RSAF F-15SG Strike Eagles; it includes an IRST as part of its suite.

 

Instead of modifying the Super Hornet’s airframe’s structure or wiring, the partners will be taking an unusual route: modifying a 480 gallon centerline fuel tank to carry 330 gallons of fuel + the IRST system. This approach would also allow refits to existing Super Hornets, and indeed to all “teen series” fighters in the US arsenal, once software integration is performed for each aircraft type.

 

The drawback to this approach is that a centerline tank with IRST needs to stay on the airplane in combat, compromising its aerodynamic performance and radar signature.

 

The 3 industrial partners in this effort are Boeing IDS, Lockheed Martin Missiles and Fire Control, and General Electric. First production deliveries of F/A-18 E/F IRST systems are expected in 2012, with initial operational capability expected in 2013.

 

Questa è la vicenda questi sono gli esiti:

 

Lockheed Martin announces a $4 million contract from Boeing for the technology development phase of the F/A-18E/F IRST program. The contract follows a 2-year pre-system design and development program, in which Lockheed Martin was down-selected as the sole source provider (see July 2/07 entry).

 

The corporate release adds that Lockheed Martin is the only U.S. company with an active IRST production line, and notes that the system “is readily adaptable to a wide range of installation options on various platforms.”

 

PS: curioso che Lockheed Martin abbia vinto un contratto per sviluppare l'IRST di una aereo della Boeing...

Modificato da paperinik
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Non è una soluzione ottimale dove è stato posizionato l'IRST (il campo visivo è limitato rispetto a dove il sensore IR viene di solito posizionato) ma era l'unica soluzione che non richiedeva di riprogettare parti importanti dell'aereo.

Non mi ricordo dove ma avevo letto un bell'articolo a proposito un po di tempo fa (proprio sull'IRST nell'F-18 e in generale sugli aerei).

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Non è una soluzione ottimale dove è stato posizionato l'IRST (il campo visivo è limitato rispetto a dove il sensore IR viene di solito posizionato) ma era l'unica soluzione che non richiedeva di riprogettare parti importanti dell'aereo.

Non mi ricordo dove ma avevo letto un bell'articolo a proposito un po di tempo fa (proprio sull'IRST nell'F-18 e in generale sugli aerei).

L'articolo credo fosse su RID;ne avevamo anche parlato tempo fa non ricordo se nello stesso topic.

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Perde un bell'angolo coperto dalla parte anteriore della fusoliera, per di più quello centrale.

 

Me la fate postare questa foto, presa da un IRST? :P

 

AIR_B-2_Close_View_IR_lg.gif

 

Rick86, se gli americani hanno trovato soddisfacente quella sistemazione del sensore IRST ho la "vaga" sensazione che essa non risenta molto della sua posizione.

D'altra parte a meno di non piazzarlo sulla punta del cono di prua avrà sempre delle zone d'ombra nel suo raggio operativo (probabilmente l'IRST del Typhoon è quello piazzato meglio).

 

Comunque quella foto del B-2 è stata presa (l'avevo postata io tempo fa) da un IRST terrestre (montato su una batteria antiaerea di fabbricazione inglese o tedesca, non ricordo) e per giunta l'aereo era basso durante un sorvolo al Royal Air Tatoo airshow...quindi non è di molto conforto per i sostenitori dell'IRST quale sistema "anti stealth".

Modificato da paperinik
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L'IRST degli F/A-18E/F è un compromesso.

La posizione in cui ce lo ha l'Eurofighter è quella ottimale per il combattimento aria-aria, mentre quella dell'F-35 è ottimizzata per le missioni aria-suolo, chiarito il fatto che però in entrambe le sistemazioni l'IRST è comunque utilizzabile in tutti i contesti.

 

La scelta di posizionarlo dentro il serbatoio (perdendo qualche litro di carburante...) è dovuta al fatto che se anche era possibile metterlo d'avanti il tettuccio, la modifica comportava molto tempo e molti soldi, perchè se anche lo spazio c'era, vi erano da fare diverse modifiche a degli impianti, per questo si è scelta questa soluzione molto originale, che se anche non è la migliore in assoluto garantisce bassi costi ed è istallabile in pochissimo tempo.

Modificato da Little_Bird
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Si dai.. alla fine dovè stato posizionato ora va più che bene in funzione però dell'A-T

Piccola curiosità:

Premettendo che non mi sono preso la bega di rileggermi tutto.. il serbatoio fa anche da portacarburante?

 

Quando il carburante all'interno è esaurito il serbatoio è sganciabile?

Modificato da F/A Fede
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Premettendo che non mi sono preso la bega di rileggermi tutto.. il serbatoio fa anche da portacarburante?

 

 

Quando il carburante all'interno è esaurito il serbatoio è sganciabile?

 

sì, come un pod, ma è sconsigliato farlo.

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  • 1 mese dopo...

La Raaf ha ricevuto il suo primo Super Hornet operativo!

L\'aereo è stato ben accolto, è ma la Raaf ha subito precisato che non ci saranno ulteriori ordini, rispetto ai 24 iniziali. Infatti il Super Hornet è stato scelto come gap-filler a causa del ritardo di 2 anni accumulato dal programma JSF. L\'F-18E/F entrerà in servizio effettivo nel marzo 2010 quando gli ultimi F-111 saranno dismessi (con buona pace di Dominus :asd: ).

per questa ragione gli ultimi 12 esemplari consegnati saranno cablati per consentirne la trasfromazione a Growler, quando l\'F-35 sarà introdotto nella flotta australiana.

RAAF chief welcomes 1st F/A-18F, but says \'no more\'

 

Air Marshal Mark Binskin welcomed the first of 24 Boeing F/A-18F Super Hornets ordered by the Royal Australian Air Force in an 8 July unveiling. However, he also made it clear that no additional orders for the type should ever be necessary.

 

The stand-up of the RAAF\'s first operational F/A-18F unit is expected in March-April 2010, allowing the service to finally retire its remaining General Dynamics F-111s. The new aircraft will also ease the transition to the Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter, 100 of which should arrive from the middle of the next decade.

 

The Australian government agreed to buy the Super Hornets in March 2007, after weight problems forced Lockheed to delay the availability of its first F-35s by more than two years.

 

If Boeing continues to hope for an expanded Super Hornet order in the event of further delays to the JSF, Binskin delivered a tough message shortly after the F/A-18F unveiling event at Boeing\'s St Louis facility in Missouri.

 

There will be no \"Plan B\" if Lockheed encounters further problems with the F-35, he said. \"Sorry, Bob, but no,\" Binskin said, half-jokingly, as he addressed Bob Gower, Boeing\'s vice-president for F/A-18.

 

But the RAAF is keen to expand the capability of the F/A-18Fs currently under order. The last 12 of its 24 aircraft will be pre-wired for conversion to the US Navy\'s EA-18G Growler jammer mission, although a decision on whether to order the electronic warfare equipment is years away.

 

Binskin supports the idea of converting the aircraft, noting: \"It\'s the final part of the air combat capability that we [currently] rely on our coalition partners.\"

 

He says the RAAF has no interest in an improved version of the General Electric F414 engine. In May, Boeing disclosed plans to launch an engine performance enhancement upgrade that could improve thrust by 20%, or extend lifecycle maintenance costs.

 

Binksin, meanwhile, says he is \"confident\" in Lockheed\'s ability to overcome development problems with the AGM-158 Joint Air-to-Surface Standoff Missile, which the RAAF has ordered for integration with its Super Hornets and legacy F/A-18A/Bs.

Flightglobal.com

 

Qualche foto:

raaf321.jpg

raaf21.jpg

raaf1.jpg

Modificato da paperinik
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  • 1 anno dopo...

Nuovi upgrade pensati per l'F-18E e presentati a Farnborough...

 

http://www.flightglobal.com/articles/2010/07/20/344921/farnborough-boeing-reveals-f-15-and-f-18-fighter-development.html

 

Serbatoi conformi dorsali, motori potenziati, pod stealth per l'armamento, sensore infrarosso integrato e altri aggiornamenti avionici.

 

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