Vai al contenuto

Rockwell B-1 Lancer


Messaggi raccomandati

esatto. inoltre il B-1A era progettato per attacchi ad alta quota ed alta velocità (era bisonico). col B-1B si decise di cambiare profilo di missione: penetrazione a bassa quota ad alta velocità, 60m dal suolo a mach 0,9, ed accorgimenti volti a ridurre la RCS.

 

per saperne di più: http://www.aereimilitari.org/Aerei/B-1.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

verrà radiato, se verrà radiato, per motivi di affaticamento delle cellule, non certo per l'ipotetica contraerea: è dagli anni 60 che il Buff risulta vulnerabile ai sistemi di difesa aerea, ma non è mai stato un problema: armamenti stand-off, ecm allo stato dell'arte e non solo hanno sempre "reso accettabile" il pericolo. basta vedere l'esperienza vietnamita dove il numero di perdite è stato davvero risibile, considerando il numero di Sa-2 lanciati.

 

in ogni caso, ritorniamo On-Topic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Valore buono solo per certe tabelle...

Quel carico viene raggiunto solo sommando il carico nominale di tutti i punti d’attacco e soprattutto sfruttando i piloni esterni sotto la fusoliera, che in realtà, per vari motivi, sono competamente inutilizzati (al massimo ad uno di essi ora si aggancia un pod di illuminazione laser Sniper XR...).

 

800px-080805-F-8160C-225.jpg

 

Il carico massimo effettivo è di una trentina di tonnellate, tutte nelle tre stive, con quella posteriore spesso occupata da un serbatoio di carburante supplementare.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...

L’USAF e il nuovo tassello della deterrenza anti-Pechino

 

Il coinvolgimento degli Stati Uniti in decine di conflitti regionali dagli anni novanta a oggi e l’attenzione particolare del Pentagono sull’arma aerea ha portato l’USAF a utilizzare il B-1B prima in Kosovo, poi estensivamente in Afghanistan e Iraq.

In Asia centrale e Medio Oriente il bombardiere ha dimostrato tutto il suo potenziale come piattaforma convenzionale: la capacità di trasportare bombe JDAM – a guida GPS – e a caduta libera, unita al volume di carico – fino a 84 bombe da 227 kg – e l’autonomia di volo si sono rivelati fattori determinanti nel sostegno delle forze speciali e delle truppe sul terreno. Il B-1B è ben presto diventato il cavallo da battaglia dell’USAF, battendo il B-52 – incapace di utilizzare JDAM – ed il B-2, troppo costoso e complesso per operazioni di tipo convenzionale.

...

È in particolare il raggio d’azione intercontinentale a fare del B-1 il candidato ideale per diventare il cavallo di battaglia dell’USAF anche nel Pacifico. Con le distanze in gioco, il B-1 può operare dagli Stati Uniti continentali e colpire obiettivi in tutta la regione pacifica con un solo rifornimento in volo. Un vantaggio significativo, che mette la potenza di fuoco strategica dell’USAF ben oltre la portata dei missili cinesi.

Pechino tiene sotto tiro la maggior parte delle basi aeree statunitensi nella regione. Solo Guam è oltre il raggio d’azione dei missili balistici a corto e medio raggio cinese. Uno studio della RAND Corporation ha calcolato che sarebbero sufficienti 34 CSS-6 armati con submunizioni per mettere fuori uso una base aerea come quella di Kadena in Giappone. Con il costante sviluppo della tecnologia missilistica cinese, è probabile che in meno di un decennio anche Guam possa rientrare nel raggio d’azione dei razzi di Pechino.

Il B-1B ha anche il vantaggio di essere rapido: con una velocità in quota di 1300 km/h è in grado di raggiungere l’aerea di operazioni in due terzi del tempo rispetto al B2 e al B52. Una caratteristica importante in caso di crisi, quando una risposta rapida e decisa è la chiave per l’ottenimento dei propri obiettivi.

L’USAF ha anche pensato ad un ruolo particolare per il B1-B. Durante una presentazione tenutasi all’Andersen Air Force Base alcuni ufficiali hanno mostrato come il Lancer potrebbe colpire, senza rifornimento in volo, obiettivi navali multipli in tutto il mar cinese meridionale, oggi uno dei punti più caldi della regione. Allo scopo il B1-B sarebbe armato con missili JASSM – almeno 24 trasportabili nella stiva interna. Questo particolare tipo di missile cruise è in grado di cambiare rotta durante il volo e di colpire obiettivi in movimento come le navi.

Il B-1B diventa dunque parte integrante dell’Air-Sea Battle, ovvero la strategia delle forze armate statunitensi pensata per contrastare il potenziale nemico cinese

 

U.S. bombers to get an improved stealth weapon. Capable to destroy targets 600 miles away. Useful for Syria, North Korea, Iran or China.

 

Indeed, later this month, the 337th Test and Evaluation Squadron is scheduled to complete the final-phase of operational testing on the autonomous, air-to-ground, precision-guided standoff missile which shares the same stealthy characteristics of the baseline JASSM, but with an improved range.

The additional reach allows the B-1 (that are being upgraded too) to employ JASSM-ER missiles against fortified, fixed and relocateable high-valuable targets, while remaining well clear of long-range surface-to-air missiles guarding well defended airspace. As those of Syria, Iran, North Korea, China.

The new missile uses its inertial navigation and GPS (global positioning systems) to find its target, and an infrared seeker for pinpoint accuracy right before impact. Noteworthy, the weapon is reported to be extremely jamming resistant and able to operate in “contested and degraded environments”.

Although the final live flight test will be conducted on Aug. 30 with the B-1 (that is the premier aircraft to employ the new weapon), the JASSM-ER will be capable of employment on the B-2, B-52, F-15 and F-16.

Validation of the Bones capability to successfully perform long range strike missions using the AGM-158 JASSM was tested during Exercise “Chimichanga” in April, that included missions similar to one conducted in Libya in the early stages of Operation Odyssey Dawn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, forse rischio di andare OT. Nel caso i moderatori sposteranno il post.

 

Riguardo alla possibilità di colpire obiettivi in movimento per il JASSM segnalo questo Australian Ministry of Defence Selects Lockheed Martin's JASSM Cruise Missile for AIR 5418.

 

L'articolo riguarda la fornitura all'Australia e, dove elenca i motivi che hanno fatto cadere la scelta sul JASSM, si legge

 

JASSM provides the Royal Australian Air Force (RAAF) with the capability to strike both land-based and maritime targets. The missile will be equipped with a data link to permit position updates on moving targets or missile retargeting after launch.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Dall'aria al mare:

 

 

Fonte: Air Force Magazine

 

 

 

Testing of Lockheed Martin's Long-Range Anti-Ship Missile on the B-1 bomber reflects efforts to give the bomber greater relevance in the maritime environment, according to an Air Force release. This activity is consistent with the Pentagon's AirSea Battle concept that promotes closer collaboration of air and naval assets to address capability gaps and overcome adversaries trying to deny the United States access to areas on land or at sea. LRASM is a technology demonstration program that DARPA and the Navy are sponsoring to validate this type of anti-ship weapon design in anti-access environments and lay the foundation for the potential follow-on acquisition of an operational system. The 337th Test and Evaluation Squadron at Dyess AFB, Tex., wrapped up the first captive-carry test of LRASM on the B-1 in mid-June, states Dyess' July 15 release. "This is a big stepping stone toward fielding an anti-surface warfare cruise missile," said Maj. Shane Garner of the squadron. The unit plans to hold the first live-fire test of LRASM from the B-1 in several months. The B-1 already can deploy naval mines, according to the Air Force's fact sheet on the bomber. (Dyess report by SrA. Charles V. Rivezzo) (See also AirSea Battle Office Releases Summary Document.)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Non ho trovato il topic ufficiale quindi la metto qui

(Prego i moderatori eventualmente di spostare in adeguata sede)

 

Fonte: Air Force Magazine

 

 

 

Ellsworth B-1 Crashes in Montana, Crew Ejects
A B-1 bomber assigned to the 28th Bomb Wing at Ellsworth, S.D., crashed on the morning of Aug. 19 local time near Broadus, Mont., northwest of the base, during a routine training mission, announced the wing. Broadus, about 170 miles southeast of Billings, Mont., is a town within the US military's Powder River Training Complex where Ellsworth's B-1s train, reported the Associated Press. All four crewmembers—two pilots, two weapon systems operators—safely ejected with some injuries, states the wing's release. Col. Kevin Kennedy, 28th BW commander, said the first responders transported the crew to two South Dakota hospitals; none of them suffered life-threatening injuries, according to AP. "No one likes to lose an aircraft. It's bittersweet that we did," said Kennedy during a news conference on Monday afternoon local time. "Luckily, all four air crew are safely recovered," he said. The wing said it would release more information as it becomes available.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il B-1B va a caccia di barchette ....

 

B-1 Demonstrates Over-Water Strike Prowess ....

 

A B-1B earlier this month detected, targeted, and engaged small boats in the Gulf of Mexico as part of an evaluation of the bomber's capability to strike moving maritime targets.

During the Sept. 4 testing, a B-1 from Dyess AFB, Tex., dropped a total of six munitions against the boats, including a GBU-54 500-pound laser-guided bomb as well as 500-pound and 2,000-pound joint direct attack munitions, according to Dyess' Sept. 18 release.

"This evaluation solidifies what our crew members have already known: we can strike surface targets," said Lt. Col. Alejandro Gomez, special projects officer for Dyess' 337th Test and Evaluations Squadron.

"Many of the dynamic targeting skills we've refined over the past decade on land are directly applicable in the maritime environment," said Capt. Alicia Datzman, the squadron's chief of weapons and tactics.

 

Dyess report by SrA. Peter Thompson ....

 

9/24/2013

 

Fonte .... Il "Daily Report" dell'AFA .... 2mpl6b5.jpg

 

2z6uwpk.jpg

A laser-guided GBU-10 dropped from a fighter aircraft targets a mobile surface vehicle Sept. 4, 2013, at a training range in the Gulf of Mexico.

A B-1B from the 337th Test and Evaluation Squadron, alongside other bomber and fighter aircraft, participated in a maritime tactics development and evaluation with the goal of improving and better understanding the aircraft’s capabilities in a maritime environment.

(Courtesy photo/Released)

 

Qualcuno .... nel Golfo Persico .... farebbe bene a prenderne nota .... :osama:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cribbio.. a momenti e' piu' grande la GBU che la barca. Se stessimo giocando a battaglia navale direi che questa e' la casella B-1, e la risposta sarebbe: colpito e affondato. Pinto, non ho capito il riferimento al golfo persico. Me lo spiegheresti per cortesia? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Questo è il B-1B proveniente dalla Dyess A.F.B., TX, fotografato nel Luglio 1991 al Fairford International Air Tattoo.

 

Un Sabato mattina caratterizzato dal tipico ripugnante (per noi 'spotters') tempo in British-style, almeno per la nostra - o mia - mentalità dell'epoca quando sembrava che la cosa più importante del mondo doveva per forza essere un 'bottino' di diapositive Ektachrome da portare a casa... bah, ripensandoci oggi faccio un bel pò di fatica a capacitarmene.

Eppure non c'è verso, allora funzionava veramente così. I miei ex-compagni di (dis)avventure la pensano nello stesso modo.

 

 

019.jpg

 

 

p.s. Ricordo che la dia conteneva anche il carrello anteriore, ma era semi-nascosto da una disordinata (se pur multicolore) folla - ragione per cui in fase di stampa su carta scelsi di farla eliminare dall'inquadratura. Questo ovviamente ha comportato anche un taglio nell'altro senso, onde far rimanere il tutto sempre nella proporzione di 2/3.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Intanto ... si pensa di trasformare il 'Lancer' in 'cannoniera volante' ... :woot:

Boeing Gets Patent to Put Gun on B-1s ...
Boeing on May 8 received a patent (*) to add a new weapon to the B-1B Lancer - a device to attach a gun to the belly of the aircraft.
According to the patent description, the system would attach inside the weapons bay of the aircraft and deploy a turret, which could fire in multiple directions.
The gun could be used for improved close air support, and for flying in a loop around a ground target in a way similar to an AC-130 gunship.
While the B-1 was originally produced by Rockwell International, that company was purchased by Boeing, which now does much of the long-term maintenance of the aircraft.
The patent was first reported by Flight Global.
- Brian Everstine (AFA Daily Report - May 14, 2018)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...