Vai al contenuto

Sostituzione VM 90


Starfighter

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi potrebbe aggiornare su come procede il progetto di sostituzone delle VM90 con il nuovo Veicolo Tattico Leggero Multiruolo "Lince"?

Che prestazioni e caratteristiche hanno i due mezzi?(non i soliti dati che ci sono sul sito ufficiale dell'esercito)

Inoltre so che alcuni reparti sono già dotati di questo nuovo mezzo, allora perchè non è stato impiegato in Afghanistan, Iraq o Libano?

 

P.s

quante nuove camionette abbiamo acqustato? :helpsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inoltre so che alcuni reparti sono già dotati di questo nuovo mezzo, allora perchè non è stato impiegato in Afghanistan, Iraq o Libano?

Già è impiegato in Libano dai nostri militari,l ho visto adesso su rai 2.. ;)

In Afganistan stanno già impiegando il Lince di pre-serie (primi 80 esemplari, ma sta dando molti problemi ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali problemi??

Su PdD un reduce dall'Afganistan ha così descritto il lince: "...Qualche esempio? Il nuovo mezzo blindato comprato dall’IVECO. Costa 400.000 euro ma perde i pezzi e le protezioni per strada ed è sempre inefficiente. Mancano i pezzi di ricambio ed è molto stretto, inefficace. Gli Inglesi ne hanno comprata una versione simile, ma in fase di prova è stata completamente modificata ed ora è un altro mezzo... "

 

Qualcun altro ha evidenziato problemi di scarsa motorizzazione...per conto mio è sempre la stessa solfa, compriamo dall'infustria nazionale, in regime di iperprotezionismo dei mezzi mediocri ed inadeguti e comunque costosissimi, fuori mercato, che nessuno ci compra...qualche esempio? Otomatic, Sidam, lanciarazzi anticarro Folgore, Saettia, sottomarini classe Sauro, LST Quarto e Marsala, G. 91Y, AMX, Ariete, ed andando a ritroso nel tempo: il 47/32, la serie dei carri L ed M, l'autoblindo Ansaldo, i BR 20, i Fiat G 50...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancano i pezzi di ricambio

Forse è perchè sono per ora disponibili solo gli esemplari di pre-serie quindi la grande produzione non è alncora iniziata?

:helpsmile:

 

compriamo dall'infustria nazionale, in regime di iperprotezionismo dei mezzi mediocri ed inadeguti e comunque costosissimi, fuori mercato, che nessuno ci compra...

 

A me sembra di avere letto in un vecchio numero di Aeronautica & Difesa che il Lince è stato ordinato anche dal belgio(400 esemplari ma non vorrei dire ca***te)

A voi risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo assolutamente che il lince sia un mezzo mediocre, e gli Inglesi non ne hanno certo fatto un altro mezzo visto che non lo producono mica su licenza, hanno solo preso la torretta remota credo.

I problemi nei primi collaudi operativi in teatro ci sono sempre, la mancanza dei pezzi di ricambio può essere causata dalla linea logistica dell'EI che non è nota per la sua efficenza o per la mancata consegna dei pezzi da parte dell'iveco, daltronde le linee produttive a bolzano sono sovraccariche proprio per il gran volume di ordini, a testimonianza della qualità e della competitività del mezzo.

Attualmente l'hanno ordinato già Italia, Inghilterra (che non sono gli ultimi sprovveduti in fatto di mezzi militari nè un paese del terzo mondo, mercati nei quali di solito piazzavamo i nostri unici ordini) e Danimarca, e moltissimi paesi hanno dimostrato serio interessamento, tra cui spicca senz'altro la Germania, che mi pare abbia chiesto degli esemplari per provarlo, e, per rimanere in europa, il Belgio che mi sa che ha fatto pure un piccolo ordine.

 

P.S. Aggiungo che il fatto che abbia battuto sempre l'Hummer in tutte le commesse nonostante il primo sia "di moda", combat proven, meno costoso e gli americani abbiano una penetrazione di mercato nemmeno paragonabile a noi poveri italiani credo che sia un indizio della qualità e della competitività del mezzo, che, ripeto, è il migliore della categoria

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
P.S. Aggiungo che il fatto che abbia battuto sempre l'Hummer in tutte le commesse nonostante il primo sia "di moda", combat proven, meno costoso e gli americani abbiano una penetrazione di mercato nemmeno paragonabile a noi poveri italiani credo che sia un indizio della qualità e della competitività del mezzo, che, ripeto, è il migliore della categoria

 

Dominus ma intendi dire che l'hummer a ricevuto meno commesse rispetto al Lince?

Se si mi potresti dire quante commesse ha ottenuto l'hummer e quante il Lince? :helpsmile:

Modificato da Starfighter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Attualmente l'hanno ordinato già Italia, Inghilterra (che non sono gli ultimi sprovveduti in fatto di mezzi militari nè un paese del terzo mondo, mercati nei quali di solito piazzavamo i nostri unici ordini) e Danimarca, e moltissimi paesi hanno dimostrato serio interessamento, tra cui spicca senz'altro la Germania, che mi pare abbia chiesto degli esemplari per provarlo, e, per rimanere in europa, il Belgio che mi sa che ha fatto pure un piccolo ordine.

 

ciao a tutti!

 

volevo aggiungere a quello ke diceva dominus ke attualmente il lince è in prova anche presso le forze armate di norvegia, svezia, croazia, israele (che vorrebbe sostituire i suoi hummer) e arabia saudita.

 

inoltre credo che proprio nell'ultimo mese queso mezzo abbia dimostrato la sua validità, facendo usicre incolumi i nostri uomini dall'ultimo attentato dinamitardo a kabul! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...