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Nessuno degli esperti risponde a Carlo quindi azzardo io limitandomi a tradurre uno dei commenti che accompagnano il video e che mi sembra riportare la spiegazione corretta ovvero:

 

Non è un guasto. Semplicemente un residuo di combustile nella camera di combustione prima dell'accensione. Oppure potrebbe trattarsi di una seconda accensione dopo che la prima è fallita e del combustibile non è stato espulso dalla camera di combustione. Naturalmente l'effetto è quello di un postbruciatore oppure di un problema grave ma non vi è nessun pericolo o guasto.

Modificato da Johnny_Kulera
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penso che la spiegazione dei commenti sia abbastanza plausibile...infatti nei primi minuti si sente il motore e quel fumo bianco che è più o meno simile a cio che succede quando la macchina è ingolfata...

 

d'accordo che non è niente poi, ma come l'avranno vissuta i passeggeri che dall'oblò hanno visto tale sfiammata? :P

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Si anche io penso sia colpa di combustibile rimasto nella camera di combustione; comunque i passeggeri avranno pensato ad un incendio del motore, penso che il capitano abbia spiegato ;)

Ma a lui, risultava come incendio del motore? Nel senso, sui pannelli risultava qualcosa attinente al fuoco?

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eheh..kmk...kulera..io non ho detto ke ee un guasto

 

Non l'ho pensato infatti. Dopo i due punti del mio messaggio ho riportato integralmente un commento di un utente relativamente al video e che rispondeva a quello precedente che, appunto, ipotizzava un guasto.

 

Colpa mia comunque, dovevo usare le "virgolette" oppure il corsivo.

 

Ehi! Sto imparando :)

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  • 2 mesi dopo...

Quella fiammata si forma quando il motore è nuovo e le sostanze usate per la conservazione di esso al momento della prima accensione bruciano a causa del grande calore e il fumo credo sia il vapore che crea il getto caldissimo dei motori sulla pista bagnata

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E' vero che da un motore nuovo si può avere una breve fiammata alla prima accensione, ma non è questo il caso...

Si tratta infatti di un fenomeno chiamato "Tailpipe fires", dovuto a un accumulo di combustibile nelle parti calde del motore. Si può verificare nelle fasi di spegnimento, quando dei residui di carburante ristagnano e si incendiano a valle della camera di combustione, mentre si toglie potenza. Il fenomeno però si può anche verificare in fase di accensione (come nel nostro caso), in particolare dopo che uno o più tentativi di accensione del motore sono andati a vuoto. Quando finalmente l'accensione avviene, il carburante in eccesso brucia fuori dalla camera di combustione causando la fiammata...

Anche se sembra che il motore vada a fuoco in realtà l'equipaggio in cabina non ha alcun avviso di incendio da parte degli strumenti e quindi, se un motore fà cilecca, è buona regola che un osservatore a terra sia presente per avvisare l'equipaggio qualora si verifichi la fiammata al tentativo successivo. Infatti, la presenza delle fiamme e la mancanza di indicazioni dagli strumenti, consente immediatamente all'equipaggio di capire che si tratta di "Tailpipe Fires" e di agire di conseguenza.

Siccome le fiamme si formano tra turbina e scarico, attivare il sistema di estinzione non è molto efficace, perchè sparerebbe l'estinguente esternamente all'involucro della turbina (e poi in effetti il motore non è mica guasto... :P ). In questo caso la procedura più veloce per spegnere le fiamme è togliere potenza e attivare l'APU per continuare a far girare la turbina soffiando via i residui di carburante dal motore...

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Quella fiammata si forma quando il motore è nuovo e le sostanze usate per la conservazione di esso al momento della prima accensione bruciano a causa del grande calore e il fumo credo sia il vapore che crea il getto caldissimo dei motori sulla pista bagnata

ESATTO!!!

quello è lo strato di olio che emerge dal combustibile, quando il motore è nuovo e lo si sta avviando per la prima volta...avevo visto lo stesso fenomeno su dicovery channell riguardo la prima accensione dei motori del 380...la fiammata penso sia dovuta al fatto che si è semi mischiato con il combustibile e ha creato la cosi un'esplosione....tipo post..oppure è l'olio che reagisce cosi quando si danno giri al motore.....

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Gabry Inviato il Oggi a 07:29 pm

  QUOTE (dogfighter @ Domenica, 08-Apr-2007, 14:59)

Quella fiammata si forma quando il motore è nuovo e le sostanze usate per la conservazione di esso al momento della prima accensione bruciano a causa del grande calore e il fumo credo sia il vapore che crea il getto caldissimo dei motori sulla pista bagnata 

 

ESATTO!!!

 

Non è questo il caso...

Il velivolo non mi pare nuovo...E poi non mi pare molto sensato fare i collaudi motore di notte, sul piazzale di un aeroporto aperto al traffico e con i passeggeri a bordo... ;)

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