Vai al contenuto

Laser JDAM


Gianni065

Messaggi raccomandati

Nelle bombe laser classe Paveway delle versioni più aggiornate, è stato inserito, come sappiamo, un modulo GPS per aumentarne la precisione.

 

Per le bombe JDAM (a guida GPS) sta avvenendo l'opposto: in USA si sta sperimentando un kit di guida laser da aggiungere alle JDAM.

 

La cosa è abbastanza singolare, giacchè ci sarebbe da chiedersi: ne val la pena, visto che già esistono le Paveway laser/GPS ?

 

La ragione è semplice: nelle Paveway il modulo GPS serve sia come guida di emergenza (nel caso l'illuminazione laser venga a mancare) sia per fonire dati preziosi al computer che dirige il volo della bomba (allo scopo di tenere l'assetto più idoneo a massimizzare gittata e precisione) ma non è un vero e proprio modulo di guida.

 

Le bombe JDAM, invece, utilizzano il GPS come vero e proprio sistema di guida.

L'aggiunta della guida laser serve a fornire una nuova capacità: quella di colpire bersagli in movimento (le Paveway hanno una capacità molto limitata in tal senso).

Durante i test le Laser JDAM (LJDAM) hanno dimostrato di poter colpire un fuoristrada che si spostava alla velocità di circa 70 km/h.

 

Si tratta di un risultato eccezionale, che per la prima volta conferisce a una bomba capacità che prima erano riservate soltanto ai missili (e non tutti).

 

Con quest'ultimo sviluppo appare ormai chiaro che le LJDAM sono destinate a sostituire completamente le Paveway nel prossimo futuro, almeno nell'arsenale americano, e probabilmente manderanno in pensione anche i Maverick nel ruolo anticarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Sono piccole rivoluzioni che spostano le bilancie delle battaglie. Ne trarranno vantaggio i nuovi caccia di qunta generazione. L'adozione di sistemi d'arma così integrati, rende lo scenario di un'impiego operativo sempre più elastico e di facile gestione per gli operatori sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...