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Intercettare e ingaggiare il Concorde


Fred

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Scusate ma francamente non ho capito il senso degli ultimi 2 interventi (in generale ultimamente non capisco molto gli interventi dei nuovi utenti,sarò io che con l'età mi sto rinco...Spanando). :\

Non capisco se stai rispondendo a qualcuno,se stai ponendo delle domande (non molto inerenti alla discussione,ma vabbè di solito sono io il re degli OT).

Provo lo stesso a rispondere cmq...

punto uno : perchè abbattere un aereo civile dirottato? se avesse a bordo un bomba nucleare ''sporca'' non ci sarebbero nè se e nè ma.

punto due: come nel calcio il difensore deve essere sempre in anticipo, così un buon caccia si piazza davanti all'incursore , ostacolandogli rotta e velocità ( ricordatevi che è anche più agile) e quadagna tempo.

punto tre: l'F 15 non aveva sperimentato un missile per abbattere i satelliti?

punto quattro: l'aereo che esegue il riconoscimento non deve necessariamente essere anche quello che abbatte: il primo lo intercetta brevemente da vicino, il secondo lo tira giù.

punto cinque: non si era sperimentato un SR 71 armato? e i russi anno sempre i MiG 25/31.

punto 1: ?? ehm...c'è una domanda?

punto 2: stare davanti ad un aereo da intercettare è l'ultima cosa da fare.Un conto se si vuole far notare la propria presenza all'intruso (di solito è l'ultima spiaggia perchè basta volare di fianco avendo cura di avere sempre il wingman ad ore 6 dell'intruso) ma quindi mi sembra di capire che parli di un aereo che viene dichiarato chiaramente ostile. Mettersi davanti all'intruso implica di mettersi nelle mani dell'altro pilota (cosa succede se quello sbaglia?) con il rischio anche di perderlo di vista.Per questo la procedura di prassi seguita dalla maggior parte delle aviazioni militari prevede che durante un'intercettazione il leader si porti in posizione da cui è possibile vedere la cabina di pilotaggio (di solito di fianco) e il wingman stia in pozisione di copertura (ovvero in posizione di fuoco alle ore 6 dell'intruso).

punto 3: ?? quindi?non capisco.

punto 4: si è così in effetti.

punto 5: ?? eh...e quindi? Stai domandando/rispondendo qualcosa?

 

scusate ma credo che prima di abbattere un aereo civile bisogni tramite radio chiedergli di rallentare e abbassassi di quota (se serve) e se non lo fa ecco qua che entra in gioco un amraam-sparrow e roba simile

e il problema è risolto

 

Certo.Il contatto radio è la prima cosa che si cerca di instaurare con un velivolo non identificato (parliamo di aerei presubilmente civili).Se non si ottiene risposta IN SECONDA BATTUTA si fanno decollare gli intercettori.Ovviamente tutto questo va scalato in base all'entità della minaccia, ovvero si valuta quanto va veloce il contatto, il tempo stimato prima che entri in una zona sensibile, la presenza di obiettivi sensibili in zona quel giorno e cose del genere.Nel caso l'intercettore viene fatto decollare(o viene ridiretto visto che in presenza di alte personalità ad esempio si prevede anche una difesa in quota) appena si ha sentore di un possibile rischio.

 

Sia ben chiaro che gli intercettori devono sempre cercare nei limiti del possibile di entrare in contatto con il velivolo civile prima di prendere misure drastiche.

 

Ciao a tutti.

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Credo che tutto dipenda dalla geometria dell'intercettazione. TOP GUN ha ragione. Contro un bersaglio che vola veloce, come a Mach 2, se si sbaglia la geometria di intercettazione quello se ne va bel bello.

La "virata sulla coda" non era lo schema di intercettazione più classico? Inoltre, permette anche di visualizzare con gli occhi il bersaglio, in modo di vedere a cosa si sta per sparare, quindi dovrebbe essere usata in situazioni di intercettazioni di traffico anche civile.

In sostanza credo che consista semplicemente nel lasciar venire avanti un bersaglio frontale, nell'aumentare l'angolo di separazione tra me e lui finchè ce l'ho davanti, lasciarmelo "scadere" alla mia destra (o sinistra) per poi invertire bruscamente la mia rotta di 180° virando sulla sua coda. Questa manovra, se ben condotta, mi porterà dietro la coda del bersaglio, in posizione ottimale di lancio. Si consiglia di partire da una quota superiore a quella del bersaglio, in modo da picchiare e accumulare energia cinetica nella virata di 180° sulla coda del nemico, in modo da arrivargli addosso con una velocità superiore alla sua. Il tutto dev'essere ben calcolato, perchè se inverto troppo presto sarà lui a finire in coda a me, se invece inverto tardi e quello accellera, lo perdo.

Per fare questo, io credo che il Lightning dovesse trovarsi già alla stessa quota del Concorde, o addirittura leggermente sopra. Il che significa che l'arrampicata e la successiva accelerazione a mach-2 del caccia intercettore (prima della sua virata sulla coda del nemico) devono essere state perfettamente calcolate per rispettare la geometria dell'intercettazione e collocare il Lightning nel punto giusto al momento giusto, tutto quà.

Altrimenti poi si sarebbe trovato praticamente a secco, oltre che troppo lontano per raggiungere il Concorde. Usare i postbruciatori significa bruciare tonnellate di carburante in una manciata di munuti (circa 10), quindi se si sgarrano gli angoli di intercettazione o le quote, non solo non si abbatte nessuno, ma poi o ci si rifornisce, o si salta.

 

 

Dover intercettare un volo civile dev'essere una tragica realtà davanti alla quale si può trovare un pilota da caccia.

I sovietici ne hanno abbattuti almeno due di voli civili, uno dei quali con conseguenze fatali (il volo KAL 007; primo settembre 1983).

 

20 aprile '78. Volo Korean Air Lines 902. Penisola di Kola. Un B-707 Atterrato sul ventre su un lago ghiacciato dopo essere stato colpito con almeno un AA-8. Due morti e 14 feriti. Notare l'estremità alare sinistra asportata dal missile.

 

boeing-707-07_.jpg

Modificato da Hobo
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