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Restyled Su-35


typhoon

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......"Il nuovo Sukhoi Su-35 è stato presentato al Centro di Ricerca Scientifica del Volo a Zhukovsky, presso Mosca. Il velivolo multiruolo, che aveva decollato per la prima volta lo scorso 18 febbraio, si è esibito in volo per circa sei minuti. Le consegne ai clienti esteri dell’aereo, definito «della generazione 4++ che usa una tecnologia di quinta generazione» si prevede abbiano inizio nel 2011, mentre il Capo di Stato Maggiore dell’aviazione russa, colonnello generale Alexander Zelin, ha dichiarato che saranno due o tre i reggimenti della forza armata ad addestrarsi sul Su-35. ".......

 

La 5^ generazione sarebbe l'F22 immagino?

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Nossignore, quell'aereo non è un caccia (pur essendo uno straordinario aereo a/s)

Come direbbe Tonino: "E che c'azzecca?". Potrà anche essere un cacciabombardiere, ma sempre di 5^ generazione sarà. E poi non affrettiamoci a dare giudizi su qualcosa che è assolutamente in fieri... io andrei cauto anche a giudicare l'F-22, che è anche in servizio attivo!

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Nossignore, quell'aereo non è un caccia (pur essendo uno straordinario aereo a/s)

Se è per quello non è nemmeno un bombardiere...

 

Come direbbe Tonino: "E che c'azzecca?". Potrà anche essere un cacciabombardiere, ma sempre di 5^ generazione sarà. E poi non affrettiamoci a dare giudizi su qualcosa che è assolutamente in fieri... io andrei cauto anche a giudicare l'F-22, che è anche in servizio attivo!

Ahi ahi, Rick...c'è un altro come me! :rotfl::rotfl:

Colpa tua...Sta storia che l'F-35 non è un caccia ce la infili in tutte le discussioni... :lol:

Facciamo così...L'F-35 è il sostituto dell'F-16 e dell'F-18 e fa il loro lavoro molto meglio?

Bene, che roba siano l'F-16, l'F-18 e l'F-35 e a che cosa servano è un discorso puramente accademico...

L'importante è che servono e si usano...e pure tanto! :rolleyes:

 

EDIT

Diciamo che fare un supercaccia come il SU-35 da molti vantaggi, anche in vista di un uso aria suolo del velivolo...

E' cioè decisamente più facile (soldi permettendo) fare un ottimo caccia che non sia penalizzato nell'autonomia e nel carico bellico quando viene usato nell'attacco al suolo.

Un aereo piccolo invece ha molti più problemi e deve necessariamente sacrificare qualcosa per raggiungere il giusto compromesso...

Quale sia questo giusto compromesso tra prestazione pura e tutto il resto al momento non è facile dirlo...In ogni caso c'è materiale per discutere per anni... :P

Modificato da Flaggy
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Stanno inseguendo l'industria europea perchè quella USA li ha surclassati... Il Flanker è un progetto vecchio, il Tifone è nuovo di pacca. Loro stanno aggiornando una macchina alle sue massime potenzialità, Eurofighter deve ancora implementare tutto sull'F-2000, che già così è superiore al gioiellino Sukhoi...

 

Mi sa che ancora per un bel po' saranno loro gli inseguitori... L'unica chance che hanno di essere seriamente temibili è il PAK-FA, quello è un aereo che usa tecnologia di quinta generazione... Fornita da Thales... :rolleyes:

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L'unica chance che hanno di essere seriamente temibili è il PAK-FA, quello è un aereo che usa tecnologia di quinta generazione... Fornita da Thales... :rolleyes:

 

Più che altro fornita da tedeschi e giapponesi, che stanno vendendo macchinari di ultima generazione per la lavorazione dei materiali compositi e per lavorazioni meccaniche di precisione all'industria aeronautica russa.

 

L'elettronica i russi prefriscono, per questioni di sicurezza, svilupparsela da soli, anche se con prestazioni inferiori ai sistemi occidentali che invece offrono ai clienti stranieri come l'India o l'Indonesia.

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In ogni caso il SU35 sembra essere temibile quanto un F15 aggiornato?!

 

Di pure abbondantemente superiore. Già il SU-30MKI è superiore (vedi Cope India). Ricordiamoci tutti che l'F-15 sono ormai 30 anni che vola.

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ancora sta storia della Cope India?bisogna confrontare i due mezzi inseriti in un campo di battaglia quindi con AWACS e ECM dietro gli Eagle cosa che non c'era alla Cope India...cmq aspettiamo l'F-15 con radar AESA AIM-9X e AIM-120D e ne riparleremo...

 

p.s. oggi la prima linea dell'USAf dovrebbe essere con l'F-22 quindi vedete voi che fine farebbe il Su-35

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Ospite kentar

sono daccordo.... con l'avionica e sistemi d'arma di ultima generazione l'f15 farà tranquillamente il suo dovere....

ne abbiamo parlato tante volte, al dogfight sarà difficile arrivarci...

 

 

ancora sta storia della Cope India?bisogna confrontare i due mezzi inseriti in un campo di battaglia quindi con AWACS e ECM dietro gli Eagle cosa che non c'era alla Cope India...cmq aspettiamo l'F-15 con radar AESA AIM-9X e AIM-120D e ne riparleremo...

 

p.s. oggi la prima linea dell'USAf dovrebbe essere con l'F-22 quindi vedete voi che fine farebbe il Su-35

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sono daccordo.... con l'avionica e sistemi d'arma di ultima generazione l'f15 farà tranquillamente il suo dovere....

ne abbiamo parlato tante volte, al dogfight sarà difficile arrivarci...

Una cosa che si spiega facilmente ma raramente viene in mente è che l'F-15 non ha ricevuto motori 299 con TVC che pure sono disponibili e testati da parecchi anni...

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Ok, ma -a meno che non sia già stato discusso in precedenza- tutti i paesi a cui è stato venduto l'F15 hanno le possibilità dei moltiplicatori degli USA? Se no, i SU sono in vantaggio no? Anche se è altrettanto vero che i russi forse non li venderanno subito a cani e porci.

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Ok, ma -a meno che non sia già stato discusso in precedenza- tutti i paesi a cui è stato venduto l'F15 hanno le possibilità dei moltiplicatori degli USA? Se no, i SU sono in vantaggio no? Anche se è altrettanto vero che i russi forse non li venderanno subito a cani e porci.

Beh, ad esempio Giappone e Arabia Saudita non se la cavano male, Israele poco peggio ma compensa a modo suo... Non so, che ne dici?

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Ospite kentar

senza variabili e a livello prestazionale puro, ti dico che protrebbe tranquillamente mettere in difficoltà l'eagle, infondo il progetto è nato per quello, ma a livello pratico le guerre non si fanno con la sola arrampicata o con la supermanovrabilità..... avionica, supporto ecc ecc sono componenti fondamentale....

 

 

 

Ok, ma -a meno che non sia già stato discusso in precedenza- tutti i paesi a cui è stato venduto l'F15 hanno le possibilità dei moltiplicatori degli USA? Se no, i SU sono in vantaggio no? Anche se è altrettanto vero che i russi forse non li venderanno subito a cani e porci.
Modificato da kentar
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Allora, intendiamoci: un aereo lo confronti mezzo vs mezzo. Non ha senso inserire i moltiplicatori di potenza, l'addestramento dei piloti o altro. In quel caso confronti un aeronautica, che è una cosa un po diversa dal semplice aereo.

Cope India fece proprio questo, limitando gli AWACS americani ed obbligando i contendenti a combattimenti in cui la superiore capacità di comando e controllo americano non poteva essere sfruttata. E l'F-15 (nonostante dei piloti migliori) ha preso un fracasso di sberle che, per inciso, gli EFA inglesi hanno poi restituito.

D'altronde non c'è nulla di strano, il SU-30 è un aereo giovanissimo, mentre l'Eagle risale agli anni '70. Ed anche a livello di avionica i russi sono li ormai, mentre gli F-15 non sono più ormai state of the art se li confrontiamo con l'F-22 Raptor od anche il solo EFA

Modificato da Rick86
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Beh, ad esempio Giappone e Arabia Saudita non se la cavano male, Israele poco peggio ma compensa a modo suo... Non so, che ne dici?

 

 

Scusa SML, intendi che le nazioni citate se la cavano anche senza o che nche loro sono dotate più o meno degli stessi moltiplicatori? -in scala ovviamente-.

 

Comunque Rick ha capito dove volevo andare a parare. Prestazioni singole.

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Scusa SML, intendi che le nazioni citate se la cavano anche senza o che nche loro sono dotate più o meno degli stessi moltiplicatori? -in scala ovviamente-.

 

Comunque Rick ha capito dove volevo andare a parare. Prestazioni singole.

Che tra mezzi propri e presenza USA gli F-15 giapponesi e sauditi qualche aerocisterna e AEW&C (per esempio) riescono a coinvolgerli nei loro giochi.

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Allora, intendiamoci: un aereo lo confronti mezzo vs mezzo. Non ha senso inserire i moltiplicatori di potenza, l'addestramento dei piloti o altro. In quel caso confronti un aeronautica, che è una cosa un po diversa dal semplice aereo.

Cope India fece proprio questo, limitando gli AWACS americani ed obbligando i contendenti a combattimenti in cui la superiore capacità di comando e controllo americano non poteva essere sfruttata. E l'F-15 (nonostante dei piloti migliori) ha preso un fracasso di sberle che, per inciso, gli EFA inglesi hanno poi restituito.

D'altronde non c'è nulla di strano, il SU-30 è un aereo giovanissimo, mentre l'Eagle risale agli anni '70. Ed anche a livello di avionica i russi sono li ormai, mentre gli F-15 non sono più ormai state of the art se li confrontiamo con l'F-22 Raptor od anche il solo EFA

 

si ma guardando bene gli Eagle erano legati ad assurede R.O.E.,per esempio non potevano usare l'AMRAAM,erano in foirte inferiorita e potevano sparare a una distanza minore a quella cui potevano sparare i Su-30

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La famiglia del Flanker dimostra ampiamente la grande maestria dei progettisti russi, e quest'ultimo derivato, il nuovo Su-35 (che a sua volta convoglia le caratteristiche concettuali del precedente progetto Su-35 e del successivo progetto Su-37) potrebbe rappresentare una seria sfida (definirla minaccia mi sembra eccessivo) ai caccia di ultima generazione americana, nonchè a quelli europei. E non parlo solo di una sfida puramente tecnica od operativa, ma anche commerciale. Ho sempre amato molto il Flanker. Spero davvero che i Russi arrivino a completare il progetto e metterlo definitivamente a punto per una sua effettiva produzione.

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