Vai al contenuto

A 10 e Tornado...pensando al F 35


StileAppiani

Messaggi raccomandati

L' A-10 e il Tornado sono due macchine totalmente diverse.

 

L'A-10 è progettato per operare da piste semipreparate a ridosso del campo di battaglia o comunque in posizione avanzata, raggiungere il campo di battaglia (non serve una velocità elevata) , liberarsi degli eventuali semoventi antiaerei nemici utilizzando i missili Maverick, e quindi attaccare i mezzi corazzati del nemico con il suo potente cannone Avenger.

Per compiere questa missione, che comporta il volteggiare (anche per ore) sul campo di battaglia, esposto al tiro antiaereo di ogni tipo, l'A-10 ha una struttura protettiva eccezionale (e pesante).

 

Chiaro che oggi, venuto meno quel requisito (si spera), l'A-10 è utilizzato come aereo di appoggio ravvicinato sul campo di battaglia: ossia con lo scopo di eliminare qualsiasi tipo di ostacolo o minaccia alle truppe amiche, funzione che richiede in ogni caso una buona protezione e una grande capacità di manovrare sul campo di battaglia.

 

Il Tornado è un aereo progettato per una missione del tutto differente: penetrare a bassa quota e alta velocità le difese aeree nemiche, giungere sull'obiettivo in qualsiasi condizione meteo, colpirlo con precisione nel corso di un unico passaggio radente (utilizzando bombe "stupide" o dispenser di submunizioni) e filarsela velocemente.

 

Anche in questo caso, le nuove esigenze operative hanno determinato un mutamento dei ruoli, per cui il Tornado è oggi utilizzato per colpire obiettivi con armi intelligenti (laser soprattutto) da quote medio-alte, al sicuro dall'antiaerea leggera.

 

Se guardiamo con serenità alle due situazioni, ci rendiamo conto che entrambi gli aerei sono un po' sprecati in quei ruoli.

 

Tutto sommato, un aereo armato di bombe cluster o laser o missili intelligenti può tranquillamente assicurare il supporto alle truppe, senza necessità di avere un carro armato volante come l'A-10, tanto più che questo tipo di missione è in gran parte coperto, ormai, dagli elicotteri da combattimento.

 

Viceversa, un aereo da penetrazione supersonica a bassa quota biposto è sprecato per lanciare un paio di bombe laser da 5.000 metri d'altezza.

 

Ecco quindi che un aereo come l' F-35 - che non è un carro armato come l'A-10 e nemmeno un penetratore supersonico come il Tornado - può tranquillamente rilevare le missioni che oggi sono assegnate a quei due modelli.

 

Ciò non toglie che potranno verificarsi situazioni in cui si rimpiangeranno le doti dell'A-10 e quelle del Tornado, ma quando si progetta un aereo lo si fa badando che possa coprire la stragrande maggioranza delle situazioni, ma non tutte quelle possibili, specialmente quando con un singolo modello di aereo si vogliono coprire molteplici esigenze.

 

Anche l'F-16 fa il bombardiere da penetrazione (e Israele ne sa qualcosa), il caccia intercettore, il ricognitore, l'aereo da appoggio tattico, e persino l'aereo SEAD.

Probabilmente in nessuna di queste missioni è altrettanto valido di aerei specificamente progettati per esse, ma nel complesso riesce a fare tutto in modo più o meno soddisfacente e con un immane risparmio di costi.

 

Considerato che l' F-35 è il sostituto proprio dell' F-16 (nonchè dell' F-18 che appartiene alla stessa filosofia multiruolo) è evidente che il nuovo caccia riuscirà a coprire le esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

esauriente... :o

 

Gianni ma tu per caso lavori nel settore dell'aviazione?

 

più specificatamente quindi l'f35 può essere definito come caccia multiruolo? o caccia bombardiere? o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi: abbiamo già parlato in maniera estremamente esauriente su questi argomenti... Tornado, A-10, F-35 e i loro ruoli. Per cortesia eseguite una ricerca sul forum prima di postare!!!!

 

John, grazie per aver avuto ancora la pazienza di tornare su questi argomenti!

 

Saluti,

Modificato da Unholy
Link al commento
Condividi su altri siti

esauriente... :o

 

Gianni ma tu per caso lavori nel settore dell'aviazione?

 

più specificatamente quindi l'f35 può essere definito come caccia multiruolo? o caccia bombardiere? o altro?

L' F-35 è un caccia multiruolo.

 

Comunque ha ragione Unholy: utilizzate le funzioni di ricerca nel forum per verificare se ci siano discussioni analoghe. Nessuno pretende che si ricerchi nei singoli messaggi, ma almeno nei titoli delle discussioni.

 

A quel punto potrete tranquillamente postare in quelle discussioni, anzichè aprirne una nuova, a beneficio della chiarezza e leggibilità di tutto il forum.

 

Però spezzo una lancia in favore dei nuovi arrivati: effettivamente la ricerca richiede un po' di tempo e non sempre restituisce risultati, almeno finchè non si prende confidenza con le impostazioni, e capisco che uno abbia voglia di postare subito.

Chissà se per il futuro riusciremo a organizzare meglio, tematicamente e magari con una sezione FAQ, le varie discussioni.

 

Per Edo: quando avrai esplorato meglio il forum, ti accorgerai che io tratto le materie di aviazione allo stesso modo di quelle relative a mezzi terrestri e navali.

Chiaro che non potrei essere contemporaneamente un pilota, un carrista e un marinaio !

Il motivo per cui non ho mai detto qual'è la mia professione, non è dovuto alla volontà di apparire uno 007 ma semplicemente per questioni di riservatezza personale e professionale. Dato che da qualche parte, in qualche altro contesto, c'è chi si industria come una formica operaia per scoprire chi sono e cosa faccio, ritengo che la mia scelta sia stata più che prudente.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io è da un po che leggo questo forum e devo dire che è veramente interessante.

ho deciso di registrarmi. purtroppo potrò essere di aiuto veramente scarso, viste le mie conoscenze in materia. diciamo che sono un "appassionato ignorante". voglio però fare i complimenti a tutti gli utenti, veramente preparati che ci sono qui dentro. in modo particolare a Gianni, sempre disponibile con tutti e veramente esauriente. grazie a tutti!

Modificato da warlock
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Edo: quando avrai esplorato meglio il forum, ti accorgerai che io tratto le materie di aviazione allo stesso modo di quelle relative a mezzi terrestri e navali.

Chiaro che non potrei essere contemporaneamente un pilota, un carrista e un marinaio !

Il motivo per cui non ho mai detto qual'è la mia professione, non è dovuto alla volontà di apparire uno 007 ma semplicemente per questioni di riservatezza personale e professionale. Dato che da qualche parte, in qualche altro contesto, c'è chi si industria come una formica operaia per scoprire chi sono e cosa faccio, ritengo che la mia scelta sia stata più che prudente.

:-)

agli amici del forum:

forse ho capito chi è john: secondo me il suo nome completo è John Rambo.. :rotfl:

 

Gianni, adesso che ti ho scoperto non ti rimane che cambiare la tua firma... Questa potrebbe andare bene:

 

"Dai Rambo, dicci dove sei così veniamo a prenderti..."Rambo:"No, sono io che vengo a prendere te!"

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

 

Scusate ma ora devo scappare, perchè appena gianni leggerà il post farà decollare una coppia di F-16 da Aviano con rotta preimpostata verso casa mia... :ph34r:

 

P.S. scusami gianni ma questa l'avevo promessa da tempo.. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si per la ricerca adesso inizo a capire...esplorando meglio ho visto pure quant'è ampio ed esauriente il sito...

 

ok...e giusto non appesantiamo il forum...reclute!

 

per Gianni: figurati non volevo entrare nel personale...l'importante è che metti a disposizione il tuo sapere per noi...come tutti gli iscritti del forum...

 

Penso questa discussione si possa chiudere...

 

w aerei militari forum...e l'eurofighter...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne spezzo un altra a favore dei nuovi arrivati, questa è rivolta sopprattuto ai moderatori: ragazzi cercate di capire, questo forum è frequentatissimo da gente nuova, è vero che con il passare del tempo gli argomenti trattati crescono sempre di più, ma è anche comprensibile che dopo 1 anno una discussione fotocopia nasca perchè ci sono nuovi utenti che hanno voglia di dire la loro, capisco che sia giusto ricordare sempre la funzione di ricerca del forum però credo che sia anche comprensibile che ogni tanto alcuni discorsi ritornino con una certa periodicità, sarei pronto a scommettere ( mi sa che sto prendendo il vizio però :D ) che tra poco tempo si rincomincierà a parlare di F-22 o di B-52 che sono temi che non trattiamo da un po' :) un saluto è scusate l'ot :osama::lollollol:

Link al commento
Condividi su altri siti

si si per la ricerca adesso inizo a capire...esplorando meglio ho visto pure quant'è ampio ed esauriente il sito...

 

ok...e giusto non appesantiamo il forum...reclute!

 

per Gianni: figurati non volevo entrare nel personale...l'importante è che metti a disposizione il tuo sapere per noi...come tutti gli iscritti del forum...

 

Penso questa discussione si possa chiudere...

 

w aerei militari forum...e l'eurofighter...

Come ti permetti!!!!Parli con un Sottotenente!!!! B-):P

Link al commento
Condividi su altri siti

si si per la ricerca adesso inizo a capire...esplorando meglio ho visto pure quant'è ampio ed esauriente il sito...

 

ok...e giusto non appesantiamo il forum...reclute!

 

per Gianni: figurati non volevo entrare nel personale...l'importante è che metti a disposizione il tuo sapere per noi...come tutti gli iscritti del forum...

 

Penso questa discussione si possa chiudere...

 

w aerei militari forum...e l'eurofighter...

Come ti permetti!!!!Parli con un Sottotenente!!!! B-):P

eh da oggi anche io sono sottotenente!

rotfl: :rotfl:

faccio una puntatina nella sezione video...per la cronaca...ma l'a 10 io lo conosco sia come warthog che come thunderbolt...cambia nome perchè l'hanno aggiornato? ora vado a legge se lo spiega nelle schede :

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia un po kome kon la storia del f-16..e fighting falcon..ma i piloti lo kiamano viper...sara kosi anke kon l'a-10..ma non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi sono messo una paranoia in testa, A 10 e tornado sono stati concepiti per lo più per il combattimento al suolo giusto?Quai sono i punti di forza di uno e dell'altro??e F 35 che sostituirà i tornado come si comporta nel' Aria Terra?? :adorazione:

Grazie per le info!!!!

L' A 10 è un aereo unico nel suo genere, assolutamente non comparabile con nessun altro. E' una aereo mono funzione, un caccia carri. Costruito attorno

ad un mostruoso cannoncino da 30 mm con sette canne rotanti, in grado di sfasciare in pochi secondi un'intera colonna corazzata. E' corazzatissimo

per resistere ai colpi di una contraerea con mitragliere ZU da 23 mm, Gli stessi reattori, posti nella parte posteriore della fusoliera sono stati pensati per costituire un ulteriore riparo al pilota, ma tale disegno inconsueto ha fatto dire a dei puristi che storcevano il naso, che assomigliava ad un'anatra seduta.

Purtroppo queste anatre sedute le stanno ritirando dai reparti e non vorrei

che nei prossimi anni si debba rimpiangere la mncanza di questo volatile.

Modificato da SM79
Link al commento
Condividi su altri siti

:) il cannone a sette barre rotanti funziona a 1174 giri sparando munizioni anticarro da 30mm con punta in uranio impoverito.

 

a protezione dal fuoco nemico i principali sistemi vennero duplicati e i motori furono schermati il più possibile per rendere difficle la loro individuazione da terra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...