Vai al contenuto

F-35 ultimo caccia occidentale?


julian

Messaggi raccomandati

Vi scrivo alcune righe prese dall' ultima rivista di "Aeronautica e difesa"

 

"Vi sono buone probabilità che l' F-35 diventi l'ultimo aereo da caccia di produzione occidentale, visto che i consorzi che hanno dato vita ai "Tornado e Typhoon" non sembrano avere programmi concreti per un aereo di nuova generazione...."

 

Ho capito bene?? E' solo l'azienda produttrice dell' F-35 a uscire dal campo militare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

semmai sono quelle del tornado e del typhoon ad uscire ... comunque non credo che un eventualità del genere possa verificarsi : gli europei non potranno permettersi di campare all'infinito con con i tornado.... e siccome di F35 non ne arriveranno tanti ( ameno a noi.. ) le nostre aziende avranno ancora lavoro per molto tempo... e comunque typhoon e tornado sono aerei eccellenti tuttoggi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con sad enon penso che lf 35 sarà l'ultmo caccia occidentale(questo è il titolo della discussione)...dal momento che per occidente si intende anche gli USA che fanno della forza aerea il loro primato...magari non avremo consorzi europei che sforneranno eurofighter...sono convinto che in futuro vedremo altri caccia occidentali...e poi ancora l' f 35 è un cucciolo...sembra prematuro parlare di un dopo f 35

Link al commento
Condividi su altri siti

AD è nota per spararle discretamente grosse ma questa mi sembra eccessiva, probabilmente hanno sbagliato a scrivere.

 

concordo

"volare" invece mi sembra abbastanza seria come rivista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che altro avrei fatto la distinzione tra occidentale e Made in U.S.A.

L'articolo avrebbe più senso se al posto di esserci scritto: l'unlitmo caccia occidentale ci fosse scritto il primo di una lunga serie di caccia di produzione Americana.

 

Le nostre aziende sono rimaste molto indietro, non credo che ci sia più un solo paese in europa ( forse ancora si salvano la svezia e la francia) che sia in grado di portare un progetto nuovo da solo senza la cooperazione di nessuno o comunque imbarcandosi la maggiorparte dei costi.

Se andiamo a mettere i puntini sulle I notiamo che a dire il vero anche l' F-35 nasce da una cooperazione tra più stati, però notiamo che la fetta maggiore della torta è a stelle e strisce e un comportamento del genere per le aziende e per gli stati europei non credo sia possibile.

 

Rassegnarci a campare con i tornado non mi sembra comunque una buona idea, sicuramente in sicuro ci saranno degli svuiluppi riguardo a tecnologia stealth e affini, ma attualmente siamo abastanza indietro, anche sotto il punto di vista dei radar dove noi italiani brilliamo particolarmente non possiamo reggere la conocrrenza d'oltreoceano....

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto il punto di vista dei radar dove noi italiani brilliamo particolarmente non possiamo reggere la conocrrenza d'oltreoceano....

infatti il Pirate del typhoon è prodotto dalla Galileo...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che dico io è possibile che la produzione di caccia da guerra sia cosi diminuita e gli viene data poca importanza?

Se la guerra fredda non fosse successa adesso eravamo ancora con i caccia ad elica?

Secondo me bisogna investire parecchio sulla produzione di aerei da guerra perchè sento nuove minacce da oriente (non russia) e magari in futuro chi lo sà anche qualche minaccia che proviene dall'esterno della terra, per questo bisogna inventare caccia più agili e con armi sempre più sofisticate.

Ho saputo per esempio che le prestazioni del F-22 sono nettamente più basse di quelle del F-15.

Cosi come quelle del F- 35 che sono più basse di quelle dei suoi predecessori: F-18 e F-16.

 

Sinceramente mi entusiasmano molto di più gli aerei degli anni 80 cioè F-15, F-16, F-18, MIG-29, F-14, SU - 27.

L'unico difetto è che questi non sono stealth.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai detto, non sono stealth.

 

Un F22 ha prestazioni ottime, sia per quanto riguarda velocità, agilità e armamento.

 

Senza contare sul fatto che è stealth. Ciò influisce molto sulla sua efficacia. Sono daccordo con te che un F15 ha velocità di punta eccezionali, ma un F15 ha un RCS che è notevolmente maggiore di quella di un F22.

 

Il fatto di essere invisibile concede all'F22 di avere prestazioni minori di quelle di un F15, ripeto comunque che sono di tutto rispetto.

 

Stesso discorso per lo F35.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...