Vai al contenuto

Portanza generata EF2000


grissom

Messaggi raccomandati

Io non sbaglio mai ed ho sempre ragione, quindi è impossibile che mi sia espresso male (sto scherzando.... :rotfl: :rotfl:). Grazie della segnalazione, ne approfitto per spiegare meglio questa cosa.....

Dunque, avevo citato grissom che diceva: "(....)ogni anatra "sfrutta" la presenza di quella davanti a se' (a parte la prima, ovviamente)."

Ora leggi bene, anche la frase dopo:

Insomma non è vero che quella davanti non trae benefici, anzi è l'unica che i benefici ce li ha sempre e comunque.

Tutte le altre guadagnano SOLO se si dispongono in modo corretto, con la giusta separazione verticale ed orizzontale, ma come ho detto, le anatre sanno benissimo come si devono disporre, e quindi (come intuibile) trarranno tutte beneficio.

 

Questo fenomeno si può spiegare anche in altri termini (cioè con la teoria della linea portante di Prandlt), ma credo che Flaggy l'abbia riportato nel modo più semplice e comprensibile.

 

Ora è più chiaro? :)

 

P.S. "PENSATE CHE NON GUADAGNA SOLO QUELLO IN SCIA, ma anche quello davanti": beh lo so che non l'hai scritto te!

L'ho scritto io perchè credo sia affascinante (anche se poco realizzabile) che in automobile consumi di meno se hai uno dietro che ti sta in scia.... Eppure è così!

 

Magari poi ne parliamo.... Ma non qui! :D

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

La teoria della portanza qua riportata ha fatto aborrire (alla Mughini) il mio professore di Fluidodinamica!

Mi dispiace che venga insegnata questa teoria scorretta, finisce per far capire male le cose agli studenti delle superiori soprattutti e non cè cosa peggiore che dare informazione sbagliate alla prima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...