Vai al contenuto

Aerei Italiani


m4rkoz

Messaggi raccomandati

in merito all'acquisto di un potente aereo ho trovato queste righe datate 17 maggio 2006:

 

L’impegno miliardario deciso dal governo Berlusconi, fino al 2012, nello sviluppo e nell’acquisto del velivolo d’attacco a largo raggio e invisibile Jsf F-35 Lokheed: che farà di Aeronautica e Marina la prima linea offensiva delle aviazioni occidentali, dopo gli Usa. L’Italia avrà 130 micidiali aerei d’attacco...

 

è dotato dei requisiti di "invisibilità" ai radar e alle contraeree forniti dalla più sofisticata tecnologia Stealth; e anche di notevole capacità Supercruise, cioè di volare a velocità supersonica senza bisogno di impiegare postbruciatori

 

Inoltre penso sostituirà gli harrier della marina...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 170
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Si, Gli F35 versione B sostituiranno gli Av-8 della Marina e verranno imbarcati sulla Cavour.

 

Sinceramente avrei preferito aerei tutti italiani, ma non mi lamento troppo di avere i fratellini dello F22, a patto che le spese per il loro acquisto non intralcino troppo gli EFA...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire altre discussioni forrei sapere una cosa sull' F-35.... E' vero che l' F-35 arriva addirittura a 18G? 

L'ho letto oggi su una rivista ufficiale dell'aeronautica vorrei la conferma perchè mi pare un po assurdo... :blink:

Il problema non è se ci arriva l'aereo, il problema è come raccogliere i pezzi del pilota sparsi dentro tutto l'abitacolo dopo un accelerazione del genere :rotfl:

quotooo! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

"...E' lo stesso vecchio merdoso Hornet, con il vestito nuovo, ridisegnato per far contenti i politici. Non potrà mai arrivare all'autonomia del Tomcat, ai suoi Mach 2.4, alla sua immagine mitica di predatore.

La velocità del Tomcat è entusiasmante, non c'è altro aereo della marina che possa avvicinarglisi.

Se lo guardi a terra ti intimidisce, si vede che è nato per fare la guerra..."

Tutto Vero!

Purtroppo ora li stanno sbarcando tutti dalle portaerei USA per sostituirlo con il super Hornet. Un'epoca sta finendo, povero vecchio, stupendo Tomcat di Maverich ed Harm!

Link al commento
Condividi su altri siti

è perché forse c voleva una catapulta o il ponte rialzato alla fine ma non hanno mai pensato ad un efa x la marina?(curiosità mia)

Link al commento
Condividi su altri siti

è perché forse c voleva una catapulta o il ponte rialzato alla fine ma non hanno mai pensato ad un efa x la marina?(curiosità mia)

La cellula degli aerei imbarcati che decollano con le catapulte a vapore e che atterrano con i cavi d'arresto, subisce degli stress che la usurano parecchio, riducendo di molto la vita operativa, per questo tutte le marine (ad eccezione di quelle americane e francesi) preferiscono sky jump ed aerei v-stol

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto una cosa che forse può risollevare un pò tutti noi:

 

in base alla nuova finanziaria è previsto il rifinanziamento nel settore elettronico aeronautico per la produzione dell EUROFIGHTER :D:D:D .

 

PER QUANTO RIGUARDA GLI F 35 l'Italia partecipa al programma e il progetto prevederebbe l'assemblaggio degli F-35 all'aeroporto di Cameri... la vedo un ottima cosa io...

 

Mi domando solo che ce ne facciamo di 131?

 

Ma l 'EF può portare carico bellico nucleare?qualche caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma l 'EF può portare carico bellico nucleare?qualche caratteristica?

L’Eurofighter 2000 è un caccia bimotore di dimensioni relativamente contenute con ali a delta e due grandi alette canard nella parte anteriore.

Esistono una versione monoposto e una biposto destinata all’addestramento dei piloti. La cellula è composta per il 70% in fibra di Carbonio, per il 15% in lega di Titanio e per il resto da altri materiali speciali. Tutto questo fa ridurre notevolmente il peso complessivo e la segnatura radar, conferendo al Typhoon grande agilità. I motori, due Eurojet EJ-200, hanno una spinta massima di oltre 18000 kg e grazie ad un controllo digitale di gestione delle turboventole, combina prestazioni elevate ad un basso consumo di combustibile. I serbatoi interni hanno una capacità di 4000 kg e l’aereo è dotato di un sistema di rifornimento in volo per mezzo di una sonda retrattile. Vi è la possibilità inoltre di caricare fino a 3 serbatoi esterni estendendo maggiormente il suo raggio d’azione.

Il cockpit presenta 3 display a colori MFD e un visore a testa alta HUD. Inoltre sono presenti un sistema di visione integrato nel casco e un sistema di controllo vocale del velivolo DVI che permette al pilota di selezionare le modalità ed eseguire procedure di immissione di informazioni. La dotazione avionica comprende il radar ECR-90 “Captor”, il FLIR “Pirate” e il sistema di autoprotezione DASS.

Per quanto riguarda l’armamento, l’ Eurofighter 2000 dispone di 13 punti di attacco che permettono una vasta varietà di configurazioni. Per i combattimenti aria-aria, il Typhoon dispone di missili a guida radar AMRAAM, BVRAAM e missili a corto raggio Sidewinder, Iris-T e ASRAAM. Le armi aria-superficie compatibili col velivolo sono i missili antiradar Alarm, i missili da crociera Storm Shadow e Tartus, i missili antinave Penguin e Harpoon, missili anticarro Brimstone, bombe a guida laser Paveway e altre bombe e razzi non guidati. Per i combattimenti ravvicinati l’Eurofighter si affida al cannone Mauser da 27mm con 150 colpi.

Il costo di un Eurofighter 2000 attualmente varia dai 50 ai 60 milioni di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando solo che ce ne facciamo di 131?

 

 

Ma io mi domando cosa ce ne facciamo in generale...

Difesa aerea, dei nostri cieli, che al momento è un colabrodo. Alla data attuale possiamo contare solo su si' e no 30 F 16 operativi,

che, caso unico, credo al mondo, decollano su allarme, non in coppia, ma singolarmente. Gli EF operativi al momento sono meno di dieci e non tutti combat-ready.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato

 

Primo 131 sono AMI + MMI ... quelli dell'AMI sono 109 e assolveranno principalmente a ruoli d'attacco andando a sostituire gli AMX, la difesa aerea verrà svolta dall'Eurofighter.

Si' appunto, per la difesa aerea mi riferivo all'EF, l' F 35 dovrà sostituire gli AMX, gli AV8 - Plus ed anche i Tornado.

Link al commento
Condividi su altri siti

è perché forse c voleva una catapulta o il ponte rialzato alla fine ma non hanno mai pensato ad un efa x la marina?(curiosità mia)

La cellula degli aerei imbarcati che decollano con le catapulte a vapore e che atterrano con i cavi d'arresto, subisce degli stress che la usurano parecchio, riducendo di molto la vita operativa, per questo tutte le marine (ad eccezione di quelle americane e francesi) preferiscono sky jump ed aerei v-stol

mi ricorda molto la favola del lupo e dell'uva... :rotfl:

 

la realtà è che il sistema catapulta a vapore + cavi d'arresto è il migliore per tanti motivi che è inutile ricordare, e chi non ha le risorse economiche e tecnologiche per realizzare una portaerei grande abbastanza si deve accontentare di altri "escamotage"...

 

a volte mi chiedo se ci sia ancora qualcuno dotato di una minima onestà intellettuale...

 

:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un dato di fatto che gli aerei imbarcati sulle portaerei vere, quelle con catapulte e cavi d'arresto, sono sottoposti a revisioni dopo un numero minore di ore rispetto a quelli basati a terra. Chiaro che tutto si risolve in una questione economica: gli USA se lo possono permettere, gli altri no. Ora comunque con l'introduzione delle catapulte elettromagnetiche, l' usura degli aerei diminuirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo 131 sono AMI + MMI ... quelli dell'AMI sono 109 e assolveranno principalmente a ruoli d'attacco andando a sostituire gli AMX, la difesa aerea verrà svolta dall'Eurofighter.

 

Lo so cosa vanno a sostituire. Quello che mi chiedevo era se noi(Italia) abbiamo necessità concreta di un cacciabombardiere stealth.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed anche i Tornado.

Sostituire un grosso bimotore con un monomotore -_--_- ... il Tornado sarebbe dovuto essere sostituito da un EFA biposto da attacco che probabilmente non esisteròà mai :rolleyes:

Quel..."ed anche..." era stava proprio a significare la mia difficoltà ad accettare questo cambio, che comunque avverrà, visto che l' EF non sarà costruito in versione cacciabombardiere e che non sono alle viste altre acquisizioni di altri cacciabombardieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...