Vai al contenuto

Il miglior carro


Sonny

Messaggi raccomandati

no, è il 76/62 che è stato adattato non il sistema davide. A differenza del prototipo vecchio in cui la riprogettazione fu molto limitata, di comune al cannone navale c'è solo la bocca di fuoco mentre tutta la torretta è completamente nuova e assomiglia molto alla 105 come dimensioni e non necessità più dello scafo di un MBT ma di un Centauro o Dardo.

 

In pratica hanno realizzato un prodotto molto più commerciabile, considerando che le torrette per Centauro sono compatibili anche con altri mezzi VBC/VBM sacrificando parte delle prestazioni e corazzatura.

 

mi sono spiegato male...

 

volevo sapere se il sistema di munizioni intelligenti sul "frecciamatic" è derivato dalle munizioni davide o è un nuovo sistema.

 

@albys: questo sistema invece mi pare azzeccato, con 8000 metri di gittata vengono surclassati sia lo shilka che il gepard,

inoltre può essere utilizzato per supportare le truppe a terra specialmente quando magari l'uso dei 105 o dei 120 non viene autorizzato (vedi check point pasta)

spero che un calibro intermedio come il 76 possa essere usato con meno restrizioni.

 

bisogna vedere quante munizioni può trasportare e appunto che tipo di munizioni può sparare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 175
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

@albys: questo sistema invece mi pare azzeccato, con 8000 metri di gittata vengono surclassati sia lo shilka che il gepard,

inoltre può essere utilizzato per supportare le truppe a terra specialmente quando magari l'uso dei 105 o dei 120 non viene autorizzato (vedi check point pasta)

spero che un calibro intermedio come il 76 possa essere usato con meno restrizioni.

 

bisogna vedere quante munizioni può trasportare e appunto che tipo di munizioni può sparare

 

 

sarebbe bello avere un mezzo con duplice funzione, così sostituiresti in un solo colpo sia gli M109 che i sidam.....trovo però difficoltoso mischiare capacità antiaeree e di supporto di terra in uno stesso mezzo....la mia perplessità era data dal fatto che se devi sostituire solo i sidam, andresti a produrre diciamo una cinquantina di mezzi con dei costi alti per una situazione, quella di proteggere i corazzati, che ormai è poco attuale....secondo me il giusto sarebbe creare dei lince con missile stinger, in modo da avere una protezione su 3 livelli: stinger spalla+ stinger su lince, spada 2000, PAAMs.....

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... sostituire gli M-109 con questo "nuovo otomatic" mi sembra un azzardo. non a caso abbiamo comprato i Phz-2000 per implementare/sostituire gli M-109.

 

inoltre è interessante notare come, nelle idee dei progettisti, l'otomatic doveva essere usato di conserva ai SIDAM, fungendo anche da stazione radar. in ogni caso, penso che il mix migliore sia sempre quella di avere sistemi contra-aerei missilistici e artigliereschi, quindi ben venga questo nuovo mezzo, anche se lo vogliono usare per difendere le basi dai colpi di mortaio :asd:

 

ci hanno pensato mai ad un PzH 2000 con lo stinger? oppure con un tow controcarro.

non vedo l'utilità di montare su di un semovente d'artiglieria un missile contra-aereo o uno contro-carro. un semovente d'artiglieria nasce per fornire fuoco d'appoggio, non per essere impiegato in altri ruoli ;)

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

un fuoco d'appoggio decente io lo vorrei fornire a 360° sia per aria che per terra.

il fatto è che non mi riesco a capacitare delle potenzialità di un cannone. come fà ad intercettare un missile o un velivolo che marcianoa centinaia di km orari usando proiettili e non missili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo "otomatic" è noto come MULTIFUCTION WEAPON SYSTEM, per gli amici :asd: MWS

 

Il tamburo ha 24 colpi "pronti all'uso", il resto non è specificato tranne il fatto che è completamente ummanned e l'articolo che ne parla di

si tratta di una torre armata della bocca di fuoco navale da 76/62 e quindi può ricorrere a TUTTO il munizionamento speciale ed intelligente sviluppato per tale sistema

 

EDIT

un fuoco d'appoggio decente io lo vorrei fornire a 360° sia per aria che per terra.

il fatto è che non mi riesco a capacitare delle potenzialità di un cannone. come fà ad intercettare un missile o un velivolo che marcianoa centinaia di km orari usando proiettili e non missili?

grazie ai proiettili guidati attraverso un fascio elettromagnetico che ne fa correggere la rotta rimanendo all'interno del fascio

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

un fuoco d'appoggio decente io lo vorrei fornire a 360° sia per aria che per terra.

il fatto è che non mi riesco a capacitare delle potenzialità di un cannone. come fà ad intercettare un missile o un velivolo che marcianoa centinaia di km orari usando proiettili e non missili?

esistono sistemi dedicati al fuoco d'appoggio e alla difesa aerea, non si possono unire e l'idea di montare un missile piccolo e poco prestante (in termini assoluti) come lo Stinger su di un semovente d'artiglieria è completamente inutile.

 

come fa? esistono i radars di tiro apposta! :P

 

quindi pure a missili?

il 76mm della oto non spara missili.

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi pure a missili?

none

 

la frase "a TUTTO il munizionamento" è riferita alla bocca di fuoco navale da 76, ovvero tutta quella miriade di proiettili da 76 mm presente negli arsenali e nel "catalogo OTO", dal proiettile composto di solo metallo (più che sufficiente a far fuori i motori dei barchini senza farlo saltare) e dal costo di pochi € al più ipertecnologico DART con alette, computer, testata di vario tipo che ti costa come una Panda

 

EDIT

vortex mi a preceduto, mannaggia mannaggia :asd:

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

che vuoi che ti dica :asd: la modestia in persona se si parla del mio sito :asd:

..........

Si, il sito è molto bello e completo. :adorazione:

 

:hmm: Oddio, in campo navale, una piccola lacuna c'è: :whistling: certo, se volesse ... potrebbe colmarla!!! :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

:hmm: Oddio, in campo navale, una piccola lacuna c'è: :whistling: certo, se volesse ... potrebbe colmarla!!! :rotfl:

ma ora c'è, vedi qui

 

forse un pelo strigata, ma prometto che mi attiverò affinchè venga smantellata il prima possibile :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

PS: Beh, forse... :hmm: aspetta un paio di giorni che effettuo l'ultimo aggiornamento :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ora c'è, vedi qui

 

forse un pelo strigata, ma prometto che mi attiverò affinchè venga smantellata il prima possibile :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

PS: Beh, forse... :hmm: aspetta un paio di giorni che effettuo l'ultimo aggiornamento :rolleyes:

Ritirata?!?!?! :furioso: Ma se la "Sao Paulo" è in piena attività!!! :adorazione:

 

Comunque, aspetto e spero!!! :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata?!?!?! :furioso: Ma se la "Sao Paulo" è in piena attività!!! :adorazione:

 

Comunque, aspetto e spero!!! :okok:

per la franssss è ritirata la Foch mentre la Clem è di un bel colore arancio :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: non che il CdG avesse un bel colorito lo scorso anno :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bello avere un mezzo con duplice funzione, così sostituiresti in un solo colpo sia gli M109 che i sidam.....trovo però difficoltoso mischiare capacità antiaeree e di supporto di terra in uno stesso mezzo....la mia perplessità era data dal fatto che se devi sostituire solo i sidam, andresti a produrre diciamo una cinquantina di mezzi con dei costi alti per una situazione, quella di proteggere i corazzati, che ormai è poco attuale....secondo me il giusto sarebbe creare dei lince con missile stinger, in modo da avere una protezione su 3 livelli: stinger spalla+ stinger su lince, spada 2000, PAAMs.....

 

no io intendevo che è possibile usarlo non come obice/artiglieria ma come fuoco "diretto" con il suo calibro e il suo alzo il 76 non avrebbe problemi a colpire anche i piani più alti delle case in caso di scontri in zona urbana.

 

mi spiego meglio

un mezzo con un calibro intermedio può essere affiancato ai freccia/dardo nelle missioni all'estero specie quando problemi di natura politica rendono problematico l'invio di mezzi troppo vistosi.

cosi facendo il frecciamatic o dardomatic offrirebbero fuoco di supporto per la fanteria di certo superiore ai 25 mm degli ifv nostrani.

su era parlato di un uso simile del sidam in questo forum ma bocciato per via della scarsa protezione, la struttura in acciaio dello scafo freccia dovrebbe risolvere il problema.

 

ovviamente il suo ruolo principale resterebbe l'abbattere gli aerei nemici, e il sistema davide se utilizzato lo renderebbe molto efficace

Modificato da IamMarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, saranno le nuove ... dottrine ... netcentriche!!! :rotfl::rotfl::rotfl:

straquoto

 

no io intendevo che è possibile usarlo non come obice/artiglieria ma come fuoco "diretto" con il suo calibro e il suo alzo il 76 non avrebbe problemi a colpire anche i piani più alti delle case in caso di scontri in zona urbana.

 

ovviamente il suo ruolo principale resterebbe l'abbattere gli aerei nemici, e il sistema davide se utilizzato lo renderebbe molto efficace

L'enorme "parco munizioni" disponibile per il 76 ne rende compatibile l'uso in ambienti molto vari

 

L'MWS può approfittare del DART anche contro bersagli terrestri, non solo aerei, per colpire da distanze molto maggiori con molta precisione ben oltre gli 8 km di un bersaglio aereo, il fatto è che un Pzh2000 andrebbe meglio per questo lavoro ma da molto più nell'occhio trattandosi di un cingolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

......un mezzo con un calibro intermedio può essere affiancato ai freccia/dardo nelle missioni all'estero specie quando problemi di natura politica rendono problematico l'invio di mezzi troppo vistosi.

......

Stai tranquillo che da questo punto di vista, anche il 76 sarebbe troppo ... vistoso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...