Vai al contenuto

S.A.V.T.A.M./Ist. O.N.F.A.


julian

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

l'ONFA è una istituzione che assiste gli orfani degli aviatori. Le sedi storiche erano a Loreto (collegio femminile) e a Cadimare - La Spezia (collegio maschile). Gli allievi frequentavano le suole medie inferiopri e superiori. All'interno vi era l'Istituto Tecnico Industriale - Indirizzo Elettronica - legalmente riconosciuto e frequentato dalla maggior parte degli allievi.Gli allievi poteveno frequentare altre suole pubbliche presenti nella citta di La Spezia (liceo Classico, Scientifico, Ragioneria, ecc....) All'età di 16 anni, chi lo desiderava, poteva transitare nelle ferma speciale ed era inquadrato allievo militare pur continuando a frequentare gli studi di scuola media superiore. Ottenuto il diploma coloro i quali erano inquadrati Allievi Miltari, frequentavano un breve corso di AUC e, ottenuta la nomina a sottotenente di complemento, inviati nei reparti.

Oggi, per esistendo ancora l'Istituzione, l'assistenza viene garantita attraverso una forma diretta (assistenza economica alle famiglie). A Cadimare vi è ancora un ristretto numero di allievi che frequentano le Scuole di La Spezia. Il resto della struttura viene utilizzata per i corsi di specializzazione del personale militare dell'Aeronautica.

All'epoca in cui ero in Collegio a Cadimare (dal 1958 al 1970), per inciso nel 1958 era presente anche la 4^ e 5^ elementare......-eravamo circa 4000 allivi.

Bella Brigata, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
l'ONFA è una istituzione che assiste gli orfani degli aviatori. Le sedi storiche erano a Loreto (collegio femminile) e a Cadimare - La Spezia (collegio maschile). Gli allievi frequentavano le suole medie inferiopri e superiori. All'interno vi era l'Istituto Tecnico Industriale - Indirizzo Elettronica - legalmente riconosciuto e frequentato dalla maggior parte degli allievi.Gli allievi poteveno frequentare altre suole pubbliche presenti nella citta di La Spezia (liceo Classico, Scientifico, Ragioneria, ecc....) All'età di 16 anni, chi lo desiderava, poteva transitare nelle ferma speciale ed era inquadrato allievo militare pur continuando a frequentare gli studi di scuola media superiore. Ottenuto il diploma coloro i quali erano inquadrati Allievi Miltari, frequentavano un breve corso di AUC e, ottenuta la nomina a sottotenente di complemento, inviati nei reparti.

Oggi, per esistendo ancora l'Istituzione, l'assistenza viene garantita attraverso una forma diretta (assistenza economica alle famiglie). A Cadimare vi è ancora un ristretto numero di allievi che frequentano le Scuole di La Spezia. Il resto della struttura viene utilizzata per i corsi di specializzazione del personale militare dell'Aeronautica.

All'epoca in cui ero in Collegio a Cadimare (dal 1958 al 1970), per inciso nel 1958 era presente anche la 4^ e 5^ elementare......-eravamo circa 4000 allivi.

Bella Brigata, vero?

Bravo Ambrosetti,ma poteva rivolgersi a qualcun'altro,o no?

Sono Rocchi,ti ricordi?

Ti sei iscritto al club del collegio?

Scrivimi: dinorocchi@alice.it

 

Salutoni e speriamo a presto :okok::D

Link al commento
Condividi su altri siti

S.A.V.T.A.M. invece sta per Scuola Addestramento Volontari di Truppa dell'Aeronautica Militare,è sita in Taranto e in pratica è la Scuola dove fanno il car i vfp1 prima di essere assegnati al reparto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...
Salve a tutti per puro caso ho trovato questo forum che parla degli O.N.F.A. e onestamente mi sono voluto registrare in quanto anche io EX-ONFINO.

Ciao Ambrosetti ti volevo chiedere ma tu eri paricorso di FELISSO?

 

Ti consiglierei di usare la funzione "messaggio personale", è più diretta (arriva al destinatario un'avviso via mail) e garantisce più privacy...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...

l'ONFA è una istituzione che assiste gli orfani degli aviatori. Le sedi storiche erano a Loreto (collegio femminile) e a Cadimare - La Spezia (collegio maschile). Gli allievi frequentavano le suole medie inferiopri e superiori. All'interno vi era l'Istituto Tecnico Industriale - Indirizzo Elettronica - legalmente riconosciuto e frequentato dalla maggior parte degli allievi.Gli allievi poteveno frequentare altre suole pubbliche presenti nella citta di La Spezia (liceo Classico, Scientifico, Ragioneria, ecc....) All'età di 16 anni, chi lo desiderava, poteva transitare nelle ferma speciale ed era inquadrato allievo militare pur continuando a frequentare gli studi di scuola media superiore. Ottenuto il diploma coloro i quali erano inquadrati Allievi Miltari, frequentavano un breve corso di AUC e, ottenuta la nomina a sottotenente di complemento, inviati nei reparti.

Oggi, per esistendo ancora l'Istituzione, l'assistenza viene garantita attraverso una forma diretta (assistenza economica alle famiglie). A Cadimare vi è ancora un ristretto numero di allievi che frequentano le Scuole di La Spezia. Il resto della struttura viene utilizzata per i corsi di specializzazione del personale militare dell'Aeronautica.

All'epoca in cui ero in Collegio a Cadimare (dal 1958 al 1970), per inciso nel 1958 era presente anche la 4^ e 5^ elementare......-eravamo circa 4000 allivi.

Bella Brigata, vero?

 

 

Beh, caro Angelo, non so se leggerai mai questa risposta a 4 anni da quando l'hai postata. La risposta a chi ti chiedeva dell'ONFA non avrebbe potuta darla più esauriente uno come te che di Cadimare ti sei fatto un tot di anni. Sono Flavio Manzato e abbiamo nel 67 fatto la seconda magistrale a Spezia insieme. Appena posso scannerizzo una foto dove siamo insieme vicino al G59 con Balestrino e un altro interno che non ricordo. Poi ho finito gli studi a casa mia per poi fare corso AUC ecc ecc fino a capitano. Poi ho deciso di farmi una carriera mia e non mi è andata male in fin dei conti. Ho anche delle foto del corso AUC 1970 che presto vi farò vedere e chissà. magari qualcuno torna a farsi vivo.

per adesso ti saluto. è un piacere incontrarti di nuovo. eri una bella birba...non dimentico...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

L'ONFA non è un vero e proprio reparto ma una struttura assistenziale per i figli dei caduti in pace e in guerra del personale dell' A.M. nasce a Loreto nel 1920 (come noto la Madonna di Loreto è la Padrona dell'A.M.) e nel corso di anni molto più buii di quelli attuali è stata l'unica "casa" per tanti orfani di ogni età che sono stati aiutati a sopravvivere e studiare. Questi organismi, diffusissimi in molti contesti, con tutti i propri difetti e limiti, dati principalmente dagli uomini e donne che li gestiscono e con una curva di attenzione ( stato e cittadini) che oscilla fra il pietismo, l'indifferenza, il bieco interesse politico, d'immagine etc., hanno comunque TESO UNA MANO a tanti poveri bambini e bambine il cui futuro in moltissimi casi altrimenti sarebbe stato molto ma molto incerto.

Preciso, io non sono un onfino, ma ne conosco diversi, ormai donne ed uomini , più o meno vecchi che periodicamente si ritrovano nel personale conflitto di non voler ricordare un triste passato e nel volerlo ricordare nella gioia di rincontrare i propri ex compagni e compagne.

Ho voluto registrami e rispondere perchè ho visto, che non essendo un quesito di "piacere aviatorio" nessuno lo aveva fatto.

 

Scorrendo il sito, ... sono una recluta di 65 anni.... ho visto altre risposte, se qualche onfino lo desidera può contattarmi, ho alcune foto che potrebbero fargli piacere.... preciso non sono onfino ma ho moglie e tre cognati/e onfini e sono stato all'ultimo raduno a Loreto, con mia moglie.... per la prima volta vincendo le sue naturali resistenze.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...