Vai al contenuto

Modelli del Tomcat


-{-Legolas-}-

Messaggi raccomandati

Guarda, di primo acchito quando ho visto la foto pensavo fosse uno scherzo.

 

Però il sito da dove l'hai presa la spaccia per un modello.

 

Ora, il gioco di ombre, l'hangar, i tralicci della luce e dell'elettricità, gli alberi ecc... tutto lasciano pensare che sia una foto vera.

 

Solo che se fosse una foto vera... dove è stata scattata?

E quando?

 

E' una foto recente, a giudicare dalla qualità.

Non è roba iraniana di oggi, quell'hangar, quegli alberi, quei tralicci, i carrelli e le jeep: tutto è nuovo di pacca.

Il cielo sembra vero, non è una foto appiccicata al muro.

I pneumatici del Tomcat sono nuovi di zecca, non c'è traccia di usura: non hanno mai fatto un atterraggio o un decollo in vita loro.

 

 

 

Poteva essere una foto scattata a velivoli appena usciti di fabbrica e pronti per essere consegnati: ma non è possibile, perchè gli F-14 furono consegnati all'aviazione imperiale iraniana, la cui sigla era IIAF.

Questo è siglato IRIAF, ossia l'aviazione islamica iraniana, com'è stata rinominata dopo la rivoluzione del 1979.

 

Inoltre i pneumatici non sono schiacciati (il Tomcat pesa, e il carrello principale non mostra nessun segno di pressione al suolo) e non ci sono i cunei a tener fermi i carrelli (cosa che non si fa MAI).

 

E infine... sul tettuccio mancano gli specchietti retrovisori!

 

Quindi... sembra proprio si tratti di un modello... il migliore che abbia mai visto!

 

Complimenti all'autore, che è questo qui:

 

me1a.jpg

 

Per confronto, questa è la foto di un VERO Tomcat iraniano, ripreso nella medesima posizione: permette di apprezzare varie differenze...

 

f14parked_JPG.jpg

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima foto secondo me è una foto.... è troppo realistica... gli hangar, gli alberi, i pali della luce... sembra vero!!! complimenti al creatore del modellino postato da Gianni... un vero artista!

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Visto che era un bel modello! Bravo Gianni, alla considerazione sull'IRIAF non ci sarei mai arrivato se non ce lo dicevi tu.

 

Avete notato che anche l'F-14 in secondo piano, la jeep...sembrano essere dei modelli? Penso che se l'autore del diorama, si mettesse a scrivere una recensione del suo operato in questa foto, finirebbe per scrivere un trattato di tecniche modellistiche. :rolleyes:

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è ua grande differenza anche nel punto in cui le ali si congiungono con la cellula

Esatto. Penso ci sia poco da fare se trovi il kit con quel "pertugio" nel raccordo con le ali:

 

tin ton richiesta di un consiglio

 

qualcuno sà, per sentito dire, o per letture, o per conoscenza personale (?) come si potrebbe riempire, o azzerare quel buco enorme che c'è fra ali e fusoliera?

 

:okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito tutte le fessure che si creano su di un modello vengono riempite con dello stucco per modellisti. E' facilmente reperibile in qualsiasi negozio di modellsimo e non costa tanto.

 

So che ne esistono vari tipi, ma non saprei dirti quali sono e a cosa servono in particolare. Io ho cominciato ad usarlo poco tempo fa, e non sono ancora molto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto; con lo stucco però finisce che riempi tutto.

Se invece vuoi mantenere un certo spazio, in questi casi si può usare un foglio di plasticard.

Sarebbe un foglio di stirene, normalmente bianco, commercializzato in vari spessori, dal decimo di millimetro in su. tu lo incolli ad una delle parti, lo tagli a misura, stucchi e carteggi per benino e in questo modo dovrebbe diminuire lo spazio tra i due pezzi.

Il plasticard è commercializzato da diverse ditte (io conosco uso "Evergreen") e lo trovi in tutti i negozi di modellismo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...