Vai al contenuto

Teleguidati su obbiettivi mobili...


Gabry

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Volevo chiedervi....dato che ci sono dei missili aria terra a guida laser...che colpiscono anche obbiettivi che si muovono come macchine camio o carri armati....Mi stavo chiedendo, quali ostacoli potrebbero incombere nel convertirli in aria aria...

Ora, specifico che non sono un esperto di missili quindi, rendete la mia umiliazione meno pesante... :lol:

 

Grazie anticipatamente...

 

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso ke la domanda sia l'inverso.......

 

ovvero se posso usare missili a-a verso bersagli terrestri.........

se la domanda è questa rispondo di si perché è stata realizzata una apposita versione del' aim-9 da usare contro i carri armati,il progetto nacque dal fatto ke c'erano troppi aim-9 delle vecchie versioni e non sapevano ke farci.E mi pare ke gianni aveva detto ke una volta degli aim-7 furono condotti contro delle navi (o motovedette non ricordo).Cmq la carica esplosiva di un missile a-a è talmente poca che contro gli obbiettivi terrestri non serve a niente.

 

Al contrario se la domanda era ,posso utilizzare missili a-g contro bersagli aerei ti rispondo ke l'AGM-88 HARM può essere usato anche contro gli AWACS

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non credo sia molto utile un missile aria aria a guida laser... Anche perchè come già detto ci sono tanti di quei missili a guida radar o IR che funzionano egregiamente...

 

Per quanto riguarda l'HARM riporto la risposta che diede Gianni alla domanda se si può ingaggiare un AWACS con un anti-radiation missile.

 

in molti ritengono che l'HARM abbia una capacità contro i velivoli AWACS. Almeno inizialmente questa capacità era prevista.

 

Ma tecnici e fonti ufficiali spergiurano che il missile non ha alcuna capacità di colpire aerei AWACS, e fino a prova contraria bisogna credere a ciò che affermano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni missili terra aria a corto raggio, come l'RBS-70, sono a guida laser e in qualche caso ne è stato sviluppato un adattamento al ruolo aria-aria, per elicotteri controcarro.

Non sembra però che questi sistemi abbiano avuto seguito, perchè è molto più semplice utilizzare missili a guida infrarossa.

 

Ma la domanda originaria era: le armi aria-terra a guida laser possono essere utilizzate contro aerei?

 

La risposta in genere è NO.

 

Se un'arma è progettata per colpire un bersaglio a terra, significa che quell'arma è concepita per colpire un bersaglio fisso o che si muove a poche decine di chilometri orari al massimo.

La struttura dell'arma, il suo sensore, il suo sistema di guida, non sono idonei per agganciare e inseguire un bersaglio molto più veloce.

 

Anche il sistema di puntamento laser montato sugli aerei o assegnato ai team di illuminazione laser a terra, non è idoneo a inseguire un bersaglio aereo che si muova veloce.

 

Chiaramente se il bersaglio aereo è un elicottero che si muove molto lentamente, si può anche fare: è successo durante la prima Guerra del Golfo, e si ritiene che il missile Hellfire abbia una certa capacità contro un elicottero che si muova lentamente a distanza utile.

 

Ma si tratta di eccezioni.

 

Quanto ai missili Sidewinder usati nel ruolo aria-suolo, fu un'iniziativa israeliana, per riutilizzare i vecchi missili in deposito, utilizzandoli contro i carri armati.

Nell'impiego pratico si rivelarono inefficienti e inefficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente se il bersaglio aereo è un elicottero che si muove molto lentamente, si può anche fare: è successo durante la prima Guerra del Golfo, e si ritiene che il missile Hellfire abbia una certa capacità contro un elicottero che si muova lentamente a distanza utile.

 

Quindi se io provo con Lock On, a puntare un Maverick, su un elicottero che si sta muovendo ad una velocità bassa, dovrebbe agganciarlo? e soprattutto, il Maverick, è stato concepito per colpire un colpire un bersaglio che varia anche altitudine, oltre alla posizione perpendicolare sul suolo?

Farò un esperimento con l'A-10 contro un elicottero russo...nel caso qualcuno ci avesse già provato...beh che me lo comunichi...mi farebbe un gran favore...

 

Ciao a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda gabry io c'ho provato è solo ke se hai l'elicottero nemico pure a 1 passo dal naso del tuo aereo non lo aggancia perché il seeker e iò puntatore appena stacca gli "occhi" dal suolo non aggancia + niente -_-

 

invece se tu sei piu alto di lui e lo punti dal alto verso il basso col seker ke guarda sul suolo allora lo agganci ma basta ke l'elicottero aumenti di velocita e il missile va perso meglio usare gli aim-9 caricati di default ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...Ma quando lo punti, punta effettivamente l'elicottero, o il suolo che gli sta dietro?

Comunque se proprio non ho i side winder adoro tirarlo giù, con una bella raffica di cannone...

 

Lo sapete, quando non conoscevo il tasto dei freni, in Lock On con l' A-10, usavo il cannone per frenarmi tale era il ''rinculo'' (scusate il termine)...provate, non sto scherzando...

:lol::lol:

 

 

Ciao a tutti...

Modificato da Gabry
Link al commento
Condividi su altri siti

usavo il cannone per frenarmi tale era il ''rinculo'' (scusate il termine)...provate, non sto scherzando...

:lol::lol:

 

 

Ciao a tutti...

ahaha..lool!!

 

kmk se magari nella realta lo si puo lokkare kol maverick magari in lomac sono loro ke non hanno programmato di farlo no??....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

L'abbattimento del Mig-21 con i razzi aria-terra è vero, ma sicuramente una situazione più unica che rara... Molto più facile colpire un bersaglio veloce con il cannone. Basta pensare alla velocità dei proiettili (i razzi aria-aria sono molto più lenti) e al rateo di fuoco...

Per il discorso HARM contro AWACS, forse l'AGM-88E Advanced Anti- Radiation Guided Missile (AARGM) potrebbe avere qualche possibilità... Comunque, meglio il buon AIM-120, sia come portata, sia come probabilità di abbattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

L'aereo abbattuto era un Mig17, colpito da un A4 armato con razzi Zuni. Per quanto riguarda l'Harm, un B52 è stato centrato, per errore, nel radar della torre difensiva poppiera proprio da quest'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quanto riguarda l'Harm, un B52 è stato centrato, per errore, nel radar della torre difensiva poppiera proprio da quest'arma.

Durante Desert Storm:

Da http://www.csd.uwo.ca/Elevon/baugher_us/b052-19.html:

One B-52G was even damaged by a hit from an AGM-88A HARM missile fired by another US aircraft that was providing defense suppression support for the attacking force. The missile managed to home in on the tail-mounted gun-laying radar of the B-52G, and obliterated a sizable chunk of the rear fuselage when it hit. Fortunately, the damaged B-52G was able to land safely at Jeddah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...