Vai al contenuto

Frecce Tricolori


Tollejr86

Messaggi raccomandati

non ti preoccupare... i post devono aumentare, anche se il mio lavoro non mi dà molto tempo per essere presente sul forum, difatti ci sono a singhiozzo...

 

se mi vuoi vedere in volto ecco la foto del mio primo congedo a Linete nel '98, io sono il nanetto a destra della bandiera ( quello a sinistra è l'allora Comandante del Comando Aeroporto Linate, adesso Vice Comandante della 1a Regione Aerea di Milano).

 

st_conglinate.jpg

tillo77

Modificato da tillo77
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli aerei è verissimo!!! Difatti i cockpit non brillano per la loro grandezza... Se noti gli unici due che indossano l'aquila di pilota siamo io e il Comandante ( anche se la sua è TURRITA, sinonimo di pilota militare). I miei due paricorso spilungoni, non erano piloti.

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che i piloti bassini sono preferiti a quelli alti perchè riescono più facilemente a incassare le forti accelerazioni ( G ) che interessano il corpo umano durante i dogfight...

 

Era comune in passato inviare i piloti alti tra 1.65 e 1.70 sulla linea caccia ( F 104 ), mentre quelli un po' più altini andavano sulle altre linee di volo...

 

Però con l'avvento del EF 2000, che ha un cockpit ed un seggiolino totalmente regolabile questo problema non esisterà più...

 

Pensate... i piloti gon gambe troppo lunghe non potevano volare sul F 104 perchè le ginocchia andavano a sbattere sotto il cruscotto e quindi in caso di problemi non potevano eiettarsi...

 

Il mio istruttore di volo, ex pilota militare di F 104 al 21° gruppo "tigri" di Cameri era alto 1.68 mt.

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, spero che la storia di quello morto perchè troppo alto non sia vera... Io non la avevo mai sentita e mi pare strano...

 

A Ghedi un pilota americano impegnato in un "pilot exchange" si dimostrò troppo alto ( superava il 1.90 mt. e di parecchio) anche per il Tornado e ciò pregiudicava la sua sicurezza in caso di espulsione... Nonostante tutte le suppliche fu mandato giustamente indietro. Nessuno si può e deve prendersi tale responsabilità...

 

Per la cronaca il tale era pilota di F 15 E Strike Eagle dell' USAF ( ed era di colore )

 

tillo77

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

La PAN fa sempre una prova nella zona del display il giorno prima dell'esibizione quando partecipa ad un Airshow? E' una curiosità "interessata", giusto per sapere se, andando il sabato nella località dove è prevista l'esibizione domenicale, c'è la possibilità di vedere le prove (nel caso specifico sono interessato all'esibizione di Varenna del 21 giugno). Presumo di si, ma mi piacerebbe una conferma più "autorevole".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto le Frecce Tricolori e altri velivoli esibirsi a Falconara(AN) nell'estate 2008,il giorno prima hanno provato tutti gli aerei ed elicotteri anche se ho potuto vedere solo le ''Frecce'' dato che ero a casa di mia nonna che si trova in quella zona...addirittura gli aerei passavano sopra la casa,una volta passati si sentiva il rombo dei motori e 300 metri più avanti si vedevano gli altri aerei che facevano delle figure con il fumo bianco.Il giorno seguente dopo l'esibizione mi sono rimaste impresse 2 cose:una quando un elicottero militare(non mi ricordo il nome) si ''appoggiò''(un paio di metri) sopra l'acqua, Falconara è sulla costa,c'era l'acqua che si spostava dal movimento del rotore...un altra è quando un MB-339 della PAN passò vicinissimo sopra la scogliera..io stavo facendo i bagno..

Non mi scorderò mai quel giorno :pianto: :pianto:

 

Edit:Dread sei di Ancona? :huh:

Modificato da Bl4ckH4wk
Link al commento
Condividi su altri siti

Lender sì la PAN effettua sempre un volo di prova (se è prevista un display completo il giorno dopo)....non sempre però la prova è completa. Molte volte, stante il poco tempo a disposizione, si limitano a poche manovre per prendere i riferimenti a terra per prendere confidenza con lo spazio aereo destinato all'esibizione (il c.d. acro-box).

 

Una curiosità a riguardo...

 

Poichè la PAN non può rivedere tutte i riferimenti visivi per ogni aeroporto o spazio aereo in cui esegue il display, si è deciso di replicare su di essi alcune indicazioni neutre che richiamano la base di Rivolto dove la PAN si allena per tutto l'inverno.

Ad esempio, invece di individuare un sud o un nord piuttosto che un porto o una ferrovia la PAN fa riferimento a nomi come "codroipo", "rivolto", "bertiolo" o "udine": questi sono i centri urbani in prossimità della pista dove si allenano per tutto l'inverno.

Quindi prima dell'esibizione il Com. Tammaro e i membri della Pattuglia individuano (avvalendosi di alcuni lucidi) sulle cartine del territorio alcuni riferimenti a cui affibbiano i nomi su menzionati. In questo modo risulta complessivamente molto più semplice organizzare l'esibizione ed il Com. da terra può fornire indicazioni immediatamente comprensibili per i piloti in volo (tipo: "leader: formazione troppo a codroipo").

Modificato da paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...