Vai al contenuto

AUPC - Accademia aeronautica


Maverick1990

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e frequento il terzo anno di superiori di un istituto tecnico. Il mio sogno sin da quando ero bambino era quello di diventare un pilota militare dell aeronautica, ma mi è sempre sorto un dubbio che mi mette in crisi. La mia domanda è: per entrare a far parte della accademia aeronautica è necessario aver compiuto un percorso di studi attinenti all aeronautica oppure non ha importanza il percorso effettuato alle superiori . Lo chiedo perché nella mia scuola è presente il percorso di trasporti che comprende aeronautica, e io ho scelto chimica.

Grazie in anticipo a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è importante avere una buona base di matematica e fisica, che dovrai probabilmente studiare bene in accademia. A parte quello non credo ci siano corsie preferenziali in termini di scuole superiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia esperienza da civile, universitario, posso dire che avevo colleghi veramente bravi ad ingegneria che venivano dal classico

Ovviamente panico soprattutto alle prime lezioni di analisi ma poi nessuna differenza anzi. Se hai passione e vuoi raggiungere l'obiettivo, credo lo stimolo più importante per avere successo in una accademia, la formazione scolastica precedente è un "vantaggio"  che svanisce in fretta.

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

www.sphair.ch

Mi permetto una piccola intromissione dall' estero. La premessa e' che in Svizzera non esiste una vera Accademia aeronautica. Gli interessati a diventare pilota militare si presentano a 17 anni presso una sede dell' Aeroclub svizzero. In Ticino a Locarno. Ogni anno sono circa 800 (in tutta la CH). Se superano tutte le selezioni vengono promossi "piloti" con il grado di "primotenente" (secondo grado di ufficiale). Quanti ogni anno?... Una dozzina...: meta' piloti di jet, meta' di elicottero!  Molti i chiamati pochi gli eletti verrebbe da dire. 

La mia domanda: quale e' la percentuale, in Italia di chi termina la formazione in Accademia con l' effettiva promozione a pilota?...Grazie.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...