Vai al contenuto

Convair B-58 Hustler


Messaggi raccomandati

Con un peso massimo di 34 tonnellate, il B-58 atterrava a 165 nodi (306 chilometri orari) ! Chissà dove si fermava !

Ruote, freni e liquido idraulico degli attuatori dei carrelli erano così surriscaldati a fine corsa d'atterraggio, che avieri e pompieri dovevano ricordarsi di avvicinare l'aereo sempre e solo da prua o da poppa per essere meno esposti ad aventuali scoppi degli pneumatici.

Le ruote avevano un'anima d'acciaio, così se scoppiavano, l'aereo continuava a rotolare.

Il nose gear, a causa della presenza del contenitore delle armi, aveva la gamba che scorreva in dietro prima di ritrarsi verso l'avanti nel suo vano.

Da quello che so, fu la comparsa dei missili SAM per la difesa strategica russa e lo sviluppo del sottomarino nucleare lancia missili balistici a decretare la fine dell'Hustler.

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Il B-58 si fermava in 800 metri (e decollava in 2400).

 

"On the runway, on the proper heading, you pulled the brake chute at 160 knots or below and raised the nose high to get aerodynamic braking with the lower wing surface. The brake chute shear pin would shear at above 160 knots-a safety feature in case a go-around was attempted after deploying the chute. At normal landing weights, a ground roll of 2,580' was required."

 

Torno a proposito del sistema difensivo. L'ALQ-16 era dotato di 6 antenne trasmittenti situate una in coda, una per parte alla radice delle ali per coprire il settore frontale e tre antenne ai lati della parte anteriore della fusoliera. I 10 contenitori dell'ALE-16, a giudicare da una fotografia incompleta, contenevano non meno di 150 pacchetti chaff. Un sito riporta in 200 libbre (90,7 kg) il carico totale, il che sembrerebbe indicare un numero decisamente superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco perchè aveva ruote ad anima d'acciaio e in lega (per resistere vicino ai freni surriscaldati) e i freni diventavano al calor bianco.

Notare l'indicazione a tenere alto il muso il più possibile: negli aerei a delta, Mirage e Typhoon compresi, la sagoma a delta in atterraggio dà una notevole resistenza aerodinamica che può essere usata come freno, tenendo alto il muso il più a lungo possibile (ruotino su).

 

PS.

Appena piovuto e/o in aria molto umida i parafreni sintetici di allora si bagnavano come la tendina della doccia di casa e tendevano a rimanere appiccicati tra loro e NON si aprivano! E allora era bella: bista bagnata, niente parafreni, guai a tirare i freni sopra i 90 nodi...........

 

PS-2

Ground roll: da quando toccano le ruote del carrello principale, fino all'arresto del velivolo.

 

PS-3

Notare COSA fa il calore dei freni surriscaldati alle gigantesche ruote di un grande liner:

(RTO: decollo abortito, test di certificazione carrello e freni. Notare i freni tirati quando si dà tutta manetta)

 

http://www.youtube.com/watch?v=UocxPoUUnIQ&feature=related (minuti 04:20)

 

(Notare anche la bellezza dell'ala del 340, che quando inizia a portare cambia profilo e lo ricambia di nuovo appena vengono aperti i freni aerodinamici, che rompono il flusso d'aria sull'ala, che ritorna a piegarsi in basso sotto il suo stesso peso)

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Lo stesso video di cui sopra .... intero .... non spezzettato ....

 

"B-58 Hustler: Champion of Champions" .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/10/b-58-hustler-champion-of-champions/

 

Il generale Stewart, come ho già segnalato in un'altra discussione, volò in effetti come ospite su un B-58 del SAC .... ma si trattò di un TB-58A da addestramento ....

 

http://texashistory.unt.edu/ark:/67531/metapth40346/m1/1/

 

La sequenza che si vede all'inizio del filmato, ove lo si vede scendere da un normale B-58A, è stata dunque ricostruita ad uso del filmato stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il B-58 è protagonista del film "Fail Safe" del 1964, mentre il B-52 lo è di "Dr strangelove".

immaginavo che qualcuno avrebbe ricordato questo (amio parere bellissimo) film.

 

Ok e' un film!

In quella situazione i B-58 entrano nello spazio russo ad alta quota e teoricamente i caccia russi non riescono ad intercettarli (se non tramite rivelazioni da parte dello stato maggiore statunitense su come abbatterli)

Al netto della drammatizzazione, credo che all'epoca una formazione di b-58 con armamento nucleare fosse un signor deterrente nucleare.

 

Come detto da altri le mutate condizioni e soprattutto l'avvento di altri "deterrenti nucleari" fece perdere importanza strategica a questo aereo...

Modificato da nik978
Link al commento
Condividi su altri siti

2mfk9xd.jpg

 

In realtà "A prova di errore" (Fail-Safe) è un romanzo scritto nel 1962 da Eugene Burdick e Harvey Wheeler dal quale venne poi tratto il film omonimo.

 

1z5isci.jpg

 

In Italia .... venne pubblicato da Longanesi nella primavera dell'anno successivo.

 

A quei tempi erano venuti di moda i racconti cosiddetti di "fantapolitica" .... che riscossero un discreto successo ....

 

Un altro, praticamente coevo a "A prova di errore", fu "Sette giorni a Maggio" .... pubblicato da Bompiani.

 

k4v60w.jpg

 

Anche da questo venne tratto un buon film ....

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Notare COSA fa il calore dei freni surriscaldati alle gigantesche ruote di un grande liner:
(RTO: decollo abortito, test di certificazione carrello e freni. Notare i freni tirati quando si dà tutta manetta)

 

Ma al 340 questa prova gliel'hanno contata come passata? A parte gli pneumatici che scoppiano abbastanza presto (Boeing dice nel filmato del 777 che c'erano delle valvole che facevano scaricare la pressione a una certa temperatura per evitare che scoppiassero, immagino per evitare i danni che un pneumatico che scoppia può causare alle strutture circostanti e ai pompieri) il fuoco si sviluppa prima dei 5 minuti che Boeing dice sia necessario dimostrare, e con un incendio del genere mi piacerebbe vedere cos'è successo ai condotti idraulici... I vigili del fuoco poi avevano le manichette corte, che non riuscivano a centrare il carrello esterno per un paio di minuti? E la schiuma dentro i motori...

Modificato da Agustaman
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Un didascalia un pò troppo generica .... per essere apparsa su una rivista britannica .... :woot:

 

Sull'ultimo numero del mensile FlyPast .... 25fnk0w.jpg

 

.... in un articolo dedicato al B-58 .... è stata pubblicata l'immagine di 'un' B-58A che, recita la didascalia, si trova in fase di manutenzione ....

 

2hplwye.jpg

 

In effetti .... non si tratta di un B-58A 'qualsiasi' .... bensì dell'esemplare 55-665 (denominato scherzosamente "Snoopy" per l'alterata conformazione del suo muso) sul quale era stato installato nel 1959, a scopo sperimentale, il sistema di tiro Hughes AN/ASG-18 (associato al potente missile aria-aria ed GAR-9/AIM-47) ....

Lo si deduce dalle considerevoli dimensioni dell'antenna (40") .... una delle più grandi sino ad allora realizzate per tale impiego.

Tale impianto, destinato in origine al caccia trisonico North American F-108 Rapier .... sarebbe stato in seguito montato sugli unici tre esemplari prodotti del Lockheed YF-12A.

 

34edncx.jpg

 

s66owp.jpg

 

In questa immagine (purtroppo di non eccelsa qualità .... che ho scannerizzato da una pubblicazione) sono visibili :

 

la nuova configurazione del muso dell'aereo ....

il sensore IR installato subito dietro il radome ....

lo speciale pod contenitore-lanciatore (con relativo missile) sotto la fusoliera ....

nonché .... sotto la cabina di pilotaggio .... un artwork di Snoopy in corsa ....

 

"Testbed for YF-12A Weapons System" .... http://www.joebaugher.com/usaf_bombers/b58_8.html

 

 

 

 

......

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Si sa qualcosa del missile con lancio all'indietro noto come Project Mx1601 che doveva equipaggiare il bombardiere?

 

In realtà se ne sa molto poco ..... per quanto si possa tentare di cercare nella rete ..... e tale ricerca non è che fornisca risposte attendibili.

Posso pertanto limitarmi a riportare quanto scritto alla pagina 105 di quest'opera ..... che costituisce, a tutt'oggi, quanto di più dettagliato sia stato pubblicato su questo straordinario (per l'epoca) aereo .....

 

15wj50j.jpg

 

By the end of 1953, the AF had decided also to study the possibility of using the A-3, or a jet-vane-controlled guided rocket developed as an independent missile task under Project MX-1601 (an integrated bomber defense study program calling for a rearguard firing North American Nasty lightweight air-to-air missile that could change course by as much as 90° after launch), as an alternate.

MX-1601 would later be cancelled with heavy emphasis once again being placed on the proposed Emerson gun system.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 4 anni dopo...

E, finalmente, "The Aviationist" ha scoperto il documentario ... "Champion of Champions" ...

... https://theaviationist.com/2020/07/06/memorable-champion-of-champions-film-tells-the-story-of-the-convair-b-58-hustler-and-its-many-records/ ...

Nell'articolo, fra i vari records elencati, non viene però citato uno dei più spettacolari (almeno sotto l'aspetto mediatico dell'epoca) ... la traversata atlantica a velocità supersonica del 1961 da New York a Parigi in occasione del Salone Internazionale dell'Aeronautica e dello Spazio di quell'anno che, comunque, appare nella parte finale del video.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...