Vai al contenuto

Apologia del fascismo


Berkut

Favorevoli o no?  

61 utenti hanno votato

  1. 1. Favorevoli o no?

    • Favorevole
      21
    • Sfavorevole
      33


Messaggi raccomandati

mi permetto di aggiungere un'altra cosa...

qui si sta parlando di apologia al fascismo e non al nazismo che è ben diverso...non confondeteli...solo il fatto che mussolini si unì a hitler non vuol dire che il fascismo sia nazismo.

chiudo qui altrimenti inizierete a pensare che io sia fascista...beh chiariamo...

non sono fascista e non sono comunista...il perchè è semplice...

non esiste nè il fascismo nè il comunismo...oramai i politici vanno a cena insieme la sera e spesso e volentieri cambiano "bandiera" quando gli va...

ragazzi non sprecate tanto tempo dietro alla politica tanto fanno ognuno il comodo proprio..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 245
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

2. concordo (non in tutto) con berkut che dice che se censuriamo il fascismo allora censuriamo anche il comunismo...(allora diventiamo tutti comunisti e via!)

 

Non ho capito bene la parte tra parentesi...

 

In Italia non è vietata l'apologia di Comunismo eppure proprio tutti tutti Comunisti non siamo...

 

Anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa wolf se cito te...ma dopo averne letti tanti altri che parlano come te, ora devo intervenire...

 

qui state uscendo tutti fuori tema...colpa probabilmente di tutti gli insegnanti di italiano delle nostre scuole che sono spiccatamente comunisti.

e premetto di nuovo NON SONO FASCITA E non SONO COMUNISTA!tanto per esser chiari...

 

Il Nazi-Fascismo ha fatto danni in Italia, ed è ovvio e accettabile che ci sia una legge che ne proibisca la sua apologia.

 

allora decidetevi o parliamo di fascismo o nazi fascismo. sono ben diverse non confondetevi solo per l'unione tra mussolini e hitler.

piccola parentesi: il comunismo ha fatto danni di entità pari al nazismo...dobbiamo aspettare che si crei una dittatura in italia per poi censurare anche quello?

la storia serve per imparare gli errori...è egoistico dire "vabeh da noi la dittatura comunista non c'è stata quindi sti cavoli..pensiamo al fascismo invece!" scusate ma è da ignoranti questa affermazione!

 

Questa censura (perchè è una censura) non la condivido e sono scioccata a sentire gente che tende alla sinistra che vuole una censura (un pò incoerente no?).

Per quale assurdo motivo una persona è privata del proprio diritto al PENSIERO e alla PAROLA???stiamo scherzando????

io odio la svastica quanto la falce e il martello perchè oramai ci si ritiene comunisti e fascisti per moda!tutto è un gioco oramai...

l'80% dei comunisti (e dei fascisti) non ha la minima idea di come è andata la storia...si scoprono razzisti a causa di questi flussi migratori spaventosi e quindi si dicono nazi fascisti (non credo che nessuno di questi avrebbe mai il coraggio di bruciare veramente qlc...) oppure si fanno le cannette e si dichiarano comunisti...

ragazzi non ci sono scuse i giovani d'oggi sono questi!

conosco "zecche" (credo si usi in tutt'Italia sto termine no?) con vestiti più costosi dei miei ma che all'apparenza non gli daresti una lira...cos'è il comunismo per loro?

i jeans firmati o il vederli mangiare tutti festosamente al mc donald è indice di ideologia comunista?mah...eppure li vedo in continuazione!

 

probabilmente quello di cui parlate tutti è ancora il socialismo utopico...rimanete saldi alle convinzioni che (purtroppo) vi hanno inculcato a scuola e ci credete fino in fondo senza accorgervi che in realtà il comunismo non esiste più...a meno che non parliamo di cuba?beh personalmente ci posso anche andare in vacanza ma di certo non ci vivrei mai...per quanto possa far schifo la politica italiana, la preferisco di parecchio a cuba...

 

Pensiamo a tutte le persone che qui in Italia hanno vissuto sulla loro pelle l'orrore delle deportazioni, cosa penserebbero se ci fosse gente che elogia liberamente gli ideali dei loro aguzzini?

 

i loro aguzzini?e tutte le morti causate dai comunisti????vogliamo dare un colpo di spugna alla storia e girarcela come ci pare?

mio nonno per primo è stato portato in un campo di concentramento perchè era un partigiano ma tutti continuano a dire che mussolini era bravo! il problema della II GM è stato hitler quindi il NAZISMO non il fascismo in sè per sè!

 

 

vabeh basta che il post è lunghissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2. concordo (non in tutto) con berkut che dice che se censuriamo il fascismo allora censuriamo anche il comunismo...(allora diventiamo tutti comunisti e via!)

 

Non ho capito bene la parte tra parentesi...

 

 

 

se viene tolta la libertà di parola ai fascisti, si finisce tutti comunisti...almeno hai la libertà di parlare!

 

In Italia non è vietata l'apologia di Comunismo eppure proprio tutti tutti Comunisti non siamo...

 

Anzi...

 

appunto se si istituisse la censura per il comunismo, si finirebbe tutti fascisti per lo stesso motivo...per avere libertà di parlare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dire... le repressioni e il culto della personalità di Stalin furono condannati gia nel 1956, tre anni dopo la morte di Stalin, dal XX congresso del PCUS.

 

Pensiamo alla Russia...

...Non ci starebbe bene lì la legge contro il comunismo?

Ovviamente sì.

 

Eppure non c'e'. Anzi, non se ne parla neache di una legge del genere.

 

Chissa perche'...

te lo dico io il perchè!

perchè c'hanno talmente tante cose a cui pensare che non si soffermano sulle stupidaggini com einvece solo noi italiani sappiamo fare!

 

secondo te al parlamento hanno di meglio a cui pensare?

secondo me si!c'è da risanare l'italia e da sbrogliare delle grosse matasse e invece?

invece si pensa a queste cose frivole!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho voglia di ripetere tutto ma le cose è giusto come stanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Il nazi-fascismo (quindi sia il fascismo e nazismo) vanno proibiti, anche perchè al costituzione vieta questi partiti. ed è un bene. E non tiriamo sempre fuori il comunismo per fare un confronto. La legge (costituzione e non) parlano chiaro e farei qualsiasi cosa per non vedere cambiata la legge Scelba

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comunismo non nasce con idee sbagliate, il nazismo si.

 

questa affermazione non ha nè capo nè coda...

non stiamo parlando di come nascono..se con buona volontà o meno...

qui parliamo di cosa realmente fanno e il nazismo è deleterio proprio come il comunismo!

 

accusate pure il nazismo (è più che giusto farlo perchè personalmente lo ritengo sbagliato) ma non difendete a denti stretti il comunismo che ha fatto la stessa identica cosa...

Modificato da sayomi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il nazi-fascismo (quindi sia il fascismo e nazismo) vanno proibiti, anche perchè al costituzione vieta questi partiti. ed è un bene.

 

allora...secondo me il nazismo va assolutamente "debellato" in quanto le ideologie sono scadenti...chiarito questo voglio farvi capire che non modificherei MAI quella legge..

[-Ai fini della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione, si ha riorganizzazione del disciolto partito fascista quando una associazione, un movimento o comunque un gruppo di persone non inferiore a cinque persegue finalità antidemocratiche proprie del partito fascista, esaltando, minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista.]

 

questa legge sta bene dove sta!il sunto di questa legge è che NON si possono creare partiti di ESTREMA destra! quindi con quegli ideali assurdi che stanno alla pari di quelli del comunismo, entrambi riferiti allo stesso periodo storico!

 

E non tiriamo sempre fuori il comunismo per fare un confronto.

 

vabeh allora con chi lo facciamo il confronto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sayomi, non si capisce molto bene da ciò che ho scritto, ma se fai attenzione, non ho mai detto che è GIUSTO, ma che è comprensibile che ci sia una legge contro il Fascismo in Italia. ;)

 

Infatti io ho votato nullo questo sondaggio, e ho detto diverse volte che il Fascismo non ha avuto solo effetti negativi in Italia, anzi.

 

Ah, so la differenza tra Nazismo e Fascismo, e tra Nazismo e Comunismo, e posso dirti che non sono equiparabili.

 

I motivi li ho esposti nelle prime pagine, il Comunismo non nasce con ideali sbagliati, il Nazismo sì.

 

Che non c'è una legge contro il "Comunismo" perchè qui non ha fatto danni sarà anche da egoisti, ma siamo una democrazia, se non vi va bene la legge Scelba, raccogliete 50.000 firme come dice il buon Captor e proponete un referendum.

 

Alla fine è sempre lì che si va a parare.

 

 

 

secondo te al parlamento hanno di meglio a cui pensare?

secondo me si!c'è da risanare l'italia e da sbrogliare delle grosse matasse e invece?

invece si pensa a queste cose frivole!

 

Su questo sono daccordo con te.

 

 

EDIT:Sorry stavo scrivendo la risposta e non mi sono accorto che avevi già risposto riguado ad alcuni punti qui sopra.

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

allora scusa se ho maleinterpretato il tuo post...cmq altre persone lo affermavano e quindi lo rivolgo a loro...

 

cmq...giusto per ribadire l'idea, io non abrogherei mai quella legge...è stato giustissimo farla perchè ovviamente ci stavamo proteggendo dal pericolo di quel tempo (il dopoguerra) e secondo me fa bene a restare dove sta ma quello che dico è che anche se a noi il comunismo non ci ha toccato, non vuol dire che non dobbiamo difenderci anche da quello...

altrimenti poi non possiamo fare le lacrime del coccodrillo...

faccio un breve esempio scemo:

se invece del problema col nazismo, avessimo avuto problemi col comunismo, probabilmente nel dopoguerra (se ci fosse stato) avremmo fatto lo stesso quella legge che avrebbe, in questo caso, vietato la formazione di un partito di estrema sinistra, giusto?

ecco... però non ci saremmo difesi da un partito di estrema destra (mettiamo il caso di mussolini e poi hitler) perchè sulla nostra pelle avevamo sperimentato solo la sinistra ma sappiamo per certo (il nostro reale passato) che l'avvento della destra sarebbe stato catastrofico lo stesso!

 

in breve: ci proteggiamo solo dagli eventi passati senza pensare che un partito di estrema sinistra potrebbe essere "catastrofico" quanto uno di estrema destra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comunismo non nasce con idee sbagliate, il nazismo si.

 

questa affermazione non ha nè capo nè coda...

non stiamo parlando di come nascono..se con buona volontà o meno...

qui parliamo di cosa realmente fanno e il nazismo è deleterio proprio come il comunismo!

 

accusate pure il nazismo (è più che giusto farlo perchè personalmente lo ritengo sbagliato) ma non difendete a denti stretti il comunismo che ha fatto la stessa identica cosa...

Allora, apologia di un idea non vuol dire parlare di una cerrta idea ma vuol dire esaltarla, cose completamente diverse.

Tu dici:

quindi non vuol dire che non potrà più esistere un partito fascista (esiste già una legge nella costituzione che vieta la formazioni di un partito di estrema destra) ma semplicemente che una qualsiasi persona non potrà parlarne!

 

Questo è falso, si può parlare liberamente del fasismo, così come del nazismo, l'esaltazione dei 2 è reato.

 

 

La mia affermazione senza capo ne coda "il comunismo non nasce con idee sbagliate il nazismo si" adesso te la spiego: cosa ha di sbagliato il comunismo? Niente. Può non piacere, ma non ha nulla di sbagliato, è una cosa definita da qualcuno utopica, ma Marx non voleva morti, devastazione, guerra, gulag, ecc. quindi vietare l'apologia di comunismo vuol dire vietare una idea che non ha nulla di sbagliato. Se vuoi vietare lo "stalinismo" va bene, ma il comunismo non ha fatto nulla. Il nazismo invece ha come idea di base il razzismo, quindi è sbagliato di principio (secondo me che non sono razzista). Spero di aver spiegato chiaramente la mia frase....

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm non per nulla ma secondo il mio vocabolario (garzanti) il termine apologia sta per "discorso scritto o pronunciato in difesa di sè o di altri, o di una dottrina o fede" non parla di esaltazione delle figure, minacce o uso di violenza etc che invece sono PROIBITI/ILLEGITTIMI/ILLEGALI secondo la buona vecchia legge 645 del 52.

allora forse se avessimo concordato subito qual'è il significato di "apologia" non sarebbero nate tutte queste discussioni...

ovviamente se il vostro vocabolario dice altro fatemelo sapere...non è detto che non sia io a sbagliare!

 

ovvio che wikipedia non è una fonte attendibile.

qualunque persona può scrivere i significati delle parole e forse la persona che ha scritto quello su wiki era un pò confusa...

Modificato da sayomi
Link al commento
Condividi su altri siti

allora analizziamo i significati che tu hai fornito.

 

1 TS stor., nell’antica Atene, discorso di autodifesa pronunciato dal condannato: l’a. di Socrate

 

questo è lo stesso che ho trovato io...ok...

 

2 CO estens., discorso o scritto a difesa o a esaltazione di qcn. o qcs.: un’a. del marxismo

 

esaltazione...mm...esaltare qlc è quando quella persona ti piace, ti piacciono le sue idee o i suoi comportamenti...o sbaglio?

non è comunque nulla che costringe un'altra persona a fare qulacosa quindi è qlc di personale.

 

3 TS lit., nell’antica liturgia cattolica, preghiera pronunciata dal sacerdote all’inizio della messa per chiedere il perdono delle proprie colpe

 

in questa poi non ci trovo nulla di male

 

Polirematiche

apologia di reato loc.s.f. TS dir., reato che consiste nel difendere o esaltare azioni o comportamenti contrari alla legge.

 

in quest'ultima invece riscontro un qualcosa di familiare o meglio quello che voi dite sia il significato...vediamo questa...

qui parla di esaltare azioni o comportamenti contrari alla legge...ma lo sai perchè dice cosi?...perchè si sta parlando di apologia DI REATO

 

purtroppo l'italiano è una lingua complessa che va letta a fondo ed analizzata altrimenti è facile cadere nei tranelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

esaltazione...mm...esaltare qlc è quando quella persona ti piace, ti piacciono le sue idee o i suoi comportamenti...o sbaglio?

non è comunque nulla che costringe un'altra persona a fare qulacosa quindi è qlc di personale.

 

Polirematiche

apologia di reato loc.s.f. TS dir., reato che consiste nel difendere o esaltare azioni o comportamenti contrari alla legge.

 

in quest'ultima invece riscontro un qualcosa di familiare o meglio quello che voi dite sia il significato...vediamo questa...

qui parla di esaltare azioni o comportamenti contrari alla legge...ma lo sai perchè dice cosi?...perchè si sta parlando di apologia DI REATO

e|sal|tà|re

v.tr.

1 AU rendere più intenso, accrescere: un vino che esalta il sapore della selvaggina; mettere in risalto, in evidenza: quell’abito esalta le forme | TS scient., aumentare le proprietà di una sostanza, di un farmaco e sim.; stimolare le funzioni di un organo e sim.

2 AU magnificare, celebrare con grandi lodi: e. la bellezza, la virtù di qcn.; e. la potenza di un esercito

3 AU entusiasmare: un film che ha esaltato gli spettatori | eccitare, infiammare: e. la folla con un discorso; anche ass.: parole che esaltano

4 OB portare in alto, innalzare; fig., accrescere in potenza, in grandezza e sim. | BU eleggere a una carica

5 v.intr. (avere) LE esaltarsi

Varianti: essaltare

 

Tranquilla conosco l'italiano e so leggere. Bisogna soffermarsi sul termine esaltare ;)

 

Accrescere, rendere più intenso, celebrare con grandi lodi, magnificare = fare una apologia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito bene il pensiero di Sayomi...

 

Comunque io sono del parere che TUTTI possanno inneggaire a Stalin, Tito e company.

L'importante e che non danneggino fisicamente gli altri.

 

Comunque, in Italia ce ne sono tantissimi di nazi-fascisti. Trovare 50.000 firme è "una passegiata".

Link al commento
Condividi su altri siti

si phsyco...torni a dire quello che dico io...

allora...facciamo il caso di religioni...

metti caso che io sono islamica e quindi inneggio, esalto, e quant'altro il grande dio...giusto? beh tu che mi stai davanti non sei costretto a credere in allah o a convertirti o a fare nient'altro quindi è solo un MIO modo di esprimermi...ci siamo?

 

quindi il termine apologia che come spiegazione ha "discorso o scritto a difesa o a esaltazione di qcn..." non credo possa disturbare nessuno...o sbaglio?

a me sincerametne non freganiente di quello che dice il tizio che mi sta a fianco perchè sono fatti suoi quello che dice!non può essere certo qlc che offende me dato ceh sta inneggiando il suo allah....

forse l'esempio non rende al max!

 

ma torno a ribadire che, secondo me, apologia non vuol dire con "minacce ed uso di violenza etc" come invece sancisce giustamente la 645/1952

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete cosa mi ha detto mio nonno?

se mussolini non fosse stato fuoriviato da hitler, oggi saremmo in un paese migliore.

c'ho riflettuto, perchè no?

si e tutti voleremmo sulle scope e babbo natale porterebbe i regali a tutti i bimbi buoni.

 

 

 

Ma smettiamola è stato uno dei tanti impediti della politica italiana peccato non averlo fucilato prima. Farò di tutto per proteggere la legge scelba e con 500000 firma indici un referendum, con l'abbroghi buona fortuna con il comitato del NO di cui farò parte

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa berkut ma...io non sono a favore i questa legge sull'apologia etc etc ma certo non voglio assolutamente modificare/abrogare la legge scelba!

è un pezzo imporantissimo della nostra storia senza parlare del fatto che non è un decreto ch può essere abrogato più facilmente ma una legge della costituzione italiana...

alle superiori io ho studiato diritto e ho studiato anche i vari iter per approvare una legge e per abrogarla...è un procedimento lungo e che deve passare (se non ricordo male) ben due volte alla camera e al senato (senza pensare al fatto che se viene rigettata da una d esse, l'iter rinizia da capo) poi ci vuole la firma del pres della repubblica..

cmq secondo me la maggioranza degli italiani non la vuole assolutametne abrogare ed è più che giusto...

è una forma di protezione per noi ed anche un ricordo di quanto finalmente ci liberammo ( o ci liberarono) dal regime nazi fascista di mussolini-hitler

 

pensi davvero che ti sentiresti meglio se ci fosse un partito che ha il potere di ricalcare le orme di mussolini ed hitler? io non credo...non è detto che tu venga considerato di razza superiore e quindi potrebbero mandarti "a fare una gita" in un campo di concentramento...ma se ti va di culo forse riesci a nasconderti (per tutta la vita o fino a che non venga eradicato il partito) sperando di non fare la fine di anna frank...oppure se proprio sei cosi fortunato forse verrai riconosciuto come razza ariana e potrai vivere "felice" in casa tua col coprifuoco alle 4 di pomeriggio (insomma da quando fa buio) perchè cmq anche la razza ariana aveva la libertà limitata di parecchio...

 

cmq...prova a parlare con un tedesco ....forse non te lo dirà esplicitamente ma ti posso assicurare che s vergognano di tutto quello che è successo e anzi è considerata maleducazione parlare di hitler a un tedesco perchè lo metti in difficoltà!

Link al commento
Condividi su altri siti

si e tutti voleremmo sulle scope e babbo natale porterebbe i regali a tutti i bimbi buoni.

 

 

 

Ma smettiamola è stato uno dei tanti impediti della politica italiana peccato non averlo fucilato prima. Farò di tutto per proteggere la legge scelba e con 500000 firma indici un referendum, con l'abbroghi buona fortuna con il comitato del NO di cui farò parte

Sei incredibilmente anti-democratico. Meglio i presidenti dell'URSS!

Mai visto uno così...

Link al commento
Condividi su altri siti

si e tutti voleremmo sulle scope e babbo natale porterebbe i regali a tutti i bimbi buoni.

 

 

 

Ma smettiamola è stato uno dei tanti impediti della politica italiana peccato non averlo fucilato prima. Farò di tutto per proteggere la legge scelba e con 500000 firma indici un referendum, con l'abbroghi buona fortuna con il comitato del NO di cui farò parte

Sei incredibilmente anti-democratico. Meglio i presidenti dell'URSS!

Mai visto uno così...

tu sei nazista, sei anti democratico per definizione.

Io difendo la democrazia, anche se il sistema italiano non mi piace ma siccome la democrazia si difende da sola, sono sicuro che gente come te non diventera mai nessuno in politica

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contrario alla penalizzazione dei reati d'opinione, e quindi sono contrario,

per principio alla legge Mastella...uno la puo' pensare come vuole, se poi un pensa che l'olocausto non sia mai esistito, io posso pensare che lui sia matto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...