Vai al contenuto

Apologia del fascismo


Berkut

Favorevoli o no?  

61 utenti hanno votato

  1. 1. Favorevoli o no?

    • Favorevole
      21
    • Sfavorevole
      33


Messaggi raccomandati

Chiedo invece ai moderatori di non chiudere la discussione, lo chiedo per rispetto degli ideali delle persone che possono essere di una parte politica o di un altra.

 

Parli di rispetto? hai un bel coraggio... rispetto verso chi, le idee di uno che non si capisce neanche se è fascista o nazista? portate voi rispetto ai 50 milioni di morti della seconda guerra mondiale.. ai 6 milioni di ebrei.. a tutte le popolazioni perseguitate dal regime nazista..

 

volete il rispetto? volete abrogare la legge Scelba? bene, grazie a Dio (e sicuramente non ai vostri idoli) l'Italia è una Repubblica democratica e vi basterà richiedere un referendum abrogativo.

 

iniziate pure a raccogliere le firme...

 

ma nel frattempo vedete di starvene zitti e non venite ad inficiare questo forum che è e deve rimanere di tutti. questo è un luogo pubblico e qui ci può venire un ebreo o il figlio di un partigiano, liberamente. mi vergogno di cosa pensasse un ebreo leggendo i vostri discorsi vuoti..

 

Pensate che io sia anti democratico? no, siete voi che siete in torto.

 

in Italia la legge è dalla mia parte.

 

la storia non si fa con i "se" e con i "ma", le leggi razziali non le ha redatte il Partito Comunista.. in Italia la dittuatura non l'ha fatta Berlinguer..

 

ma cosa pensate, che Mario Scelba era un comunista? una legge analoga non c'è perchè non ce n'è bisogno: andate a studiare cos'è stato il comunismo in Italia e lasciate perdere Stalin.. :furioso:

 

Oltretutto ancora nessuno mi è stato in grado di dire quali sono queste idee che tanto volete esporre?

penso che voi nascondiate semplicemente la vostra irritante ignoranza dietro ad una svastica.

 

mi fate pena e vergogna..

Non sai quanto mi farebbe piacere discutere con un ebreo.

Anzi, se li conosci farli venire qui, così discutiamo anche con loro.

 

Allora, vuoi sapere le idee positive del nazismo? Quella di creare uno stato grande, solido e forte in grado di competere con l'America e le superpotenze.

 

Anche questa era un'idea di Hitler.

Modificato da Berkut
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 245
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Purtroppo anke tu mi fai pena in quanto mi prendi per un Nazista....

In questo forum allora ci dovrebbe essere spazio anche per i figli delle persone assassinate nei gulag,per i figli degli assassinati delle brigate rosse, i figli di chi per difendere la propria italianità è stato sepolto nelle foibe...

Tu a quanto vedo non 6 un liberale....Perchè pensi di avere ragione...Pensi di poter decidere anche per gli altri...Io no..Io dico che per me è così...Se per te non lo è di certo non vengo io a farti cambiare idea...

Io ho rispetto per i 6 milioni di morti e non per altro sono andato ad Auschwitz a lasciare i fiori per quelle persone uccise...

So ke l'abrogazione della legge Scelba non sarà possibile...Ma io la vorrei...Scelba non era un comunista ma dopo un trentennio di fascismo che dopo l'alleanza cn il Nazismo ha portato morte e e dolore è chiaro che la gente aveva paura di una nuova dittatura...Ma il comunismo allora????Voi non avete rispetto dei 60 milioni di morti???Se un familiare di loro venisse qui cosa direbbe???Avrebbe rispetto di voi???Io dico proprio di no...

Il comunismo in Italia non c'è stato per fortuna....Avrebbe portato miseria,morte e terrore come in tutti i paesi dove c'è stato e dove c'è ancora...Cuba per prima...Andate lì e kiedete kosa è il comunismo...quando vedete i poveracci x strada mentre i capi del partito sono in vacanza in Giamaica o anke ad Havana dove i cittadini al mare non possono andare..Solo per i turisti(e i capi dl partito)...Quella la chiami democrazia???

Senti le parole di Caruso!!!!Senti quelle dei suoi amici....E dimmi se loro se avessero lo 80% non avrebbero istaurato "la dittatura del Proletariato"???

Se anke tu leggessi il Mein Kampft di Hitler capiresti quellol k lui pensa...e fidati k non sn sl leggi razziali...

Io ripeto non sono Nazista ma non penso ke il 100% delle kose dette siano "antidemocratiche" e "sbagliate oggettivamente"...Non credo..

Prima di parlare e vergognarti allora pensa a quello ke dici...E abbi delle fonti x parlare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono Nazista e perciò non posso esprimere del tutto le idee di un movimento ke non è il mio...

So avendo letto il Mein Kampft che il Nazismo non è SOLO RAZZA SUPERIORE A UN ALTRA...è altre kose...

Penso ke Berkut possa esprimere le sue idee meglio di me...

Sono comunque felice Psycho che il tuo atteggiamento sia più civile e democratico di quello di Captor...Spero si possa ingaggiare un dibattito civile su questi argomenti..

Modificato da gbadavide
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti le parole di Caruso!!!!Senti quelle dei suoi amici....E dimmi se loro se avessero lo 80% non avrebbero istaurato "la dittatura del Proletariato"???

 

Questa te la potevi risparmiare... D'altronde basta leggere il tuo contatto msn per capire che tipo sei.

 

Secondo: tu lo sai cos'è la dittatura del Proletariato? è quella di Stalin secondo te? Guarda che la dittatura del Proletariato è stata teorizzata come una fase di transizione, seguita poi da un abolizione delle classi, il che farebbe raggiungere un equilibrio quantomeno economico.

 

Terzo: Psycho ha appena detto cose sacrosante, che io come altri cerchiamo di esprimere dalla prima pagina, mentre voi continuate a parlare di Stalin come se parlaste del Comunismo in generale.

 

non penso ke il 100% delle kose dette siano "antidemocratiche" e "sbagliate oggettivamente"

 

Guarda che può anche scrivere 990 pagine su 1000 su come sono belle le montagne e scriverne appena 10 sul suo odio razziale per capire che è un'ideologia sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione ha poco senso.

 

Democrazia non significa essere idioti, nè significa che tutti possono dire ciò che gli pare.

Non confondiamo il concetto di democrazia con quello di pluralismo, sono due cose diverse.

 

Democrazia significa Demos (popolo) e Cratos (potere) : potere del popolo.

 

Significa che è il popolo che decide.

 

Poi, ci sono vari espedienti "tecnici" con i quali assicurare la democrazia, e uno di questi è la democrazia "rappresentativa" dove il popolo non decide in concreto ma elegge chi è chiamato a rappresentarlo e a decidere, nel presupposto che decida ciò che il popolo avrebbe deciso.

 

La democrazia italiana è una democrazia rappresentativa (il popolo elegge i suoi rappresentanti) e parlamentare (il parlamento è centrale nell'ordinamento dello stato, perchè è il parlamento che legifera e tutti gli altri poteri devono rispettare le sue leggi).

 

La democrazia italiana è anche una democrazia pluralista, in quanto consente una larga espressione delle varie forze che operano nel paese: partiti politici, sindacati, organi di informazione, associazioni di categoria, correnti di pensiero ecc....

 

La democrazia italiana è anche una democrazia maggioritaria ma moderata: la maggioranza decide, ma sono tutelate e rispettare anche le minoranze.

 

=====

 

Tutto questo per dire che non c'è scritto da nessuna parte che una democrazia debba consentire la totale libertà di parola e di pensiero: sono due cose completamente diverse che vanno a braccetto solo fino a un certo punto.

 

Un paese può essere democratico anche senza concedere troppi spazi alla libertà di espressione, e questo lo vediamo nella realtà quotidiana:

democrazia, ad esempio, non vuol dire libertà di camminare nudi in piazza, nè vuol dire libertà di guardarsi foto dal contenuto pedofilo.

 

Qualcuno dirà: vabbè ma quelli sono reati penali.

 

Sì, giusto, ma chi stabilisce cosa è reato e cosa no?

 

Lo stabilisce il parlamento, e si presume che lo faccia nel nome del popolo.

 

Così come certi reati (si pensi all'adulterio) sono stati abrogati nel momento in cui si è divenuti consapevoli che il popolo non li considerava più meritevoli di repressione, allo stesso modo il popolo può creare le condizioni per abrogarne altri.

 

In una democrazia, non è permesso fare e dire tutto: è il popolo che stabilisce il confine tra ciò che è permesso fare e dire e ciò che non è permesso fare e dire.

 

Quindi, se esiste il reato di apologia del fascismo e non esiste quello di apologia del comunismo, significa che il popolo sovrano ha deciso, e continua a pensarla così, che l'apologia del fascismo sia meritevole di repressione, mentre l'apologia del comunismo non lo è.

 

Questa è la volontà del popolo italiano, o quanto meno della sua maggioranza, e pertanto essa va rispettata, che la si condivida oppure no.

 

Il giorno in cui il popolo la penserà diversamente, basteranno un paio di leggi e di referendum per eliminare quel tipo di reato.

 

=======

 

Personalmente, penso che la libertà di opinione è troppo spesso invocata per giustificare comportamenti che vanno ben al di là dell'opinione stessa.

 

Nessuno in Italia è mai stato condannato per pensarla in un certo modo anzichè in un altro.

Da questo punto di vista, le garanzie pluraliste dell'Italia democratica sono assolute: un individuo può pensare qualsiasi cosa, e nessuno può perseguirlo.

 

Ma nel momento in cui si va a propagandare un'opinione in un contesto pubblico, allora bisogna rispettare le leggi dello Stato (ossia del Popolo) e la suscettibilità degli altri.

Ci sono mille modi per dire un concetto in pubblico, anche quello più negativo, senza calpestare le leggi e senza offendere i più deboli (che sono tutti coloro che non hanno la possibilità di esprimere le proprie idee sui giornali o scrivendo libri o andando in TV).

Se invece si sceglie di usare il metodo più duro e offensivo, allora l'opinione si riveste di un contenuto reazionario, rivoluzionario, insurrezionale, istigatore, dispregiativo (chiamiamolo come vogliamo), ed è giusto che se ne paghino le conseguenze.

 

 

EDIT

(apportate correzioni ortografiche)

Modificato da Gianni065
Link al commento
Condividi su altri siti

@gbadavide:

 

ah, l'hai cancellato il tuo indirizzo msn... come mai? ti vergognavi? perchè non lo rimetti?oppure inventatene uno nuovo...

 

Voi non avete rispetto dei 60 milioni di morti???

 

Mi sfugge quando avrei detto che sono comunista.... Nessuno in questo forum sa cosa voto, ma forse tu hai dei poteri superiori...

 

Avrebbe portato miseria,morte e terrore (...)

 

Ah, però! ti dai alle citazioni d'autore?... :rotfl:

 

Senti, ti scrivo poco poco e semplice semplice, perchè mi sono stancato di spiegare le stesse cose:

 

come ti ho già detto il verbo condizionale non si usa se si parla di storia... ti ricordo quello che ho detto:

 

la storia non si fa con i "se" e con i "ma", le leggi razziali non le ha redatte il Partito Comunista.. in Italia la dittuatura non l'ha fatta Berlinguer..

 

ha proprio rotto di parlare di Stalin, di Cuba e di tutto il resto. Queste cose non sono successe in Italia. per questo non esiste una legge in proposito.

 

è CHIARO adesso?

 

guarda che forse non hai capito bene con chi stai parlando: io non parlo a caso, il Mein Kampft lo letto anchio, come ho letto "Se Questo è un Uomo". Pensi che basti leggere un libro per poi poter giudicare la storia con tanta superbia e superficialità come fai te?

 

io non sono anti democratico: ti ho spiegato benissimo come devi fare...

 

volete il rispetto? volete abrogare la legge Scelba? bene, grazie a Dio (e sicuramente non ai vostri idoli) l'Italia è una Repubblica democratica e vi basterà richiedere un referendum abrogativo.

 

iniziate pure a raccogliere le firme...

 

perchè finchè c'è una legge va rispettata, anche se non la si condivide.

Link al commento
Condividi su altri siti

creare uno stato grande, solido e forte in grado di competere con l'America e le superpotenze.

 

Non credo che se vai in giro a dire che vuoi creare uno stato solido e potente ti accusino di apologia di Nazismo.

 

Quindi non credo ci siano problemi se esprimi queste idee che tu definisci di "Nazisti buoni"... Anche perchè queste idee le trovi più o meno in ogni ideologia....

 

Lo fanno quando inneggi all'antisemitismo, all'inferiorità o alla superiorità di alcune razze rispetto ad altre...

 

:)

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

historia magistra vitae

 

negare tutto significa aumentare le probabilità che lo scempio si ripeta ancora. ed è per questo che non bisogna dimenticare.

per questo sono favorevole.

Questa volta sono d'accordo con te Nighthawk, ottima osservazione. ;)

 

Anche l'intervento di Gianni mi è piaciuto molto, sempre chiaro lucido e cristallino come al solito, anche se l'argomento è reso torbido da Berkut.

 

Captor poi ha messo li la legge, più chiaro di così?!

Modificato da -{-Legolas-}-
Link al commento
Condividi su altri siti

ah sarebbe giusto smettere di parlare di figli uccisi nei gulag bambini etc.....qualcuno di questo forum aveva trascritto dei passi di "rivista gulag" non mi ricordo chi era....cmq fatevi una rapida ricerca per i nuovi......

 

quindi voi credete che il nazismo non è nato come un concetto di sterminazione di razza........la favola di capuccetto rosso è piu credibile........

 

torno a ripetere che in ogni stato che si dichiara comunista, vi è un diverso concetto di comunismo per ognuno......

di conseguenza si possono prendere vari casi di comunismo in ogni stato e giudicarli positi e negativi.......

 

questa cosa non si può fare con il nazismo perchè c'è un solo stato che nel tempo si è dichiarato tale.........e se inizialmente ha portato a qualche beneficio l'ha fatto con il sangue di TUTTO il mondo portandoci a una delle guerre piu cruente della storia......e in seguito ha portato alla miseria di gran parte del mondo, e anche alla miseria del suo popolo.......

Modificato da Maverick89
Link al commento
Condividi su altri siti

@berkut:

 

Non sai quanto mi farebbe piacere discutere con un ebreo.

Anzi, se li conosci farli venire qui, così discutiamo anche con loro.

 

Di Ebrei ne conosco solo uno, ma è meglio non fargli leggere ste cose...

Sai è gente "permalosa" :) , che potrebbe rimanerci molto male a leggere che Italia nel 2006 ci sia gente che vuole abolire la legge Scelba, oppure che ritrova nelle idee di fascismo e nazismo... :(

 

Allora, vuoi sapere le idee positive del nazismo? Quella di creare uno stato grande, solido e forte in grado di competere con l'America e le superpotenze.

 

Ohhh! Finalmente... :okok:

 

Beh, Berkut, ti dò una bella notizia: c'è tanta gente, me compreso, che vuola la stessa cosa che vuoi te...

 

non si chiamano neo-nazisti, si chiamano Europeisti.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che se vai in giro a dire che vuoi creare uno stato solido e potente ti accusino di apologia di Nazismo.

 

Quindi non credo ci siano problemi se esprimi queste idee che tu definisci di "Nazisti buoni"... Anche perchè queste idee le trovi più o meno in ogni ideologia....

 

Lo fanno quando inneggi all'antisemitismo, all'inferiorità o alla superiorità di alcune razze rispetto ad altre...

Se vai in giro dicendo: sono nazista ma non ho nulla contro gli ebrei, ti arrestano lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@gbadavide:

 

ah, l'hai cancellato il tuo indirizzo msn... come mai? ti vergognavi? perchè non lo rimetti?oppure inventatene uno nuovo...

 

L'ho editato io perchè non era rispettoso e andava contro regolamento.

__________________________

 

Penso che ogni nazione del mondo voglia questo : "Allora, vuoi sapere le idee positive del nazismo? Quella di creare uno stato grande, solido e forte in grado di competere con l'America e le superpotenze."

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai in giro dicendo: sono nazista ma non ho nulla contro gli ebrei, ti arrestano lo stesso.

Al limite ti arresterebbero per manifesta incoerenza, se esistesse come reato

 

Ma scusa o sei nazista e odi gli ebrei, o non lo sei e non li odi.

 

Facciamo così, tu ora dici le tue idee, e noi ti diremo a quale ideologia fai parte... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Berkut....

Purtroppo penso anke io k essere nazista e non odiare gli ebrei sia una contraddizione....Lo penso perché l'ideologia del Nazismo non è al 100% questo ma al 75% si....

Quindi o si dice io appoggio alcune idee del nazismo che sono.....e non appoggio quelle che sono.....

Perchè dire di "ESSERE" Nazista ma non appoggiare il 75% del Nazismo è una contraddizione..

Poi x il reato di apologia io sn contrario e potrei dire milioni di motivi ma questo è un altro fatto....

Per quanto riguarda il comunismo non ho mai visto uno stato Comunista prosperoso...Russia??'Cuba???La Cina di Mao???Angola???Venezuela???

 

p.s...

Il mio indirizzo di MSN è quello...aggiungetemi e vedrete ke sarò io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nazismo è stato un caso unico, ed è cosa diversa dal fascismo.

 

Il concetto di nazismo (nazional-socialismo) è quello di agire sulla società per ottenere il bene della nazione.

 

Nazione non intesa come Stato, ma come "Nazione": per nazione si intende un gruppo omogeneo di individui, omogeneo per cultura, tradizioni ecc...

In uno Stato possono esserci più "nazioni" e una "nazione" può essere distribuita fra più stati.

Di solito le due cose tendono a coincidere ma non è sempre così.

 

La "nazione" di Hitler era la razza ariana.

 

Già solo questo basta a chiudere il discorso, perchè ne sono chiare tutte le implicazioni, e si capisce perchè gli ebrei (e non solo loro) furono sfruttati e sterminati.

 

Il fascismo invece era una cosa sostanzialmente diversa, ma in quell'epoca storica finì per macchiarsi delle stesse pecche del nazismo e accomunarsi ad esso sia nel destino che nella repressione post-guerra, al punto che i due fenomeni andarono accomunati col termine di nazi-fascismo.

 

Ma ci sarebbero da scrivere fiumi di inchiostro su queste cose.

E più che altro, ci sarebbe da leggerli e da studiarli bene, prima di parlarne...

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto gianni, fascismo e nazismo non sono la stessa cosa.

io disapprovo l'ideologia nazista, eppure su molti aspetti condivido il fascismo. Per questo io voglio essere libero di inneggiare al duce come si inneggia a berlusconi o prodi, a seconda del credo politico.

volete che vi dica tre parole sul comunismo? cuba, russia, cina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente anche io credevo che fosse giusto perseguire oltre all' apologia del fascismo anche quella del comunismo, senza averci mai ragionato troppo sopra ero convinto che fosse moralmente giusto perseguire entrambi o nessuno dei due...

ma ora che mi sono letto tutta la discussione sono disposto a cambiare idea, il comunismo in italia è giusto che non sia perseguito a norma di legge, però voglio ricordare a tutti i fascisti d'italia di non demoralizzarsi troppo, in fondo se guardate bene, c'è una signora ( tra l'altro una bella donna a mio parere) che ha fondato un partito chiamato Forza Nuova, che si può tranquillamente votare e che esprime le sue idee filo-fasciste nel rispetto delle leggi, ha i suoi rappresentanti in parlamento e non è detto che un giorno non salga al potere, quindi non fate troppo rumore che il vostro partito ce l'avete anche se in realtà non dovrebbe esistere...

 

@Berkut: Berkut tu percaso fai parte di quel tipo di persone che si sentono forti e giustificate dai loro piccoli peccati quando dicono affermazioni del tipo:

Tutti gli albanesi sono ladri, Tutti i neri stuprano e spacciano ?

Perchè se sei nazista con qualcuno in particolare ce l'avrai e sinceramente non mi interessa sapere chi ti duole tanto sopportare, quel che mi interessa è perchè ce l'hai con quella categoria di persone...

 

Intendo infine dirvi che nel mio piccolo anche io ho qualcosa di nazista, e non credo per questo di essere peggio di berkut, non sopporto due categorie di persone, i nazisti e gli zingari.. :P

Modificato da Maverick1990
Link al commento
Condividi su altri siti

OT ON:

 

Beh in un certo senso allora sono un po' nazista anch'io: proporrei un bello sterminio di massa per.....le zanzare! :rotfl::rotfl:

 

Proprio non le sopporto quando mi svegliano mentre dormo!!

 

Come strumento di sterminio di massa ho notato che è molto efficace il climatizzatore: io sto fresco e loro smammano...

 

Anche se devo ammettere che aspirarle nell'aspirapolvere è molto appagante... :okok:

 

 

OT OFF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizialmente anche io credevo che fosse giusto perseguire oltre all' apologia del fascismo anche quella del comunismo, senza averci mai ragionato troppo sopra ero convinto che fosse moralmente giusto perseguire entrambi o nessuno dei due...

ma ora che mi sono letto tutta la discussione sono disposto a cambiare idea, il comunismo in italia è giusto che non sia perseguito a norma di legge, però voglio ricordare a tutti i fascisti d'italia di non demoralizzarsi troppo, in fondo se guardate bene, c'è una signora ( tra l'altro una bella donna a mio parere) che ha fondato un partito chiamato Forza Nuova, che si può tranquillamente votare e che esprime le sue idee filo-fasciste nel rispetto delle leggi, ha i suoi rappresentanti in parlamento e non è detto che un giorno salga al potere, quindi non fate troppo rumore che il vostro partito ce l'avete anche se in realtà non dovrebbe esistere...

 

@Berkut: Berkut tu percaso fai parte di quel tipo di persone che si sentono forti e giustificate dai loro piccoli peccati quando dicono affermazioni del tipo:

Tutti gli albanesi sono ladri, Tutti i neri stuprano e spacciano ?

Perchè se sei nazista con qualcuno in particolare ce l'avrai e sinceramente non mi interessa sapere chi ti duole tanto sopportare, quel che mi interessa è perchè ce l'hai con quella categoria di persone...

 

Intendo infine dirvi che nel mio piccolo anche io ho qualcosa di nazista, e non credo per questo di essere peggio di berkut, non sopporto due categorie di persone, i nazisti e gli zingari.. :P

IO invece non sopporto: zingari, extracomunitari e anti-nazisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...