Vai al contenuto

Apologia del fascismo


Berkut

Favorevoli o no?  

61 utenti hanno votato

  1. 1. Favorevoli o no?

    • Favorevole
      21
    • Sfavorevole
      33


Messaggi raccomandati

historia magistra vitae

 

negare tutto significa aumentare le probabilità che lo scempio si ripeta ancora. ed è per questo che non bisogna dimenticare.

per questo sono favorevole.

mi disgusta invece ancora una volta la legge italiana, per semplificarvi il discorso, se voglio fare il saluto romano devo essere libero di farlo.

Night, non ho capito bene le tue posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 245
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

Le idee col tempo possono modificarsi, non è detto che tutti siano razzisti, o anche se lo sono, certo non vanno a far danni... (quelli "bravi").

 

berkut, perchè non provi a spiegare come si riconosce un nazista "bravo" ad un Ebreo?

potresti spiegargli, come dici tu, che è una persona che anche se è razzista, "certo non va a far danni"...

 

direi che sarebbe meglio se un neo nazista si limitasse a rompere qualche vetrina, piuttosto che esprimere le sue idee...

 

ti ricordo che quelle idee hanno causato, tra le altre cose, una guerra mondiale e lo sterminio di 6 milioni di Ebrei. ma quanti hanni hai? non sei ancora arrivato a scuola al '900?

 

per quanto riguarda il comunismo: è vero una dittatura sanguinaria va condannata, ma la dittatura in Italia è stata fascista, non comunista. è per quello che non esiste una legge analoga.. ricordatevi che in Italia il comunismo non è mai stato quello di Praga

 

la falce ed il martello sono storicamente i simboli del lavoro, è per quello che rimangono sulle bandiere di Rifondazione comunista e dei Comunisti Italiani. in Italia gli interessi principali dei i partiti comunisti sono da sempre dei diritti dei lavoratori, non di "legalizzare le canne"

 

EDIT:

berkut mi spieghi cos'è che vuoi tanto dire e che la legge ve lo vieta? ti senti fascista? nazista?

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

berkut mi spieghi cos'è che vuoi tanto dire e che la legge ve lo vieta?

 

Beh, mi sembrava chiaro che non voglio sapere quale legge te lo vieta, in quanto la legge Scelba l'ho tirata fuori io e qualunque persona minimamente istruita la conosce.

 

voglio sapere cos'è che hai bisogno di dire ma non puoi farlo, perchè la legge te lo vieta? (cos'è che vorresti dire ma che la legge ti vieta..)

 

cosa? che idea deve esprimere questa gente? la superiorità della razza ariana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi hai veramente fatto perdere la pazienza: non solo esiste gente talmente stupida da essere, nel 2006, ancora razzista ed antisemita, ma c'è addirittura qualcuno che li difende, senza nemmemo sapere di cosa stia parlando.

 

questi sono i classici "cretini per conto terzi", eloquente definizione di Enzo Biagi.

 

allora adesso ci spieghi quali sono queste dannate idee tanto nobili che vanno difese dalla legge Scelba!! :furioso:

 

e se c'è qualcuno che pensa che Scelba sia stato di parte e comunque ingeneroso solo verso i movimenti neofascisti lo invito a ripassare la storia italiana del secondo dopoguerra: scoprirà che Mario Scelba fu un moderato, antifascista, ma anche fortemente anticomunista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo logico che la democrazia voglia difendersi da quelle ideologie che le vorrebbero negare il diritto di esistere ; il paradosso è che la democrazia deve apparentemente andare contro i suoi stessi principi per far sì che siano effettivi e non solo parole vuote.

 

Quanto alla discriminazione colla ideologia comunista il problema non è nei principi benevoli cui essa si inspirerebbe nella teoria , ma non nella pratica : il fatto è che il nostro paese ha conosciuto una dittatura fascista su questa esperienza ha legiferato il partito comunista in Italia è stato qualcosa di ben diverso da quello dei paesi dell' est

di cui lo stesso Berlinguer ne denunciò la "deficenza democratica".

 

i motivi di questa differenza meriterebbero una discussione separata.

 

tanto per la cronaca in molti paesi dell' est esiste il reato di ''apologia di comunismo''.

 

con questo intervento spero di aver contribuito alla discussione in maniera tale da rendere non necessaria la censura .

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido al 100% il tuo intervento, in proprio tutte le affermazioni.

 

sono concetti che avevo anch'io affermato nei miei post, ma sei stato ancora più chiaro.

 

per quanto riguarda la censura, la polizia postale ha chiuso molti siti che esprimevano idee neofasciste o neonaziste.

 

La censura non è mai una buona cosa, è chiaro, certe idee sarebbe meglio non nascessero nemmeno.

 

tuttavia, come si può vedere anche nelle manifestazioni pacifiche, qualche cretino c'è sempre. può mascherarsi dietro gente di destra o di sinistra, indifferentemente.

 

questo avviene anche in internet e la polizia postale, giustamente, è costretta ad intervenire. in questo caso non avrebbe il potere per chiudere il sito, naturalmente, ma potrebbe tranquillamente chiudere la discussione. esattamente come farebbe se uno di noi postasse delle bestemmie.

 

molti forum (esempio pagine di difesa) sono molto attenti ad evitare queste discussioni, ed in un forum del genere certi post sarebbero stati immediatamente rimossi. questo potrebbe essere una misura non auspicabile ma necessaria, per non fare la fine di politicaonline, dove le croci celtiche sono usate anche come avatar.

 

tuttavia non credo che qui ci sia bisogno di ricorrere a queste misure perchè il clima è ottimo e le discussioni sono civili e pacate.

 

mi piacerebbe però che tutti fossimo attenti ed intransigenti verso chi esprime idee ILLEGALI, ESTREMISTE e soprattutto IRRISPETTOSE.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso di Wolfman non fa una piega

 

ha chiuso il discorso lui al primo intevento, chi lo nega sta negando l'evidenza......

 

Wolfman, sta dicendo che il nazismo è nato come un'ideologia bacata e insulsa che vede una razza superiora alle altre, e noi venivamo considerati inferiori rispetto a loro.....

quindi caro berkut

tu ammiri chi ti considera inferiore come i tuoi cari ariani e non ammiri chi ti considera un cretino (quindi inferiore) tanto da non dargli una risposta ad una discussione che hai aperto tu

 

tornando al nostro discorso

il comunismo in ogni paese è diverso non possiamo paragonare il comunismo italiano con quello cinese russo etc....

il comunismo può portare al male ma anche al bene

in nazismo NO, e non ci sono caz*i che tengano...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo con questo discorso non a un articolo in generale ma a tutto il discorso...

Il fatto dell'apologia che esiste per il nazi-fascismo e non per il comunismo è una cosa gravissima e pericolosa per la democrazia.

Allora le alternative sarebbero 2...1)Inserire l'apologia di comunismo(come negli USA)e quindi abolire quei partiti che del comunismo fanno il loro cavallo di battaglia quindi arrestare tutti coloro che il comunismo predicano

2)Abolire proprio l'apologia e dare un aiuto alla completa democrazia, dare il 100% di libertà di parola e di espressione.

Purtroppo c'è ancora chi ritiene che il comunismo sia quello di Marx e i Comunisti sono quelli che seguono Marx....Nessuno Stato è mai riuscito a mettere in pratica e tutti i paesi in cui sono passati i "rossi" sono diventati o dittature o Stati poverissimi...Quindi è impossibile dire ke il comunismo di Marx sia giusto visto che non è mai stato applicato!!!!!!Altrimenti potrei anche dire che le idee del fascismo e del nazismo(escluso l'odio di razza)porterebbero a uno stato ideale.....invece non lo posso dire perché non c'è mai stato!!!!!E il fascismo in Italia ha portato dittatura come il Nazismo...

Quindi bisogna prendere una delle 2 scelte ma secondo me la seconda è la più corretta perchè non lederebbe la libertà di nessun cittadino.

E anke se si presentasse un partito fascista(cm quello comunista no???)sono sicuro ke la gente non lo voterebbe ma almeno s potrebbe dire di vivere in un Paese democratico e libero!!!!!!!!Un paese ke lascia ai cittadini la possibilità di esprimersi!!!!

Mi fa specie sentire ki parla di Nazismo e Fascismo solo come odio di razza....Perchè leggendo le opere sul nazi-fascismo economico si nota k s va molto vicini al comunismo!!!Prima d parlare informiamoci prima....E qui vi parla un anticomunista e antifascista ma ke riconosce cmq k in ogni sistema c'è qualkosa di buono...valutiamo quello prima di valutare i lati estremi...

Per quanto riguarda i comunisti di adesso non parlo...sono tutti capitalisti anche loro che hanno come obiettivo i PACS e le canne libere per i loro figli nei centri sociali ke provocano danni alla civiltà perchè li dentro ci gira il 30% della droga in circolazione...Si vergognassero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto,

 

Apologia:difesa, discorso in favore, elogio, NON il divieto di fare le cose appena citate...

 

Questo per non creare confusione.

 

Il discorso è sempre quello, non c'è niente da fare. Il Nazi-Fascismo ha fatto danni in Italia, ed è ovvio e accettabile che ci sia una legge che ne proibisca la sua apologia.

 

Pensiamo a tutte le persone che qui in Italia hanno vissuto sulla loro pelle l'orrore delle deportazioni, cosa penserebbero se ci fosse gente che elogia liberamente gli ideali dei loro aguzzini?

 

Detto questo, ribadisco. Io non vedo il Fascismo come una cosa negativa a priori, il Fascismo negli anni 30 ha fatto anche cose buone in Italia, l'errore più grosso è stato quello di allearsi con i Nazisti, ed è quello che ha rovinato irrimediabilmente il suo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto,

 

Apologia:difesa, discorso in favore, elogio, NON il divieto di fare le cose appena citate...

 

Questo per non creare confusione.

 

Il discorso è sempre quello, non c'è niente da fare. Il Nazi-Fascismo ha fatto danni in Italia, ed è ovvio e accettabile che ci sia una legge che ne proibisca la sua apologia.

 

Pensiamo a tutte le persone che qui in Italia hanno vissuto sulla loro pelle l'orrore delle deportazioni, cosa penserebbero se ci fosse gente che elogia liberamente gli ideali dei loro aguzzini?

 

Detto questo, ribadisco. Io non vedo il Fascismo come una cosa negativa a priori, il Fascismo negli anni 30 ha fatto anche cose buone in Italia, l'errore più grosso è stato quello di allearsi con i Nazisti, ed è quello che ha rovinato irrimediabilmente il suo nome.

Che c'entra?

Non importa il luogo dov'è stato commesso un reato!

Anche nei vostri amati USA c'è l'apologia al comunismo, ma lì i rossi hanno fatto danni? No!

 

Pensiamo alla Russia: la Russia è enorme, ci sarà qualcuno vivo che ha vissuto durante l'epoca di Stalin! Magari i suoi familiari saranno morti di fame o di stenti, o magari fucilati grazie a Stalin. Cosa penserebbe quella persona, ora che il comunismo è caduto a vedere ancora qualcuno che sbandiera liberamente la bandiera rossa oppure inneggiare allo stesso Stalin (c'è chi lo fa) o al comunismo? Non ci starebbe bene lì la legge contro il comunismo?

Ovviamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nei vostri amati USA

 

Piano con ste affermazioni...

 

Difatti trovo, tra le altre cose, la proibizione dell'apologia comunista negli USA una cosa assolutamente ipocrita e priva di senso.

 

Non ci starebbe bene lì la legge contro il comunismo?

 

Ci sono sicuramente persone che hanno vissuto la dittatura di Stalin, ma c'è un pò differenza tra quella e il Comunismo dell'URSS che non si capisce ancora se lo elogi oppure se sei contrario...

 

Non è che possono fare una legge contro l'apologia di Comunismo in generale solo perche Stalin si definiva "Comunista" quando di comunista aveva ben poco. E' qui che si sta generalizzando, Berkut, non parlando di Nazismo che, lo ripeto, non è stato mai "manipolato".

 

EDIT:

Riporto uno spezzone della discussione Comunismo-Nazismo, il passo è scritto da Psycho.

 

Adesso io mi vorrei soffermare sul 2006 e non sul 1920-30-40.

E mi vorrei soffermare sull'Europa (quindi non parlatemi di Cuba e Cina o altri stati "comunisti"). In Italia il partito comunista c'è ancora, ma se anche venisse votato dall' 80% della popolazione italiana, non ci sarebbero problemi di deportazioni nei gulag, di piani quinquennali e di "se tu non la pensi come noi sei un eretico". Quello che ci sarebbe è probabilmente un qualcosa che andrebbe ad intralciare i più ricchi.

 

Se invece un partito come Forza nuova andasse al governo con l'80%dei voti sicuramente i risvolti sarebbero più violenti secondo me, a partire dagli immigrati fino a chi "non la pensa come loro".

 

Ecco perchè non c'è una legge contro l'apologia di Comunismo.

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nei vostri amati USA

 

Piano con ste affermazioni...

 

Difatti trovo, tra le altre cose, la proibizione dell'apologia comunista negli USA una cosa assolutamente ipocrita e priva di senso.

 

Non ci starebbe bene lì la legge contro il comunismo?

 

Ci sono sicuramente persone che hanno vissuto la dittatura di Stalin, ma c'è un pò differenza tra quella e il Comunismo dell'URSS che non si capisce ancora se lo elogi oppure se sei contrario...

 

Non è che possono fare una legge contro l'apologia di Comunismo in generale solo perche Stalin si definiva "Comunista" quando di comunista aveva ben poco. E' qui che si sta generalizzando, Berkut, non parlando di Nazismo che, lo ripeto, non è stato mai "manipolato".

 

EDIT:

Riporto uno spezzone della discussione Comunismo-Nazismo, il passo è scritto da Psycho.

 

Adesso io mi vorrei soffermare sul 2006 e non sul 1920-30-40.

E mi vorrei soffermare sull'Europa (quindi non parlatemi di Cuba e Cina o altri stati "comunisti"). In Italia il partito comunista c'è ancora, ma se anche venisse votato dall' 80% della popolazione italiana, non ci sarebbero problemi di deportazioni nei gulag, di piani quinquennali e di "se tu non la pensi come noi sei un eretico". Quello che ci sarebbe è probabilmente un qualcosa che andrebbe ad intralciare i più ricchi.

 

Se invece un partito come Forza nuova andasse al governo con l'80%dei voti sicuramente i risvolti sarebbero più violenti secondo me, a partire dagli immigrati fino a chi "non la pensa come loro".

 

Ecco perchè non c'è una legge contro l'apologia di Comunismo.

Ma ti pare che con UE, ONU e roba del genere i fascisti possano mettere leggi amti-democratiche?

 

Poi, come puoi essere tanto certo che i comunisti non facciano lo stesso che secondo te i fascisti possono fare?

 

Stò parlndo del "comunismo" di Stalin.

Ammiro l'URSS per le opere, società, armamenti e roba del genere, ma non per l'ideologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per dire... le repressioni e il culto della personalità di Stalin furono condannati gia nel 1956, tre anni dopo la morte di Stalin, dal XX congresso del PCUS.

 

Pensiamo alla Russia...

...Non ci starebbe bene lì la legge contro il comunismo?

Ovviamente sì.

 

Eppure non c'e'. Anzi, non se ne parla neache di una legge del genere.

 

Chissa perche'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ufficiale:

siamo capitati sotto un'altra discussione filo-nazista di Berkut, nazisti buoni? certo esistono nei sogni di berkut.

Ricordati al discussione che gli americani si non comportati peggio dei nazisti? :rotfl::rotfl:

 

Chi si appoggia a queste idee lo fa per razzismo o come scusa per passare il tempo. Ant ha dato la sua spiegazione e sinceramente chiedo ai moderatori di sessione la chiusura della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è giusto chiudere la discussione, anche perchè si sta svolgendo con toni civili e si stanno esprimendo solo le proprie opinioni.

 

Che Berkut sia filo-Nazista pazienza, ma non mi pare che si stiano facendo discorsi così spinti qua dentro...

 

Poi nun comando io, quindi ai moderatori la scelta... Dico solo che sarebbe meglio argomentare(nei limiti del possibile :P ) piuttosto che sbattere porte in faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo invece ai moderatori di non chiudere la discussione, lo chiedo per rispetto degli ideali delle persone che possono essere di una parte politica o di un altra.

Certo ke voi kiudesse la discussione vi dimostrereste antidemocratici al contrario di Berkut ke, accettando le vostre tesi ma non potendole condividere, vi dimostra un altissimo senso della democrazia.

Non so kosa voi intendete per nazista buono o cattivo ma io secondo il vostro ragionamento potrei anke dire ke di "comunisti buoni" non ce ne sono....Ognuno ha la sua idea e ognuno dovrebbe avere la facoltà di esprimerla. Sta poi all'intelligenza del popolo decidere chi deve decidere per noi....E state sicuri che se il PCI negli anni di fuoco avesse avuto l'80% avrebbe imitato la Russia degli "eroi" Lenin e Stalin....E avrebbe fatto anke peggio di quell' MSI da loro tanto criticato.

Purtroppo c'è la voglia assurda di considerare il comunismo più "buono" del fascismo....Ma purtroppo i fatti e i numeri dimostrano che non è vero.

Parlando del 2006 come vi piace tanto posso dire che non vedo tanta differenza fra Romagnolli(Fiamma Tricolore)e Caruso(PRC)...Entrambi se al potere farebbero una "loro personale dittatura"....E se parliamo di moderati e mi tirate in mezzo Bertinotti allora vi metto Fini....Ex-fascista...Non farebbero nulla di ke loro..

Dopo vorrei parlare dei vostri amati Stati Uniti...Anke io amo quella Nazione come amo il loro Presidente come amo i loro ideali...

Ma alcuni Stati(come il Texas)vietano anke l'apologia di Comunismo come quella di Nazismo e Fascismo...Altri non ne vietano nessuna...Nessuno ne vieta 2 e non il comunismo....Non c'è possibilità per un iscritto al partito Comunista di diventare Presidente e di diventare membro di un qualunque organo istituzionale...

Inoltre nessun iscritto al partito comunista(anke all'estero)può entrare in una sede istituzionale come Pentagono o Congresso....E nessun alleato di un partito comunista può farlo....

Stesso trattamento fra nazi-fascisti e comunisti...questo ci vuole...O in un senso(cancellazione del reato di apologia)o in un altro(anke x il comunismo stesso trattamento di nazi-fascismo)...la scelta a voi...Per me non c'è alternativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo invece ai moderatori di non chiudere la discussione, lo chiedo per rispetto degli ideali delle persone che possono essere di una parte politica o di un altra.

 

Parli di rispetto? hai un bel coraggio... rispetto verso chi, le idee di uno che non si capisce neanche se è fascista o nazista? portate voi rispetto ai 50 milioni di morti della seconda guerra mondiale.. ai 6 milioni di ebrei.. a tutte le popolazioni perseguitate dal regime nazista..

 

volete il rispetto? volete abrogare la legge Scelba? bene, grazie a Dio (e sicuramente non ai vostri idoli) l'Italia è una Repubblica democratica e vi basterà richiedere un referendum abrogativo.

 

iniziate pure a raccogliere le firme...

 

ma nel frattempo vedete di starvene zitti e non venite ad inficiare questo forum che è e deve rimanere di tutti. questo è un luogo pubblico e qui ci può venire un ebreo o il figlio di un partigiano, liberamente. mi vergogno di cosa penserebbe un ebreo leggendo i vostri discorsi vuoti..

 

Pensate che io sia anti democratico? no, siete voi che siete in torto.

 

in Italia la legge è dalla mia parte.

 

la storia non si fa con i "se" e con i "ma", le leggi razziali non le ha redatte il Partito Comunista.. in Italia la dittuatura non l'ha fatta Berlinguer..

 

ma cosa pensate, che Mario Scelba era un comunista? una legge analoga non c'è perchè non ce n'è bisogno: andate a studiare cos'è stato il comunismo in Italia e lasciate perdere Stalin.. :furioso:

 

Oltretutto ancora nessuno mi è stato in grado di dire quali sono queste idee che tanto volete esporre?

penso che voi nascondiate semplicemente la vostra irritante ignoranza dietro ad una svastica.

 

mi fate pena e vergogna..

Modificato da Captor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...