Vai al contenuto

f-16 biposto


nighthawk89

Messaggi raccomandati

volevo sapere una cosa...la versione del f 16 biposto,che dovrebbe essere da conversione operativa,ha delle limitazioni rispetto al biposto??volevo saperlo xchè ho fatto un modello di questa versione con insegne americane e armato in modo "classico" con sue sidewinder,due amram e due bombe laser..ma ho paura..non avendo mai visto nessuna foto del biposto armato cosi..che non sia giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'F-16I quello che sta dietro è a tutti gli effetti un navigatore/addetto ai sistemi, non un pilota, anche se dispone della stick per il pilotaggio, che può essere attivata quando serve (può essere che il navigatore sia anche capace di pilotare, oppure il posto può essere occupato da un istruttore).

 

Voglio dire: avere un aereo biposto in cui da entrambi i posti si può pilotare, è meglio che averne uno che si può pilotare solo da una postazione.

 

Di solito i biposti doppi comando sono riservati alla conversione operativa, mentre i biposti da combattimento non prevedono la stick dietro, ma questo è dovuto esclusivamente a ragioni di risparmio e semplificazione.

 

L' F-16I è forse la più significativa eccezione, perchè può essere impiegato indifferentemente sia come doppio comando che come aereo da combattimento biposto.

 

Intendiamoci: qualsiasi biposto da conversione operativa può essere impiegato in combattimento, ma in quel caso il posto dietro resta vuoto, di solito, perchè è solo una riproduzione semplificata del posto anteriore.

 

Al contrario nell'F-16I il posto di dietro non solo replica perfettamente quello davanti, ma ha anche strumentazione specifica per lo specialista che lo deve occupare.

 

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni ma , questo vale solo per i mono posto a cui si aggiunge un posto a sedere o anche il Tornado con doppio comando può essere utilizzato in operazioni belliche ?

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...