Vai al contenuto

precisazione accademia,scuola di volo...


Maverick91

Messaggi raccomandati

ciao,è il primo forum che scrivo....vorrei chiedervi alcuni chiarimenti....

vorrei sapere le scuole di volo tipo quella di grottaglie,lecce galatina ecc si può entrare dopo l'accademia o ti mandano durante il corso??vorrei un pò di chiarimenti a chi ne sà più di me......aspetto risposte...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dix grazie per la risposta....kmq ancora non ho capito bene anke se ho letto...cioè per chi seglie il ruolo naviganti dovrebbe fare tre anni in accademia dove consegue una laurea e poi va nella scuola di volo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si in pratica dopo i 3 anni all'accademia e il conseguimento del prevetto di pilota civile...

si viene mandati in varie basi secondo le attitudini...

solitamente i piloti che sono stati scelti per la serie caccia e caccia-bombardiere eseguono un periodo nel "nido" (61 stormo a Lecce-Galatina).

Conseguono il brevetto di pilota militare con il 213° gruppo a bordo di MB339A-MLU e MB339A.

L'iter si divide in due fasi (II e III, la prima si svolge a Latina sugli SF260) nella prima(II) ci sono missioni di tipo VFR, strumentali, voli in coppia, BQ, BBQ.

Nella fase successiva (III) si eseguono voli in formazioni più complesse, ACM (Air Combat Manoeuvering) voli in formazione da 4, BQ tattica, e alla fine un IFR all'estero.

Dopodichè effettuato il brevetto si può essere assegnati a due linee quella aerotattica(F16,EF2000,AMX,Tornado e quella convenzoinale(trasporti e elicotteri).

Dopo questa fase alcuni degli allievi proseguono l'iter all'estero nelle scuole NATO come: ENJJPT(Europe-NATO Joint Jet Pilots Training) basata sulla "Sheppard" AFB (Texas) dove volano sui T38 o all'NTFC(NATO Flying Training in Canada) basata a Moose JAw sui t6 e sugli "Hawk"

Al 212° Gruppo del 61° Stormo rimangono gli assegnati alla linea aerotattica dove si effettua la IV fase sugli MB339CD(2° lotto e quindi con possibilità di lanciare AIM-9L e che è compatibile con l'uso degli NVG).

All'interno della IV fase c'è un altra divisione, i piloti inizialmente seguono lo stesso iter, ma poi l'iter dei piloti che andranno nelle linee caccia e quelli caccia bombardieri seguono due addestramenti diversi...

poi i piloti vengono inviati alle linee di volo per l'abilitazione agli aerei e per l'abilitazione combat ready

 

il succo è questo ;)

il grosso viene da Rivista Aereonautica n°227 ;)

 

~S!~

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...