Vai al contenuto

la logica


nighthawk

Messaggi raccomandati

ciao compà!

 

come sapete, ormai la logica è onnipresente in qualunque test si voglia sostenere, e non mi vergogno a dire che a riguardo sono una frana.

vorrei chiedervi, come faccio a migliorare le mie capacità?

forse mi risponderete esercitandomi a fare qualche test, ma non so da dove iniziare!!!

che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto io ti rispondo proprio cosi....esercitati...per cominciare vai in qualche libreria e cerca i libri di test militari dell'alpha test...ma anche in rete si trovano test simili, anche non per scopi militari.... la logica in sè è 1 pò una cosa innata....una persona deve avere di base l'intelligenza....perchè dopotutto quelli sono test tipo quelli del quoziente intellettivo, non c'è molto da studiare...ma l'eserciozio giova alla mente, quindi può servire...io quest'estate ne ho fatti parecchi di test simili per prepararmi al concorso...sono stati utilissimi, infatti la prova in sè è andata benissimo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma quando prendo un test e inizio a farlo, non so proprio come risorverli gli esercizi.

bè comincia con i test + semplici, presi dai libri + semplici....poi se non ti riesce....ehhmmmmm :P puoi darti all'ippica... :rotfl:

 

a parte gli scherzi, se si tratta di un problema con figure, spesso devi indovinare la successione logica, e scoprire la figurda seguente, oppure lo stesso coi numeri ecc....

 

tipo fibonacci no?

 

1 1 2 3 5 8 13 21 34 ???

 

 

a) 47 b) 87 c) 55 d) 69

 

qual'è il numero mancante?

 

in problemi di questo tipo (questo ovviamente è un esempio banalissimo), devi cercare la successione logica, per poi applicarla nel trovare il numero mancante....ovviamente non sono tutti test matematici, ma in generale per la logica, sono essenziali solo le conoscenze di base, come in questo caso saper fare un'addizione...

 

se trovo i miei vecchi test che ho fatto quest'estate, vedo di postarti qualche bell'esempio per darti 1 idea ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

devi risolvere questi quesiti in meno di 10 secondi altrimenti non valgono:

 

 

se superi l'ultimo in che posizione ti trovi?

 

dai ke è facile

 

 

 

oppure ancora il padre di renata ha 5 figlie

 

1-Kech

2-Kach

3-Kich

4-....

5-kuch

 

come si chiama la 4?

 

dai ke è una scemenza pure questa

 

oppure

 

due treni partono uno da milano e uno da roma rispettivamente alle 9 e alle 8

a che distanza si troveranno da roma quando si incontreranno??

 

+ che facile anche questa

 

dai vediamo ki ne indovina di più :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Night vai su mininterno.net e clicca sui test logico/matematici.. ce ne sono a bizzeffe senza che tu debba andare a spendere soldi in libreria...

tu comincia ad esercitarti,poi dopo migliori piano piano ;)

Se qualcuno in casa tua compra anche la settimana enigmistica esercitati pure su quella,rebus soprattutto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Uaahahha Mav io in quel test avrò risposto si e no a 5 domande e poi non ci saltavo fuori così ho lasciato perdere :D

Magari dopo lo riprendo in mano e provo a farlo di nuovo,è passato tanto tempo da quando l'ho fatto l'ultima volta... magari nel frattempo sono diventata più intelligente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca su internet i test delle olimpiadi di matematica e delle olimpiadi di informatica, in quelle di info se non sai niente di codice puoi benissimo fare la prima parte che è logica...

non ricordo se c'erano problemi logici anche in quelle di fisica...

 

 

~S!~

Link al commento
Condividi su altri siti

amvi mike: 34+21= 55 :P

Sket: si chiamerà renata??????

sket2: dipende dalle condizioni meteorologiche, dal tipo di treno eccc :rotfl:

 

Edit: consiglio: scrivi test Q.I Mensa su google e cerca :P

:rotfl: allora la risposta a quella del treno è facile

 

si troveranno tutti è due alla stessa distanza da roma cosi come da milano perchè se si scontrano significa che stanno allo stesso punto! :rotfl:

 

altra ancora

 

se un pollo ha 4 gambe quante gambe hanno due polli??

 

3 sec per rispondere altrimenti non vale :okok:

 

oppure

 

se su un albero ci stanno 20 uccelli, io sparo e ne ammazzo 10 quanti ce ne restano???????

 

anche qui 3 sec per rispondere altrimenti non vale :okok:

 

fra un paio d'ore torno e vi do le risposte intanto voi impegnatevi

 

............................ah dimenticavo:

 

se supero l'ultimo e non sono il primo in che posizione mi trovo???

 

sempre 3 sec per rispondere :okok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quella del treno, tu hai chiesto: "a che distanza si troveranno da roma quando si incontreranno??" E qui ci aspetta una distanza in Km, non "alla stessa distanza perchè si incontrano"....

 

Se superi l'ultimo e non sei il primo, non ha senso di esistere a meno che tu non sia la safety car...la domanda sarebbe dovuta essere se superi il secondo in che posizione sei.

EDIT: adesso che ci penso potresti essere qualsiasi che va dal secondo al penultimo, visto che l'ultimo poverino può essere doppiato.

 

Per quella dei polli, se un pollo ha 4 gambe, due polli ne hanno 8, e non mi tirare fuori che i polli hanno le zampe...

 

Quella degli uccelli, direi 10, ma sicuramente ci sarà sotto un trucchetto...

Modificato da dread
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda delle olimpiadi dell'anno scorso...

 

Se una gallina e mezza fa in media un uovo e mezzo in un giorno e mezzo, quante uova fanno in media 9 galline in 9 giorni?

Risposta aperta

 

 

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quella del treno, tu hai chiesto: "a che distanza si troveranno da roma quando si incontreranno??" E qui ci aspetta una distanza in Km, non "alla stessa distanza perchè si incontrano"....

 

Se superi l'ultimo e non sei il primo, non ha senso di esistere a meno che tu non sia la safety car...la domanda sarebbe dovuta essere se superi il secondo in che posizione sei.

EDIT: adesso che ci penso potresti essere qualsiasi che va dal secondo al penultimo, visto che l'ultimo poverino può essere doppiato.

 

Per quella dei polli, se un pollo ha 4 gambe, due polli ne hanno 8, e non mi tirare fuori che i polli hanno le zampe...

 

Quella degli uccelli, direi 10, ma sicuramente ci sarà sotto un trucchetto...

allora quella dei polli

 

due polli hanno 6 ZAMPE perchè normalmente un pollo ha 2 ZAMPE

 

e gli altri uccelli SCAPPERANNO almeno che non siano sordi :rotfl::rotfl:

 

e non ho specificato se in km metri o mm da roma o detto A CHE DISTANZA

ciò significa che potevi dire qualunque cosa B-)

 

 

quella del superare l'ultimo è appunto IMPOSSIBILE perchè se puoi superare qualcuno ancora significa che l'ultimo sei tu :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Skettles quelli non sono test di logica, sono cavolate, giusto quella del pollo era accetabile, e per quella dell'ultimo la mia seconda riposta va benissimo.

 

Per Dix, me la ricordo quella domanda, solo che non ho voglia di rifarla, anche se non è troppo difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...