Vai al contenuto

olimpiadi


nighthawk

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

qualchea anno fa mi incuriosii come tutti i partecipanti alle olimpiadi erano di qualche forza armata.

ora la mia prima domanda è: perchè solo solo possono parteciparvi?

ed inoltre io posso entrare in un corpo specificando di volere solo intraprendere la carriera sportiva?

che devo fare?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che solo loro possono partecipare, semplicemente l'appartenere ad una forza armata permette di allenarsi a tempo pieno e di avere pure uno stipendio. Infatti per poter rivaleggiare alla pari con avversari di paesi in cui la cultura sportiva è molto favorita e sostenuta come ad esempio gli Stati Uniti (ricordo i racconti entusiastici di un amico a proposito degli impianti sportivi di un college) o l'ex URSS (a quel tempo mi sembra anche i calciatori fossero quasi tutti militari), è necessario potersi dedicare interamente alla preparazione atletica.

 

Se ciò è possibile per gli sport "ricchi" anche in un paese come il nostro, per gli sport "poveri" - come l'atletica - è molto improbabile raggiungere buoni livelli allenandosi nei ritagli di tempo. Si potrà obiettare che anche l'atletica consente ottimi guadagni ma ritengo che ciò avvenga solo per chi poi alla fine riesce a raggiungere la vetrina della finale, per gli altri ... solo fatica! Non a caso fai riferimento alle olimpiadi, una rassegna che per quanto appassionante, planetaria, supersponsorizzata ... avviene ogni quattro anni. La forza armata comunque ci guadagna in prestigio e anche la nazione di riflesso. Non vedo quindi nessuno scandalo in questo quindi se si eccettuano casi particolari di brigadieri milionari, donnaioli ed evasori fiscali...

 

Altri sport minori però consentono la pratica a livelli quasi amatoriali e ottimi piazzamenti alle olimpiadi come ad esempio il tiro al volo. Bizzarro che proprio questi atleti "armati" non abbiano bisogno della forza armata. Per quanto riguarda l'entrare nel gruppo sportivo di una forza armata, non so come consigliarti al giorno d'oggi. Durante il mio servizio di leva (15 anni fa circa) esistevano delle vere e proprie tabelle che regolavano l'ammissione al gruppo sportivo. Ad esempio, e vi assicuro che non sto scherzando, i primi dieci classificati a livello nazionale di ogni categoria di ... bocce (sic!) potevano inoltrare richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per entrare oggi nel gruppo sportivo dell'Esercito devi avere avuto risultati agonistici di livello nazionale riconosciuti dalle Federazioni Sportive.

Bisogna avere un massimo di 25 anni ed essere almeno vfp4 o in essere in servizio permanente.

Se si hanno questi requisiti,si fa domanda,le tue capacità vengono valutate da una commissione e se sei idoneo ti inviano alla Cecchignola,sede del Gruppo Sportivo dell'Esercito.

 

CAGSE_fregio.jpg

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so (potrei anche sbagliarmi..ora non ricordo bene) poi le attività militari vengono quasi totalmente tralasciate.. nei gruppi sportivi militari di militare c'è ben poco... forse solo la tuta ginnica con il logo dell'Esercito e l'uniforme da cerimonia :D

 

Per quanto riguarda le discipline sportive non so dirti quali ci siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho detto na cazzata...qualcosa di militare lo fanno :D

 

http://www.esercito.difesa.it/root/sport/cagse_task.asp

 

Mmmm poi ho trovato le discipline che hanno partecipato al campionato militare italiano 2006..

 

http://www.esercito.difesa.it/root/sport/cagse_attivita3.asp

 

Ma non è detto che ci siano solo queste,magari in occasione di altre competizioni rientrano altre discipline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...