Vai al contenuto

Pubblicato concorso Accademia AM 2007/08!


Taigete

Messaggi raccomandati

  • Risposte 659
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

3000? quando mio padre partecipò al concorso anni fa erano in circa 5000...se ricordo bene...

 

cmq non sono tanto d'accordo con voi con il discorso delle raccomandazioni...in primis ricordiamoci che esistono in qualsiasi ambito...non solo x i concorsi militari...ma soprattutto, se tempo fa si potevano fare questo genere di discorsi, ora sono convinto del contrario (anche se non si possono ovviamente fare assolutisimi)...per esperienza personale soprattutto vi dico questo...sapete vero che adesso i dati dei concorsi sono pubblici? per la precisione consultabili dai partecipanti...da esterni non so...inoltre vi sono spesso presenti dei testimoni...è difficile barare in questo ambito...e per il resto...se vi è qualche prova a giudizio soggettivo, vi ricordo che ci sono i ricorsi...qualcuno potrà dire che sono inutili ma non è cosi...questo per dire che dopotutto non è fondamentale la raccomandazione....anzi credo che serva a poco e niente ora come ora... ;)

Modificato da AMVI_Mike
Link al commento
Condividi su altri siti

Mike sono abbastanza d'accordo..in prte la raccomandazione è ormai diventato luogo comune però...per come la vedo...ci può essere tutta la trasparenza che vuoi ma i raccomandati ci saranno sempre.

 

la cosa veramente importante cmq è che se uno studia, è bravo, capace e sa far bene condito con un pizzico di fortuna passa benissimo senza escamotage ma grazie alla sua bravura.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

Salve a tutti! mi sono appena iscritto dopo k ieri sera leggevo questo thread.

ank'io ho fatto la domanda x l'aeronautica e questo forum mi ha interessato.

un ringraziamento innanzitutto in anticipo a taigete x la sua collaborazione sempre pronta e cordiale. poi ank agli altri utenti ovviamente.

mi sono iscritto e soprattutto ho fatto la domanda perchè volare mi ha appassionato in una maniera così intima e imbarazzante ultimamente k non ho potuto ignorarlo. purtroppo, e sottolineo purtroppo, non ho avuto la"coincidenza" di coltivare questo passione fin da piccolo come ho letto molti di voi hanno fatto e ciò mi dispiace molto, ma spero di poter recuperare ottimamente.

il volo, almeno secondo me, è un' "altra vita".

devo essere onesto, all'inizio mi ero avvicinato di più al volo civile ma dopo mi sono accorto k quello militare è di gran lunga meglio e poi una carriera in divisa a ki non piacerebbe? inevitabile la domanda all'aeronautica. poi credo ank k cm personalità e indole sia abbastanza portato x la vita militare ma non posso dirlo di certo xk non l'ho mai provata.

io sono dell'88 e dopo avervi annoiato con questo mie considerazioni:P rispondo a edo:

edo ank'io ho la prova di preselezione ma il 14 ,visto k il mio cognome incomincia con la P, mentre mi sembra k tu ce l'hai il 12 vero? casomai ci saremmo potuti incontrare.

vabbè, ora vi saluto

un in bocca al lupo a tutti e incrociamo le dita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto flying anche a te...per quello che hai scritto ti capisco...anche io da piccolo ero affascinato ( e ancora lo sono ) dell'aviazione civile da preferirla a quella militare...ma poi mi sono avvicinato anche a quest'ultima...e provo il concorso per raggiungere entrambi gli scopi.

 

Ti spiego...pilotare un caccia sarà un emozione indescrivibile...ma anche alzare in volo un a 380 carico di 500 people è una bellissima emozione...dunque cosa ho pensato di fare? e così rientro in topic....IL CONCORSO DELL'AERONAUTICA perchè se entro darò il sangue per fare la carriera militare e piloterò caccia...arrivato all'età che ti sbatteranno negli uffici ti butti nel campo civile, come moltissimi ex militari...

 

così avrai pilotato mezzi militari e civili

 

Si io sono il 12 a Guidonia....tra una settimana....................... :o

 

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI, ME COMPRESO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

si certo, indubbiamente ank dell'esperienze su aerei civili posso rimanere per sempre ma ormai ho optato x l'aeronautica militare ank xk credo k emozioni così siano difficilmente paragonabili. nel campo civile è vero gli airbus si stanno evolvendo sempre di più e il carico da sollevare ovviamente è sempre maggiore ma k ti devo dire, non mi attrae più, passo ad altro B-). poi richiamando ironicamente la storia possiamo dire k esperimenti di questo genere li ha già fatti huges e x cm gli è andata col governo americano....cmq alla fine ce la fece.

senti ma x caso tu sai se nei quiz della prova di preselezione ci può essere ank fisica o attualità com'è capitato a taigete nella prova per l'esercito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Flying per prima cosa ti consiglio di scaricare il data base così un pò vedi le domande...sul sito dell'aeronautica...io sto studiando su un eserciziario apposta per l'aeronautica e qui c'è scritto che POCHE DOMANDE DI FISICA CI SONO SEMPRE...attualità si c'è...aggiornata fino allo scandalo di calciopoli mi sembra..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

si infatti il database l'ho scaricato e sul bando diceva solo le sei materie del database(attualità è compresa in storia naturalmente). poi un mio amico mi ha detto ank questo cosa quà di fisica al k mi è venuto il dubbio e così ti ho posto il problema, k cmq è aperto a tutti coloro k siano in grado di risolverlo xk non sarebbe cosa da poco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gente....io devo essere il 12 pomeriggio a Guidonia, sono con due miei amici che hanno la prova il 12 mattina e il 14 pomeriggio....dovremmo trovare un posto dove stare per 2-3 giorni....ki può aiutarci? Oppure potremmo metterci d'accordo noi del forum ke abbiamo la preselezione negli stessi giorni per trovare un posto dove stare....

 

 

Poi volevo kiedere una cosa: ma gli accertamenti sanitari in che date potrebbero capitare?

 

grazie

Modificato da Speedle
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuti Speedle e Flying_wings.. flying ti ringrazio,diciamo che mi piace aiutare a capire e dare maggiori info -se ne ho- alle persone che condividono le mie stesse passioni. Mi ricordo di quando lessi per la prima volta un bando di concorso..maròòò con tutti quei paroloni non c'avevo capito na mazza :D

Poi dopo ci si fa l'abitudine a questo linguaggio così ben pomposo e limato.. salti righe righe e righe perchè tanto sai che il succo della notizia è più o meno a fine pagina.. :D

Avendo tanti amici militari so come si svolgono le prove e so più o meno i periodi..quindi mi sento sempre in dovere di diffondere le più informazioni possibili perchè so quanto è angosciante affrontare un concorso senza sapere come e quando si svolgono le prove :D

 

Per rispondere a Speedle.. gli accertamenti sanitari saranno,andando a rigor di logica, intorno a metà marzo,ma i giorni precisi non te li saprei dire.

PS: c'è stata una rettifica del bando in data 31/01

 

IL VICE DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto dirigenziale 14 dicembre 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 96 del 19 dicembre 2006, con il quale e' stato indetto il concorso, per esami, per l'ammissione di settanta allievi alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia aeronautica di Pozzuoli per l'anno accademico 2007/2008; Considerato che l'art. 5, comma 1, concernente il calendario della prova di preselezione reca, a causa di un refuso, erronea indicazione circa l'elencazione delle lettere alfabetiche iniziali dei cognomi dei concorrenti da sottoporre a tale prova concorsuale e, pertanto, occorre procedere alla rettifica dello stesso; Visto il decreto dirigenziale 11 settembre 2006, concernente, tra l'altro, attribuzione al Generale di Divisione Aerea Gianfranco Trinca, quale vice direttore della Direzione generale per il personale militare, della competenza all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento di personale militare; Decreta: Art. 1. L'art. 5, comma 1, del decreto dirigenziale 14 dicembre 2006, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 96 del 19 dicembre 2006, con il quale e' stato indetto il concorso, per esami, per l'ammissione di settanta allievi alla prima classe dei corsi regolari dell'Accademia aeronautica di Pozzuoli per l'anno accademico 2007/2008, deve intendersi integralmente sostituito dal seguente: «1. I concorrenti saranno sottoposti, a cura della Commissione di cui al successivo art. 10, comma 1, lettera a) - con riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso dal presente decreto - alla prova di preselezione, di cui all'allegato C, che costituisce parte integrante del presente decreto, che avra' luogo presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma), via Tenente Colonnello di Trani (gia' via Sauro Rinaldi n. 3), secondo il seguente calendario: 12 febbraio 2007, presentazione alle ore 08:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "A" e "B"; 12 febbraio 2007, presentazione alle ore 13:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con la lettera "C"; 13 febbraio 2007, presentazione alle ore 08:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "D" e "E"; 13 febbraio 2007, presentazione alle ore 13:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "F" e "I"; 14 febbraio 2007, presentazione alle ore 08:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "J" e "M"; 14 febbraio 2007, presentazione alle ore 13:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "N" e "R"; 15 febbraio 2007, presentazione alle ore 08:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "S" e "T"; 15 febbraio 2007, presentazione alle ore 13:00, per i concorrenti il cui cognome inizi con una lettera compresa tra "U" e "Z".». Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale. Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. Roma, 12 gennaio 2007 Il Generale di Divisione Aerea: Trinca

Modificato da Taigete
Link al commento
Condividi su altri siti

Speedle io ho trovato un albergo da 60 euro a notte a 1 km dal centro di selezione che si chiama.....aspe non lo ricordo bene.....hotel dei lupi mi pare...e un altro più bello con il parcheggio per la macchina a 3 km dal centro che si chama noi e voi da 80 euro a notte...ora ti lascio i link...one moment...

 

chi mi può benedire per le domande di fisica?suggerimenti?

 

Hotel guidonia

 

Hotel guidonia varie offerte da 1 una stella

Modificato da edo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings
raga oggi mi è arrivata la ricevuta ... come faccio quind a sapere se hanno accettato la mia richiesta?

intendi k hanno accolto la tua domanda? se è questo allora loro non ti comunicano niente, ti comunicano solo se sei escluso. tu ti devi presentare senza aspettare una loro kiamata. almeno questo è quello k mi è sembrato di evincere dal bando.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga oggi mi è arrivata la ricevuta ... come faccio quind a sapere se hanno accettato la mia richiesta?

intendi k hanno accolto la tua domanda? se è questo allora loro non ti comunicano niente, ti comunicano solo se sei escluso. tu ti devi presentare senza aspettare una loro kiamata. almeno questo è quello k mi è sembrato di evincere dal bando.

bè io ho inviato la domanda con raccomandata con ricevuta di ritorno, e oggi mi è arrivata la notifica che a loro la domanda è arrivata...per cui loro ti fanno sapere solo se non l'hanno accettata?e soprattutto dopo quanto tempo?

Modificato da pipe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

ah, questo non lo sò, credo sia a discrezione della commissione. non penso ci sia un termine definito visto k devono esaminare migliaia di domande, quindi quel sospiro di sollievo k vorresti tirare cn loro non puoi:-) . se non ti comunicano nulla è xk ti devi presentare, cmq sul bando c'è una sezione apposta k riguarda la domanda di preselezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

he, il 14 ho la prova, e sono un po in apprensione perchè non so se l'accettano visto che sono nato il 28 ott e nel bando c'è scritto dal 31 ott. Per questo prima lo so meglio è anche perchè poi non ho il tempo materiale per prepararmi... :unsure:

Modificato da pipe
Link al commento
Condividi su altri siti

ben per quello ti ho consigliato di chiamare l'urp.. è un mezzo ufficiale e solo loro sanno darti una risposta.

Con tutte le domande che ci saranno state credo non abbiano avuto il tempo di controllare le date di nascita.. credo auspichino nel buon senso del candidato ahahaha :D

 

Immagino sia spiacevole presentarsi a Guidonia e sentirsi dire "mi dispiace ma lei non rientra nella data,non può partecipare".. quindi onde evitare di fare un giro a vuoto,informati tu ,perchè tanto sta sicuro che andare al 14 febbraio loro non si faranno di certo sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia spiacevole presentarsi a Guidonia e sentirsi dire "mi dispiace ma lei non rientra nella data,non può partecipare".. quindi onde evitare di fare un giro a vuoto,informati tu ,perchè tanto sta sicuro che andare al 14 febbraio loro non si faranno di certo sentire!

ok vedrò di telefonare io... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: quanto dura la prova?

per regolarmi col treno...

e poi, alle 8 il test inizia o bisogna essere li alle 8?

devo ancora decidere se chiamare per farmi spostare il pome

 

... cavolo... manca solo una settimana... è già tremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza posso dirti che i test cominciano sempre mezz'ora dopo l'orario comunicato nel bando.. :P

Però tu vedi di essere là per 7 e mezza/8 meno un quarto.. devi sbrigare tutte le pratiche burocratiche,te l'ho già detto :D

La prova non dura più di due ore.. adesso non so in AM quante domande sottopongono nel test,ma di solito per i concorsi delle Accademie si aggirano tra le 100/120 quindi calcola 60/100/120 minuti a seconda di come gira a quelli della commissione.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tnx x le info.....grazie soprattutto x i link.....e grazie anke x le risposte..........adesso poligono e poi stasera a casa a vedere behind enemy lines...=)

 

Ma cos'è cambiato nel bando? A me sembra ke in quello ke hai postato non cambi niente....

 

cmq.. ki c'è il 12 alle 1300?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Flying_Wings

Taigete non è k tu(o qualcun altro) ci puoi illuminare sulla questione delle domande di fisica? te ne sarei enormemente grato enn credo solo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speedle,sinceramente non so cosa sia cambiato.. non sono andata a confrontare con l'avviso originale ma se han fatto la rettifica qualcosa è cambiato.. boh magari un orario.. comunque mi sembrava doveroso segnalare :D

 

Flyng purtroppo con le domande di fisica non so illuminarti.. sono umana anche io e non sono onniscente ahahahah :D

Esercitatevi un po' e poi andate là.. le domande sono tante e riguardano tanti argomenti.. se non ne sapete qualcuna non dovete andare nel pallone! Mi raccomando,tranquilli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...