Vai al contenuto

vendere l'anima al diavolo


Leviathan

Messaggi raccomandati

Che significa vendere l'anima al diavolo?

Finire all'inferno dopo la morte per ricevere favori o significa semplicemente commetere molti peccati tutti riconducibili ad una posizione sociale/economica/politica?

 

La chiesa che dice al riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendere l'anima al diavolo letteralmente significa stringere un patto con Satana, lui ti da qualcosa, ma in cambio alla tua morte lui si prenderà la tua anima nell'inferno.

 

Se la vita dopo la morte esiste per davvero, io non lo giudico uno scambio conveneniente, anche se mi fa padrone del mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto dread

 

E' resa famosa questa frase anche da parecchie opere letterarie, basti pensare ai vari Faust, in primis quello di Goethe, dove Faust riceve la visita di Lucifero e gli vende l'anima in cambio di anche un solo momento di felicità...

 

Certo se ci fosse la vita dopo la morte sai quante cose non si farebbero... Si vivrebbe in funzione solo della vita ultraterrena e sarebbe davvero brutto... A volte l'ignoranza è un bene...

 

La chiesa che dice al riguardo?

Non sono credente, ma andando a naso penso che sia considerato uno degli "inconvenienti" del libero arbitrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il diavolo si prende la mia anima all'inferno,a me che succede? Non l'ho mai capito :D

Cosa succede a un corpo senza anima?

 

(ovviamente intendo tutto questo in chiave fantastica,non credo ad una vita ultraterrena)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taigete al tuo corpo non succederebbe niente perchè sarebbe chiuso in una bara a diventare polvere col tempo.

La tua anina invece soffrirebbe,suppliziata dai diavoli dell'inferno, costretta a essere tormentata per l'eternità.

 

Se io potessi scegliere di fare un patto con Lucifero, chiederei di farmi diventare un vampiro(tipo quelli di Bloodlines, ma non un Nosferatu, magari un Ventru o un Toreador).Niente anima, quella Satana può tenersela, nessuna costrizione morale, vita eterna e dominio sugli esseri mortali.

 

Voi cosa chiedereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhh capito! Quindi io adesso che sono viva potrei chiedere di tutto,però una volta morta ne pago le conseguenze...

 

Beh,se però ciò mi porterebbe grandi soddisfazioni in vita lo farei,chi se ne frega delle conseguenze :D:lol:

Se potessi chiedere qualcosa...

 

Generale di Stato Maggiore potrebbe bastare? :D

Tanto una volta diventata Generale di SM potrei anche permettermi questa casa... :lol:

 

updowncourt002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, meglio di no, insomma vol dire fare riti satanici ecc ecc..........

ma io kiederei di diventare un calamaro gigante immortale, adoro i cefalopodi, ma n è una bella cs e poi forse manko accade, io non lo farei mai,mainco x 3 miliardidi euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti deve apparire satana, basta dire ad alta voce "vendo l'anima per..."??

 

ma apparte tutto io credo poco a queste cose, senno sai quanta gente farebbe certe cose, magari apparirebbe come gossip sui personaggi famosi :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh certo ceh fregandosene delle conseguenze, gli chiederei la fortuna...cosi devi cmq lavorare e farti il mazzo ma c'è sempre un qlc che ti da una mano...cosi potrei permettermi di comprare la casa di taigete!!! :P:P:P

 

poi con tutti i miliardi che avrò, la faccio smontare pezzo pezzo e la porto alle hawaii e me ne vado a vivere li nella casa di taigete... :o .... :D:D

 

però devo anche aggiungere una cosa...

se fossi davvero milionaria, di sicuro aiuterei l'africa e le ricerche sperimentali almeno per le malattie più pericolose es: AIDS ma anche Distrofie varie e Centri Tumorali...

infatti non mi capacito di come le persone ricche non lo facciano... :thumbdown:

 

 

cmq...con tutte le cose che si sentono oggi giorno tra sette e stranezze varie, non credete sia possibile che ci sia gente che lo fa davvero???

io credo proprio di si..................e stendo un velo pietoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci sarà qualcuno che lo fa, certa gente è veramente pietosa, e scandaglia tutte le debolezze dell'animo umano.

 

Comunque... per chi diceva di chiedere l'immortalità a satana... non per fare l'avvocato del diavolo... ma secondo me satana non dovrebbe accettare un contratto del genere. :rolleyes:

 

Poi, chi era l'altro che chiedeva una vita da vampiro.... non vorrei essere quello che arriva subito dopo di te e che chiedesse a satana di farti ritornare normale, in tal caso ti farebbe un gran brutto scherzo. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non desidererei l'immortalità...sai ceh noia!

tutto cambia al mondo...già per me è difficile stare al passo coi giovani d'oggi figuriamoci con la testa di un sessantenne ma avere 30 anni...che noia mortale!

meglio godersi la propria vita cosi si è più volenterosi a non sprecarla! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho aperto il topic per chiacchierarne ma sta diventando una specie di :cosa chiederesti a babbo natale?

 

Sinceramente ritenevo la cosa un modo di dire non uno scambio reale e poi penso che l'inferno sia solo dolore psicologico perpetuo causato dall'oblio eterno e dal non raggiungimento del signore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti credo che qui ci stiamo solamente giocando su...

 

in fin dei conti il vendere l'anima al diavolo "implica" un ritorno...

quidni noi staimo dicendo cosa cheideremmo se proprio dovessimo arrivare a venderci l'anima...

 

non è male...a me piace questo topic...

con tutto quello che si sente oggi giorno "le bestie di satana" e tutte le altre sette conosciute e sconosciute non ci si capisce piu neinte...

meglio parlarne e sentire cosa ha da dire l'altro...no???

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure appena ricevi il regalo da satana crepi subito e vai all'inferno a meno ke tu non abbia chiesto l'immortalità(dubito ke satana sia stupido) oppure di andare al suo fianco cosi tu tormenti e non vieni mandato a soffrire tra fiamme e ghiaccio e frustate.....x quanto riguarda d diventare vampiro sarebbe figo però direi alla blade un vampiro diurno (almeno mi prendo anke il sole scolta d'estate mi piace abbronzarmi e a volte è bella anke la vita diurna) cosi puoi andare in giro sia di giorno ke di notte e se 6 cm blade non 6 cattivo 6 un eroe diventi cattivo se qualcuno cerca rogne :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Lucifero è proprio della chiesa, perchè fa parte della cultura cattolica.

 

Quindi non credo sia possibile ciò che dici, se la chiesa dice che è malvagio è così punto, lo hanno prodotto loro, loro decidono le sue caratteristiche...

Modificato da Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Lucifero è proprio della chiesa, perchè fa parte della religione cattolica.

 

Quindi non credo sia possibile ciò che dici, se la chiesa dice che è malvagio è così punto, lo hanno prodotto loro, loro decidono le sue caratteristiche...

in teoria anke altre religioni hanno qualcosa simile a satana un qualcosa di cattivo

Link al commento
Condividi su altri siti

nella religione cattolica il male non esiste come forza contrapposta al bene, è semplicemente l'assenza di esso. satana è un angelo ribelle, creato e perciò inferiore a Dio. il diavolo in pratica non comanda nemmeno l'inferno

 

vendere l'anima poi può essere visto in un modo diverso dal chiedere fisicamente qualcosa a satana, e può valere anche per i non credenti. ad esempio se tu per avere una macchina uccidi una persona in un certo senso è come sei tu vai contro i tuoi principi, i tuoi valori, per qualcosa di materiale: vendi l'anima per quella macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcuni vangeli detti apocrifi, cioè non riconosciuti dalla chiesa cattolica, lucifero aiutò Dio a creare l'universo. Però Wolf ha ragione, la chiesa ha creato satana e tutto il resto e gli da le caratteristiche che preferisce. Per questo io non credo nelle religioni di nessun tipo. Girano la frittata come + gli fa comodo per perseguire i propri fini. Magari anche questo può essere considerato "vendere l'anima al diavolo"(non nel senso pratico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho riflettuto molto e secondo me succede che:

-vendere l'anima è un'invenzione letteraria, come puoi venderla se lui è imprigionato nell'inferno e non può uscirne;

-l'anima di una persona appartiene a DIO e nessun'altro (nemmeno alla persona);

- Satana non ha poteri come può donarti qualcosa?

-LE bestie di Satana ecc... non dovrebbero avergliela già venduta? Sono tutti in galera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...